Jump to content

[Aiuto] far partire l'installazione di lion


KrysObscure
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti.

è la seconda volta che apro un thread del genere... spero di riuscire a risolvere sta volta :)

 

ho una distro di iatkos l2 che non riesco a far partire.

masterizzandola su dvd e cercando di farla partire, mi da sempre "waiting for root device". impostare l'hdd come ahci non cambia il problema, esattamente come non lo fa scrivere "PCIRootUID=1" all'avvio.

probabilmente è un problema causato dal lettore dvd.

vorrei installarlo tramite usb, ma mi manca un drive usb da 8 gb (il massimo che ho disponibile è una da 4)... ho così provato ad estrarre una microsd da 16gb da un dispositivo che utilizzo (quindi spero di risolvere il prima possibile, dato che mi serve XD ) e, utilizzando transmac, ho formattato la scheda facendogli copiare il contenuto del dmg nella scheda stessa (format disc-> format with disc image), utilizzando un adattatore usb.

 

il bios della mia scheda madre non vede però l'adattatore con microsd... o meglio, lo vede ma non mi permette di selezionarla nella boot sequence. al massimo posso inserirla come hdd primario, ma in questo modo non potrei selezionare il mio vero hdd nella boot sequence.

insomma, come "hdd" posso scegliere solo la microsd o l'hdd vero e proprio.

 

lasciando tutto di default, chameleon vede l'installazione di lion (ho installato snow leopard ma, a causa di malfunzionamenti hardware, sono "costretto" a passare a lion) ma, selezionandola, il pc si riavvia dopo poco.

 

insomma, devo raggiungere la fase di installazione e non ci riesco. idee?

Link to comment
Share on other sites

i dischi sono impostati come ahci... però ancora non capisco perche la memoria non funzioni?

è davvero cosi importante che sia una pendrive? possibile che il problema sia effettivamente l'adattatore con memoria e non altro?

non c'è davvero nessun modo di far partire l'installazione con dvd?

Link to comment
Share on other sites

Con Transmac, non riesci a formattare direttamente il disco a cui è destinato OS-X? se ci si riesce, dovrebbe andare bene anche una piccola partizione direttamente sul disco che poi userai per l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Potresti risolvere semplicemente come dice L3l3k creando una piccola partizione (5Gb) all'interno del tuo stesso HDD con l'installatore di Lion. Risolveresti tutti i tuoi problemi senza bisogno di acquistare una pendrive. Tra l'altro credo che anche qui su questo forum troverai ottime guide su come procedere in questo senso (male che vada google è tuo amico). ce ne sono a centinaia comunque in rete.

Link to comment
Share on other sites

ide.

 

ad ogni modo, ho acquistato una pendrive da 16gb e giusto oggi ho fatto una prova, formattando il disco con l'immagine di iatkos l2 utilizzando transmac.

 

indovinate un po'?

non è cambiato NULLA.

 

a questo punto mi piacerebbe tanto capire come far partire l'installazione di sto sistema operativo considerando che al momento ho installato 8 sul fisso e 7 sul netbook. vorrei evitare di installare altre versioni di osx per poter creare un drive per installare lion successivamente.

Link to comment
Share on other sites

nn riesco neanche ad installarlo con macchina virtuale.

boh, non so, dev'esserci qualcosa che mi sfugge.

 

sta distro viene installata da chi vuole farsi un hackintosh, o sbaglio?

perche allora deve dare tutti sti problemi?

 

il lettore non la legge, per installare da usb devo prima creare l'avvio da mac, transmac non mi aiuta... boh.

non so, non capisco.

anche perche la distro di snow leopard l'ho presa utilizzando windows, l'ho masterizzata ed ha funzionato al primo tentativo.

ho pure acquistato un dannato drive usb per installare sto sistema operativo, ma vedo che non posso far nulla.

 

è INCREDIBILE che il mio problema sia far partire la dannatissima installazione.

 

ho bisogno di installarlo. sono un misto tra l'incazzato e il rassegnato.

ditemi cosa devo fare, a sto punto non so più.

 

- via dvd non funziona. si avvia, ma poi da "still waiting for root device"

scrivere "PCIRootUID=1" non cambia nulla

- creare una partizione ed utilizzare transmac non cambia nulla.

- formattare la pendrive con transmac scegliendo l'installazione di lion non risolve il problema. la penna viene bellamente ignorata o viene richiesto di rimuovere la periferica e riavviare.

- formattare in hfs/hfs+ la pendrive e copiare il contenuto dell'installazione utilizzando leopard hd install helper non ha funzionato. da "hfs+ partition error" una volta riavviato.

- non sono riuscito a far andare ne sl ne lion su vmware per creare l'avvio da usb da li.

 

boh, ditemi voi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...