Jump to content

Soffrite il caldo?


Alessandro17
 Share

257 posts in this topic

Recommended Posts

E quali strategie adottate per difendervi?

Io posso ritenermi tra i fortunati, perché vivo a circa 700 m. di altezza, quindi meno caldo e soprattutto meno umidità.

Inoltre ho una casa alquanto piccola, 2 piani di circa 30 metri quadri ciascuno, con un condizionatore in ogni piano.

Normalmente qui l'estate è sopportabile, dura un paio di mesi e le temperature non sono eccessive. Poi di notte rinfresca quasi sempre. Questo però è un anno eccezionale.

Link to comment
Share on other sites

Abitando in calabria, in riva al mare, ti lascio immaginare il caldo, le zanzare, e l'umidità. Ci sono certe sere di agosto in cui l'aria è talmente rarefatta che si rimane senz'aria a momenti :D

 

il mio condizionatore ha deciso di lasciarsi morire

 

...e mi aspetta un mese di luglio/agosto di studio intensivo :|:help:

Link to comment
Share on other sites

Abitando in calabria, in riva al mare, ti lascio immaginare il caldo, le zanzare, e l'umidità. Ci sono certe sere di agosto in cui l'aria è talmente rarefatta che si rimane senz'aria a momenti :D

 

Povero te. Anch'io, in Sicilia, ho abitato in riva al mare e so che significa tutto ciò.

Ho lasciato una città tutto sommato civile e piena di vita soprattutto per questo, perché non riuscivo a tollerare le interminabili estati.

Link to comment
Share on other sites

Qui dalle mie parti è una sauna, non si respira!

Personalmente non amo ventilatori e condizionatori, se voglio il fresco vado in un posto fresco!

In questi periodi così caldi studiare è davvero un problema. Fortunatamente proprio sotto casa c'è un convento antico dove le mura esterne sono spesse più di un metro, ci sono posti davvero freschi e ricchi di silenzio ottimi per lo studio. La mattina e il pomeriggio me ne vado li :P.

La sera invece amo fare delle passeggiate fresce nel centro storico del paese, ci sono posti davvero fantastici.

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente proprio sotto casa c'è un convento antico dove le mura esterne sono spesse più di un metro, ci sono posti davvero freschi e ricchi di silenzio ottimi per lo studio.

Voglio venire a studiare li :|

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'anno 2003 caldo rovente.

 

C'è stato molto caldo nel 2003? Io non saprei, ero a Leeds (Inghilterra) e mediamente la temperatura era 17º, tranne qualche giorno quando è salita un po', credo arrivando al massimo a 27º.

Ricordo invece il 1999, ha fatto un paio di settimane di fuoco, 50º ed il 90% di umidità in città. Io però ero già venuto da poco ad abitare qui, ma anche qui c'erano 36º dentro casa (non avevo ancora i condizionatori).

Link to comment
Share on other sites

C'è stato molto caldo nel 2003? Io non saprei, ero a Leeds (Inghilterra) e mediamente la temperatura era 17º, tranne qualche giorno quando è salita un po', credo arrivando al massimo a 27º.

Ricordo invece il 1999, ha fatto un paio di settimane di fuoco, 50º ed il 90% di umidità in città. Io però ero già venuto da poco ad abitare qui, ma anche qui c'erano 36º dentro casa (non avevo ancora i condizionatori).

 

Si Alessandro c'era molto caldo in quell'anno (2003) le temperature si aggiravano intorno hai 40 gradi e umidita' al 70 - 80% praticamente di giorno si boccheggiava e di notte non si dormiva.

Sono sempre stato contrario al condizionatore ma nel 2004 dopo l'anno precedente decisi di fare la spesa e di installare il condizionatore almeno la notte dormo al fresco.

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre stato contrario al condizionatore ma nel 2004 dopo l'anno precedente decisi di fare la spesa e di installare il condizionatore almeno la notte dormo al fresco.

 

Io invece non sono mai stato contrario per principio ai condizionatori. Originariamente li comprai più per affrontare il freddo che il caldo. Qui in montagna il freddo in inverno può essere tremendo.

Link to comment
Share on other sites

Io anche sto a 550 metri e ho una casa con muri di un metro quindi a pianterreno si sta bene...

Peró quando scendo in pianura soffoco piú degli altri perché non sono abituato.

In studio dove ho il computer vado al massimo a 25 gradi.

Peró d'inverno faccio fatica a tenere i 16 gradi...

Camini accesi tutto il giorno e gran fatica di legna...

Link to comment
Share on other sites

Pimpa, in che regione abiti? Qui in Sicilia quelle caratteristiche che descrivi tu corrispondono ad altitudini molto maggiori di 550 metri.

Poi dipende anche dal microclima.

In questa zona l'altitudine massima è mille metri, e dove abito io non nevica quasi mai, al massimo una spruzzatina.

Paesi a 700 metri sotto l'Etna possono essere molto più freddi, può nevicare abbondantemente anche a 300 metri.

