Jump to content

[GUIDA]Installare OS X 10.8 - Mountain Lion


PIETRO95
 Share

109 posts in this topic

Recommended Posts

2vjbcl1.jpg

Salve a tutti. In questa guida vi illustrerò come installare sul vostro pc l'ultima versione del sistema operativo Apple, OS X Mountain Lion (10.8).

--------

Compatibilità:

Developer Preview 1: Funzionante

Developer Preview 2: Non testata

Developer Preview 3: Non testata

Developer Preview 4: Non testata

Gold Master: Funzionante

Dischi MBR: Non funzionante

 

Ultimo aggiornamento:

12 Luglio 2012 - 09.45

 

Di cosa abbiamo bisogno:

- Un Mac funzionante (o un Hackintosh)

- Una pendrive da 8GB

- L'immagine di Mountain Lion

- ShowAllFiles (per visualizzare i file nascosti), Kext Helper e Kext Utily (download)

- Questo pacchetto: Download

Il pack contiene i kext FakeSMC.kext e il NullCpuPowerManagement.kext ed una versione del Chameleon compatibile con Mountain Lion.

 

Procedura:

  1. Da Utily disco formattate la vostra penna da 8GB in formato "Mac OSX Journaled (Esteso)".
  2. Montate l'immagine di Mountain Lion e con ShowAllFiles visualizzate tutti i file nascosti.
  3. Andate nella root principale dell'immagine di Mountain Lion e cercate il file BaseSystem.dmg e montatelo.
  4. Tornate su Utily Disco, da sinistra selezionate BaseSystem.dmg e cliccate su ripristina: su Sorgente mettete "Mac OS X BaseSystem" e su Destinazione mettete la vostra penna USB. Quindi ripristinate.
  5. Terminato il ripristino recatevi nella vostra pendrive (che adesso si chiamerà Mac OS X BaseSystem) e recatevi su System/Installation e cancellate il collegamento alla cartella Packages. Quindi copiate in questa cartella la cartella "Packages" che si trova nella root principale dell'immagine di Mountain Lion.
  6. Sempre dalla root principale dell'immagine di Mountain Lion copiate il file mach_kernel nella root principale della vostra penna.
  7. Copiate dal pack scaricato prima i kext FakeSMC.kext e il NullCpuPowerManagement.kext nella cartella System/Library/Extensions della vostra penna.
  8. Se possiedi una scheda grafica ATI6870 e tenti di installare la DP4 o la GM devi scaricare questo pack: download ed inserire i files nella cartella System/Library/Extensions della penna, sostituendo i file originali.
  9. Dal pack scaricato prima aprite l'installer del Chameleon ed installatelo nella vostra pendrive. Importante: prima di installare selezionare l'SMBIOS che piu si avvicina alla vostra configurazione (per farlo, prima di clickare su Installa cliccate su "Ad hoc") (per esempio io ho un processore i7 2600, quindi ho selezionato iMac12,2) quindi procedete con l'installazione.
  10. Copiate il pack scaricato prima nella root della vostra pendrive (ci servirà dopo).
  11. Riavviate ed effettuate il boot dalla vostra penna ed installate Mountain Lion.
  12. Terminata l'installazione effettuate nuovamente il boot dalla penna ed accedete a Mountain Lion: dopo aver completato la configurazione iniziale eseguite dalla vostra penna l'installer del Chameleon (ricordatevi sempre di selezionare l'SMBIOS).
  13. Con Kext Helper installate i kext FakeCMS.kext e il NullCpuPowerManagement.kext e con Kext Utily riparate i permessi.
  14. Se avete una scheda grafica ATI6870 e avete installato la DP4 o la GM dovete scaricare questo pack: download ed installare i kext con Kext Helper e ripristinare i permessi con Kext Utily per far funzionare correttamente la scheda video.

Finito! Se tutto è andato bene, dovreste avere una copia funzionante di Mountain Lion!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ma se ho già 10.7.3 installata è possibile aggiornare alla mountain senza rifare la pen drive?

