Jump to content

[RISOLTO] ASUS P5QPL-AM Installazione Snow Leopard


tripudio69
 Share

30 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena acquistato la scheda madre ASUS P5QPL-AM con processore INTEL CORE 2 DUO 1.8 GHz e scheda video PALIT Geforce 8400 GS 512 MB.

Ho visto che c'è un topic con diverse guide per la famiglia P5Q*, ma non la mia la guida è questa:

 

http://www.insanelym...l=p5qpl-am&st=0

 

Ho fatto l'installazione retail da dvd di snow leopard, con boot132, ed è andato tutto bene, adesso devo installare un buon bootloader e qualche kext, settare qualche flag, etc.

 

Qualcuno può darmi una mano?

 

Appena mi libero dal lavoro, vado sull'hackintosh, estraggo il DSDT e lo posto, spero serva a qualcosa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, come dicevo ci ho rimesso le mani e ho provato ad estrarre il dsdt con dsdtse, il risultato è nel file zip allegato

 

la p5qpl-am non necessita del DSDT sia che tu installi Snow o Lion retail

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Nell'attesa ho provato ad installare il Chameleon-2.1svn-r1822.pkg ma nel caricamento del so con -v si blocca alla riga:

acpi_smc_platformplugin::pushCPU_CSTdata - _cst evaluation failed

 

ho anche provato varie opzioni di avvio:

platform=ACPI oppure X86PC e

arch=i386

-x -v

ma si blocca sempre,

 

attendo istruzioni (dovrò rifare l'installazione retail) :(

 

 

 

Ah dimenticavo:

nel bios non ci sono le voci AHCI e HPET per cui non posso abilitarle

Link to comment
Share on other sites

Sì avevo già messo su enhanced/sata ora ho rifatto la retail e sono al desktop, il chameleon RC4 l'ho già provato ma mi si blocca, forse perchè non ho fatto l'aggiornamento a 10.6.8? Ho scaricato anche ###### e nella HCL 10.6.2 dice di usare:

  • 64 Bit Enabled (arch=x86_64)
  • Kexts: evOreboot.kext, fakesmc.kext, PlatformUUID.kext
  • sono un po' confuso e non ho voglia di reinstallare tutto un'altra volta se sbaglio qualcosa....
  • tu cosa consigli?

Link to comment
Share on other sites

Sì avevo già messo su enhanced/sata ora ho rifatto la retail e sono al desktop, il chameleon RC4 l'ho già provato ma mi si blocca, forse perchè non ho fatto l'aggiornamento a 10.6.8? Ho scaricato anche ###### e nella HCL 10.6.2 dice di usare:

  • 64 Bit Enabled (arch=x86_64)
  • Kexts: evOreboot.kext, fakesmc.kext, PlatformUUID.kext
  • sono un po' confuso e non ho voglia di reinstallare tutto un'altra volta se sbaglio qualcosa....
  • tu cosa consigli?

 

 

 

io uso Chimera 1.7.0 r1394, aggiorna con il MacOSXUpdCombo10.6.8.dmg in extra ho solo EvoReboot e FakeSMC v3.1.0, in S/L/E VoodooHDA.kext e AttansicL1eEthernet.kext, per adesso ho un unico inconveniente ( che tra l'altro con LION 10.7.3 usando sleepenabler non riscontro ) è che se abilito lo STOP che funziona, dopo non mi funziona più il RIAVVIO e mi si resetta il BIOS.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Sì avevo già messo su enhanced/sata ora ho rifatto la retail e sono al desktop, il chameleon RC4 l'ho già provato ma mi si blocca, forse perchè non ho fatto l'aggiornamento a 10.6.8? Ho scaricato anche ###### e nella HCL 10.6.2 dice di usare:

  • 64 Bit Enabled (arch=x86_64)
  • Kexts: evOreboot.kext, fakesmc.kext, PlatformUUID.kext
  • sono un po' confuso e non ho voglia di reinstallare tutto un'altra volta se sbaglio qualcosa....
  • tu cosa consigli?

Se hai scaricato quello che intendo io ###### mi viene da dirti chiedi li ( se mi sbaglio scusa)

Al desktop installi il boot RC5 uno degli ultimi 1903

Installi la combo 10.6.8

Riavvio -v-f

Installi i kext per audio e rete

Kext Wizard manutenzione faggi tutto tuo disco invio ( per riparare i permessi)

Riavvio

Link to comment
Share on other sites

@ Bramante: ieri sera dopo una retail "liscia" ho provato ad aggiornare al 10.6.8 ma si è bloccato subito : "Installazione non riuscita - si è riscontrato un errore", oggi riprovo, chimera si può scaricare o è solo in ######?

 

@ Fabio: quello ###### è il chameleon RC5 svn 18xx non ricordo bene il numero, è quello nelle new release di insanelymac, e dopo averlo installato non mi è partito il so.

 

Ricapitolando:

 

1) faccio la retail liscia

2) arrivo al desktop

3) installo il bootloader (qui apro una parentesi: le kext in extra le devo mettere manualmente o le faccio fare al pkg del botloader? Metto GraphicsEnabler=Yes per abilitare la scheda video?)

