Jump to content

ML 10.8.5 e usb3


marmotta
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Qualcuno e' riuscito a farlo funzionare? Io usavo il kext caldigit modificato e dsdt a doc. Dopo l'aggiornamento e' andato tutto a donnine....

 

Ho provato l'ultimo genericusbxhci di zenith ma se lo installo al riavvio non mi va piu nessuna porta usb (2.0 comprese).

 

Col 10.8.5 non mi va piu nemmeno un mio script di launchd (per montare all'avvio le afp) ma questa e' un'altra storia...

 

Dimenticavo, ho una Asus P8Z68-VPRO con bios mod.

Link to comment
Share on other sites

Il primo link mi sembra interessante, ma mi pare di capire che con il chip asmedia non va.

Il secondo link è il metodo che usavo io, solo che con il 10.8.5 non va piu (blocca anche l'avvio dell'os)

Link to comment
Share on other sites

La cosa si fa interessante! Ho rimesso il CalDigit e aspettando un pò piu del dovuto sono arrivato alla schermata di login. Il problema è che il comportamento è identico a quando uso il Genericusbxhci.... ovvero non va piu nessuna porta usb compresi mouse e tastiera.

 

La cosa bella (che capita anche con il Genericusbxhci) è che anche riavviando in singleuser, eliminando i kext incriminati, al riavvio (o arresto) ho lo stesso problema! Mi sa che succede qualcosa a livello di bios. Per far tornare tutto alla normalità sono costretto a togliere la corrente per qualche secondo.

 

Questo è il log con kext installato, è un pò sfocato ma spero si capisca. Dopo una attesa di diversi secondi appare il login.

 

IMG_1751.JPG


Questo il log dopo aver eliminato il kext ma senza togliere la corrente, arrivo sempre al login senza le porte usb....

 

IMG_1752.jpg

Link to comment
Share on other sites

Domanda con il kext Genericusbxhci hai eliminato il codice nel dsdt e provato ad avviare

 

Fabio

 

Ho provato in entrambi i modi... Il codice dsdt l'avevo inserito solo per il corretto funzionamento dello sleep. I kext (entrambi) dovrebbero funzionare comunque anche senza il dsdt, questo fino alla 10.8.4.

Link to comment
Share on other sites

Posso dire che il GenericUSBXHCI dalla 10.8.5 (e anche con Mavericks) non funziona più; ho recentemente acquistato un HD esterno USB3 e non viene rilevato, mentre le ASMedia lo vedono correttamente. Sono costretto ad eliminare il kext generico ripristinando la piena funzionalità dei kext AppleUSBXHCI ed in questo modo funziona correttamente, senza rinunciare alla rerocompatibilità USB2 grazie alla patch DSDT descritta in questo post, non so se è applicabile anche ai chipset serie 6

Link to comment
Share on other sites

Posso dire che il GenericUSBXHCI dalla 10.8.5 (e anche con Mavericks) non funziona più; ho recentemente acquistato un HD esterno USB3 e non viene rilevato, mentre le ASMedia lo vedono correttamente. Sono costretto ad eliminare il kext generico ripristinando la piena funzionalità dei kext AppleUSBXHCI ed in questo modo funziona correttamente, senza rinunciare alla rerocompatibilità USB2 grazie alla patch DSDT descritta in questo post, non so se è applicabile anche ai chipset serie 6

Fammi capire, usi il kext apple per le 3.0? A me il kext apple rileva solo le 2.0, per "vedere" le 3.0 (che usano un chip AsMedia) devo per forza usare un kext esterno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho una GA Z77 DS3H con l aggiornamento 10.8.5 non funzionavano piu le USB3 interne e neanche quelle della scheda aggiuntiva con chip NEK

ho fatto il piccolo aggiornamento uscito dopo e.... con IOUSBFamily originale e l aggiunta di GenericUSBXHCI.kext pare funzioni tutto

dico pare perche l ho testato solo qualche ora

 

ciao

 

