Jump to content

[NO INSTALL]iAtKoS L2 su DELL Latitude D520


ompolicy
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Provo ad installare iAtkos L2 da boot ma l'installazione si blocca su una schermata di caricamento in cui compaiono due immagini (che non ho ben capito a cosa si riferiscono)..probabilmente prevedono lo switch del tasto hold da on a off..o non so cosa (riportata in fondo).

Ho provato anche ad avviare in verbose..ma subito le scritte che vedete in foto, il sistema rileva le partizioni NTFS presenti ed avvia la stessa schermata.

Premetto che avevo testato tutto in macchina virtuale e l'installazione partiva senza problemi (quindi credo che la cpu sia supportata, scheda video idem) e funzionava tutto: audio, touchpad, tastiera,rete!(senza patch aggiuntive ma semplice installazione).

Su virtualbox mi dava qualche problema durante l'utilizzo, ossia ogni tanto andava in kernel panic mostrandomi la classica immagine che richiede di spegnere immediatamente.

Cosa non va?

 

Specifiche hardware

 

Modello : DELL Latitude D520

Scheda Madre : DELL 0NF743

Chipset : Intel i945GM

Tipo bus: Intel AGTL+

Processore : Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T7200, 2000 MHz (12 x 167)

Memoria Fisica : 2048MBDDR2-SDRAM

Scheda Video : Mobile Intel® 945 Express Chipset Family 256MB

Hard Disk : SAMSUNG HM160HI (S1WWJZ0S210444) da 160GB

DVD-Rom Drive : TSSTcorp DVD+-RW TS-L632H ATA Device

Tipo Monitor : TL575_150X09 15''

Scheda lan : Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller

Scheda wifi: Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

Periferica Audio : SigmaTel STAC9200 @ Intel 82801GBM ICH7-M - High Definition

Tipo di mouse : DELL TouchPad

post-971193-0-17710300-1330179276_thumb.jpg

post-971193-0-68299800-1330179606_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo potrebbe contare molto:

Ho scoperto che dal bios (A08 aggiornato al 2009) non c'è modo di poter impostare SATA come AHCI (e questo spiegherebbe anche perchè da VB funzionava tutto alla perfezione).

C'è un modo per superare questo ostacolo?

Link to comment
Share on other sites

Ho effettuato un pò di ricerche, ma in tutti i post in cui si parla di AHCI non vi è traccia di alcun kext che lo faccia funzionare senza. Possibile che non vi sia nessuna patch che ne possa emulare il funzionamento? D'altronde su VirtualBox funzionava alla perfezione.

Qualcuno potrebbe gentilmente rispondermi? (almeno mi metto l'anima in pace..)

Link to comment
Share on other sites

la schermata che si vede nella prima foto è quella della scelta della lingua siccome sotto hai la rotellina che gira magari richiede la tastiera o il magic questo perche hai la scheda bluetooth probabilmente prova a collegarne una usb o se puoi disabilita il bluetooth!!

Link to comment
Share on other sites

Genio! :) E' vero disattivando la periferica bluetooth da BIOS l'installazione va a buon fine, ma...

ora il problema sta sull'avvio (posto l'immagine del verbose mode..credo sia un kernel panic),che se non si leggesse bene, dice:

 

HDREnabler: eccecc
panic(CPU 0 caller ..)
Debugger called: <panic>

poi fa riferimento a "ForceLegacyRTC" e "IOACPIFamily"
BSD Process name ..

Mac OS version:
Not yet set

 

Ho selezionato il kext NON-AHCI durante l'installazione, spero di aver fatto la scelta giusta.

Ho provato ad avviarlo con "arch=i386 -v -f" oppure con "cpus=1 busratio=20 -v -x" ma stesso risultato negativo.

Qualche idea??

 

PS - Modifico il titolo del topic

post-971193-0-09415700-1330595713_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora non potendo eliminare il kext "ElliotForceLegacyRTC.kext" ho provato a reinstallare il tutto utlizzando la patch "32-bit RTC" ed ora la situazione è questa:

 

Couldn't alloc class "AppleRTC"
Firewire runtime power conservation disabled. (2)
Firewire (OHCI) Vendor ID 1217 f7 PCI now active. GUID ..;max speed s400

post-971193-0-59410900-1330624594_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Superata anche questa: ho disabilitato la periferica 1394 dal bios dal pannello onboard e ho avviato con "-v arch=i386"...ma ancora non va.

Tutto sembra andare a buon fine, subito dopo viene lanciata una pagina bianca d'avvio e quasi immediatamente lo schermo si oscura e mi costringe a riavviare forzatamente il sistema.

Ho provato anche ad avviare con "GraphicsEnabler=no" pensando servisse a qualcosa, ma niente.

Qualcuno sa come superare questa schermata nera e far riconoscere la scheda grafica??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ultimi aggiornamenti: AVVIATO!

Il problema era risiedeva proprio sulla gma 950 modello 27a2.

Ho trovato un'ottima guida qui: http://www.osx86.net/downloads.php?do=file&id=2433

In breve la procedura è la seguente: procurarsi MacDrive (software windows che legge e scrive partizioni hfs+), fare un backup ed eliminare i kext riguardanti la gma950 da /System/Library/Extensions e copiare il kext suggerito.

Avviare il sistema con i seguenti flag "-v arch=i386", creare l'account (se è la prima volta che accedete)..in realtà potreste anche fermarvi qui..la parte successiva prevede di ricaricare con kext helper i kext backuppati e il nuovo aggiunto (procedura che però non mi ha dato un gran che di positivo..la scheda è riconosciuta, ma l'avvio è lentissimo e a volte a rischio di attesa indefinita)

 

Ora ci sono ancora "piccoli" problemi per un corretto funzionamento:

- Touchpad che va a scatti (credo che i kext caricati siano quelli base apple, visto che durante l'installazione non ne ho selezionati altri)

- Continua ricerca di un dispositivo bluetooth (tastiera che non ho??)

- Audio che ancora non va (proverò con i voodoo presto)

- Wifi (intel pro wireless 3945) che non va assolutamente

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...