4) aggiorno a 10.6.8

5) riavvio con -f -v

6) prego :)

7) se è andato tutto bene accedo al desktop

8) installo le kext per audio e lan

9) riavvio con -f -v

10) dico un rosario :)

11) godo (forse) :)

 

va bene così?

 

grazie per ora

Link to comment
Share on other sites

OK stasera riprovo.

Oggi ci ho perso 2 ore per nulla: prima non mi faceva fare l'aggiornamento, allora l'ho scaricato di nuovo e addirittura stavolta non me lo apriva neanche.

Sospetto che sia colpa della chiavetta usb, stasera ne metto su una nuova di zecca, kingstone. :)

Link to comment
Share on other sites

io uso Chimera 1.7.0 r1394, aggiorna con il MacOSXUpdCombo10.6.8.dmg in extra ho solo EvoReboot e FakeSMC v3.1.0, in S/L/E VoodooHDA.kext e AttansicL1eEthernet.kext, per adesso ho un unico inconveniente ( che tra l'altro con LION 10.7.3 usando sleepenabler non riscontro ) è che se abilito lo STOP che funziona, dopo non mi funziona più il RIAVVIO e mi si resetta il BIOS.

Bye

 

Bramante per il reset del bios digita da terminale questo comando :

sudo perl -pi -e 's|\x75\x30\x44\x89\xf8|\xeb\x30\x44\x89\xf8|; s|\x75\x3d\x8b\x75\x08|\xeb\x3d\x8b\x75\x08|' /System/Library/Extensions/AppleRTC.kext/Contents/MacOS/AppleRTC

per lo stop un po' più complicato usi dsdt

Link to comment
Share on other sites

Avevo già fatto questa procedura con esito positivo, poi l'altro giorno causa questo post ho riattivato la P5QPL-AM (uso esclusivamente l'altro computer P5QC) e ahimè mi sono accorto che non mi funzionava più il Riavvio dopo che avevo attivato lo STOP con esito positivo, oggi dopo aver letto il tuo post ho rifatto la procedura e come per miracolo funziona tutto Stop/Riavvia/Spengi, che dire?.

 

no non utilizzo DSDT

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Bravo Bramante, lo terrò in considerazione se mi si presenta il problema successivamente.

 

Per tornare alle mie prove, ieri sera mentre guardavo Barcellona-Milan con gli amici, ho rifatto tutto con la chiavetta nuova (4° volta) e arrivato al desktop installo il bootloader. Tutto bene , installazione riuscita, avvio Kext Wizard e vedo la cartella extra disabilitata!!! Allora vado sulla directory principale e noto con sorpresa che la cartella /Extra non c'era. Reinstallo il bootloader ma niente. Allora arrangiandomi la creo io e reinstallo il bootloader e quando vado a controllare, dentro mi ci aveva messo com.chameleon.org.plist, sicchè apro kext wizard con un po' di fiducia, ma niente: cartella Extra disabilitata!!!

Allora siccome non avevo voglia di scaricare un altro bootloader, ho fatto l'aggiornamento a 10.6.8, e almeno quello è filato tutto liscio.

Riavvio con -f -v e si blocca quasi subito su configuration PCI o qualcosa di simile.

 

Il chameleon era il ErmaC-Chameleon-r1908.

Stasera riprovo con Chameleon-2.1svn-r1897 che mi sembra che l'avevo già provato e la cartella l'aveva creata.

 

Fabio se mi dai il link per il 1903 provo con quello.

Oppure me lo posti.

 

Poi devo ancora imparare ad usare kext wizard, speriamo bene...

 

Ciao a presto

Link to comment
Share on other sites

non riesco a trovare un chameleon compatibile!

 

ieri sera l'unico che ha funzionato ( parzialmente ) è il RC4 640: ha creato la cartella /Extra e kext wizard ha visto la cartella /Extra e tutto è filato liscio, ho potuto installare fakesmc ed evo reboot

 

al riavvio con -f -v ho installato la rete e l'audio e dopo un'altro riavvio ha funzionato tutto, meno la scheda video anche se avevo messo graphicsenabler=yes, allora ho provato a installare nvenabler64 ma al riavvio è fallito!

 

INVECE con gli RC5 che ho provato o non mi creano la cartella extra, o kext wizard non la vede per cui non posso installare l'indispensabile fakesmc! e quindi il riavvio fallisce!

 

CONCLUSIONE : i chameleon 2.0 funzionano meno che la scheda video, i 2.1 non funzionano proprio

 

cosa devo fare? sono già all' 8° tentativo!!!!

Link to comment
Share on other sites

Proverò a fare come dici tu, grazie Fabio :)

 

Intanto sono riuscito a fare tutto però cambiando la scheda video con una asus geforce 6200 LE , me l'ha riconsciuta subito evvvai!!! :)

prima configurazione pienamente funzionante

però me l'ha prestata un mio amico ( ma mi sa che me la tengo :) ), ora voglio provare su un altro hard disk a far funzionare la palit birichina :)

 

ciao a presto

Link to comment
Share on other sites

BINGO!!!

Anche la PALIT è domata!

con graphicsenabler=yes, efi string, e device id inserito in Nvdanv50HAL.kext tutto funziona alla perfezione, però solo sull'uscita DVI.

La vga no, la hdmi non l'ho testata ora mi resta il semplice compito di installare lan e audio.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...