Jump to content
Sign in to follow this  
Followers 0
edoardocoen

Invertire tasti " < ; > " con " \ ; | " Su Mac OS X

8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Dopo aver installatto l'Hackintosh mi sono accorto solo dopo una settimana di avere questo problema: la mia tastiera aveva due tasti invertiti. Non parlo di "Control" e "Command", quelli si possono scambiare facilmente su preferenze di sistema> tastiera> tasti modificatori. I tasti invertiti erano " < ; > " con " \ ; | ". La prima cosa che ho fatto e stato guardare se esistevano Driver della casa produttrice della mia tastiera (Logithec MK 220) per Mac OS X. Negativo, esistono per molte tastiere ma non per la mia. Allora come fare?

Navigando su internet ho trovato un software chiamato Ukulele ( http://scripts.sil.org/cms/scripts/page.php?site_id=nrsi&id=ukelele ) che è in grado di personalizzare il Layout della propria tastiera. Vi confesso che non sono stato a studiarmi tutte le funzioni, ma da quanto ho capito un problema era il fatto che il tasto " < ; > " non veniva proprio riconosciuto da qualsiasi tipo di tastiera che si impostava. Allora ho preso il layout preconfigurato "Italian-Pro.keylayout" tra i file forniti da Ukulele, modificato a mano (tramite un text editor, operazione delicata, se si sbagliano delle virgolette ("), che vengono cambiate autonomamente (???) il file non viene riconosciuto ) ed infine installato (basta mettere il file nella cartella /Library/Keyboard Layout). Per attivare la tastiera con il nuovo layout basta fare preferenze di sistema> tastiera> sorgenti imput, cliccare sul + in basso a sinistra, selezionare "altre" e aggiungere il vostro layout. In questa operazione assicuratevi di avere spuntato "Mostra menù Tastiera nella barra dei menù", così per cambiare layout basterà cliccare sull'icona in alto a sinistra.

Vi allego il file della mia tastiera, basta metterli nella cartella /Library/Keyboard Layout

layout tastiera italiana.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement

Molto interessante, grazie.

Volevo chiedere se il file in allegato è in qualche modo legato al modello di tastiera o è liberamente utilizzabile da qualsiasi tastiera con layout italiano. Penso la seconda, ma volevo comunque una conferma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante, grazie.

Volevo chiedere se il file in allegato è in qualche modo legato al modello di tastiera o è liberamente utilizzabile da qualsiasi tastiera con layout italiano. Penso la seconda, ma volevo comunque una conferma.

 

Le uniche tastiere che hanno i driver compatibili mac os x incredibilmente sono alcuni modelli di tastiera microsoft :D

Io ad esempio con una wireless desktop comfort 5000, non ho problemi (a parte solo con mavericks che all'avvio devo attivarla ogni volta dalle preferenze di sistema altrimenti carica il layout sbagliato

 

Mentre con la tastiera integrata del portatile, bisogna installare il voodooPS2.kext che nativamente non ha layout ISO come serve per le tastiere italiane.

 

In tal caso io modifco un info.plist all'interno del kext per renderlo con layout ISO.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può usare qualsiasi tastiera, naturalmente devi avere i tasti invertiti altrimenti è un lavoro controproducente!  :) Poi se per qualche strano motivo hai altri tasti che non vanno bene puoi sempre utilizzare Ukulele


Mela Quadrata io sono andato sul sito della logitech e ho trovato questo: http://www.logitech.com/en-us/support/3129

Non era presente la mia tastiera tra quelle elencate, sai dirmi se si tratti effettivamente di driver?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe si tratti di un tool:

 

the Logitech Control Center (LCC) is designed to support Mac OS X, and allows you to take full advantage of your Logitech keyboard, mouse or trackball. The LCC is an easy-to-use tool that gives you access to useful shortcuts and one-key actions that will make your time at the computer or on the Internet more productive, comfortable and enjoyable.

 

Però in teoria potrebbe contenere anche i drivers...

 

Installa prova se la tua tastiera funziona, diversamente cancella i kext che ti ha installato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×