Jump to content

[Risolto] dual monitor con Geforce 8400 GS 512mb


gino latino
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho appena eseguito l'istallazione di snow seguendo le istruzioni di buoo...

http://www.insanelym.../page__st__1240

 

sembra funzionare tutto alla perfezione, l'unico problema è che non riesco a abilitare il secondo monitor.

 

il mio Hardware è il seguente:

Motherboard Asus P5Q

CPU 2.8 Ghz Intel Core 2 Duo

4 Gb DDR2 SDRAM

HD seagate barracuda 500Gb

scheda video Nvidia Geforce 8400GS 512MB DDR2

 

il primo monitor è un Cinema HD 23 pollici ovviamente collegato alla DVI mentre il secondo collegato alla VGA (quello che non riesco ad abilitare) è un SAMSUNG SyncMaster 913v (solo VGA)

 

grazie anticipatamente

 

Nix

 

P.S. premetto che precedentemente avevo installato sulla stessa macchina la 10.5.8 e il doppio monitor funzionava perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

Hai QE/CI abilitati?

 

Se non erro in un post dove sei intervenuto dicevi che in snow Leopard nelle informazioni del sistema non viene più riportato... Sinceramente peró dalle buone prestazioni che ha la scheda e dal fatto che la barra superiore è semitrasparente credo siano abilitati... o sbaglio? In questo caso saresti cosi gentile da dirmi come potrei verificarlo?

 

Grazie per il supporto

Nix

Link to comment
Share on other sites

La scheda video ha 2 uscite DVI o una DVi e una VGA? (non hai detto se il monitor non attivo è collegato vga- vga o dvi-vga con adattatore).

Link to comment
Share on other sites

2 uscite una DVi e una VGA

il Cinema HD 23 pollici è collegato ovviamente DVI <-> DVI

il Samsung (quello che non va) VGA <-> VGA

 

P.S. non so se è importante ma ho dimenticato di dire che il sistema fa il boot con il monitor VGA (compresa la schermata grigia con la mela), poi il VGA si spegne e si attiva il Cinema HD

Ribadisco comunque che con la 10.5 funzionava senza problemi.. anche se sinceramente non ricordo se avevo abilitato i driver video con qualche Inject o kext particolari... mentre ho notato che con la 10.6 la scheda viene riconosciuta nativamente.

Link to comment
Share on other sites

Nativamente nessuna scheda video è riconosciuta in hack. O hai un kext (NVenabler etc) o hai GraphicsEnabler abilitato o usi una efi string o hai un DSD modificato per la scheda.

 

Nella 10.5 quale metodo usavi?

Link to comment
Share on other sites

Scusa la mia ignoranza... ho un po di esperienza con le macchine ma di hack non mi intendo molto ...

adesso che me lo hai detto mi è vagamente tornato in mente che nella 10.5 ho usato NVenabler (sono passati circa 3 anni :) )... in effetti in questo sistema ho GraphicsEnabler abilitato... pensavo che in fondo la macchina sulla quale ho installato la 10.6 mi sembra piuttosto standard... una P5Q con tutto integrato tranne la scheda video che comunque mi sembra abbastanza utilizzata per gli hack per cui probabilmente il problema dei 2 monitor deve essere capitato anche a qualcun altro, ma sinceramente ho girato parecchio e non ho trovato molto...

 

 

ti viene in mente nulla?

 

grazie per la pazienza :mellow:

nix

Link to comment
Share on other sites

Scusa la mia ignoranza... ho un po di esperienza con le macchine ma di hack non mi intendo molto ...

adesso che me lo hai detto mi è vagamente tornato in mente che nella 10.5 ho usato NVenabler (sono passati circa 3 anni :) )... in effetti in questo sistema ho GraphicsEnabler abilitato... pensavo che in fondo la macchina sulla quale ho installato la 10.6 mi sembra piuttosto standard... una P5Q con tutto integrato tranne la scheda video che comunque mi sembra abbastanza utilizzata per gli hack per cui probabilmente il problema dei 2 monitor deve essere capitato anche a qualcun altro, ma sinceramente ho girato parecchio e non ho trovato molto...

 

 

ti viene in mente nulla?

 

grazie per la pazienza :mellow:

nix

Prova a togliere GraphicsEnabler e installare NVenabler.kext

Link to comment
Share on other sites

In realtà mi sto accorgendo che, a parte il problema del dual monitor, la scheda non funziona perfettamente... se cambio di risoluzione si blocca sulla schermata azzuzza e per tornare a vedere il desktop debbo fare un logout con shift+cmd+Q... quando poi appare la finestra di login torna il desktop con la risoluzione scelta... sembrerebbe quasi un problema di refresh o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

Sono riuscito a far ripartire il vecchio sistema 10.5.8 sempre su questa macchina e ho notato che oltre a caricare le NVDANV40Hal.kext carica le NVInject e non NVEnabler come pensavo...

qualcuno di voi sa di installazioni con NVInject per 10.6.8 e scheda geforce 8400 GS funzionanti?

se si sapete dove posso recuperare le NVInject adatte?

 

resto fiducioso :)

nix

Link to comment
Share on other sites

La recuperi esattamente dal 10.5.8 installato. NVInject.kext (a 32 bit) funziona perfettamente anche con 10.6

 

Comunque par la serie 8 dovrebbe caricare NVDANV50Hal.kext

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La recuperi esattamente dal 10.5.8 installato. NVInject.kext (a 32 bit) funziona perfettamente anche con 10.6

 

Comunque par la serie 8 dovrebbe caricare NVDANV50Hal.kext

 

 

Bene, ho risolto il problema in questo modo:

 

inizialmente, dietro utilissimo consiglio di Giorgio, avevo installato semplicemente l'Nvinject della 10.5 ma proprio non veniva caricato

 

poi ho ricontrollato che la plist del NVDANV50Hal.kext avesse inserito l'id string

 

post-550145-0-55242400-1349338612_thumb.jpg

 

della mia scheda nella IOPCIPrimaryMatch ovvero 0x06e410de&0xffe0ffff (l'ho inserita in coda alla lista)

ed ho settato nella "com.apple.Boot.plist" <string>arch=i386 PCIRootUID=1</string>

 

riavviato e voilat, tutto risolto!

 

se a qualcuno può essere utile allego l'Nvinject.kext in questione che dovrebbe funzionare con le 8400 gs con il mio stesso id

 

grazie ancora a Giorgio soprattutto e a Fabio.

 

P.S. come cambio il titolo del post per inserirci [Risolto]?

NVinject.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...