Jump to content
  • Announcements

• Allan

Forum Rules   04/13/2018

Hello folks! As some things are being fixed, we'll keep you updated. Per hour the Forum Rules don't have a dedicated "Tab", so here is the place that we have our Rules back. New Users Lounge > [READ] - InsanelyMac Forum Rules - The InsanelyMac Staff Team. 
ShyMurder

[AIUTO] DSDT Editing per Acer 5740G

139 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo l'installazione di Mountain Lion mi ritrovo ad avere un problema.

Il problema è la mia scheda grafica. Sono riuscito ad attivare il QE/CI e ad impostare la corretta risoluzione (1366x768) sostituendo il file "

DisplayVendorID-717

" (con l'EDID corretto) ed aver editato "

org.chameleon.boot.plist

" (quello che si trova in

/Extra

)

con la stringa"

Hoolock

", ma sullo schermo non vengono mostrati correttamente i gradienti di sfumatura, quindi tali non risultano uniformi (si vedono le classiche "bande"), e le immagini appaiono davvero brutte, causa la visualizzazione di soli 256.000 colori al posto dei classici 16.800.000 (problema conosciuto bene sui displays dei

Mac Book Pro 2010

).

Per risolvere il problema ho provato a:

• Cambiare l'SMBIOS con quello di un iMac e di un Mac Book Air;
  • Inserire le informazioni della mia scheda grafica direttamente dentro i kexts.

Ovviamente, questi due metodi non hanno funzionato.

Perciò, ho pensato che il problema si possa risolvere editando il DSDT, ed ora cerco qualcuno che sia in grado di editarlo per risolvere il mio problema (usare la scheda grafica con QE/CI attivati e risoluzione corretta senza dover sostituire e/o modificare il file "DisplayVendorID-717").

Qui c'è il download del mio DSDT.aml:

link

Se qualcuno pensa che questa non sia la corretta soluzione, è pregato di proporre la propria.

Grazie anticipamente,

ShyMurder

Ho applicato la patch "Aspire 5740G" da olarila.com. Ho risolto gli errori e gli warning.

0 errors, 0 warnings, 0 remarks, 135 optimizations

Se anche con il DSDT patchato il problema non è stato risolto, prova a cambiare Framebuffer (prova Eulemur, Shrike, ecc..). Tieni comunque il DSDT (perchè aggiunge la luminosità allo schermo, supporto nativo per le USB e altre ottimizzazioni..)

Il DSDT è allegato.

DSDT.aml.zip

In /Extra. Ma nel caso il DSDT dia problemi all'avvio (KP) rinomina DSDT.aml in a.aml e mettilo in /Extra. Al boot, dai questo comando: DSDT=/Extra/a.aml

Controlla se tutto va bene (boot, miglioramenti di os x), quindi rinomina a.aml in DSDT.aml (in modo che sia caricato di default)

Grazie mille, avrei un'altra domanda... Il nuovo DSDT non riconosce la scheda grafica, e inoltre quando si esce dallo sleep, è schermo nero. Da quello che ho capito si dovrebbe trattare di un problema legato ad ATI5000Controller.kext, magari è possibile fare qualcosa?

giofrida,

possiedo lo stesso pc di ShyMurder e riscontro gli stessi problemi: il nuovo DSDT non risolve il problema legato ai colori della scheda grafica (ho provato a rimuovere l'ID717, ad avviare con AtiConfig=Eulemur e Hoolock ma niente) e oltretutto lo schermo rimane nero dopo il "risveglio" dallo sleep.

Comunque devo ringraziarti in quanto il nuovo DSDT ha risolto il problema legato al reset del CMOS ad ogni riavvio/spegnimento ed ha abilitato lo sleep del PC.

Ho provato il nuovo DSDT ma lo schermo rimane ancora nero dopo il risveglio però sta volta ho notato che prima di andare in sleep lo schermo rimane totalmente bianco per un po' di secondi... non so se cambi qualcosa. Comunque devo ringraziarti per la tua disponibilità

