Jump to content

[RISOLTO] Mac OS X Lion 10.7.2 su Acer Aspire 5740G


claver
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo topic e spero di non compiere errori :)

 

L'altro giorno ho installato iatkos l2 (mac os x lion 10.7.2) sul mio acer aspire 5740G è devo dire che sono rimasto sorpreso: alla prima installazione tastiera, touchpad, webcam, scheda wifi, lettore dvd, lettore microsd e le USB funzionavano perfettamente!!! Ora vi rivolgo a voi per risolvere alcuni problemi in quanto non sono riuscito ancora a far funzionare la scheda audio, la scheda video, la scheda di rete, l'icona della batteria e lo stop (per le soluzioni vedete più in fondo)

 

Prima di continuare vi elenco le caratteristiche del mio pc (trovabili anche in firma):

 

Scheda madre: Acer Aspire 5740

Processore: Intel Core i5 430M (2.26 GHz, 1066 MHz FSB)

RAM: 3956 MB (DDR3-1066 DDR3 SDRAM)

Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5470 (512 MB)

Scheda Audio: Realtek ALC272

Scheda Wireless: Atheros AR5B93

Scheda di rete LAN: Broadcom NetLink BCM57780

 

PROBLEMI DA RISOLVERE/RISOLTI:

1) Scheda Audio OK!

2) Scheda Grafica OK!

3) Scheda di Rete OK!

4) Icona Batteria OK!

5) Stop NO!

 

SOLUZIONI PROBLEMI:

 

1) SCHEDA AUDIO. Usate questo pacchetto (bisogna installare prima il pkg e successivamente sostituire il kext presente nello zip con quello installatosi nella cartella /System/Library/Estensions/

 

2) SCHEDA GRAFICA. Andate in /System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-756e6b6e/ e sostituite il file DisplayProductID-717 con questo patchato. Aggiungete queste stringhe a org.chameleon.Boot.plist situato in /Extra (in alternativa si può utilizzare Chameleon Wizard😞

 

<key>AtiConfig</key>

<string>Hoolock</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

NOTA: Queste scritte vanno inserite prima di: </dict></plist>

 

3) SCHEDA DI RETE. Installate questi kext e aggiungete a org.chameleon.Boot.plist in /Extra (prima di </dict></plist>):

 

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

 

NOTA: se trovate le stringhe <key>PciRoot</key><string>1</string> eliminatele.

 

4) ICONA BATTERIA. Installate questi kext e riavviate

 

 

Per chi fosse interessato ho scritto una guida su come installare iAtkos L2 su questo PC: la potete trovare qui

Per qualsiasi domanda o segnalazione commentate qui sotto o mandatemi un PM.

Edited by claver
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

quando riesci a entrare dalla iatkos segui questa non è male!!

http://www.insanelym...howtopic=267035

 

anche nel tuo caso sicuramente avrai:

guarda dentro la cartella extra di lion in chamelon.boot.plist.

sicuramente ci sono delle stringhe da eliminare per quanto riguarda la scheda grafica!lascia solo graphichs enabler yes!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho letto la tua guida e volevo sapere...dove sono i kext della batteria che menzioni? Io non gli trovo...comunque riguardo alla scheda grafica qui c'è il mio chamelon.boot.plist:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>busratio=16 PCIRootUID=1</string>

<key>PciRoot</key>

<string>1</string>

<key>Quiet Boot</key>

<string>No</string>

<key>Timeout</key>

<string>5</string>

<key>UseKernelCache</key>

<string>No</string>

<key>npci</key>

<string>0x2000</string>

</dict>

</plist>

 

Io non ci capisco molto quindi potresti dirmi tu cosa togliere?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao claver mi dispiace darti una brutta notizia... la tua scheda video non sarà mai riconosciuta... il tuo pc ha un processore di prima generazione e dunque una intel hd. La intel hd non è supportata e di conseguenza nemmeno la ati poiché le informazioni passano prima dalla intel che è la scheda integrata. Ho visto il video che hai messo e quel pc ha un processore o precedente (quindi fino al core2duo) o successivo al tuo (quindi con intel hd3000 che è supportata). Morale della risposta lascia stare niente accelerazione video.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'informazione ma io vorrei provare a seguire la guida che ho trovato...Se non funziona pazienza :)

 

Solo non capisco come trovare l'EDID quindi me lo potresti spiegare?

