Jump to content

[Guida] Mountain Lion P5QL PRO & ATI4850


37 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho installato Mountain Lion sul mio pc. Di seguito una breve guida che spero possa essere utile, raccogliendo anche i suggerimenti e l'aiuto di PortazRulez.

 

Queste le specifiche, :

 

Motherboard Asus P5QL Pro (P43+ICH10)

Processore Intel coreduo E7300

Audio ALC1200

Video ATI 4850 512

 

Installato Mountain Lion avendo preparato la chiave USB normalmente.

 

Per il boot ho installato Chamaleon 2.1 r1820 settando l'installazione ad hoc con Macpro 3,1 per creare smbios.

 

Installati anche FakeSMC , NullCPUPowerManagement.kext e AttansicL1eEthernet.kext (per l'ethernet)

(Sono andati bene quelli che avevo per Lion) In allegato qui Archivio.zip

 

Ho preso questo org.chamaleon.plist e l'ho copiato nella cartella Extra org.chameleon.Boot.plist.zip

 

Poi con kext utility ho installato i driver audio e video

 

1- l'audio (come detto è un chip ALC1200). Il kext migliore è questo AppleHDA versione 1063. lo trovate qui AppleHDA.kext.zip. Si sente molto forte e senza nessun tipo di fruscio.

 

( Se non vi dovesse funzionare, potete provare anche questo, ma si sente più basso VoodooHDA.kext.zip )

 

2- La scheda video (Ati 4850) QE_CI Exotic patch Mountain Lion GM.zip

 

 

 

N.B. Per la scheda video ho dovuto fare attenzione ad un particolare: sembrava non funzionare. Ho spostato il cavo dvi all'altra uscita della scheda e il driver veniva caricato correttamente. Impostata la risoluzione del monitor e tutto funziona. Quindi se dovesse partire e sembrare bloccato prima che carichi mouse e dock, provate a cambiare porta di uscita.

 

Bluetooth: installato bt trust 15300. Funziona perfettamente, riconosciuto dal sistema come Broadcom

 

 

schermataaq.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Per accedere direttamente a iCloud e Appstore poi ho seguito una guida generica che mi ha permesso di evitare l'errore al login. Se cercate qui sul forum dovreste trovarla facilmente.

 

 

Ultime cose da sistemare:

 

1-Nel pannello di sistema mi viene indicata la scheda video come ATI 4800 anzichè 4850. Ma funzionando tutto lo lascerò cosi.

 

Aggiornamenti

 

- Aggiornato alla versione 10.8.1

- Aggiornato alla versione 10.8.2 tramite aggiornamento software. Al riavvio reinstallati i kext audio e video, tutto ok

Link to comment
Share on other sites

Ho installato l'audio e funziona. Grazie.

 

Poi ho riavviato e installato la scheda video, ma al riavvio quando finisce di girare la rotellina sotto la mela, si chiude lo schermo come per entrare nel sistema operativo e poi diventa tutto lo schermo bianco e si ferma cosi.

Qualche idea ?

Link to comment
Share on other sites

scusate, io non ho il file org.chamaleon.plist perchè quando installo il bios e setto come macpro 3,1 non me lo crea.

 

può essere quello il problema? in effetti non ho da nessuna parte in questo modo il graphicenabler=yes

 

come posso crearlo ?

Link to comment
Share on other sites

PortazRulez un grazie enorme!!!!!

Ha funzionato! e grazie all'org.chamaleon.plist che mi hai postato ho potuto anche settare la scheda ethernet per fare in modo che potessi accedere a icloud, appstore, imessage e tutto il resto.

 

Per la scheda video in pratica ho spostato il connettore dvi sull'altra uscita della scheda video (pensare che ci ho sbattuto la testa due giorni interi!) . li ho visto che vedeva la mia scheda video e ho selezionato la risoluzione del mio monitor.

Anche se viene vista come ATI 4800 e non come 4850. Poco male, l'importante è che funziona.

 

Ora ho un ultimo problemino: l'audio che mi hai postato si sente e non fruscia. Solo che è molto basso. C'è un modo per risolvere questa cosa?

Se volessi riprovare a vedere con un altro kext come posso fare? Cancello manualmente questo e provo con un altro ?

 

Se riesco ad affinare anche questa cosa potrei fare una piccola guida

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora. Faccio un paio di prove per l'audio ma solo per scrupolo.