Sostituzione del file "DisplayVendorID-717" e editing del file "org.chameleon.Boot.plist" con le stringhe "Aticonfig=Hoolock (provato anche con Eulemur e Shrike)" e "GraphicsEnabler=yes". Purtroppo però come ho scritto prima vengono visualizzati pochissimi colori, e i gradienti di sfumatura non sono affatto omogenei... Problema ben noto sui MBP 2010... Cercavo piuttosto qualcuno che sapesse commentarmi questo, penso che se si usi il DisplayVendorID nel bootloader forse sarebbe qualcosa di guadagnato... Oppure copiare il DisplayEDID da quello di un MBA , non saprei... Intanto ecco il codice che ho trovato:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	 <key> id prodotto</key>
	 <integer>1815</integer>
	 <key> Mio nome display </key>
	 <string>Internal LCD Forced EDID</string>
	 <key>DisplayVendorID</key>
	 <integer>1970170734</integer>
	 <key>IODisplayEDID</key>
	 <key>AtiConfig</key>
	 <string>Hoolock</string>
	 <data>
	 AP///////wAGEF+cAAAAAAgRAQOAIRV4CunVmVlTjigmUFQAAAABAQEBAQEBAQEBAQEB
	 AQEB3iGgcFCEHzAgIFYAS88QAAAYAAAADwAGECAKCgoKCgoKCgoKAAAA/gBLUzUxNQAx
	 NTRXUDEKAAAA/gBDb2xvciBMQ0QKCgoKAI8=
	 </data>
</dict>
</plist>

Forse ho capito il problema riguardante la scheda video e (forse) anche quello riguardante lo schermo (al risveglio del notebook).

Guardate questa guida..

artur-pt (l'autore) ha la stessa vostra scheda video: HD 5470M 512MB, e come visto in questa immagine dal topic:

ekibgi.png

Dovete modificare il kext AMDRadeonAccelerator.kext (presente solo in OS X 10.8) modificando la stringa IOPCIMatch con 0x68E01002 (è l'ID della vostra scheda video) in AMDCedarGraphicsAccelerator in Info.plist.

Ah, se non siete esperti in queste cose, allegatemi il .kext qui (perché io qui sto usando Lion, e non ho ancora Mountain Lion)

Potreste inoltre allegare un .ioreg? (vorrei completare delle modifiche al vostro DSDT, grazie)

Ciao ho letto la guida e, se non ho capito male, dice di modificare anche l'ATI5000Controller... sbaglio? Comunque ti ho zippato i 2 kext e l'ioreg e li puoi scaricare da qui: http://uploading.com/files/get/e9m285db/File_per_giofrida.zip

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità

PS: è la prima volta che faccio uno ioreg quindi se ho sbagliato qualcosa dimmelo pure

Ho finito le modifiche!

Ora nella pagina Schede PCI, in System Profiler dovrebbero venire fuori 4 dispositivi, ovvero: audio, video, ethernet, wlan.

Ho aggiunto il dispositivo SMC che vi dovrebbe far comparire nella pagina iniz. di System Profiler:

Sensore di movimento improvviso

Stato: abilitato

Ho modificato anche il dispositivo HDEF (audio) in modo che funzioni con questo AppleHDA.kext (invece di VoodooHDA, è molto meglio).

@claver: modificare ATI5000Controller.kext, in teoria serve per abilitare il QE/CI, ma non per voi, l'ID si trova già nel file Info.plist

Per quanto riguarda la scheda video, AMDRadeonAccelerator.kext risulta già con l'ID corretto, suppongo perciò, che venga caricato all'avvio..

Potreste provare a chiedere all'autore della guida (su olarila.com), che ha, come voi, la HD5470M 512MB..

Come SMBios usate MacBookPro6,1 o MacBookPro6,2

SCHEDA VIDEO:

Per risolvere il problema, bisogna modificare i sense-byte della video rom (VBIOS):

1. Andate su Windows e avviate AIDA64 e fate il dump della rom: (traduzione da inglese) click destro sulla barra di stato > video debug > video bios dump
  2. Allegate il .rom ottenuto

DSDT allegato..

DSDT.aml.zip

giofrida,

ho provato il nuovo DSDT e installato l'AppleHDA che mi hai linkato (ovviamente rimuovendo voodoohda) ma ho avuto dei problemi:

1) OS X andava in KP se lo avviavo con UseKernelCache=Yes. La cosa si risolveva avviando con -f (il che è strano in quanto avevo riparato i permessi e ricostruita la cache). Qui la schermata del kernel panic da verbose: http://img843.images...51/61238382.jpg

2) Arrivato alla scrivania (usando come flag -f) non apparivano il puntatore del mouse e la tastiera non funzionava di conseguenza non potevo fare nulla. Comunque ho notato che il sistema funzionava in quanto, ad esempio, il grafico della cpu di MenuMeters continuava ad andare avanti perciò, penso, sia un problema di soli mouse e tastiera. Se può tornarti utile: il problema persisteva con mouse/tastiera USB e non ho usato voodoops2 per abilitare trackpad e tastiera PS2

Ho provato a rimuovere l'applehda patchato ma la situazione non è cambiata... ora ho ripristinato il DSDT precedente e voodoohda sperando in una qualche modifica da parte tua

Per quanto riguarda la scheda video... ho fatto come hai detto con AIDA64 solo che ho ottenuto un file con estensione *.dmp e non *.rom come hai detto tu... ho sbagliato qualcosa? Comunque te l'ho uppato al seguente indirizzo: http://uploading.com/files/get/b9ed1dcd/VBIOS.dmp.zip .

