Jump to content
74 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qui ci sono le caratteristiche del portatile:

http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=7834620#!tab=specs

Ho installato Sierra e sono ancora alla 10.12.0

Problemi post installazione:

Vabbè, artefatti grafici in alto a sinistra nella barra del finder, ma per quello so che per ora non c'è soluzione. [RISOLTO]

Risolto grazie a questo post: http://www.insanelymac.com/forum/topic/317551-glitch-fix-for-skylake-hd-graphicsupdate/

1) In Preferenze di sistema il trackpad è vuoto, nonostante abbia sostituito il file Trackpad in /System/Library/PreferencePanes/Trackpad.prefPane/contents/MacOs con quello di El Capitan, riparato permessi e cache e riavviato

2) Il sistema si riavvia al posto di spegnersi, sia mettendo "Fix shutdown" sia "HaltEnabler" sia entrambi nel Config.plist

[RISOLTO] Dipende dalle porte USB. Se c'è una pendrive o un mouse si riavvia al posto di spegnersi.

3) Non riesco a correggere il DSDT. Anzi, lo correggo, ma al boot il sistema si blocca. Ho installato Maciasl (sia versione normale sia di Rehabman) ma non mi fa inserire le patch, seleziono la patch dal repository ma me la da vuota.

4)L'audio è abilitato grazie ad AppleALC.kext in /EFI/EFI/kext/10.12 e 4 Patch al volo nel config.plist.  Solo con le patch o con AppleAlc l'audio non va. HDMI video funziona OOB, HDMI audio no.

Una cosa che forse può servire ai vari sviluppatori e coders è che non ci sono artefatti grafici nella TV collegata via HDMI nella barra del finder (in alto a sinistra).

Ho provato l'ultimo script di Toleda audio_cloverHDMI-120.command con un TV collegato in HDMI. Lo script mi rileva la iGPU come HD515 - invece della corretta HD520 e installa due SSDT (SSDT-HDEF-HDAS-1.aml e SSDT-HDMI-HD515) in /EFI/Acpi/Patched. Al riavvio schermo nero. Al riavvio con TV connessa in HDMI schermo nero al portatile e video alla tv, ma nessun HDMI audio. [RISOLTO]

5) Richiedo cortesemente aiuto per correzione di DSDT per inserimento di audio HDMI e patch per la scheda SD che ho trovato qui, ma non so se funziona nel mio:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/315493-guide-run-macos-sierra-on-a-dell-latitude-e6320/?do=findComment&comment=2284312

Allego Cartella EFI (il DSDT pulito è in EFI/ACPI/Origin, estratto da Clover) e ioreg.

Grazie mille a tutti! :)

EFI.zip

MacBook Pro di Pc.ioreg.zip

hai troppi ssdt...

riguardo a grafica e hdef...ecc

metti ig-platform-id sul config con inject intel , elimina ssdt... (tanto è lo stesso utilizzato)

metti il rename HDAS to Hdef sul config..lo trovi nella guida per asrock h110...poi elimina ssdt relativi

se usi AppleALC metti il relativo layout sul config e prova anche a selezionare "useIntelHDMI"

nel caso non andasse ancora,dopo aver ripulito...prova nuovamente lo script di toleda

Ma intendi troppi SSDT in patched o in origin? In origin sono quelli estratti da Clover.

In patched ce li ho messi seguendo la guida di Rehabman, anche se non so a cosa servono.

Ora li levo tutti, lascio solo quelli per la batteria e per la luminosità. Anzi, levo anche quelli, lascio solo l'SSDT del PM

Ma intendi troppi SSDT in patched o in origin? In origin sono quelli estratti da Clover.

In patched ce li ho messi seguendo la guida di Rehabman, anche se non so a cosa servono.

Ora li levo tutti, lascio solo quelli per la batteria e per la luminosità. Anzi, levo anche quelli, lascio solo l'SSDT del PM

intendo in patched...

Si...personalmente farei pulizia...

usa il config...inserisci hdef,layout e grafica....

@Marzillo senza tutte queste cose è al tuo stesso punto...anzi con lo script di Toleda gli funziona anche l'audio hdmi...

riguardo alle imperfezioni della hd520...almeno per ora devi abituarti...perfino gli stessi coder li hanno su sierra.... :P

Aggiornamenti: Purtroppo non è cambiato niente, ho aggiunto "UseIntelHDMI", poi "AddHDMI" nelle patch new way, poi li ho provati insieme, poi dopo aver ripulito il config ho lanciato nuovamente lo script di Toleda. Niente, tutto come prima. Inoltre, l'audio non va, neanche con l'aggiunta dello HDEF nel config preso dalla guida di Gengik.

