Jump to content

[Mini-Guida] Creare una chiavetta USB Avviabile da UEFI con Ubuntu per Yosemite-Zone (Metodo manuale)


2 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo questa mini-guida, o se vogliamo "istruzioni per noobs" su come si crea una chiavetta USB avviabile da UEFI con Ubuntu (Per Yosemite-Zone) in modo manuale.

 

Per molti sarà inutile perché per Windows e OSX ci sono dei tools che fanno questo procedimento in automatico, siccome per Linux non ci sono queste comodità (e io non ho trovato istruzioni su Google), ecco qui come io ho fatto:

 

Requesiti:

Procedimento: (Attenzione: questo metodo cancellerà tutti i dati sulla chiavetta)

  1. Avviate GParted con i privilegi di Root (sudo gparted)
  2. In alto a destra c'è la selezione del dispositivo da modificare, ammesso che abbiate solo una chiavetta collegata al PC selezionate "/dev/sdb"
  3. Comparirà la lista delle partizioni della chiavetta, con il proprio ID, (ES: sdb1, sdb2 etc) se una qualsiasi partizione è stata montata da Ubuntu dovete smontarla (essa apparirà con una chiave affianco al nome) premete il tasto destro sulla partizione e nel menù che esce premete su "Smonta"
  4. Spostatevi nel menù di GParted, selezionate "Dispositivo" e poi "Crea Tabella Partizioni", Uscirà una finestra con il tipo di Scheda da utilizzare, noi dobbiamo scegliere GPT altrimenti la chiavetta non verrà riconosciuta da UEFI, Applicate le modifiche premendo il tasto Applica di Gparted.
  5. Ora avremo 8GB di spazio "non allocato" dobbiamo creare 2 partizioni una per Clover e una per Yosemite-Zone
  6. Iniziamo con quella per Clover, selezionate lo "spazio non allocato", tasto destro, nuovo, come "Nuova dimensione" mettete 300 MiB, "Filesystem" selezionate "FAT32" e come Nome dategli "Clover" il resto potete lasciare così com'è
  7. Ora tocca a quella per Yosemite-Zone, Create una nuova partizione con tutto lo spazio che avanza e selezionate il Filesystem "HFS+" e come nome Yosemite-Zone (I nomi non incidono sulla riuscita dell'operazione, servono solo per non avere mille "untitled"
  8. Applicate tutte le modifiche effettuate e uscite dal programma
  9. Ora dobbiamo copiare i Files di Clover e Yosemite-Zone nelle partizioni appena create.
  10. Partiamo da Clover, esso andrà nella partizione da 300 MiB, quella etichettata come "Clover" (ma dai?) quindi, montiamo il File Clover-xxxx-X64.Iso (Le X dipendono dalla versione del software), su Ubuntu basta cliccare il file e verrà automaticamente montato; Quindi, copiate tutti i Files dell'iso di Clover nella partizione della Chiavetta da 300 MiB
  11. Ora tocca a Yosemite-Zone.sio e qui il procedimento diventa un po' più ostico; Innanzitutto dobbiamo ri-montare la partizione della chiavetta creata precedentemente in modalità "Read-Write", (Di default Ubuntu monta HFS+ in "Read-Only") quindi aprite il Terminare e digitate: "sudo mkdir /mnt/temp" poi: "sudo mount -o force -t hfsplus /dev/sdb2 /mnt/temp". Ora aprite una nuova finestra del Terminale e digitate: "sudo nautilus" ora usando questa finestra del gestore dei files con privilegi di Root, montate la iso di Yosemite-Zone (doppio click su di essa) e copiate tutti i files dalla .iso alla partizione della chiavetta
  12. Una volta completato il procedimento potete staccare tutto, riavviare e avviare la chiavetta USB da UEFI, si avvierà Clover, e da esso potrete avviare l'installer di OSX.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...