Comunque tu sai come far funzionare la scheda ethernet?

 

Probabilmente hai ragione tu ma tentare non da fastidio a nessuno ;)

 

Ah comunque volevo chiedere...qualcuno sa perke il lettore dvd quando avvio il computer funziona poi dopo un po' che lo uso non funziona più su mac os x. Qualcuno sa perke?

 

Il modello del lettore è: Slimtype DVD A DS8A4SH

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

infatti non da fastidio anzi si è qui per aiutarsi.. ora rileggendo la mia risp mi rendo conto che potrebbe sembrare sgarbata scusami :) ti ho voluto informare perché io avevo un hp con lastessa scheda solo che la ati era una 5650 e dopo mesi di rompicapo sono venuto a conoscenza di quento scritto sopra.. per l'edid comunque usa switchresx è il più facile da usare su mac.. non è gratis quindi trova un "modo" per averlo....... ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi....mi manca la scheda grafica!

 

Stavo seguendo questa guida tratta da questa

 

Volevo chiedere...una volta trovato l'EDID della scheda come lo inserisco?

Qualcuno mi potrebbe spiegare come si usa SwitchResX?

 

Non sono molto bravo in queste cose...e non riesco a capire dove sbaglio, uffa!

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho un 5741g la scheda video è la stessa e ho il tuo stesso problema! anzi in realtà a me viene riconosciuta ma lo schermo rimane nero , se invece collego un monitor vga esterno riesco a visualizzare sia sullo schermo esterno che sullo schermo del mio acer 5741g con tanto di accellerazione grafica!

 

potresti aiutarmi a risolvere il problema ??? tu come hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Prova a collegare lo schermo vga poi fa queste cose:

 

Vai in /System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-756e6b6e/ e sostituisci il file DisplayProductID-717 con questo modificato da me

 

Vai nella cartella /Extra e aggiungi queste stringhe a org.chameleon.Boot.plist (in alternativa puoi utilizzare Chameleon Wizard):

 

<key>AtiConfig</key>

<string>Hoolock</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1366x768x32</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

Riavvia e se tutto è andato bene la scheda funzionerà!!!

 

PS: lo schermo nero potrebbe essere un problema di chameleon...prova ad aggiornarlo con Chameleon Wizard (io ho la versione 2.1 svn r1650 installata durante l'installazione di iAtkos L2). Rispondi se hai problemi

 

PPS: I passaggi sopra riportati gli puoi fare anche da windows

 

Ciao, :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao claver, anche io ho lo stesso problema ho una ATi HD 5470 512MB e avevo seguito pure io queste guide che tu hai postato, ma a me lo schermo del notebook rimaneva nero con la luce accessa... Invece il VGA funzionava benissimo con accelerazione e tutto... Ho notato che tu parli di aggiornare Chameleon questo non ho provato, ma dici che possa influire molto questo? Comunque pure io ho installato Lion usando iAtkos L2 e quindi ho il Chameleon uguale al tuo o tu lo hai dovuto aggiornare? Hai usato Chameleon o Chimera durante la selezione del bootloader? Grazie aspetto una tua risposta! :)

Link to comment
Share on other sites

Io ho selezionato chameleon durante l'installazione quindi non serve che utilizzi altre versioni. Questa "guida" è stata provata solo sul mio acer aspire 5740G ed è probabile che non funzioni su altri pc...Ti consiglio di editare il file riguardante l'EDID della scheda manualmente e non utilizzando il mio, seguendo quanto ti dico:

 

Trova il DisplayProductID, il DisplayVendorID e l'EDID seguendo questa guida. Successivamente crea un file senza estensione chiamato

