Jump to content
vinblack

Fruscio audio e lag safari e launchpad

15 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, è il primo post che scrivo su questo forum. Ho installato Maverick sul mio pc e tutto funziona bene apparte due problemi che ho riscontrato: con safari e con il launchpad ho un lag (c'è un refresh continuo e fastidioso) e poi ho un fruscio perenne proveniente dalle casse, credo sia dovuto a qualche kext. Qualcuno può darmi una mano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement

Sicuramente non hai accelerazione video, mentre il fruscio è dovuto a VoodooHDA;

Descrivi il tuo hardware in dettaglio, meglio se lo metti in firma, almeno sappiamo su cosa lavorare

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho modificato la firma e credo di aver messo il necessario. Cmq anch'io avevo pensato che i miei problemi erano dovuti all'accelerazione video e al VoodooHDA. Ho provato a eliminare il kext di VoodooHDA ma poi non funzionava l'audio. Cosa mi consigli di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'audio:

1) elimina il voodoohda.kext e HDAdisabler.kext in /system/library/extentions.

2) da Pandora post installazione, nelle opzioni del bootloader, seleziona HDAEnabler, poi più giù "ripara i permessi" e "ricostruisci la cache".

3) Riavvia, scarica questa kext http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=117142 e installala con kext wizard.

4) ripara permessi e cache con kext wizard e riavvia.

Dovresti avere l'audio funzionante.

Se non si sente niente, ma l'icona audio nella barra del finder è nera e puoi variare il volume, devi cambiare jack audio (a me è il verde, ad esempio).

Se invece il volume è grigio e non lo puoi variare e in preferenze di sistema/audio non ti rileva nessun hardware, cancella la kext AppleHDA che hai installato prima e installa quest'altra

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=117143 è una variante della kext di prima, una delle due dovrebbe andare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1- cancella vodoohda o applehda patchati, hdaenabler e eventuai dsdt, rimetti l'applehda originale per la tua versione di os x e riavvia

2- scarica maciasl ( https://sourceforge.net/projects/maciasl/files/ ), aggiungi la repo di ASRock ( http://maciasl.sourceforge.net/pjalm/repos/asrock/ ) e patcha il tuo DSDT (il programma fa tutto da solo, non servono particolari competenze)

3- scarica il pacchetto dal sito ( https://github.com/toleda/audio_ALC892 ) facendo "Download zip", decomprimilo e avvia lo script corrispondente alla tua versione di os x, quindi riavvia di nuovo.

Nel caso dovessi aver perso l'applehda originale puoi sostituire quello presente con questo già patchato: https://dl.dropboxusercontent.com/u/22439243/AppleHDA-892.pkg.zip , quindi non dovresti scaricare lo script di github.

Share this post


Link to post
Share on other sites

niente, non rileva alcun hardware per l'audio. Se tolgo voodooHDA non rileva alcuna periferica, se lo inserirsco sento l'audio ma con il fruscio. Riguardo alla scheda video da dove prendo l'accelerezione video? e perchè mi riconosce la scheda video ma dice che ha 0 mb?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La GTX650 funziona con GraphicsEnabler=No.

Guarda in org.chameleon.boot.plist se hai la stringa npci=0x2000 ed eliminala, è questo che non ti fa funzionare l'audio, o forse non hai trovato AppleHDA giusto per il tuo audio

Share this post


Link to post
Share on other sites

dato che ho fatto un po di casino con le varie prove, posso far tornare tutto come prima senza reinstallare maverick e rieseguire le procedure?

hai provato con il dsdt come ti ho suggerito? il layout viene injettato nel sistema da li...

con chameleon il graphicsenabler=no dovrebbe funzionare con la tua scheda, se proprio non funziona metti clover su una penna usb e prova ad avviare il sistema da li...

prova a mandarmi il dsdt estratto dal tuo pc con maciasl (assicurati di avviare il sistema senza un dsdt patchato) che te lo patcho io se non riesci...se riesci dimmi anche il tuo modello di cpu

comunque ti allego anche il kext originale di 10.9.4... per tornare allo stato iniziale leva tutti gli applehda, hdaenabler e vodoohda da s/l/e.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/22439243/AppleHDA.kext.zip

Ti ho trovato il dsdt e l'ho patchato, scaricalo e mettilo nella cartella extra di chameleon, altrimenti se usi clover mettilo in efi/clover/acpi/patched, installa il kext patchato 892 che ti ho linkato qualche post fa, assicurandoti di aver tolto i kext audio da te aggiunti in precedenza e riavvia, così dovrebbe andarti l'audio...

DSDT: https://dl.dropboxusercontent.com/u/22439243/DSDT.aml

Share this post


Link to post
Share on other sites

stamattina ho effettutato una nuova installazione di mavericks. Dopo il primo accesso ho eliminato la stringa npci=0x2000 e con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ho installato il dsdt patchato che mi ha dato savemosca. Poi ho avviato lo script di ALC892 per il mio osx ed eliminato voodooHDA e ho riavviato. Risultato all'accensione il pc rimane fermo nella schermata grigia con la mela e il caricamento e se avvio con -v si ferma a 'Missing bluetooth Controller transport' (io il bluetooth non ce lho). Credo che mi toccherà reinstallarlo?

 

Riguardo la scheda video con GraphicsEnabler=No non me la riconosce neanche

Edited by carbo178
I tools di Tonymac non sono supportati, leggete il REGOLAMENTO

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok quindi adesso reinstallo maverick e inserisco questo DSDT con multi.... Ma VoodooHDA lo tolgo cmq prima? e la kext alc892 la inserisco?

installa mavericks, poi vai nella radice del disco di avvio e trovi la cartella extra se hai installato chameleon, altrimenti per clover te l'ho indicata qualche post sopra e ci metti il dsdt rinominato in DSDT.aml; installi la patch 892 o metti il kext che ti ho dato già patchato e riavvii, se hai messo vodoohda in S/L/E cancellalo prima di riavviare. 

inoltre se la grafica non ti va ancora, prova clover che è più completo di chameleon e offre l'avvio da uefi e non legacy come chameleon...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×