Link to comment
Share on other sites

Sto in Piemonte, dal paese che é in cima a una collina si vede il monte Rosa che é sempre innevato, a 10 minuti in macchina c'é il Mottarone che é alto 1500 m.

D'inverno fa freddo ma almeno d'estate si respira, penso che dormo con la coperta di lana...

 

Il computer rimane sui 40 45 gradi....

Link to comment
Share on other sites

Voglio venire a studiare li :|

 

L'esame l'ho dato ed ho preso anche un bel voto, ma non voglio rinunciare "al freddo" ...sai che vi dico?! Mentre siete qui a schiattare il caldo io me ne torno al refrigerio. LOL

 

Cià Vincè :P

Link to comment
Share on other sites

L'esame l'ho dato ed ho preso anche un bel voto, ma non voglio rinunciare "al freddo" ...sai che vi dico?! Mentre siete qui a schiattare il caldo io me ne torno al refrigerio. LOL

 

Cià Vincè :P

Preso dall'invidia ho iniziato a trattare con le maniere buone il mio condizionatore. Dopo qualche calcio e qualche martellata ora funziona (chissà per quanto ancora)

 

Intanto mi godo il fresco alla faccia tua :hammer::hysterical:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sto in Piemonte, dal paese che é in cima a una collina si vede il monte Rosa che é sempre innevato, a 10 minuti in macchina c'é il Mottarone che é alto 1500 m.

D'inverno fa freddo ma almeno d'estate si respira, penso che dormo con la coperta di lana...

 

Il computer rimane sui 40 45 gradi....

 

Beh, allora si spiega tutto, è come pensavo io :)

 

Vincenzo: proprio vero, con le buone maniere si ottiene sempre tutto :P

Link to comment
Share on other sites

Nel 2007 ho rifatto la mia stanza privata (la stanza dei "giochi") e ci ho messo un bel condizionatore con pompa di calore,,,,,, appena ho un momento mi ci ficco e schiaccio il tastino magico e poi mi godo i notiziari dove si schianta dal caldo.... dico io , non ci vuole la scienza, se soffri il caldo (specie di notte) ti ci vuole il condizionatore!!!!!!!!!!!!!

P.S. Per la cronaca lo comprai a 179 euro da mediaworld + 20 euro per farmi fare i tubi coibentati di raccordo e le staffe di sostegno del compressore esterno. Montato da me con l'aiuto di un amico, spesa totale 199 eurini............. e ho detto tutto !!! :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

dico io , non ci vuole la scienza, se soffri il caldo (specie di notte) ti ci vuole il condizionatore!!!!!!!!!!!!!

:thumbsup_anim:

 

Hai ragione, ovviamente. Io e mia madre li abbiamo da circa 12 anni (ognuno vive a casa propria). Ma alcuni sono contrari per principio. Oppure se hai una casa molto grande è difficile rinfrescarla tutta.

Alcuni poi si preoccupano del consumo di elettricità.

Ed infine devi pur uscire, e fuori non so come ti difendi? In auto ovviamente molti hanno il condizionatore, ma se non hai un garage per cominciare la trovi rovente.

Link to comment
Share on other sites

Basta rinfrenscare le stanze di "riposo", dove uno va a ritemprarsi, quell'ora passata al fresco interrompe lo stato di accaloramento e ti permette di affrontare il caldo; la sera è d'obbligo se stai in casa fino a che non vai a dormire e la spegni. Se esci, la sera, il problema non si pone, il consumo di corrente è di circa 1 KW, puoi usarlo come vuoi e limitarne l'uso senza soffrire il caldo opprimente.

 

Io soffro particolarmente il caldo, e per me è un MUST come lo è il riscaldamento d'inverno.

L'unico problema è quando esci da fine mattinata a verso le 7 di sera e magari (come me) lavori pesante in una piazza asfaltata e bombardata dal sole dove il termometro arriva tranquillamente a +45°C allora ti bagni in continuazione (se puoi) e bevi altrettanto. In macchina io tengo i finestrini aperti e spesso anche l'aria condizionata accesa senza chiuderli, ma serve a poco, una macchina che è stata al sole irradia calore comunque, e se devi fare commissioni con frequenti soste, la ritrovi sempre calda, diverso è per un viaggio di almeno un'ora , allora chiudi tutto e attacchi l'a.c e la macchina si rinfresca.

Quindi evito al massimo la macchina d'estate e uso il motorino....

Per quelli contrari per principio, gli vorrei far provare una giornata delle mie a lavoro, e poi voglio vedere se non si fiondano nel frigorifero accanto alle mozzarelle...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non so voi ma io in macchina anche se tengo l'aria accesa mi cuocio. Il sole è rovente in calabria l'aria condizionata a momenti non serve neanche

Link to comment
Share on other sites

Come giustamente diceva tripudio69, l'aria condizionata serve a qualcosa per un viaggio di almeno un'ora.

Anche qui la macchina non arriva mai a rinfrescarsi, specialmente considerando che le distanze sono brevi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...