Jump to content
InsanelyMac Forum
E-Chris

Firewire problems when certain PCIe card is added

Recommended Posts

I've discoverd that if I have a RED Rocket PCIe card in my system it causes my firewire 400 port to have problems (it works, but not very well). I'm trying to use my firewire 400 port to monitor audio out a MBox but it won't work as long as I have the RED Rocket PCIe card in the system.

It doesn't matter what slot that card is in, and I've tried both Firewire 400 outputs, as long as that card is there it screws up the audio.

Everything works fine if I boot it into windows, but doesn't when in OSX.

Is this a DSDT problem? A driver problem? I'm not sure really where to start to diagnose and fix this problem and would love any help or advice I can get.

Thanks

Advertisement

Almost definitely a DSDT issue. Some memory regions move around depending on installed PCI cards, with the card installed your /Extra/DSDT.aml no longer matches reality.

The same thing just happened to me yesterday, Mountain Lion would not boot at all with my new USB PCI-E card installed unless booting with DSDT=none. I re-patched a fresh DSDT just like the old one and now it works.

So this is my recommendation; with the RED Rocket installed, re-extract your DSDT on Windows or Linux, then repatch it.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Similar Content

• By guitarsimo93
      Buon giorno a tutti ragazzi!

Ho il mio sistema principale da dover aggiornare da Yosemite 10.10.5 a El capitan oppure a Sierra.
      Ecco l'hardware: MOBO: GA Z97-HD3 CPU: i5 4690 GPU: GT630
      Attualmente utilizzo clover per avviare anche un secondo ssd con installato windows.

Sto verificando attualmente che tutti i programmi che utilizzo siano funzionanti su Sierra, ma vorrei valutare al meglio con voi se conviene aggiornare a Sierra oppure a El Capitan la mia work station.

Se la memoria non mi inganna al momento dell'installazione di yosemite (e anche primo montaggio hardware), con il vostro aiuto, non ho avuto grossi problemi se non con la scheda video che o non riconosceva i 2GB di memoria che ha oppure causava il riavvio del computer anche quando schiacciavo su spegni o digitavo il comando da terminale per spegnere il computer.
      Ricordo che per risolvere il problema della scheda video avevamo lavorato parecchio sul dsdt.
      Kext particolari non ne ho installati (spero sempre di non dimenticarmi qualcosa) ho solamente quelli nella cartella di clover per la rete e per l'audio, mentre in Sistema/Libreria/Extension non mi ricordo di aver installato nulla.

Una cosa che potrebbe creare qualche problema potrebbe essere la presenza (non più necessaria ma se riuscissimo a mantenerla sarebbe meglio) di una scheda pci per avere delle porte firewire. La scheda ha il chip principale della VIA. Ricordo che un annetto fa sulla build numero 2 e sulla numero 3 che potete leggere in firma, durante il tentativo di installarci El Capitan, non voleva funzionare e causava un kernel panic.

Ecco la mia EFI completa ed attualmente in uso con yosemite:
      EFI Yosemite.zip
    • By guitarsimo93
      Buon giorno ragazzi!

Qualcuno di vuoi saprebbe indirizzarmi sull'acquisto di una scheda pci con porte FireWire compatibile con El Capitan (10.11.3, bootloader Clover)?

Grazie mille in anticipo a tutti quanti!
    • By guitarsimo93
      Buon giorno ragazzi,

Ho necessità di utilizzare delle porte FireWire sulla seguente configurazione:
      Mobo: asrock b75m-gl R2.0
      Cpu: i7 2600k
      GPU: integrata HD3000
      Bootloader: clover v2.3 r3333

In casa ho due schede FireWire che fino a Yosemite funzionavano anticamente senza bisogno di nessun kext o nessuna patch.
      Entrambe montano un chip FireWire della VIA siglato VT6306.
      La prima che ha solo la FireWire e quindi solo questo chip mi lascia avviare il computer ma non mi viene riconosciuta nessuna interfaccia FireWire.
      La seconda che ha quel chip per le FireWire e un secondo chip in aggiunta sempre della VIA e siglato VT6214L per delle usb aggiuntive mi fa riavviare il computer al boot. Ecco uno screen del riavvio
      https://www.dropbox.com/s/qh3e80gwgls616b/File%2016-02-16%2C%2018%2048%2015.jpeg?dl=0

È possibile utilizzare in qualche modo una di queste due schede sotto El Capitan?

Grazie ragazzi!
    • By kobe80
      Hi friends,

So the other day i installed the newest updates for Yosemite. A bunch of things broke, but i got them all fixed, except firewire's not working. In System Report, it says 'No Firewire ports Available', and it won't detect my Apogee Ensemble FW audio interface.

I know the card isn't dead bc in Windows, windows recognizes not only the card but the device i have plugged in (Apogee Ensemble FW Audio Interface - mac only)

So the card seems fine. i tried different cables and ports on the card and ports on the ensemble.

I also installed a fresh copy of Yosemite on another SSD and it's not working in that one either. I feel like maybe the software update from Apple killed the FireWire?

Any ideas?

My rig:

5960X
      X99 Deluxe
      Yosemite
      Clover
    • By TheBosZ
      Ciao a tutti,
      è un pò di tempo che non mi faccio vivo su questo forum anche se capito spesso per leggere.
      Chiedo il vostro aiuto perchè sto preparando un Hackintosh ad utilizzo musica, quindi che presenti buone caratteristiche di gestione di grossi volumi di dati (sicuramente sotto i 16Gb non si andrà nella scelta).

La mia domanda era quale scheda madre consigliate nella quale ci si debba mettere poco mano sopra in termini di kext e compagnia bella, in più il massimo sarebbe se fosse dotata di porte FireWire (il mio amico utilizza un mixer con questa connessione) e che anche in questo caso presenti pochi problemi nel riconoscere le periferiche attaccate.

Se avete anche qualche topic da consigliare in lettura sono ben accetti suggerimenti,

grazie mille per qualsiasi risposta