Sono punto e da capo.

Mi è venuta un'inspirazione: non è che cambiando l'smbios a iMac 17,1 forse è più facile abilitare l'HDMI audio? Ora provo.

Il rename HDAS l'hai provato?

Sì. Comunque cambiando smbios a iMac non funziona neanche l'HDMI video, figurati l'audio. Dovevo prevederlo. Invece ho risolto per l'HDMI audio cambiando smbios a McBookAir 6,2. Ora devo vedere cosa ha funzionato, se "UseIntelHDMI" oppure "AddHDMI"

E questo è andato.

Jolly, hai dato un'occhiata al DSDT? Con ACPI 5 mi da solo 2 errori, ma pur correggendoli si blocca all'avvio, e non posso neanche provare la patch per il lettore di schede.

Qualche idea per lo spegnimento?

E me ne sono accorto...

Ma non è possibile prendere la patch per la SD card e fare un SSDT? Io ho provato con Maciasl, ma anche incollando i valori e salvando alla compilazione mi dà errore.

Per patchare il DSDT devi prima decompilarlo con iasl, c'è una procedura che prevede l'uso di un file revs.txt se ricordo bene. Ma poi mettere un DSDT corretto e senza patch che senso ha? Comunque quando si segue  un metodo lo lo si deve fare seguendolo fino in fondo in ogni suo passaggio e non mi pare tu l'abbia fatto.

Ne avevamo gìà discusso, è un metodo che usa un approccio diverso. Funziona? Non funziona? E' valido? Non lo so, dico solo che se uno decide di seguirlo lo deve fare per bene. Nel suo caso non aveva messo un rename, aveva abilitato l'audio anche tramite le tabelle ACPI e nello stesso tempo lo iniettava con i SSDT

chiaro ma nei ssdt c'è tutto... compreso grafiche e relativi platform id per svariati hardware...ecc

sarò per un certo senso "fissato"...ma preferisco avere il minimo e mirato per il mio hardware...IMHO

capire le cause quando ci sono troppe cose in gioco mi risulta difficile e problematico aiutare...

Certamente è difficile raccapezzarsi, e se guardi bene gli SSDT poi sono la stessa cosa delle patch. Da quello che ho capito l'unico vantaggio che hanno è che non occorre mai rifare un DSDT nel caso si sia aggiornato il bios o l'hardware

aveva abilitato l'audio anche tramite le tabelle ACPI e nello stesso tempo lo iniettava con i SSDT

Capisco che è un controsenso, intanto è l'unico modo per abilitarlo.

Certamente è difficile raccapezzarsi, e se guardi bene gli SSDT poi sono la stessa cosa delle patch. Da quello che ho capito l'unico vantaggio che hanno è che non occorre mai rifare un DSDT nel caso si sia aggiornato il bios o l'hardware

E' quello che avevo pensato anch'io. Praticamente con gli SSDT è come se si iniettassero pezzi di DSDT senza la necessità di averlo corretto. Perciò chiedevo se potevate provare a fare un SSDT con la patch per la SD card, io non ci sono riuscito. Ne ho preso uno già fatto e ho sovrascritto le informazioni, poi ho compilato e mi usciva errore.

Marco se tu non avevi messo quel rename con quella guida hdmi non ti poteva funzionare, che dopo tu ci sia riuscito diversamente non c'entra con il discorso. E poi lo dici anche tu che non hai idea di che cosa l'abbia attivato anche perchè quello che te l'ha fatto partire poi è stato il cambio di SMBIOS

Capisco che è un controsenso, intanto è l'unico modo per abilitarlo.

come, a cosa ti riferisci?

il rename HDAS to HDEF sul config... ha valenza su tutte le tabelle acpi (parlo di quelle originali)

quindi viene applicato sia che tu abbia Hdas sul dsdt sia che tu abbia su ssdt

Avevo capito male, mi riferivo all'audio che mi sembrava iniettato dallo HDEF di uno degli SSDT e contemporaneamente dal config.

Per l'audio HDMI smanettando meglio ho capito che è abilitato (anche) grazie al rename della guida di  Gengik che ho aggiunto, infatti ho provato a cambiare smbios di nuovo in MacBookPro 11,1 e funziona lo stesso.

Peccato per la scheda.

Intanto per l'audio interno, se provo a levare solo una di quelle 4 patch non va con tutta AppleALC in EFI

• Create New...