Jump to content
netgear

Triple Boot UEFI Tematiche di avvio

56 posts in this topic

Recommended Posts

Ora lo guardo, ricordando che non ci può essere un errore in Clover o config che possa impedire l'avvio di Windows quando installato in un disco secondario, se non un problema in Windows stesso...

Ora la GUI dovrebbe avere meno voci:

config.plist.zip

Advertisement

Ora lo guardo, ricordando che non ci può essere un errore in Clover o config che possa impedire l'avvio di Windows quando installato in un disco secondario, se non un problema in Windows stesso...

Ora la GUI dovrebbe avere meno voci:

buona sera carissimo netgear,ho provato il confg,ed adesso la gui e molto piu sgombera,ma di conseguenza non c'e piu nemmeno la partizione avvio di windows come faccio ad avviare il medesimo? grazie 

franky

Non c'è l'avvio di Windows perché l'installazione dello stesso non è UEFI, ecco spiegato il problema...

Buon giorno Netgear,quindi non essendoci l'avvio,cosa significa che non lo installato correttamente,quello che ho fatto e la classica installazione di windows 10 da dvd,non conosco la differenza tra un installazione di windows e una installazione di windows in uefi? vorrei capire cosa cambia e cosa devo fare per far avviare windows dalla GUI di clover,grazie in anticipo

franky

Io ti consiglio di fare un installazione UEFI seguendo la guida e facendo una USB per l'installazione (UEFI), se hai fatto un installazione di tutto punto e vuoi riutilizzarla devi fare una procedura di backup, preparazione del disco, restore del sistema. Come ad esempio dal post #25# o 27.

Oppure chiavetta UEFI USB e installazione.

Lasciarlo così non ha molto senso...

Io ti consiglio di fare un installazione UEFI seguendo la guida e facendo una USB per l'installazione (UEFI), se hai fatto un installazione di tutto punto e vuoi riutilizzarla devi fare una procedura di backup, preparazione del disco, restore del sistema. Come ad esempio dal post #25# o 27.

Oppure chiavetta UEFI USB e installazione.

Lasciarlo così non ha molto senso...

Quindi in ogni caso devo piallare windows? tu consigli ovviamente di fare un immagine di ripristino di windows,cosi da riportarlo al punto di adesso,con tutte le impostazioni,e le applicazioni,ma solo dopo aver installato da pendrive windows in uefi? e questa operazione si puo' fare dopo? grazie do un occhiata ai link che mi hai consigliato,grazie ancora

franky

Si Immagine di Sistema (Acronis), preparazione e avvio USB UEFI, eliminare le partizioni di Windows e avanti su Disco non allocato, Windows farà tutto quello che serve, ripristino immagine (Acronis) SOLO partizione Windows, fine...  

Si Immagine di Sistema (Acronis), preparazione e avvio USB UEFI, eliminare le partizioni di Windows e avanti su Disco non allocato, Windows farà tutto quello che serve, ripristino immagine (Acronis) SOLO partizione Windows, fine...  

scusa la domanda sciocca,ma ovviamente tutte queste operazioni le devo fare dal setup di windows? mi spiego meglio,per non sbagliare,teniamo conto che adesso,ho ssd con sierra e clover funzionante,a questo punto mi preparo la pendrive con windows uefi bootable giusto? come dalla tua guida,poi entro in windows,e mi creo una immagine di ripristino del sistema attuale(windows),per usarla poi dopo,ma dopo quando? dopo che ho finito la nuova installazione stavolta in uefi windows? giusto? a quel punto,riporto il sistema per come era con tutte le mie impostazioni,a quel punto ho finito o potrei anche scegliere di lasciare l'immagine pulita,ma quelle sono scelte personali,per il resto da Mac OS non devo fare alcuna operazione? grazie spero di aver capito bene i vari passaggi...dimmi se ho dimenticato qualcosa Netgear,e come sempre grazie infinitee

franky

Se vuoi riconfigurare tutto lascia perdere il backup e ripristino, installi UEFI ed hai finito, altrimenti devi farti un immagine, io uso Acronis o Paragon che in fase di ripristino riallineano il BCD, altri strumenti non so se fanno altrettanto, in ogni caso si può sempre agire manualmente.

Se hai un Windows 10 recente CU> potresti anche usare lo strumento integrato di Windows MBR2GPT

ho la ISO 1709 x64 a disposizione sul desk di sierra

franky

ho la ISO 1709 x64 a disposizione sul desk di sierra

franky

se ti riferisci alla versione che ho installata e l'ultima aggiornata di windows 10 pro x64 ,con questo tool dici si possa risolvere il problema del boot senza andare a piallare niente? oppure ho capito male? grazie ancora

franky

Allora c'è, quel programma fa parte di Windows e serve come il nome stesso dice a convertire Windows da MBR ad UEFI, non serve altro, non l'ho mai usato non trovandomi mai in quelle situazioni e usando alternative.

E' uno strumento nativo meglio di così, devi leggerti come usare il comando e provare.

Fai visto che non è stata fatta (solo congettura dal momento che Clover non lo vede) una verifica sull'effettivo stato di Windows MBR/UEFI

Da Cortana "msinfo32":

msinfo32.JPG

Allora c'è, quel programma fa parte di Windows e serve come il nome stesso dice a convertire Windows da MBR ad UEFI, non serve altro, non l'ho mai usato non trovandomi mai in quelle situazioni e usando alternative.

E' uno strumento nativo meglio di così, devi leggerti come usare il comando e provare.

