Jump to content

[Aiuto]Consigli su hardware per un signor Hackintosh, per editing e grafica.


Leosleo
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, come premesso ampiamente nella presentazione occupandomi di grafica e videoediting vorrei realizzare un ottimo hack che mi permetta di lavorare in grafica 3D (3DS Max, Maya, Autocad), Fotografia (Photoshop, Lightroom) ed editing video (After Effects, Final Cut, Premiere)

 

Ho fatto svariate ricerche, analisi dei costi ed è chiaro che un buon hack prevede costi alti.

Non ho proprio un budget di riferimento, ma non voglio salire oltre i 1500€. Tuttavia vorrei valutare una configurazione molto buona e cercare di risparmiare dove si può.

 

I miei riferimenti in questa lista sono stati :

-Magnifico10, con una configurazione superba, difatti anche lui si occupa di grafica

-Pietro 95, che presenta alcune alternative economiche con una configurazione molto buona

-Mrmojorisin17, di cui ho visto e letto il post sul suo ultimo hack "allblack", fantastico e creatore del post

sulle configurazioni consigliate (Ho preso in considerazione la workstation) .

 

Dunque

 

Asus P8Z68 Deluxe / GigaByte Z8X-UDH3-B3

Intel Core i7-2700K / Intel Core i7-2600K

Scheda video: Vorrei che mi consigliaste, non so cosa scegliere, preferirei una che si tiene sotto le 200€

 

Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz 16GB (4x4GB) CL11

 

16 GB sono indispensabili per il mio utilizzo, chiedo delucidazioni sui MHz delle ram, ho visto

 

che alcuni scelogono 1600, nella configurazione si consiglia quelle da 2133

 

Dischi SSD: anche qui delucidazioni: quali e minimo da quanto?

 

Disco rigido SATA a mia scelta da 1 tera

 

Alimentatore: Enermax 500W / Enermax 750 watt

 

Dissipatore: Noctua NH-D14

 

Masterizzatore Blueray: LGBH10LS30

 

Monitor Dell 2312HM

 

Case a mia scelta + il resto degli accessori

 

 

Dunque chiedo consigli sulla configurazione (accetto proposte di componenti più economici ugualmente performanti.

 

 

Negozi consigliati per l'acquisto dei pezzi

 

 

e la guida per installare Lion (inoltre è meglio Lion o Snow) in particolare in dual boot con Windows 7

 

 

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza

:) sicuro del vostro aiuto

Link to comment
Share on other sites

Per scheda video puoi puntare Amd xfx 6870 oppure Nvidia 560

Per SSD 120GB siano abbastanza dato che già hai anticipato un secondo HD

Per monitor guarderei anche Benq a led

Per il dual boot installi Lion poi Windows e come boot usi Chameleon ci pensa lui a gestire il boot di partenza

 

P.S. Dai un occhiata anche al Wiki per farti un idea

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglierei di prendere un 2600k per risparmiare qualcosina, un pò di OC e sei al di sopra del 2700k.

La scelta migliroe è aspettare sandy bridge, però poi non saprei dirti se le schede madri saranno compatibili con le varie distro o con la retail, ti conviene aspettare per vedere la situazione come i mette.

HDD da 1 TB, obbligatoriamente WD caviar Black direi :-).

Ma una velocità sicuramente più affidabile per lavorare direttamente su un altro hdd è sicuramente il Velociraptor, conta che sono garantiti 5 anni, ti consiglio un 300 Gb per stare tranquilli, cambia di 30 euro.

Per storage un altro HDD come detto sopra.

 

Ti consiglio un Raptor per lavorare così non devi spostare sempre i file sull'ssd per lavorare ( la sua velocità di trasferimento dati credo sia sufficiente) , magari lo usi come swap per la Ram, fondamentale in After Effect, tieni conto che a lungo andare si rovinano con tuti quei cicli di riscrittura, non so di quanto però tienine conto, fai una ricerca...

