Jump to content

Piccoli problemi da risolvere


Turk73
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Eccomi puntuale a chiedere aiuto per risolvere qualche piccolo problemino.

 

Premessa:

purtroppo non mi sono ancora ambientato nel forum quindi è molto probabile che la soluzione ai miei problemi sia già scritta da qualche parte nei meandri del forum, ma non sono riuscito a trovarla quindi vi prego di indicarmi eventuali topic già presenti che mi siano sfuggiti, e se cito o chiedo consiglio su qualcosa che non è trattabile segnalatemelo che correggerò il topic.

 

Post-Premessa:

A ri-purtroppo non vi conoscevo e quindi l'installazione de SO l'ho fatta con il metodo degli "INOMINABILI"  :blush: e sinceramente visto e considerato che al 97% funziona tutto, non me la sento di formattare tutto e reinstallare seguendo le vostre procedure (ma non escludo mai nulla a priori, quindi non è detto che una volta aver imparato a sufficienza le basi lo faccia  ^_^ )

 

Tralasciando quelli esistenziali, economici e il dubbio che mi attanaglia sull'esistenza o meno gli UFO (di cui discuteremo in separata sede  :D) principalmente ho 3 problemi!!!

 

1) USB: quando inserivo a caldo una periferica USB (leggasi HDD esterni o Pendrive) il SO freezza, leggendo qua e la ho dettato nel BIOS: Peripherals > DEVICE Config > legacy USB Support => DISABLE e ora il problema me lo dà solo ogni tanto. Cosa posso fare?

 

2) MultiBoot: Al momento ho solo Mavericks installato con Chameleon come Bootloader configurato con Chameleon Wizard, ma vorrei affiancare anche WIndowschifezza (perchè purtroppo è talmente radicato nella società che non se ne può fare a meno) e Ubuntu (lo utilizzo per interagire con il Raspberry anche se con Mavericks riesco a gestirlo abbastanza bene). Potete indicarmi una guida a prova di vecchietto sull'orlo dell'alzheimer?

La configurazione è questa:

1° HDD) SSD da 256Gb con due partizioni:

 da 100Gb con Maverikcs

 col restante 156GB spazio da usare in appoggio per i video che devo editare

2° HDD) WD Red da 1 TB (su questo HDD lo vorrei fare 4 partizioni)

100 GB per Windows

200 GB per Ubunt

300 GB dedicati alla Time Machine (già presente)

il resto libero come DATA

 

Qual'è la procedura esatta?

Ho provato a installare brutalmente Ubuntu sul secondo HDD (scollegando l'SSSD) ma non mi compariva l'opzione per caricare Ubuntu nel Bootloader, bisogna modificare qualcosa? 

 

3) SPEGNIMENTO: quando dò il comando spegni (dal menu melina :)) ma è come se facesse un reboot, si spegne e si riaccende

 

 

Per ora grazie e scusate la logorroicità!  :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per il problema USB: metti USBBusFix=Yes in org.chameleon.boot.plist

per il multiboot: Ubuntu dovrebbe gestire il boot di windows da Grub, in alternativa con easybcd fai gestire il boot di Ubuntu da Windows.

Essendo Mavericks su un disco separato potrai gestire il boot di tutti i sistemi da Chameleon.

per lo spegnimento: installa Evoreboot.kext

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per il problema USB: metti USBBusFix=Yes in org.chameleon.boot.plist

 

 

 

C'è già l'avevo messo con Chameleon!  :huh:

 

 

 

per il multiboot: Ubuntu dovrebbe gestire il boot di windows da Grub, in alternativa con easybcd fai gestire il boot di Ubuntu da Windows.

Essendo Mavericks su un disco separato potrai gestire il boot di tutti i sistemi da Chameleon.

 

Quindi che faccio?

Semplicemente stacco l'HDD SSD dove c'è Mavericks, partiziono e installo su quello da 1 TB windows  e poi linux, dopo di che Chameleon mi vedrà i 3 sistemi e mi metterà 3 icone tra cui scegliere al boot?

 

 

per lo spegnimento: installa Evoreboot.kext

 

Qui non so proprio come procedere!!  :whistle: Piccolo aiutino?!?!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho avuto finalmente un po' di tempo per giochicchiare con il Turkashintosh e  sono riuscito ad affiancare Windows 7 (su linux ci sto ancora lavorando :D ), ma non sono riuscito a risolvere gli altri due problemini.

 

1- Esatto

2- Scarica kext wizard e trova evoreboot.kext, trascina il kext nella finestra di kext wizard ed installalo in S/L/E

 

Se hai problemi siamo qui

Ciao

 

1) non mi ha risolto il problema continua a frezzare quando accendo l'HDD, se invece l'HDD è già acceso e collegato prima dell'avvio del PC non crea problemi e viene letto (tra l'altro non posso scrivere sui NTFS, è normale?)

2) Con Chameleon Wizard ho flaggato: Restart Fix ma continua a dare il problema.

Sarò rimba (e gli anni ci sono tutti) ma non riesco a trovare dove scaricare evoreboot.kext. Cosa significa S/L/E ?  :blush:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Fabio ho risolto il problema dell'auto reboot!!  :D 

 

Hai voglia di spiegarmi meglio cosa intendi con:

 

HD è collegato via usb, se si usb 3

 

 

 

Lo so che per voi è semplice ma per noi Nubbi non è facile districarsi nei meandri dell'arte dell'Hackyntoshaggio!! 

Ho guardato con Chameleon e non mi pare di aver visto nulla al riguardo di USB 3, mi pare di aver visto qualcosa in passato ma non ricordo dove!  :cry:

Link to comment
Share on other sites

Letto qui ho pensato che hai un HD collegato in USB, ma forse mi sbaglio

 

Fabio

 

No non ti sbagli, il problema nasce quando collego un HDD esterno al PC acceso, ma anche quando connetto una pen drive.

Non sono USB 3 (forse ho capito ora, la tua era una domanda, io invece avevo capito di dover installare o flaggare qualcosa al riguardo di USB 3)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

HD è collegato via usb, se si usb 3

S/L/E= Sistema/Libreria/Extensions

 

Fabio

 

 

1- Esatto

2- Scarica kext wizard e trova evoreboot.kext, trascina il kext nella finestra di kext wizard ed installalo in S/L/E

 

Se hai problemi siamo qui

Ciao

 

Ho fatto ma continuo ad avere il problema, l'unico miglioramento è che ogni tanto (una volta su 10) non riparte.

Ho anche provato a chiudere tutto con Uscita Forzata prima di spegnere e sembra vada meglio, ma anche così a volte anziché spegnere riavvia.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...