Come smbios ho quello del MacBook Pro 6,2

Ti ringrazio ancora per tutto l'aiuto che ci stai dando

PS: Sarò io un po' imbranato ma come fai ad allegare un file al post?

Per il VBIOS, vedrò se è ugualmente utilizzabile.. per quanto riguarda il KP forse è legato al dispositivo SMC che ho aggiunto.. lo rimuovo subito.. invece, per il mouse e tastiera è possibile che i kext non vengano caricati quando si avvia in -f

Comunque OS X è utilizzabile o continui ad avere dei problemi?

Per allegare un file, clicca su More Reply Options e in basso al testo trovi tutto ciò che ti serve

Beh non credo sia quello il problema (mi riferisco ai kext non caricati)... comunque giusto per sapere cos'è il dispositivo SMC?

Mountain Lion, dopo aver rimosso l'ultimo DSDT e ripristinato il precedente, funziona normalmente senza darmi nessun problema

Ah grazie per le info... finalmente posso allegare file senza usare uploading :)

Era solo una modifica di bellezza, per farlo assomigliare al MacBook reale (che ha il dispositivo SMC, responsabile di vari altri dispositivi, come la batteria, ad esempio).

Allora ecco il nuovo DSDT:

• AppleHDA compatibile
  • Aggiunte schede PCI
  • Aggiunto "Power Button" (per il funzionamento del pulsante di spegnimento)NEW!
  • Aggiunti altri dispositivi per il risveglio dallo standbyNEW!
  • Patchato inizialmente con le patch olarila.com

Allegato!

Per quanto riguarda la scheda video:

Il dump va benissimo, ecco il connectorsoutput.txt con gli annessi sense-id da modificare:

ATOM BIOS Rom:
SubsystemVendorID: 0x1025 SubsystemID: 0x033f
IOBaseAddress: 0x2000
Filename: BR035534.003
BIOS Bootup Message:
Acer JV50CP PARK M2 XT DDR3 64Mx16 1GB									
PCI ID: 1002:68e0
Connector at index 0
Type [@offset 45090]: LVDS (7)
Encoder [@offset 45094]: INTERNAL_UNIPHY (0x1e)
i2cid [@offset 45164]: 0x96, OSX senseid: 0x7
Connector at index 1
Type [@offset 45100]: HDMI-A (11)
Encoder [@offset 45104]: INTERNAL_UNIPHY1 (0x20)
i2cid [@offset 45187]: 0x91, OSX senseid: 0x2
Connector at index 2
Type [@offset 45110]: VGA (1)
Encoder [@offset 45114]: INTERNAL_KLDSCP_DAC1 (0x15)
i2cid [@offset 45214]: 0x90, OSX senseid: 0x1

Ora, io so cosa devo fare, ovvero patchare il file ATI5000Controller.kext/MacOS/ATI5000Controller ma devo ancora indagare bene: è la prima volta che modifico i cosiddetti sense-id, scusate.

Perfetto! Patchato con successo (speriamo...)

Cosa ho patchato?

• LVDS (Schermo notebook)
  • VGA

L'HDMI era a posto..

1. Installate ATI5000Controller.kext patchato
  2. Avviate con AtiConfig=Hoolock GraphicsEnabler=Yes
  3. Fate un piccolo report, grazie

DSDT.aml.zip

ATI5000Controller.kext.zip

Giofrida, il tuo kext dovrebbe attivare la visione dei colori a 32bit con QE/CI enabled e risoluzione monitor nativa? (Ovviamente intendo con edit annesso di org.chameleon.Boot.plist)

Allora ho testato il nuovo DSDT e non sembra dare problemi. Ho anche installato l'applehda patchato per l'alc272 solo che presenta un paio di errori:

1) Ogni tot di secondi si udisce una specie di "schiocco" emesso dagli altoparlanti. Lo stesso avviene se collego o stacco le cuffie

2) Non vengono rilevate l'entrata del microfono (mentre il microfono interno sì) e l'HDMI

Questi problemi sono risolvibili? Se è un no...se volessi reinstallare voodoohda (che funzionava correttamente) posso farlo con il nuovo DSDT (ovviamente rimuovendo prima applehda...)?