Fai visto che non è stata fatta (solo congettura dal momento che Clover non lo vede) una verifica sull'effettivo stato di Windows MBR/UEFI

Da Cortana "msinfo32":

attachicon.gifmsinfo32.JPG

ok Netgear,adesso riavvio da windows e do un occhiata e ti informo subito!!! grazie spero riesca in questa operazione almeno non piallo nulla,dammi il tempo di avvia windows e ti dico la modalita del bios...

franky

Da Cortana "msinfo32":

attachicon.gifmsinfo32.JPG

eccomi netgear,mi dice modalita BIOS legacy,quindi come procediamo? mi spieghi come usare il tool? grazie

franky

Legacy quindi come ipotizzato sei in MBR e giustamente Clover nell'impostazione UEFI non vede nulla di avviabile lato Windows.

Non l'ho mai usato quel comando, segui le indicazioni Microsoft, vedo che c'è differenza a seconda se lo avvii da provvisoria o dal Desktop di Windows...

Chiedono di fare un validate, verifica il disco 0,1,2

mbr2gpt /validate /disk:0

Se vede tutto in ordine avvia la conversione.

Vedendo le istruzioni per usarlo direttamente dal sistema avviato, non specificando il disco che diventerebbe quello di Sistema:

mbr2gpt /convert /allowFullOS

mi da un errore : mbr2gpt can only be used  from the windows preinstallation environment. use allow fullos to override... questo mi da da terminal prompt dei comandi inserendo quella stringa..

franky

mi da un errore : mbr2gpt can only be used  from the windows preinstallation environment. use allow fullos to override... questo mi da da terminal prompt dei comandi inserendo quella stringa..

franky

leggo che bisogna usare la funzione allowfullOS

Si se non avvii in WinPE vuole quell'opzione.

la EFI la metterà in coda, perché giustamente spostare (riscrivendo) tutto il Sistema per 100 mb sarebbe una pazzia, non elegante visto che l'installazione originaria avrebbe un altra forma ma comprensibile...

Si se non avvii in WinPE vuole quell'opzione.

la EFI la metterà in coda, perché giustamente spostare (riscrivendo) tutto il Sistema per 100 mb sarebbe una pazzia, non elegante visto che l'installazione originaria avrebbe un altra forma ma comprensibile...

e come se mi chiedesse i permessi di amministratore con questo comando mi blocca con questo errore guarda :you are a running whit elevated privileges

franky

Verifica che Windows sia effettivamente in UEFI e poi prova da Clover, dai un occhiata con diskpart alle partizioni.

Oppure vai direttamente su Clover e poi casomai torni dopo su quei passi...

Verifica che Windows sia effettivamente in UEFI e poi prova da Clover, dai un occhiata con diskpart alle partizioni.

Oppure vai direttamente su Clover e poi casomai torni dopo su quei passi...

netgear si ho verificato che windows fosse in uefi ed adesso lo è,ma adesso il problema si e spostato ad Mac Os,praticamente una cosa strana dalla gui di clover avvio windows tranquillamente e anche sierra,ma arrivati alla schermata del login di sierra non posso usare mouse e tastiera per effettuare il login,che diamine e successo....

franky

Probabilmente hai una cattiva configurazione di Clover e il riavvio da Windows 10 ha lasciato le periferiche USB in uno stato diverso da prima e OS X non riesce a farle ripartire.

Prova a spegnere, stacca l'alimentazione al computer, premi il tasto di accensione per far scaricare tutto, tieni così qualche minuto e riavvia OS X.

Ho una ASRock uguale alla tua casomai facciamo un DSDT correttivo con le patch che mi ha passato gengik, anche il tuo config ho visto che è un po' improvvisato...

si netgear qualcosa e successo,in ogni caso per intervenire bisogna avviare prima osx che allo stato attuale e impossibilitato,e dopo vedremo adesso provo come tu hai detto,e cmq sia,anche il mio dsdt ed ssdt sono stati configurati insieme a gengik,vedremo cosa spunta provo con qualche reset e ti faccio sapere...

franky

Probabilmente hai una cattiva configurazione di Clover e il riavvio da Windows 10 ha lasciato le periferiche USB in uno stato diverso da prima e OS X non riesce a farle ripartire.

Prova a spegnere, stacca l'alimentazione al computer, premi il tasto di accensione per far scaricare tutto, tieni così qualche minuto e riavvia OS X.

Ho una ASRock uguale alla tua casomai facciamo un DSDT correttivo con le patch che mi ha passato gengik, anche il tuo config ho visto che è un po' improvvisato...

Ah ottimo, cmq risolto il BOOT per non andare OT apri un post sulla 10.13, qui consideriamo risolto il problema del BOOT che cmq non ha influenza con il problema o meglio lui è così che deve stare, va verificata la concausa...

Ah ottimo, cmq risolto il BOOT per non andare OT apri un post sulla 10.13, qui consideriamo risolto il problema del BOOT che cmq non ha influenza con il problema o meglio lui è così che deve stare, va verificata la concausa...

si ok,diciamo che il boot per windows e risolto,ma a che serve se adesso non posso piu bootare sierra,e poi allo stato attuale sono su sierra 10.12.6,e forse li che dovrei aprire il nuovo tread?o su 10.13 come citavi prima? ovviamente devo spiegare che non posso piu bootare sierra,e pure la pendrive di installazione sta facendo i capricci..andiamo bene...comunque clover o almeno la gui e visibile e funzionate...adesos provo ad aprire il nuovo tread,per non andare OT fammi sapere dove,grazie ancora...

franky

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.