 

Non credo ... almeno per me questo non avviene.

Ho pure seguito alla lettera il tutoria, e sono riuscito a far partire la chiavetta e a installare ML in una nuova partizione. Ma al riavvio successivo della nuova installazione non riesco a completare la configurazione per arrivare al desktop, rimane il logo e la rotella che gira all'infinito.

 

P.S. io ho una X58, per l'esattezza Asus P6T Deluxe (ovviamente ho messo SMBIOS più inerente al mio e cioè MacPro3,1, ma con zero risultati.

Link to comment
Share on other sites

Non credo ... almeno per me questo non avviene.

Ho pure seguito alla lettera il tutoria, e sono riuscito a far partire la chiavetta e a installare ML in una nuova partizione. Ma al riavvio successivo della nuova installazione non riesco a completare la configurazione per arrivare al desktop, rimane il logo e la rotella che gira all'infinito.

 

P.S. io ho una X58, per l'esattezza Asus P6T Deluxe (ovviamente ho messo SMBIOS più inerente al mio e cioè MacPro3,1, ma con zero risultati.

 

prova ad avviare in modalità -v e vedi il motivo del kernel panic ;) nel setup da USB puoi provare ad integrare la cartella extra/extension che hai su lion funzionante e vedi se ti parte o magari se puoi accederci da lion copi la cartella sull'altra partizione di ml ripari i permessi e ricostruisci la cache ;) e vedi se si avvia

Link to comment
Share on other sites

Avevo già copiato la cartella Extra di Lion dentro ML, ma non ho pensato ai permessi e alla cache.

Sto provvedendo. Per quanto riguarda il Verbose Mode, non ho visto nessun Kernel Panic, ma si blocca al riconoscimento di qualcosa ... se ricapita lo scrivo.

Appena finisco di ricreare la cache provo a riavviare con camaleonte 1823 di Ermac.

 

Niente da fare. Al riavvio con verbose mode si ferma a questa schermata.

post-158210-0-90454400-1329672454_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mannaggina !!! Non ci avevo pensato. Ho messo

FakeSMC.kext e il NullCpuPowerManagement.kext anche nella nuova partizione e il sistema è partito.

Attualmente sto

postdatando con ML

 

Grazie

post-158210-0-96479600-1329674646_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

ma se ho già 10.7.3 installata è possibile aggiornare alla mountain senza rifare la pen drive?

 

Ho fatto il test su 2 pc e il setup si avvia e si completa senza problemi fino al riavviarsi, ma non aggiorna un bel niente è rimasta sempre la 10.7.3 su entrambi i pc usati come cavia, quindi la soluzione unica resta quella del setup da usb o da una seconda partizione dell'hard disk.

Link to comment
Share on other sites

seguendo la guida mi ritrovo questo kp... a cosa è dovuto?

img0252vv.jpg

prova a sostituire FakeSMC.kext e il NullCpuPowerManagement.kext presi dalla tua versione di Lion, mentre in extrainserisci l'smbios del tuo lion funzionante.Ripara poi i permessi e ricostruisci l'extension mkext sia eventuale cartella E/E che di quella in S/L/E ;)

Link to comment
Share on other sites

Forse ho trovato la risposta.

Diciamo che a questo giro conterà molto l'adattatore grafico più che il processore nel senso che puoi avere anche un core duo 2 ma se hai una scheda video come la GMA3100 mountain lion in via ufficiale non dovrebbe essere possibile installarlo.

Quì di seguito c'è l'esatta lista di prodotti su cui l'installazione è impossibile:

 

 

• MacBook Intel Core 2 Duo del 2007 e 2008 (Model Number: MB061*/B, MB062*/B, MB063*/B, MB402*/A MB403*/A MB404*/A, MB402*/B)

• Mac mini metà 2007 (Model Number: MB138*/A, MB139*/A)

• iMac in policarbonato fine 2006 (Model Number: MA710xx/A)

• MacBook Air inizio 2008 (Model Number: MB003LL/A)

Su molti hackintosh qua dentro non dovrebbero esserci problemi nel senso che se ci gira lion probabilmente girerà anche ML :D

Link to comment
Share on other sites

essendo un novello hackintoshista, bella sta parola ke mi inventai :D, mi domandavo, come faccio a capire se tutte le operazioni che ho fatto sul mi hackintosh sono state fatte correttamente? se devo mettere qualche altro kext o meno... insomma se il sistema è stabile e duraturo senza correre rischi?

