Jump to content

1,740 posts in this topic

Recommended Posts

Se usi ApfsDriverLoader.efi devi usare minimo AptioMemory R21 o successivi 

e non devi mettere il driver apfs.efi in efi

il disco non formattarlo tu in apfs ma lascialo in guid+mac esteso journaled verrà poi convertito automaticamente

se ancora non va prova a riscaricare l'installer e ricrearlo

Advertisement
Posted (edited)

Stesso identico problema di @clockT, mi sa che al 70% sia l'hard disk.. infatti oggi ho acquistato un ssd per provare li l'installer. Se risolvete fatemi sapere

Edited by DangerNemesis

1 hour ago, DangerNemesis said:

Stesso identico problema di @clockT, mi sa che al 70% sia l'hard disk.. infatti oggi ho acquistato un ssd per provare li l'installer. Se risolvete fatemi sapere

per ora sono arrivato alla schermata..."impossibile installare...disco troppo piccolo..." con un HHD da 500GB! se risolvi con l ssd fammi sapere

6 minutes ago, clockT said:

per ora sono arrivato alla schermata..."impossibile installare...disco troppo piccolo..." con un HHD da 500GB! se risolvi con l ssd fammi sapere

Formattalo a modo, seleziona il disco e non la partizione e formatta in hfs

26 minutes ago, DangerNemesis said:

Appena mi arriva ci provo!, ma visto che ho un hdd da 1 TB come hai fatto a saltare quel problema che avevi?

in poche parole, ci sono due fasi di installazioni, la prima copia tutti i file necessari sul HDD, poi il pc si riavvia da solo e tramite il boot clover selezioni HDD d'istallazione, e qui parte l'installazione vera, ma dopo mi dice che l'hdd ha poco spazio.

22 minutes ago, gengik84 said:

Formattalo a modo, seleziona il disco e non la partizione e formatta in hfs

ho riscaricato la beta. formattato con Gparted il disco, poi riformattato con HighSierra in hfs , selezionato il disco visto che lo uso esclusivamente per prova, ma sempre lo stesso problema

2 minutes ago, clockT said:

in poche parole, ci sono due fasi di installazioni, la prima copia tutti i file necessari sul HDD, poi il pc si riavvia da solo e tramite il boot clover selezioni HDD d'istallazione, e qui parte l'installazione vera, ma dopo mi dice che l'hdd ha poco spazio.

Io ho fatto questo procedimento 4 volte, ma se alla 1 installazione quella di 5 minuti ti da quei errori anche se vai avanti (a me lo faceva installare), finita l'installazione vera non mi mostrava nel clover la voce boot with macos(NOME HDD)

1 minute ago, DangerNemesis said:

Io ho fatto questo procedimento 4 volte, ma se alla 1 installazione quella di 5 minuti ti da quei errori anche se vai avanti (a me lo faceva installare), finita l'installazione vera non mi mostrava nel clover la voce boot with macos(NOME HDD)

quindi tu riesci a completare l'installazione?

shhh..sembra che l'installazione stia andando a buon fine. l'unico cambiamento che ho fatto è formattato il disco con un titolo in maiuscolo e non minuscolo, oltre ai consigli di gengik84

7 minutes ago, clockT said:

quindi tu riesci a completare l'installazione?

La 2 si, ma non ha senso perche' non va a buon fine la 1, quindi e come se fai un installazione a vuoto

Just now, DangerNemesis said:

La 2 si, ma non ha senso perche' non va a buon fine la 1, quindi e come se fai un installazione a vuoto

ah...stasera ti faccio sapere, ora devo uscire, l'installazione sta contnuando.

2 minutes ago, DangerNemesis said:

la seconda fase va solo dopo la prima...

