Jump to content

Aiuto per possibile soluzione al famoso "Still waiting for root device"


11 posts in this topic

Recommended Posts

Purtroppo il mio notebook è afflitto dal famoso chipset SIS 648FX e nonostante io abbia provato ogni versione di Tiger non c'è verso di farlo girare nativamente in quanto il mio HD non è visto. Un mio amico mi ha però dato un'idea: provare ha sostituire il kext responsabile del problema ossia IOATAFamily del DVD di installazione con uno preso da OpenDarwin. Ho così fatto qualche ricerca su Google e ho trovato una guida che spiega come fare, in particolare la guida dice di prelevare il kext IOATAFamily da OpenDarwin e sotituirlo con quello del DVD situato nella cartella System -- Library -- Extensions. Fino a qui il gioco è facile basta usare un programma come TransMac ma il problema nasce dal fatto che nel DVD di Tiger non esiste una cartella Extensions ma solo un file Extensions.mkext....ho provato quindi ha sostituire direttamente questo file con quello derivato da OpenDarwin ma al boot risultano mancanti alcuni kext necessari. Se si riuscisse a effettuare questa operazione forse il problema SIS sarebbe risolto.....scusate per la lunghezza del post! Ciao e grazie per le risposte

Non è ke nn si può fare, ma il DVD d'installazione del Hackintosh, nella cartella

System/Library ha solo il file Extensions.mkext e, li dentro, memorizzati

i vari kext utili x la prima installazione.

 

Alla luce di quanto scritto sopra, mi viene da pensare ke installando il kext

ke tu hai modificato su un S.O. Mac funzionante, puoi provare a copiarti il file

in questione "Extensions.mkext" dall'harddisk sul DVD e tentare di rimasterizzarlo

ovviamente non tralasciando il boot del DVD.

 

Ciao a tutti!

Beh sarebbe anche semplice installare il MacOs su un altro pc sostituire il kext e provare a mettere l'hd nel pc e vedere se va. Io ho fatto così per un pc che non andava ed è funzionato ma io ho solo aggiunto l'id del SiS Bus muster sul cotroller SATA non sostituito il kext. Sul mio questa procedura non ha funzionato.

 

Mobo Asus P4S8X

CPU Pentium4 SSE2 2,4

Eth SiS 900

Graphic nVidia gForce Mx440 64MB

 

Facciamo una cosa mett IOATAFamily quì e vediamo che si può fare...

 

Ps. Io un po di tempo fa avevo anche provato a mettere OpenDarwin sul quel pc con il SiS e non andava assolutamente.

X psygon: quindi tu intendi dire che se sostituisco il kext IOATAFamily di Tiger con quello di OpenDarwin su un PC su cui gira Mac OS X il file extensions.mkext si rigenera con il nuovo kext? Sostituendo il kext come devo comportarmi, poi basta riparare i permessi e fare un reboot? Scusate x le mille domande ma non sono x niente pratico di queste operazioni....ciao

Potresti fare l'installazione su un altro pc e poi sostituire il file e mettere l'hd sul pc che non va!

Al posto di utilizzare un altro PC, lo installi tramite VMware in modo Semi-Nativo (vedi guida in Sticky), installato ed avviato sempre su VMware sostituisci i driver (o li modifichi) e provi a riavviarlo in modo nativo.

 

Invece se lo installi su un altro PC, se non vuoi scollegare l'Hardisk potresti copiare la partizione con qualche programma di Backup come Acronis True Image e poi la ricrei dove serve.

Ho fatto un disastro!!!!!!!! Ho messo il kext IOATAFamily di Darwin su Tiger e adesso Tiger non parte più........però ho fatto una copia di backup del kext originale di Tiger, c'è qualche sistema per sostituire i due kext??? Vi prego di aiutarmi perchè vorrei evitare di formattare il tutto.....Grazie a tutti ciao.

digita al boot "-s -v -x" alla fine quando comparirà root scrivi "sh /etc/rc" quando finisce di caricare digita sudo "rm -R /System/Library/Extensions/AppleVIAATA.kext"

poi "mv -R /Users/nome/AppleVIATA.kext /System/Library/Extensions/"(Naturalmente da dove muovi il file è il tuo percorso) ripara i permessi con "diskutil repairPermissions /" Naturalmente i comandi senza virgolette

 

Se proprio non parte più installa MacDrive su windows e copia il file nella cartella extensions...avvia con -s -v -x poi digita sh /etc/rc e per ultimo cancella i file Extensions.mkext ed Extensions.kextcache e ripara i permessi come sopra.

/Users/nometuohd/Desktop/nomecartella Guarda che basta scrivere le prime lettere e premere TAB e fa il completamento automatico.

 

Se ti è venuta al boot quella scritta e non ti fa andare avanti l'unica soluzione è installare MacDrive andare nella cartella System/Library e cancellare Extensions.mkext ed Extensions.kextcache sotituire il file AppleVIAATA.kext con quello che ti funzionava e riavviare.

×
×
  • Create New...