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida, l'installazione non ha avuto problemi (desktop in firma), l'unica cosa, è che poi non sono riuscito a fare il boot da pendrive, ho dovuto riattaccare il disco con Lion, e da li ho installato chameleon sul disco di Mountain.

La prima impressione, è una maggior reattivita generale dell'OS, non ho (per ora) rilevato particolari bugs, funziona tutto egregiamente, appstore, iCloud, etc, considerando che siamo solo alla DP1, puo essere solo di buon auspicio...

Link to comment
Share on other sites

Installato anche io con il sistema in firma.

Alcune finestre e traduzioni del pannello di controllo vanno sicuramente riviste ma per il resto...considerato che è una DP1 e che gira su PC non Apple è il solito sistema unix reattivo e stabile.

Nel mio caso ho dovuto eliminare NullCPUmanagement altrimenti si bloccava.

Per ora continuerò ad usare Lion,appena verrà rilasciata la GM su AppStore scaricherò certamente la versione ufficiale come ho fatto lo scorso anno con Lion.:D

Link to comment
Share on other sites

Seguendo questa guida purtroppo ho solo un immediato reboot del sistema. Cioe' dopo aver creato la penna usb x l'installer di mountain lion lancio l'installazione ma ho un immediato reboot del computer non un kernel panic....ho provato una 50 di chamaleon diversi ma niente da fare. ho scaricato un nuovo torrent di ML nominato fixed...ma niente sempre reboot...ho cambiato il fakesmc dalla versione 1 alla 4...sempre reeboot sono disperato. un aiuto grazie

Link to comment
Share on other sites

Seguendo questa guida purtroppo ho solo un immediato reboot del sistema. Cioe' dopo aver creato la penna usb x l'installer di mountain lion lancio l'installazione ma ho un immediato reboot del computer non un kernel panic....ho provato una 50 di chamaleon diversi ma niente da fare. ho scaricato un nuovo torrent di ML nominato fixed...ma niente sempre reboot...ho cambiato il fakesmc dalla versione 1 alla 4...sempre reeboot sono disperato. un aiuto grazie

CIAO. Hai installato il chameleon presente in questa guida NELLA PENNA? E dopo aver riavviato, hai fatto il boot dalla penna?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Pietro95 a me dice che non si puo istallare sul mio pc anche se o messo osinstal ecc perché?

I dischi sono configurati su ACHI?

 

Comunque sono quasi convinto che la guida sia compatibile anche con la Seconda DP...

Link to comment
Share on other sites

allora il mio problema è che con il chameleon della guida, arrivo sulla mela con il caricamento e poi schermo nero... mentre se provo con il chameleon 1897 lo schermo si spegne prima di vedere la mela! a cosa può essere dovuto il problema?

Link to comment
Share on other sites

Seguendo questa guida purtroppo ho solo un immediato reboot del sistema. Cioe' dopo aver creato la penna usb x l'installer di mountain lion lancio l'installazione ma ho un immediato reboot del computer non un kernel panic....ho provato una 50 di chamaleon diversi ma niente da fare. ho scaricato un nuovo torrent di ML nominato fixed...ma niente sempre reboot...ho cambiato il fakesmc dalla versione 1 alla 4...sempre reeboot sono disperato. un aiuto grazie

 

Stessa solfai reboot automatico senza portare a termine il caricamento di avvio, provati vari bootloader..nada, sempre riavvio dopo qualche secondo di post.

:hammer:

Per scrupolo ho reimpostato il disco USB per il caricamento di Lion_ retail, tutto OK

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...