Link to comment
Share on other sites

Forse volevi dire, la scelta migliore è aspettare Ivy Bridge

 

Ed in effetti sarebbe la cosa migliore, oltre all'imminente arrivo delle nuove mobo con nuovi chipset (anche se questo a livello hackintosh potrebbe non essere il massimo)

Link to comment
Share on other sites

Forse volevi dire, la scelta migliore è aspettare Ivy Bridge

 

Ed in effetti sarebbe la cosa migliore, oltre all'imminente arrivo delle nuove mobo con nuovi chipset (anche se questo a livello hackintosh potrebbe non essere il massimo)

 

Si intendevo Ivy Bridge :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche io sono interessato ad un computer con queste caratteristiche e non so se aspettare l'uscita dei nuovi processori o prendere un i7 2600k.

Quanto credete che ci vorrà per avere notizie sulla compatibilità?

 

Dalle prime dichiarazioni Intel sembra che questi nuovi processori siano simili a sandy bridge ma con processo a produttivo a 22nm. Le migliorie riguarderanno in particolare la grafica integrata e un miglior rapporto prestazioni/consumi grazie all'adozione di transistor 3d (tri-gate).

Loro dicono che le prestazioni in particolari ambiti potranno essere superiori anche del 20% rispetto alla prima generazione Sandy Bridge.

 

Varrà davvero la pena aspettare?

...il mi g5 è morto :angel: ...mi serve un computer! :)

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi, scusate l'assenza per motivi universitari. Dunque mi sono un po' perso tra discorsi di Ivy brdge, nuove mobo ecc..

 

HDD da 1 TB, obbligatoriamente WD caviar Black direi :-).

Ma una velocità sicuramente più affidabile per lavorare direttamente su un altro hdd è sicuramente il Velociraptor, conta che sono garantiti 5 anni, ti consiglio un 300 Gb per stare tranquilli, cambia di 30 euro.

Per storage un altro HDD come detto sopra.

 

Ti consiglio un Raptor per lavorare così non devi spostare sempre i file sull'ssd per lavorare ( la sua velocità di trasferimento dati credo sia sufficiente) , magari lo usi come swap per la Ram, fondamentale in After Effect, tieni conto che a lungo andare si rovinano con tuti quei cicli di riscrittura, non so di quanto però tienine conto, fai una ricerca...

Qui mi sono perso completamente tra HDD su cui lavorare, da usare come storage, da usare come swap .

 

 

Per il resto, ho capito, e qui rispondo mi rivolgo pure ad Aurocut, che sicuramente dobbiamo aspettare. Onestamente avere un Ivy bridge vuol dire avere qualcosa di nuovo e che durerà un po' e credo ci saranno vantaggi prestazionali, ma al contempo questo comporterà aspettare un sacco di tempo per la compatibilità delle mobo con Hack.

Ho visto che le Z77 (evoluzioni delle Z68 per quel che ho capito) costano un po' meno delle Z68 il che mi mette dubbi, dato che sono mobo nuove in grado di lavorare con gli Ivy,ma che paradossalmente costano meno.

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono interessato ad un computer con queste caratteristiche e non so se aspettare l'uscita dei nuovi processori o prendere un i7 2600k.

Quanto credete che ci vorrà per avere notizie sulla compatibilità?

 

Dalle prime dichiarazioni Intel sembra che questi nuovi processori siano simili a sandy bridge ma con processo a produttivo a 22nm. Le migliorie riguarderanno in particolare la grafica integrata e un miglior rapporto prestazioni/consumi grazie all'adozione di transistor 3d (tri-gate).

Loro dicono che le prestazioni in particolari ambiti potranno essere superiori anche del 20% rispetto alla prima generazione Sandy Bridge.

 

Varrà davvero la pena aspettare?

...il mi g5 è morto :angel: ...mi serve un computer! :)

 

I transistor tridimensionali li opteranno sui 18 nanometri, sui 22 hanno avuto problemi in laboratorio :-), questo almeno è quello che so, magari non li implementerano neanche sui 18.

Sicuro stiamo parlando di tecnologia che non si affaccia per i prossimi 2 anni.

 

Beh ragazzi, scusate l'assenza per motivi universitari. Dunque mi sono un po' perso tra discorsi di Ivy brdge, nuove mobo ecc..

 

 

Qui mi sono perso completamente tra HDD su cui lavorare, da usare come storage, da usare come swap .

 

 

Per il resto, ho capito, e qui rispondo mi rivolgo pure ad Aurocut, che sicuramente dobbiamo aspettare. Onestamente avere un Ivy bridge vuol dire avere qualcosa di nuovo e che durerà un po' e credo ci saranno vantaggi prestazionali, ma al contempo questo comporterà aspettare un sacco di tempo per la compatibilità delle mobo con Hack.