 

 

edit: ho fatto bene a dire pare....... infatti funziona ora si ora no.... succede a volte che l hdd esterno usb3 viene espulso .... poi riappare .... poi ..ecc..

lo fa per un po poi si stabilizza per delle ore ... 

ma l'espulsione automatica è sempre in agguato..... 

mah..... non riesco a capire

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Parzialmente risolto! Pare che l'ultima versione di GenericUSBXHCI funziona, inoltre non aggiornavo correttamente la cache del kernel che nel mio caso avendo il FusionDrive si trova su una partizione nascosta e non nella root....

 

Rimane il problema tipico delle Asus del Wake automatico subito dopo lo Sleep. Ma la modifica DSDT che si applicava con il Caldigit funziona anche con il GenericUSBXHCI?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Parzialmente risolto! Pare che l'ultima versione di GenericUSBXHCI funziona, inoltre non aggiornavo correttamente la cache del kernel che nel mio caso avendo il FusionDrive si trova su una partizione nascosta e non nella root....

 

Rimane il problema tipico delle Asus del Wake automatico subito dopo lo Sleep. Ma la modifica DSDT che si applicava con il Caldigit funziona anche con il GenericUSBXHCI?

Dove si trova l'ultima versione?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sto ricominciando a litigare con le usb3 (asmedia) il genericxhci con Maverick "sembra" funzionare... Dico sembra in quanto accetta praticamente solo periferiche di archiviazione di massa. Provando ad esempio a collegare una stampante, questa viene correttamente riconosciuta... Ma non funziona!

 

Provero a modificare il dsdt per risolvere il problema del wake subito dopo lo sleep, certo che con il presupposto che posso collegarci solo chiavette non so se ne vale la pena.

 

P.s. intanto ho scoperto che le usb2 interne non funzionano.... Uffa! Mi vien una gran voglia di cambiare motherboard, non posso mica riempirmi di hub!

Link to comment
Share on other sites

Niente! Ci rinuncio!!!

 

Genericxhci = funzionano solo i dischi e niente sleep

Genericxhci + dsdt mod = uguale come prima

CalDigit patchato + dsdt mod = funzionano solo i dischi... ok per lo sleep

 

In tutti i casi UsbBusFix non fa nulla, ne per quanto riguarda la Usb3.0 ne per quanto riguarda le Usb2.0 sulla motherboard.

 

Sono anni che ci sbatto la testa e non cè verso di uscirne.

 

Appena posso cambio motherboard.... non la sopporto piu.

 

P.s. poi aggiungiamoci che a volte mi corrompe il disco se uso lo sleep.... e aggiungiamoci che mi vede il masterizzatore Usb solo al primo boot, al riavvio magicamente sparisce (anche dal bios)

Link to comment
Share on other sites

Ho editato la firma, AppleIntelCPUPow.... non serve e l'ho eliminato! Lo avevo installato in quanto avevo problemi col boot ma il problema era AppleACPI e l'aggiornamento della cache (con il fusiondrive non posso avviare senza cache).

 

Ho eliminato anche AppleRTC in quanto non ho mai avuto problemi di cmos reset... e per precauzione ho editato il DSDT.

 

In pratica ora è completamente vanilla a parte AppleACPI (senza non si avvia) e l'irrinunciabile FakeSMC.

 

Ora se trovo anche una patch dsdt valida per l'ACPI vedo se riesco anche a rinunciare al Rollback del kext.

 

Chissà se qualcuna di queste modifiche hanno influenza sul Usb?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

mi accodo al problema: dopo aver aggiornato a 10.8.5 le usb 3.0 (tutte Intel) non vanno più.

Se uso il Rollback di pandora le vede come fossero usb 2.0, ho capito bene? Per adesso non avendo usb 3.0 non è un problema, ma se in seguito mi servissero, dove trovo il kext originale apple, AppleUSBXHCI, per seguire la guida linkata da Carbo178?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...