Jump to content

[AIUTO] Installazione ad hoc Lion su Asus P5LD2-X/1333


nickbolero
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Come da titolo avrei bisogno d' aiuto per installare alla perfezione Mac OSX Lion. Io sono già riuscito ad installare Lion però ho alcuni problemi:

  1. Non riesco a trovare i Kext compatibili con Lion per la scheda di rete precisamente: Attansic L2 Fast Ethernet Adapter.
  2. Non resco a far buttare Lion senza pennetta. Se installo Chimera si blocca su logo della mela e devo reinstallare Lion.

Le cose che sono riuschito a far funzionare fino ad adesso sono solo:

  • Scheda Video
  • Scheda Audio
  • Mouse e Tastiera
  • Porte Usb

Poi non sò se dovrei controllare alte cose per far si che il mio Hackintosh sia configuarato alla perfezione. Per questo chiedo aiuto a voi esperti di dirmi se devo controllare altre cose. :wink2:

Questa è la mia configuazione hardware:

  • Cup: Intel Pentium DualCore E5200, 2500 MHz (12.5 x 200)
  • Scheda Madre: Asus P5LD2-X/1333
  • Sheda Video: nVIDIA GeForce 8400 GS 256 MB (Asus EN8400GS)
  • Unità Ottica: Pioneer DVD-RW DVR-212D ATA
  • Ram: 4GB DDR2
  • HD: 1) Maxtor STM3250310AS ATA 250GB (Mac Lion) 2) Maxtor 6L250S0 ATA Device 250GB (Windows 7)

Aspetto vostre notizie. Grazie in anticipo :D

Link to comment
Share on other sites

prova a bootare con il comando Verbose (-v) e vedi cosa ti dice dove si blocca, caso mai installa chamaleon e controlla le impostazioni di avvio dal file org.chameleon.Boot.plist se installi un bootloader ti scrive con impostazione di default questo file devi editare con le stesse impostazioni dell'installazione se l'hai fatta da usb ti bastera copiare dalla usb: usb/Extra/org.chameleon.Boot.plist e sostituirlo con quello sull'hdd: hdd/Extra/org.chameleon.Boot.plist e prova a riavviare

 

kext per la scheda di rete prova questo:

AttansicL2Ethernet64.zip

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione

Allora, grazie ai kext di jonathan81 sono riuscito ad abilitare la scheda di rete integrata. Pero adesso ho un altro problema cioè:

Ho capito il perché dopo aver installato chimera o chamaleon mi va in blocco il sistema. Da quello che ho capito sono i kext della scheda video.

Se non l'installo e installo solo chimera o chamaleon il boot funziona alla grande. E se provo a installare i kext della scheda video dopo..., non succede niente e non mi abbilita QE/CI e le varie risoluzioni.

Invece se installo prima i kext della scheda video. QE/CI e la risoluzione funzionano, pero se dopo installo chimera o chamaleon al riavvio si blocca il sistema.

In conclusione dovrei trovare un modo per abilitare QE/CI per la scheda video senza che vada in conflitto con org.chameleon.Boot.plist creatomi da chamaleon. Il mio org.chameleon.Boot.plist è così settato:

<!--?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?-->

<plist version="1.0">
<dict>
<key>GenerateCStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GeneratePStates</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
</dict>
</plist>

Ho provato anche ad inserire:

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

Ma si blocca nuovamente.

Adesso mi ritrovo con il boot da Hd con chameleon con risoluzione video a 1280x1024 senza altre opzioni (settata male inquanto i margini sono spostati più a sinistra infatti, ho il margine di destra che si vede nero). Alla fine la situazione è così:

Audio: ok kext: VoodooHDA ACL662 (Con Linea In e Out)

Lan: ok kext: AttansicL2Ethernet64 ;)

Boot HD: ok kext: Chameleon 2 RC5 VS Rev 1251

Video: No QE/CI

Cosa mi consigliate di fare?

Un ultima cosa è normale che in Resoconto di Sistema alla voce Audio (Incorporato) non mi rileva niente, dicendomi

Audio non Incorporato. Come mai? E pure i kext funzionano da Dio.

Con i kext della Lan non ha fatto così, infatti dopo averli installati alla voce Scheda Eternet me la rileva dicendomi anche dove è posizionato il kext. C'è un modo per far rilevare in Resoconto di Sistema di Lion la scheda Audio?

