Jump to content

Aiuto per installazione (funzionante) di Lion su Pc


9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco

 

Ho da tempo provato a installare Lion sul mio pc :

 

Gigabyte Ex58-ud4p

6gb ram ddr3

nvidia gts 250 da 1gb (2xDVI)

hd da 500 gb in sata2.

 

e collegato a 2 monitor Samsung 24' DVI->HDMI (tutti e due)

 

Ho un problema con la HDMI che mi manda il pc in spegnimento e freeze quando lo collego. mentre se collego solo un monitor al pc dvi->vga, il mio pc funzia benissimo su mac.

Ho installato i driver 300.X di nvidia per riconoscere la scheda.. in VGA riesco perfino a giocare in 3d con qualche gioco di macchine messo apposta per provare l'accelerazione grafica.

 

Il caricamento del mio MacOSX è lentissimo (ci impiega veramente tanto ad arrivare al desktop), probabilmente perchè nonostante l'installazione da KAKEWALK di Lion, io ho poi fatto 100000 tentativi di sistemazione per la scheda video e l'hdmi provando di tutto e di più.

 

mi servirebbe qualcuno che possa aiutarmi a fixare i miei problemi (magari è ipotizzabile una reinstallazione ex novo del sistema), poichè non ho nulla di installato serio al momento a causa dell'instabilità provocata dal video.

 

Ci sto andando dietro da un sacco di tempo al problema HDMI perchè vorrei evitare di collegare i miei 2 monitor in VGA...e perdere il FULL HD.

 

Ho fatto mille prove con Efistudio, dsdt, nullpower ecc.. senza oggettivamente capirci nulla però di quello che facevo (seguivo le guide che suggerivano le soluzioni al problema della scheda video ma di fatto pur avendo una laurea in informatica questo è un territorio totalmente inesplorato per me e fatico a comprendere l'interazione "HARD-> SOFT" del sistema operativo.

 

Chi avrebbe voglia di aiutarmi a configurare "ex novo" il mio sistema installando una versione che possa funzionare ?

Vorrei riuscire a lavorare con questo macosx per fare musica e grafica (poichè ho notato che i programmi di musica per registrare e comporre funziano molto meglio che su windows/linux a livello di driver e latenza).

 

Grazie in anticipo..

Ho sia skype che msn nel caso qualcuno avesse voglia di aiutarmi.

 

Un altro piccolo problema che ho.. è che dopo aver usato MacOsx(in vga), quando torno su windows.. l'orologio di sistema pare rimanga indietro di 3-4 ore.

Francesco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao

anche io ho la tua stessa scheda video, unica differenza è che la mia è 512 mb ddr3 e ha le uscite vga-dvi-hdmi...è da un anno che nn riesco a far riconoscere la mia scheda video nemmeno solo con il vga...in che modo sei riuscito a farla funzionare??

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco

 

Ho da tempo provato a installare Lion sul mio pc :

 

Gigabyte Ex58-ud4p

6gb ram ddr3

nvidia gts 250 da 1gb (2xDVI)

hd da 500 gb in sata2.

 

e collegato a 2 monitor Samsung 24' DVI->HDMI (tutti e due)

 

Ho un problema con la HDMI che mi manda il pc in spegnimento e freeze quando lo collego. mentre se collego solo un monitor al pc dvi->vga, il mio pc funzia benissimo su mac.

Ho installato i driver 300.X di nvidia per riconoscere la scheda.. in VGA riesco perfino a giocare in 3d con qualche gioco di macchine messo apposta per provare l'accelerazione grafica.

 

Il caricamento del mio MacOSX è lentissimo (ci impiega veramente tanto ad arrivare al desktop), probabilmente perchè nonostante l'installazione da KAKEWALK di Lion, io ho poi fatto 100000 tentativi di sistemazione per la scheda video e l'hdmi provando di tutto e di più.

 

mi servirebbe qualcuno che possa aiutarmi a fixare i miei problemi (magari è ipotizzabile una reinstallazione ex novo del sistema), poichè non ho nulla di installato serio al momento a causa dell'instabilità provocata dal video.

 

Ci sto andando dietro da un sacco di tempo al problema HDMI perchè vorrei evitare di collegare i miei 2 monitor in VGA...e perdere il FULL HD.

 

Ho fatto mille prove con Efistudio, dsdt, nullpower ecc.. senza oggettivamente capirci nulla però di quello che facevo (seguivo le guide che suggerivano le soluzioni al problema della scheda video ma di fatto pur avendo una laurea in informatica questo è un territorio totalmente inesplorato per me e fatico a comprendere l'interazione "HARD-> SOFT" del sistema operativo.

 

Chi avrebbe voglia di aiutarmi a configurare "ex novo" il mio sistema installando una versione che possa funzionare ?

Vorrei riuscire a lavorare con questo macosx per fare musica e grafica (poichè ho notato che i programmi di musica per registrare e comporre funziano molto meglio che su windows/linux a livello di driver e latenza).

 

Grazie in anticipo..

Ho sia skype che msn nel caso qualcuno avesse voglia di aiutarmi.

 

Un altro piccolo problema che ho.. è che dopo aver usato MacOsx(in vga), quando torno su windows.. l'orologio di sistema pare rimanga indietro di 3-4 ore.

Francesco

 

Ciao Francesco

 

Per aiutarti dovresti dirci come hai eseguito l'installazione

Per es. kext installati ecc.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

hai ragione...scusami...allora ho fatto l'installazione di iatkos l2 con tutti kext di default + graphicsenabler e mi da lo schermo nero....lo stesso succede con il kext nvenabler e con l'aggiunta dell'efi string (fatta, forse erroneamente, con osxtools)...senza il graphicsenabler lo schermo nero non compare ma la scheda video non viene riconosciuta...

ti sarei molto grato se mi dai una mano a risolvere qst enigma....

ps= la stessa scheda viene viene riconosciuta nell'installazione di snow leopard retail...

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao è da un po' che non seguivo la discussione, perchè purtroppo non ho più avuto tempo di metterci le mani. Appena ho 2 min vedo di darti tutte le indicazioni di quello che ho Fabio.

 

intanto ti ringrazio..

 

Cmq per il momento avevo risolto quasi tutto. LA scheda video la mandavo in VGA, e l'unico problema rimasto (rassegnandomi al problema hdmi) era la batteria del bios che perdeva l'ora... e che quando andavo su windows poi restava indietro con le ore e i giorni.

 

Il resto andava da Dio.

 

Avevo installato mi pare "kakewalk" (ultima versione disponibile).

 

I kext erano quelli nativi di kakewalk e poi penso di aver spataccato io un po' leggendo e seguendo le varie indicazioni giro (magari non sempre tutte con successo).

Per esempio quello che suggerivi nel tread dell'EFI ... l'ho provato ma non va cmq.

 

Se non è di disturbo dopo venerdì ci metto le mani e ti scrivo qualcosa di più dettagliato.

Ho sia MSN, SKYPE e Hangout.. magari visto che abbiamo tutti lo stesso problema potremmo trovarci li.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...