DisplayProductID-717 e copia il testo qui sotto inserendo i dati appena trovati:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>DisplayProductID</key>
	<integer>QUI VA MESSO IL DisplayProductID</integer>
	<key>DisplayProductName</key>
	<string>Internal LCD Forced EDID</string>
	<key>DisplayVendorID</key>
	<integer>QUI VA MESSO IL DisplayVendorID</integer>
	<key>IODisplayEDID</key>
	<data>
	QUI VA MESSO L'EDID
	</data>
</dict>
</plist>

 

Salvalo (senza estensione) e sostituiscilo a quello presente in /System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-756e6b6e/

 

Aggiungi a org.chameleon.Boot.plist in /Extra:

 

<key>AtiConfig</key>

<string>Hoolock</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

E riavvia.... dovrebbe funzionare...

 

Se ti può essere d'aiuto io ho seguito questa guida (la soluzione a)

 

Spero di esserti stato d'aiuto :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Claver ho fatto tutto come nelle guide. Con EDID ricavato da windows, inserendo DisplayVendorID e DisplayProductID, ma niente da fare... L'unica cosa che ho sentito per il forum è quello di aggiornare Chameleon... Tu mi hai detto che hai installato Chameleon dal disco di iAtkos L2, però a me non risulta la versione 2.1 svn r1650 ma solo la 2.0... Quindi volevo sapere se avevi fatto qualche aggiornamento? Io per controllare la versione sono andato in PREFERENZE-->Chameleon Loader(NON SO SE E' SCRITTO PROPRIO COSI' MA C'E' L'ICONA DI CHAMELEON). Puoi controllare che versione ti risulta? Grazie ancora! :)

Link to comment
Share on other sites

No, per il momento no... è che non sono sicuro se DisplayProductID e DisplayVendorID siano corretti! Questi sono i dati che io ho ricavato da windows:

 

EDID:

IN ROSSO PRODUCT ID e IN VERDE VENDOR ID.

 

00FFFFFF FFFFFF00 30E47B02 00000000 00130103 80261578 0AA8C09D 58509A26 1C505400 00000101 01010101 01010101 01010101 01012F26 40B86084 0C303030 23007ED7 10000019 00000000 00000000 00000000 00000000 00000000 00FE0000 00004C47 44697370 6C61790A 000000FE 004C5031 37335744 312D544C 443300C0

 

PRODUCT ID DIVENTA: 027B (7B02)

VENDOR ID DIVENTA: E430 (30E4)

 

Infine ho convertito valor HEX in DECIMALE usando questo sito.

 

CONVERTITI DA HEX IN DECIMALE:

DisplayProductID=635

DisplayVendorID=58416

 

Che ne pensi, ci sono errori?

Link to comment
Share on other sites

Credo di si anke se io non ho mai provato a prenderli da windows.

 

Per verificare che siano giusti prova a accedere a mac os x tramite schermo condiviso o vga e digita nel terminale sti 2 comandi:

 

ioreg -l -x -w0 | grep DisplayProductID

ioreg -l -x -w0 | grep DisplayVendorID

 

Così otterrai 2 numeri...se togliendo lo 0x davanti ottieni dei numeri uguali a quelli esadecimali trovati in precedenza da winzozz allora bene se no usa quelli del terminale...

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto, ora devi convertirli da esadecimali a decimali quindi:

 

717 --> 1815

756e6b6e --> 1970170734

 

Vai in /System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-756e6b6e/ e edita il file DisplayProductID-717 così

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
               <key>DisplayProductID</key>
               <integer>1815</integer>
               <key>DisplayProductName</key>
               <string>Internal LCD Forced EDID</string>
               <key>DisplayVendorID</key>
               <integer>1970170734</integer>
               <key>IODisplayEDID</key>
               <data>
               QUI VA MESSO L'EDID
               </data>
</dict>
</plist>

 

Sostituisci a "QUI VA MESSO L'EDID" il tuo EDID...aggiungi le solite stringhe a chameleon.Boot.plist e riavvia

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...