Aspetto vostre risposte un saluto Nicola ;):)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ci siamo quasi. Allora ho fatto come ha detto Fabio2203 ho cancellato tutti kext nVidia presenti nella cartella Extentions ed ho abilitato GraphicsEnabler ed ora la situazione è questa

schermata012455953alle1.png

Come vede non si è abilitato QE/CI... :(

I kext che ho eliminato (Ho il backup) sono questi:

 

schermata012455953alle1.png

Altri consigli su come abilitare QE/CI?

Link to comment
Share on other sites

Fabio infatti io da quando avevo capito che il problema erano i kext che avevo trovato per la scheda video non li ho più installati. Questi che ho cancellato (Ho il backup) sono i kext che c'erano preinstallati. Ho dovuto eliminarli perché anche non istallando i kext che avevo trovato io per la scheda video, quando abilitavo GraphicsEnabler e riavviavo, il sistema si bloccava. Invece oggi ho provato ad eliminare tutti i kext nvidia preinstallati, presenti nella cartella Extentions, ho abilitato GraphicsEnabler ed è andato tutto liscio rilevandomi la scheda video in Resoconto di Sistema però non mi ha abilitato QE/CI.

Quindi deduco che era uno dei kext che ho eliminato che andava in conflitto quando abilitavo GraphicsEnabler. Spero che mi sia spiegato bene :P

Link to comment
Share on other sites

Allora Fabio ho fatto come mi hai detto e come ho scritto nel post precedente si blocca puntualmente. Ho fatto delle foto per farti capire cosa succede sia in Boot normale sia in Boot Verbose.

Boot

 

20120126130809.jpg

 

Boot Verbose

 

20120126131222.jpg

 

Se invece disabilito GraphicsEnabler con i kext inseriti, parte normalmente ma non mi rileva la scheda video in Resoconto di Sistema.

 

schermata012455953alle1l.png

 

Se invece abilito GraphicsEnabler senza i kext inseriti, parte normalmente e in più mi viene rilevata anche in Resoconto di Sistema.

 

schermata012455953alle1.png

 

Senza QE/CI abilitati...:(

 

Questa è la situazione come devo fare?

Ps: mi scuso per la pessima qualità delle foto ma avevo solo il cell a portata di mano :)

Link to comment
Share on other sites

Fabio non va. Ho reinstallato Lion da capo. Ho fatto la procedura da te descritta ma si pianta sempre con la solita immagine che ho postato qualche post prima. Ho dovuto togliere GraphicsEnabler da org.chameleon.Boot.plist credo che vada sempre in conflitto con i kext preinstallati. Infatti appena ho tolto GraphicsEnabler e partito senza problema anche avendo ancora AHCIPortInjector.kext inserito nella cartella extra.

Mannaggia ma come devo fare? :(Aiutatemi....!!!

Link to comment
Share on other sites

Non e' come installare Windows se no tutti saremo dei Gegni , la bellezza e' proprio questo che quando ci sei riuscito godi

Ripeto la scheda e' riconosciuta nativamente senza aggiunta di kext serve solo il GraphicsEnabler

Le impostazioni da bios come sono

Link to comment
Share on other sites

Quali impostazioni ti devo dire di preciso del Bios?

Fabio ho capito che solo con GraphicsEnabler viene riconosciuta nitivamente. Però a me non lo fà o meglio. Se attivo GraphicsEnabler togliendo tutti i kext nVidia prenstallati, la scheda mi viene riconosciuta...ma senza QE/CI abilitati. Mentre se non tolgo i kext nVidia preinstallati e attivo GraphicsEnabler, si blocca a schermata bianca come la foto di sopra.

Quello che mi fa incavolare e che con il pacchetto di kext che ti ho postato se l'installo senza ancora che metta chameleon e la cartella extra che ti ho postato, la scheda video viene riconosciuta bene. Se provo a installare chameleon e la cartella extra dopo si blocca nuovamente come in foto sopra.

Fabio secondo te può essere il DSDT che dovrebbe essere patchato per le mie specifiche hardware o anche smbios e FakeSMC.

Forse questi file che ci sono nella cartella extra sono compilati a dovere per il mio hardware.

