Jump to content

Lion Chameleon problema? Cos'è che non va?


crybbio
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho bisogno di un aiuto per l'installazione di iAtkos L2. Il mio sistema è costituito da una motherboard Asus P5QC con Bios moddato, VGA Nvidia 8800 GTX e 3 HD.

Uno dei dischi è stato partizionato con 2 partizioni attive MBR, nelle quali ho installato Leopard e Snow Leopard senza alcun problema (sempre distro iAtkos), con bootloader Chameleon v.2 RC5 (quello incluso nella distro iAtkos S3). Ho deciso di inizializzare la partizione con Leopard e di sostituirla con Lion. L'installazione viene completata sempre con successo, sia che utilizzi il Graphics Enabler del bootloader Chameleon v.2.1(incluso in Lion), sia che scelga, invece, i driver nella sezione VGA delle preferenze.

Il problema è che il sistema parte, ma ci sono alcune funzioni che non non funzionano, scusate il gioco di parole...

Prima fra tutte il Finder: se clicco sull'icona nel dock, non si apre nessuna certella del Finder.

Nelle Preferenze: se clicco su "scrivania e salvaschermo" il sistema va in errore e le "preferenze di sistema si chiudono inaspettatamente".

All'inizio ho pensato che la distro non fosse compatibile con il mio sistema, anche se il bios moddato mi ha sempre permesso di installare le distro iAtkos senza problemi, ma, dopo uno degli innumerevoli tentativi di installazione, ho provato a bootare sull'altra partizione, quella di snow leopard che era rimasta intoccata: ebbene, la definizione dello schermo era cambiata, non era più quella nativa del monitor, e nelle preferenze non avevo alcuna possibilità di ripristinarla in quanto erano scomparse le altre combinazioni di risoluzioni.

Reinstallando sulla partizione di Lion lo Snow Leopard e quindi, di nuovo, il bootloader v.2 RC5 sovrascrivendo quello di Lion, tutto tornava alla normalità anche nella partizione "intoccata" di Snow Lopard.

A questo punto la domanda è: l'installazione di Lion è legata in modo indissolubile al bootloader v.2.1? Sarebbe possibile svincolarla e utilizzare la versione precedente? Se sì, come? Il malfunzionamento del Finder e delle Preferenze di sistema, sono legate anch'esse al bootloader?

Allego l'immagine del report di errore del sistema.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno darmi un consiglio.

 

Paolo

post-491256-0-57406600-1330888727_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il malfunzionamento del Finder e delle Preferenze di sistema, sono legate anch'esse al bootloader?

non penso

come partizione dovresti inializzare in Mac OS esteso (Journaled) opzioni in Guid

non vorrei che avendo snow e adesso lion vadano in conflitto i due boot e solo un idea

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...