14 minutes ago, DangerNemesis said:

Questo può dipendere dalla mancanza di driver esempio apfs.efi in caso di uso di questo filesyestem

in caso di HFS+ in  caso mancanza o bug di Vbox... da provare in caso con la sostituzione con HFSplus

Ovviamente usare Clover aggiornato

Posted (edited)

Allora ho formattato l'hard disk come hai fatto tu, ma mi da sempre quei errori..nella partizione EFI che mi hai inviato tu, mi sono accorto che manca aps.efi. adesso non so se serve ma in caso contrario me lo potresti inviare e dirmi dove va inserito? @gengik84

Edited by DangerNemesis

allora..installazione riuscita ma al boot ho questa schermata

1029945312_Schermata2018-06-18alle23_07_19.png.f8ee919e4fb8ee1bf868334d82d39758.png

i primi due..titolati prebooter il terzo dovè installato mojave il quarto è la recovery . non capisco questi due preboot rimasti...non è normale

ora devo sistemare la scheda video che ho in firma e audio... il dsdt, non posso usare lo stesso di high sierra?

il preboot è normale ti basta nasconderlo dal config

Certo puoi usare il dsdt... praticamente stessa efi di 10.13 con kext e clover aggiornati

ma è normale che finita l'installazione il disco sia suddiviso cosi? poi non riesco neanche a montare l'efi con clover configurator ma solo tramite linea di comando.

screenshots

Ciao si certo normalissimo...questa è la struttura in caso di uso di apfs... :)

sicuramente hai una vecchia versione di clover configurator questo il motivo che non ti monta la efi

Posted (edited)
2 hours ago, gengik84 said:

Ciao si certo normalissimo...questa è la struttura in caso di uso di apfs... :)

sicuramente hai una vecchia versione di clover configurator questo il motivo che non ti monta la efi

è vero...che ritardato che sono

ma come nascondo il preboot al boot di clover?

Edited by clockT

ciao a tutti, perché dopo aver creato la USB con C_I_M di High Sierra, se faccio il boot da UEFI, alla schermata di Clover non  mi compare  "install high sierra"? Faccio la stessa procedura con El Capitan (da script) e funziona! Ho provato a realizzare la USB anche con lo script ma non funziona lo stesso.

Create install media. È il metodo ufficiale Apple quindi o è clover vecchio che non vede l’installer e infatti devi usare l’ultima versione disponibile oppure è l’installer e in caso  scaricalo nuovamente da App Store e ricrea la usb

52 minutes ago, gengik84 said:

Create install media. È il metodo ufficiale Apple quindi o è clover vecchio che non vede l’installer e infatti devi usare l’ultima versione disponibile oppure è l’installer e in caso  scaricalo nuovamente da App Store e ricrea la usb

Forse il problema è proprio l'installer. 

screeshot.tiff

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Similar Content

• By lastlink
      Attempting to install high sierra 10.13.6 with clover
      Current build: (was running yosemite through chimera)
      Motherboard: Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
      CPU: i7-4790K
      Graphics: GTX 980
      Other Hardware: G.SKILL Ripjaws X Series 16GB (2 x 8GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 2133 (PC3 17000) Desktop Memory Model F3-2133C9D-16GXH

Was able to install 10.13.6 high sierra installed, with these efi settings. Mouse and keyboard don't work in welcome screen just see the languages with mouse locked in top left corner.

Tried a bunch of usb settings no success. I even added FakePCIID_XHCIMux.kext, FakePCIID.kext, & USBInjectAll.kext still no luck with usb. Can't get past welcome page. Motherboard only has usb 3.0. I was able to get the usb 3.0 working in mojave (sadly issues w/ nvidia graphics card driver) using just the USBInjectAll.kext and some of the replace hex patches for usb support and remove limiters.

Any help would be appreciated!

EFI zip
    • By MSoK
      This is the current version of VMware Tools for OS X / macOS from the VMware CDS repository for Fusion 11.0.2

Please note: In the latest VMwareGfx.kext from Fusion 8.5.5 onwards VMware have discontinued the 2D-Acceleration code, and graphics performance is better now, thanks to Zenith432 for the update.

To check for the latest version visit http://softwareupdate.vmware.com/cds/vmw-desktop/fusion/. The various VMware Tools downloads are located under the packages folder for each version.

