Jump to content

[Aiuto] non c'è verso di fare funzionare l'audio


stuto
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un acer aspire 5741g -334g32Msnk su cui sto provando a mettere osx lion.

per far ciò uso iatkos L2 e l'istallazione va a buon fine da sola: video ok, tastiera e trackpad ok.

le pecche sono wifi ( questo non funzionerà mai dato che non è compatibile ma non è un problema dato che se tutto il resto sarà ok cambierò il modulo wifi) e l'audio.

non c'è verso di sentire qualcosa, ho provato ( credo di farlo bene) a istallare i kext voodooHDA sia in fase di istallazione lion che dopo a SO avviato ma nulla!

secondo everest alla voce multimedia ho:

 

Realtek ALC272 @ Intel Ibex Peak PCH - High Definition Audio Controller [b-2] PCI

e

Realtek ALC272 @ nVIDIA GT216 - High Definition Audio Controller PCI

 

che dovrebbe essere supportata ma io non ci riesco.

 

mentre il modulo wifi è: Scheda di rete Broadcom 802.11n [14E4-4357] [NoDB] PCI.

 

potete aiutarmi??

Link to comment
Share on other sites

ve voodoo stai provando?

 

togli gli altri istallati da S/L/E

 

se vedi sulla barra icona nera, devi solo settare da preferenze di sistema audio

 

su preferenze ti mette anche il pannello prfane

 

ci sono dei settaggi anche li

 

ciao

VoodooHDA 2.8.2 r86 32_64bit & Optional VIA VT 2021 5.1 Patch.pkg.zip

Link to comment
Share on other sites

ho provato sia audio audio apple generico selezionato da opzioni in fase di istallazione, sia appleHDA in fase di istallazione, voodoHDA 2.7.2 e non vanno.

 

p.s. non vorrei sbagliare ad installarli: io faccio: kext wizard trascino il file kext e clicco istalla. poi riavvio kext wizard e nella prima schermata e correggo i diritti. ma a volte, sia nella fase di istallazione che dei diritti di kext wizard c'è una cosa strana: nella scelta dell'hd dove istallare i kext a volte mi dice osxprova (che è il nome del hd dove istallo osx) e a volte selezione (come opzione ho anche seleziona1, selezione2) può essere questo un problema?

provo a fare doppio click sul file che mi hai dato e ti faccio sapere.

 

Edit: ho cancellato il file voodohda in s/l/e e poi ho fatto doppio click sul file pkg che mi hai mandato ma mi dice impossibile completare l'operazione ( com.apple.pagecontroller errore -1)

 

Edit2: ho anche una chiavetta usb wifi tplink tl-wn321g che dovrebbe andare bene, ho pure trovato i kekt ma quando la inserisco nella usb il led della chiavetta non lampegga, con i kext e senza i kext installati, è come se non fosse inserita ma la porta usb quando attacco la tastiera o il mouse funziona.

 

Cosa posso provare sia per l'audio che per la chiavetta wifi?

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ce l'ho fatta!! Audio ok e usb wifi ok! Ora passiamo a i dettagli: l'audio funziona ma a volte manda in kernel panic il sistema, devo spegnere bruscamente il pc e farlo ripartire. Subito dopo il riavvio osx si avvia regolarmente ed in più ho notato che da quando l'audio funziona c'e' un ronzio di fondo che alla lunga puó risultare fastidioso. C'è un modi come poter eliminare questo fruscio di fondo?

Parlando del dongle usb, funziona bene ma vorrei metterlo interno. Ho smontato un vecchio porttile e preso la scheda wifi, purtroppo il mio vecchio hp ha una scheda compatibile con osx mentre il mio acer, dove ho installato osx, monta una scheda wi-fi mini e quindi non posso siatituirla. Sapete dirmi che modulo wi-fi mini prendere che sia compatibile al 100% con lion? Credo che con 10€ su ebay li posso trovare.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...