Jump to content

[Aiuto] L'aggiunta di RAM blocca lo startup e nome errato Processore


freccia78
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

recentemente ho acquistato due blocchi da 2Gb l'uno di RAM DDR2 800 per espandere i due blocchi da 1Gb DDR2 800 che avevo già. Tutti e 4 sono della Verbatim (non esattamente lo stesso modello però)

 

Ho lasciato i blocchi di Ram da 1 Gb negli slot 1 e 3 (Dual Channel) ed ho inserito gli altri due nuovi negli slot 2 e 4. Il BIOS rinonosce tutti e 6Gb di Ram.

 

Al momento del boot il sistema si carica fino al comparire della mela, poi si spegne!

 

 

Uso come bootloader Chamaleon 2 RC4, lanciando in verbose vedo che da il seguente errore:

 

.../rdisk1s2 Unexpected Inconsistence

 

etcc..etcc..etcc..

 

Exit with signal 8

 

 

Avviando il tutto da HDD esterno in cui ho installato Leopard 10.5.8 ho visto che si avvia regolarmente e riconosce tutta la RAM, la giusta velocità ed il processore Q6600.

 

A questo punto ho provato a sostituire negli slot 1 e 3 la ram appena acquistata, togliendo l'altra, ed il boot con SL và a buon fine ma mi ricnosce la ram a 1066 (anche l'altra la riconosceva così) ed il processore come Quad-Core Intel Xeon.

 

Ho editato il smsbios.plist in questa maniera:

 

<dict>

<key>SMbiosvendor</key>

<string>Apple Computer, Inc.</string>

<key>SMbiosversion</key>

<string>MP31.88Z.006C.B05.0802291410</string>

<key>SMboardmanufacter</key>

<string>Gigabyte</string>

<key>SMboardproduct</key>

<string>GAG31M-ES2L</string>

<key>SMfamily</key>

<string>MacPro</string>

<key>SMmanufacter</key>

<string>Apple Computer, Inc.</string>

<key>SMmemmanufacter</key>

<string>Team</string>

<key>SMmempart</key>

<string>Xtreeme Dark DDR2 PC2-8500</string>

<key>SMmemserial</key>

<string>00FF0000</string>

<key>SMmemspeed</key>

<string>800</string>

<key>SMmemtype</key>

<string>19</string>

<key>SMproductname</key>

<string>MacPro3,1</string>

<key>SMserial</key>

<string>W88033AKY51</string>

<key>SMsystemversion</key>

<string>1.0</string>

 

</dict>

 

 

e la RAM la riconosce correttamente a 800, ma il processore rimane sempre lo Xeon. Tutte le caratteristiche del proc sembrano però corrette, a parte il nome:

 

Nome processore: Quad-Core Intel Xeon

Velocità processore: 2.40 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 4

Cache L2: 8 MB

Memoria: 4 GB

Velocità bus: 1.07 GHz

 

 

Mi viene da pensare un paio di cose:

 

1) Il bootloader non và bene e dovrei usarne un'altro. Su Leopard uso Chamaleon 2 rc3 se non erro...

2) C'è qualche configurazione da fare pe far ricnoscere correttamente l'HW del mio sistema a SnowLeopard che ancora non ho scoperto? Se faccio un Combo Update alla 10.6.8 può essere utile? Non vorrei però dover resintalalre il tutto da capo...

 

Escludo i problemi alla RAM stessa, visto che da BIOS e da Leopard la riconosce, e tantomeno i due Dual Channel della P5KR...

 

Per il momento ho lasciato montati i 4Gb nuovi e tutto stà funzionando, vorrei però montare anche gli altri....

 

Grazie :king:

 

Alez

Link to comment
Share on other sites

OK, l'ho aggiunto, ma SL già mi riconosceva il processore come Quad-Core Xeon...se non erro i valori possibili sono:

 

1281 – Quad-Core Intel Xeon

769 – Intel Core 2 Duo

257 – Intel Core 2 Solo

 

Il fatto che sia un Q6600 varia qualcosa o é solo un problema di nome?

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente un'altra cosa, il Chamaleon 2 RC4 io l'ho scaricato direttamente dal sito ufficiale e per installarlo non ho fatto altro che copiare boot nella root...dovevo fare altro? (ovviamente prima era installato l'rc3 ;) )

 

Inoltre, da quando ho lasciato i due banchi da 2Gb funziona egregiamente lo spegnimento, mentre con quelli da 1Gb non si spegnev ma andava in una sorta di Haltmode.

 

Se i banchi non funzionassero perfettamente con leopard mi verrebbe da dire che dipendono da loro, ma stando così le cose penso sia un problema di Snow leopard/Bootloader.

 

Qualche idea?

 

:help:

Edited by freccia78
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...