Link to comment
Share on other sites

Fabio ho settato tutto come da guida nel bios. Ora ho reinstallato lino ed ho applicato i kex della scheda video quelli che ti ho postato e ancora devo installare chameleon con la relativa cartella extra. Però mi e sorto un dubbio. Inquanto appena istallo i kext posso selezionare qualsiasi risoluzione e si attiva anche la trasparenza pero in Resoconto di Sistema di Lion mi appare così:

 

schermata012455954alle1.png

E vedo che lo stesso QE/CI non sono proprio riportati nelle specifiche della scheda. E' normale? Perché io la differenza la vedo! Gia dal fatto che mi fa impostare tutte le risoluzioni che voglio alle vare frequenze in Hz e dal fatto che la barra e trasparente...Percio volevo capire ma devono comparire le voci QE/Ci per avere il pieno supporto della scheda video o è una cosa che in Resoconto di Sistema di Lion non compare più? Ma è attiva lo stesso??? Ecco come si presenta il mio desktop dopo aver istallato i kext:

 

schermata012455954alle1.png

Link to comment
Share on other sites

Fabio sono convito che il problema che si blocca dopo aver instllato chameleon e abilitato GraphicsEnabler. O quando istallo i kext nVida senza abilitare GraphicsEnabler installando chameleon....sta o nel DSDT o nel Smbios o nel FakeSMC o è prioprio Chameleon. Perchè alla fine quelli che ho io li ho reperiti da un paketto di una guida che ti ho postato nel mess privato di ieri. Perciò credo che siano complitati in generale e non nel lo specifico del mio hardware. :( Mi daresti una mano a compilare questi 3 file per le mie specifiche hardware? Per favore io non so dove mettere mano :( :(

Link to comment
Share on other sites

mi sembra buono il riconoscimento della scheda video ma se ho capito bene ti si blocca con chamaleon nn sostituire la crtella extra perdi le impostazioni che ti sono andate bene nel file org.chamaleon.boot.plist caso mai per mettere chamaleon salvati i file org.chamaleon.boot.plist e smBios.plist, installi chamaleon e torna in extra a sostituire con i tuoi file poi guarda le impostazioni del file org.chamaleon .boot plist e cerca di capire le tue impostazioni

se con graphicsenabler=yes si blocca o con nVidia rom nn metterli per me la tua scheda funziona bene prova ad aprire questa app e vedi i kext installati System Info.zip

 

Poi sicuramente Fabio è piu esperto di me puo aiutarti.. e correggermi se mi sbaglio ciao :)

 

puoi sostituire chimera con chamaleon anche sostituendo il file boot nella root principale con questoboot.zip

 

credo che la risposta 6 sul risoltato nella pagina 1 sia perfetta e ti funziona credimi è ok togli i kext nvidia che vanno in conflitto e abilita graphics enabler torna a quel punto se il sistema nn si blocca e nn tirimanda al logout vuol dire che la vram viene correttamente caricata scusa ho riletto meglio adesso

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi force nn ci siamo capiti. Io ho provato come avete detto voi...in tutti i modi possibili che ho trovato per la rete. Ma non riesco ad uscirne. I casi sono:

  • Installazione pulita Lion installo solo i kext nVidia (quelli che ho postato nei post precedenti) senza installare chamaleon, riavvio facendo partire il boot del sistema dalla pennetta. La scheda video viene rilevata in modo coretto e in più viene anche ablitato QE/CI schermata012455954alle1.png
  • Installazione pulita Lion installo chamaleon abilito GraphicsEnabler=Yes riavvio ed ecco cosa succede 20120126130809.jpg
  • Installazione pulita Lion installo chamaleon abilito GraphicsEnabler=Yes in più elimino il kext NVDANV50Hal.kext. Non si blocca più alla schermata di sopra, parte il sistema rilevandomi la scheda ma nn sono abilitati QE/CI (si noti la voce Rotazione: Supportata non presente)schermata012455953alle1.png

Ragazzi questi sono i casi con i rispettivi casi (scusate il gioco di parole) di rilevazione della scheda video.

Adesso ditemi voi...

Se per voi è più comodo così da fare i passaggi insieme con installazione pulita, elencatemi i passaggi da fare

es:

  1. Installare Lion da pennetta
  2. .....
  3. .....

Se è possibile allegatemi anche la cartella Extra e i relativi file dentro e L' Installer Di Chamaleoncon che dovrei mettere secondo voi, considerando la mia configurazione hardware.

Grazie ancora spero di essere stato chiaro :)

Link to comment
Share on other sites

no non usare l'install.. non toccare altro se devi usare chamaleon al posto di chimera fai cosi sostituisci questo file nella root della usb "boot" con questo boot.zip

e sostituisci questa cartella in themes "default" Default.zip e dovresti avere chamaleon senza modificare la tua modalita pulita.. che va bene prova e dimmi..

 

il fatto è che quando usi l'installer di chamaleon lui modifica i due file nella cartella extra invece cosi lo fai manualmente senza toccare i 2 file org.chamaleont.boot.plist e smBios.plist

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...