Jump to content

[consiglio] configurazione economica per hack con Mountain lion


mikeron
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo qualche anno provo a cimentarmi ancora con un hack...

 

Vorrei assemblare un computer economico da usare principalmente per internet, Office, vedere film in hd e magari del foto ritocco senza grandi pretese, giusto a livello amatoriale.

 

Il budget non è altissimo, siamo intorno ai €200, infatti pensavo di prende tutto usato magari in qualche asta online.

 

Pensavo di usare:

 

- scheda madre Asus P5 (ho visto che ci sono vari modelli abbastanza economici)

- hard disk sata da 500gb

- RAM 4gb o se si riuscisse anche di più

- scheda video ( accetto consigli)

- cpu un Intel quad Core tipo Q8400 ( o se avete qualche altro suggerimento...)

 

Cosa ne pensate? La scheda madre può andare bene per Mountain lion o è meglio orientarsi su qualche altro modello?

 

Per adesso vi saluto e rimango in attesa di qualche vostro suggerimento.

 

Michele

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'informazione, nel frattempo ho forse trovato una asus p5k, non so se C come la tua oppure no, a 20 euro.

 

Pensi possa andare bene?

 

Ciao

OS X lo si può installare praticamente su tutte le Asus serie P5, l'unica cosa a cui prestare attenzione è l'audio, meglio se è Realtek ALC8xx, così non si devono usare i kext VoodooHDA.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest magodioz75

Secondo voi su questo

MBOARD MSI H77MA-G43 DDRIII S1155 MA

con video integrato, come si comporterebbe? E' possibile installare mountain lion? Ho trovato una asus ma costa 137 senza sch.video e andrei un po' oltre il mio budget, una volta aggiunte ram, HD, case, CPU ecc.

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia dell'economico, poi serve la CPU, la RAM e tutto il resto, se prendi un chipset h77 tanto vale piantarci sopra qualcosa di attuale a livello di componenti, e mi sa che nei 200€ ci stai appena con MB e RAM e Case... se vuoi spendere poco ed avere un sistema valido, la configurazione che avevi descritto nel primo post andava benissimo, aggiungendo una geForce 9600 o 9800.

Link to comment
Share on other sites

Ciao carbo178,

io sono sempre orientato ad una configurazione economica come indicato nel mio primo post, anzi grazie per il consiglio sulla scheda video, la mainbord MSI H77 interessa a magodioz75....

 

come scrivi giustamente tu i chipset H77 sono decisamente fuori dal mio budget.

 

spero di riuscire a tirare avanti un po' con una P5 ed un Q8400 o qualcosa di simile, vedo cosa trovo ad un prezzo ragionevole.

Link to comment
Share on other sites

Ciao carbo178,

io sono sempre orientato ad una configurazione economica come indicato nel mio primo post, anzi grazie per il consiglio sulla scheda video, la mainbord MSI H77 interessa a magodioz75....

 

come scrivi giustamente tu i chipset H77 sono decisamente fuori dal mio budget.

 

spero di riuscire a tirare avanti un po' con una P5 ed un Q8400 o qualcosa di simile, vedo cosa trovo ad un prezzo ragionevole.

HaHaHa.... sono proprio rinco... non ho visto che l'utente era diverso :thumbsdown_anim:

Link to comment
Share on other sites

Configurazione aggiornata con qualche riferimento più preciso:

 

- asus p5g41t-m-lx2 si ( trovata nuova a 45 euro)

- itek case con alimentatore da 500w (sempre nuovo a 36 euro)

- RAM corsair da 4gb in ddr3-1333 ( nuova a 18 euro. se non ho capito male dovrebbe essere ok per la scheda madre)

- hard disk sata 3 seagate barracuda da 500gb 16mb ( 55 euro)

 

A questo punto nel mercato dell'usato prenderei il processore e la scheda video, ho cercato la geforce 9600 nuova ma senza risultato.

 

Potrebbe funzionare come configurazione? Sarà compatibile al 100% con osx 10.8?

 

Per il processore c'è tanta differenza tra un q8400 e un q6600? Non riesco a trovare dei q8400 da non spendere molto e quindi pensavo di orientarmi sul q6600 o altro.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video puoi andare con l'integrata, dicono che la x4500 sia pienamente supportata, almeno finchè non troverai l'occasione giusta.

Il q6600 è comunque un quad core, quindi anche se il q8400 sarebbe più potente, il q6600 farebbe la sua bella figura.

Per informazione il mio "vecchio" PC montava un core2duo e6750 e andava una bellezza.

Per quanto riguarda la compatibilità cerca sul forum o in rete la scheda madre e vedi se qualcuno ha una configurazione simile alla tua e gli eventuali problemi riscontrati.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...