Instructions for extracting darwin.iso
      - Download the file above
      - Extract com.vmware.fusion.tools.darwin.zip.tar
      - darwin.iso is located in the "payload" folder
      com.vmware.fusion.tools.darwinPre15.zip.tar
      com.vmware.fusion.tools.darwin.zip.tar
    • By Slice
      I successfully installed macOS 10.11.6 and Windows 7 Pro SP1 in UEFI mode on the laptop.
      I know, there are detailed guides here and on osxlatitude.com but I was not agree with them and carefully check and test every step to tune my Mac.

Hardware
      Intel® Core� i5-3320M CPU @ 2.60GHz, speedstep works with Clover default settings
      Chipset Intel 7 series, no patches needed
      Video: IntelHD4000 or NVS5200M switchable in BIOS, work in both cases
      LAN; Intel 82579LM, works with IntelMausiEthernet.kext v2.2.1
      Audio: IDT 92HD93BXX, works with VoodooHDA 2.9.0.
      SDHC reader O2Micro; works with native AppleSDHC.kext with Clover Arbitrary properties.
      USB3.0 works natively if not disabled in DSDT
      PS2 keyboard and touchpad works with VoodooPS2.
      WiFi: Dell Intel WiFi was replaced by Dell DW1520, Broadcom BCM943224HMS. DeviceID=4353
      LCD Screen 1366x768
      BIOS A12. Initially was A02. Then I flashed A23 and found it is quite bad. The screen is full of artefacts. Flash A12 and all is OK. Not tested other versions.
      For some reason BIOS can switched from Intel to Nvidia by itself so I have to do my solution working independent on this state.

WiFi
      It is not working OOB although it has DeviceID known to Apple. The reason is WhiteList in the driver.
      I set MacModel as MacBookPro10,1 while the WiFi will work on MacBookAir. I make a patch in Clover.
      As well a patch for channels.
      I deleted a kext Brcm4331 because it has the same DeviceID. Let kext Brcm4360 to work alone.

VideoCards
      In Bios we can set Optimus = Enable/Disable
      If Enable then we have two videocards Intel first and Nvidia second. In this case additional SSDT-3.aml will switch off Nvidia.
      If Disable then we have only Nvidia card. It will work if Board-ID taken from iMac13,2.
      But here there is contradiction with WiFi with required Board-ID from MacBookAir.
      So I take MacModel as MacBookPro10,1 which is most close by CPU IvyBridge.
      Set BoardID like iMac13,2 to make Nvidia working.
      Patch BoardID in Brcm4360 to make WiFi working.
      Now I have
      Inject->
      ->Intel=YES
      ->Nvidia=YES
      and SSDT-3.aml in ACPI\patched folder. This SSDT will switch off Nvidia if Intel card ON.
      For Intel graphics there is a patch against 8 apples at start.

Brightness
      No special kexts.
      The brightness controlled by keys F1,F2 and slider in Control Panel in both case Intel or Nvidia. Details here  #72 

DSDT and SSDT
      This is very long story and finally I have working sleep in both cases Intel or Nvidia.

Sensors
      I use my HWSensors3 with FakeSMC 3.5.0.
      I got monitoring:
      CPU temperature
      GPU temperature
      GPU main frequency
      GPU shader frequency
      Battery state % full, time to charged or time to empty.
      Battery voltage dinamically.
      Battery amperage dynamically. I can see it changes on heavy games.
      HDD temperature.

Audio
      I like VoodooHDA and have no problems with it.
      The sound is clear, loud, and switchable between internal speaker and headphone.
      Mic is working.

Bluetooth
      Just tested with BTFirmwareUpdate.kext and it works. I not needed it so switched off by wireless switch at right side.

Keyboard, Touchpad and Touchstick
      Post #14

My config, ACPI files and kexts are in attachment.
      05.12.2017
      EFI.7z

EDITED:
      Better DSDT in the post #6.
      Sleep working even when AC inserted.

EDITED 06.12.2018
      Now I have HighSierra and this is my EFI folder

Welcome to discussion!
      EFI-E6430.7z
    • By gengik84
      First beta is out... build 18D21c
    • By fantomas1