Ho visto che le Z77 (evoluzioni delle Z68 per quel che ho capito) costano un po' meno delle Z68 il che mi mette dubbi, dato che sono mobo nuove in grado di lavorare con gli Ivy,ma che paradossalmente costano meno.

 

Se stai cercando mobo compatibili con hackintosh vanno bene quelle del momento sandy bridge, se hai necessità di lavorare non è necessario passare a Mac, esiste Windows in cui questi software girano alla stessa maniera, solo tanta, ma tanta Ram se vuoi gli anteprima in After Effect in risoluzione elevata.

Il problema si pone solo se vuoi utilizzare Final cut, sostituibile in Windows da Sony Vegas, almeno per la quasi totalità delle funzioni, poi dipende sempre dagli utilizzi.

 

Ricapitolando gli HDD :

SSD per sistema operativo, almeno 180 mb in scrittura

Swap no assolutamente, Ram Ram Ram, un SSD lo rovini e un HDD non sarà mai sufficiente, i soldi dell'SSD come swap li metti sulle Ram a volontà

Storage : Raptor 300GB, o dual 300GB in Raid 0 non uno da 640GB, con Raid 1 di un HDD Caviar Green giusto per stare tranquilli che non si rompa, ( non ricordo se supporta il raid, altrimenti un Caviar Black )

La dimensione dei Raptor a tua scelta, il Raid è solo se hai bisogno di più di 300 GB, uno storage del lavori ultimati vanno su un HDD a parte, se lavori seriamnete credo sia il minimo, dipende da te e da quanto puoi spendere.

Link to comment
Share on other sites

I transistor tridimensionali li opteranno sui 18 nanometri, sui 22 hanno avuto problemi in laboratorio :-), questo almeno è quello che so, magari non li implementerano neanche sui 18.

Sicuro stiamo parlando di tecnologia che non si affaccia per i prossimi 2 anni.

 

 

 

Se stai cercando mobo compatibili con hackintosh vanno bene quelle del momento sandy bridge, se hai necessità di lavorare non è necessario passare a Mac, esiste Windows in cui questi software girano alla stessa maniera, solo tanta, ma tanta Ram se vuoi gli anteprima in After Effect in risoluzione elevata.

Il problema si pone solo se vuoi utilizzare Final cut, sostituibile in Windows da Sony Vegas, almeno per la quasi totalità delle funzioni, poi dipende sempre dagli utilizzi.

 

 

Si ok, cerco mobo compatibili con hack, ma non posso prendere quelle del momento (tipo Z68) se devo prendere un Ivybridge. Non supportano Ivy. Per discorso Mac e Win, non c'è paragone. Mac per montaggio video e grafica è di gran lunga superiore nella gestione delle risorse, e nella qualità dei software che si porta dietro. ( Voglio comunque fare un dual boot).

Link to comment
Share on other sites

Già credo anch'io che per 15 giorni ci conviene aspettare, al massimo all'inizio installerò win 7 e più avanti quando l'hardware verrà supportato installerò lion.

 

Si ok, cerco mobo compatibili con hack, ma non posso prendere quelle del momento (tipo Z68) se devo prendere un Ivybridge. Non supportano Ivy. Per discorso Mac e Win, non c'è paragone. Mac per montaggio video e grafica è di gran lunga superiore nella gestione delle risorse, e nella qualità dei software che si porta dietro. ( Voglio comunque fare un dual boot).

 

Non sono molto d'accordo su questo...io attualmente uso per lavoro un amd phenom triple core (x3 8750), 3gb di ram 800mhz, hd sata2 e win 7 64bit e i programmi di grafica girano meglio su questa macchina che sul g5 dual 2.0 mhz, con 4,5 gb di ram 400mhz e hd sata 2...certo il mac in questione è sicuramente più vecchio del pc ma quando lo comprai era molto più veloce di un pc....anzi inarrivabile per un pc.

Adesso l'hardware ha fatto passi da giganti e non tutto viene supportato da apple come su win...quindi credo che mettendo a paragone due macchine uguali la differenza non sia così palese.

Io rivoglio osx, perchè è un SO che mi piace usare e con molti vantaggi.... per questo mi farò un hackintosh....ma in dual boot con win7!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...