Per quanto riguarda l'ATI5000Controller.kext, l'ho installato ed ho avviato con GraphicsEnabler=Yes e AtiConfig=Hoolock ma niente da fare: schermo nero :( . Di conseguenza mi è impossibile mandarti un report... Ho provato anche a togliere l'ID717 e ripristinare l'originale ma il problema è persistito...

Adesso che si fa?

Non finirò mai di ringraziarti per il tuo aiuto giofrida

Strano, molto strano, ma potrebbe essere che bisogna ricreare l'EDID: ti spiego, io, col mio 6720s, prima di aver installato i kext per la grafica, veniva rilevato il display generico 717-756..(ecc..).. Quindi, prova ad avviare e collegare il Notebook alla VGA o HDMI ad un monitor esterno (oppure avvia con GE=No), e vedi se si vede qualcosa. Se vedi qualcosa, fai un .ioreg, grazie.

Per quanto riguarda l'audio, sto indagando.

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoticons maximum are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Few more minutes to go before going live again with https://OSXLatitude.com
          So you can lock this topic again @Allan Hopefully for a bit longer than a couple of weeks this time hehe.
    • ok, I am having a weird glitch with my Primary bios after modding it myself. can I get some help getting a Clean osmosis modded (for High Sierra and beyond) Bios Image?   https://www.gigabyte.com/us/Motherboard/GA-Z87X-UD5-TH-rev-1x#support-dl   the version I have always stuck with was F4, because the F5d.  I use a custom iMac 14,2 configuration that has been stable, the issues I have with stability come from not being able to get Access to the Bios, and prior to my attempt to mod it has been stable with up to High Sierra using clover, and up to Sierra with my very very old Ozmosis 894m F4 rom. I am not opposed to installing Ozmosis on the EFI Partition, But Gigabyte locked the Bios loading .efi Files, there is no shell to Force it to load HFS+ or APFS drivers.   so what I am asking for is assistance ether unlocking a Shell for my Bios, or getting a bios with the APFS, HFS+, and Ozmosis related files in it.   thanks again for everyones assistance. HBP
    •     Install from fresh again. This time without Tony Tools, follow some guide in this topic. Install IntelHD kexts as usual in S/L/E and thats it. Everything works again, except for backlight, I never could have this work, also got heating problem and when boots apple logo dissapears from like 5 seconds and then appear the login window... Any ideas on any of this????  
    • MAld0n, I can't post a new topic on post installation forum. is it on maintenance?
      Notebook Asus X550VX i7 - 7700hq
      GTX950MX - UHD630
      A1718086 - 025510ec ALC255 that works only on VoodooHDA 
      RTL8111 LAN Hwinfo
      https://drive.google.com/open?id=1n5rHIw-jDPCgocWJtZ0AoVlqIi6Xc7XL   Not work:
      1. White Screen Wake up
      EDID not a asolution
      IOREG output http://www.mediafire.com/file/u7odzbaxa7bbb6a/ioregSaved.txt and EDID
      http://www.mediafire.com/file/hqlapgf4luwchdf/DisplayProductID-69c.plist Image
      https://ibb.co/faL5wx 2. Battery info status bar sometimes goes on / off like battery has off
      3. Crackle Sound using   earphone using VoodooHDA
             Still investigation using patched iomatch voodooha info.plist
             The sound card can’t be using AppleALC, no sound came out using layout 3, 13, 17, 18, 27, 28, 99
      I have your (Mald0n) DSDT   http://www.mediafire.com/file/lmp5yy65rblx9ne/DSDTtitomaldon2.dsl   I have re-patched again for FnKeys and Brighness Key http://www.mediafire.com/file/5rs93ij0wco99s6/DSDTtitomaldon2editv2.aml

codec dump linux
      https://drive.google.com/file/d/1pg2y76WvFYsO8vFY-2B_2OLyKMmkQ8Tg/view

latest debug
      http://www.mediafire.com/file/2pjny4eq5r64ed8/debug_1383 (1).zip

clover and kext
      https://drive.google.com/open?id=1n5rHIw-jDPCgocWJtZ0AoVlqIi6Xc7XL

• somehow I can't post a topic using safari and Firefox on Mac. no box for inserting text, is this kind of maintenance?