Il voodooHDA che avevo su Lion mi riconosceva le porte front e rear cosi da avere 4 uscite e soprattutto si sentiva molto più forte il volume.

Finite le prove edito il messaggio iniziale e lo compongo come una guida in modo che magari per qualcuno possa risultare utile.

Link to comment
Share on other sites

Ho editato il post. Con questa piccola guida magari posso essere d'aiuto a qualcuno.

Se ci sono domande provo a dare il mio contributo volentieri.

Grazie ancora a PortaRulez e iFIRE che mi hanno aiutato.

 

Come detto farò delle prove per l'audio

Link to comment
Share on other sites

Ho editato il post. Con questa piccola guida magari posso essere d'aiuto a qualcuno.

Se ci sono domande provo a dare il mio contributo volentieri.

Grazie ancora a PortaRulez e iFIRE che mi hanno aiutato.

 

Come detto farò delle prove per l'audio

 

Perchè non provi ad estrapolare il Kext su Lion e lo provi a mettere su Mountain Lion?

 

Pui provare anche con Champlist a cambiare il tuo SMBIOS come iMAC 10.1 Dovrebbe rappresentare meglio in tuo pc. Se ti da problemi basta che riporti quello vecchio.

Link to comment
Share on other sites

per estrapolare che intendi ?

 

è un file .pkg

ho provato ad installarlo qui sul mountain lion ma non funziona. se posso fare qualcosa dimmi pure, sono tutto orecchie!

 

Che benefici potrei avere cambiando a iMac10,1 ? Se è solo per le scritte riepilogative lascerei così come è. Altrimenti faccio una prova

Link to comment
Share on other sites

per estrapolare che intendi ?

 

è un file .pkg

ho provato ad installarlo qui sul mountain lion ma non funziona. se posso fare qualcosa dimmi pure, sono tutto orecchie!

 

Che benefici potrei avere cambiando a iMac10,1 ? Se è solo per le scritte riepilogative lascerei così come è. Altrimenti faccio una prova

 

La apple identificherebbe correttamente il tuo PC. Anche a me su lion mi dava MacPro3,1 ma ho dovuto convertirlo in iMac10,1 pechè si adatta meglio al mio processore perchè non ho uno xenon e non mi funzionava ne MAS ne iCloud quindi dovrebbe migliorarti un po'.

 

iMac 10,1 >>> Intel Core 2 Duo ("Wolfdale")

MacPro 3,1 >>> Intel Xeon serie 5400 ("Harpertown") / Core2Quad

MacPro 4,1 >>> Intel Xeon serie 3500 o 5500 ("Bloomfield, Gainestown") / Core i Nehalem/ Quad Core HT / Line 9xx

MacPro 5,1 >>> Intel Xeon W3530, W3565, W3680, E5620, X5650, or X5670 ("Bloomfield, Westmere") / Core i Nehalem/ Quad o Six Core HT / Line 9xx

Link to comment
Share on other sites

trovato il kext per l'audio che fa sentire l'audio pulito e soprattutto molto forte!

ho aggiornato un po' la guida con tutti i collegamenti e i file in download.

 

ora non mi rimane da provare con ChampList a configurare l'smbios come un iMac 10,1

Link to comment
Share on other sites

dato che ho un hard disk sata su cui poter fare delle prove, esiste un software (preferibilmente gratuito) che faccia una copia 1:1 dell'hard disk anche se di dimensioni diverse ?

 

hai provato l'audio? a me si sente decisamente più forte

Link to comment
Share on other sites

dato che ho un hard disk sata su cui poter fare delle prove, esiste un software (preferibilmente gratuito) che faccia una copia 1:1 dell'hard disk anche se di dimensioni diverse ?

Prova Clonezilla o Parted Magic, entrambi sono dei live cd basati su Linux.

Link to comment
Share on other sites

dato che ho un hard disk sata su cui poter fare delle prove, esiste un software (preferibilmente gratuito) che faccia una copia 1:1 dell'hard disk anche se di dimensioni diverse ?

 

hai provato l'audio? a me si sente decisamente più forte

 

Si ma ho dovuto usare quello di Multi_beast che ora ho estrapolato del file di installazione perchè a me quel tool gira malissimo... L'audio ora è altissimo e mi riconosce anche le uscite ottiche della scheda. Peccato che per l'audio sull'HDMI lo devo configurare ma siccome non uso quel collegamento per il momento passo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...