Jump to content

[Rumors] addio mac pro?


fwood
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

pare che i macchisti non comprino più mac pro.... sono tutti affannati a comprare ipad, iphone, macbook. Le vendite dei mac pro sono calate drasticamente ed apple sta pensando di togliere la fascia professional dai listini ( come avvene con gli xserve). Per bilanciare potrebbero potenziare gli imac ed i mackbook, anche se dubito che inseriranno mai due dischi in un imac ( a meno che non si orientino sugli ssd) ! Sono davvero scontento , da un lato, ma anche felice perchè se è vero...forse riesco a comprare finalmente un 8 core usato ad ottimo prezzo !!!! <_<

Cose ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

pare che i macchisti non comprino più mac pro.... sono tutti affannati a comprare ipad, iphone, macbook. Le vendite dei mac pro sono calate drasticamente ed apple sta pensando di togliere la fascia professional dai listini ( come avvene con gli xserve). Per bilanciare potrebbero potenziare gli imac ed i mackbook, anche se dubito che inseriranno mai due dischi in un imac ( a meno che non si orientino sugli ssd) ! Sono davvero scontento , da un lato, ma anche felice perchè se è vero...forse riesco a comprare finalmente un 8 core usato ad ottimo prezzo !!!! :unsure:

Cose ne pensate?

Non dirmelo fwood, e' da un po che si sente questo ...odore,

a dirti la verità mi sarei comprato un Pro bello sostenuto, da affiancare al vecchio Pro 2007 .....

ma vista la non aria di aggiornamenti..... vado meglio con i miei 2 hack.. e ci lavoro !!!

:D Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Si...certo anche il mio hack first generation va come un treno e mai vista la cpu in difficoltà. Poi ora che ci ho messo su una quadro che va benissimo con i giochi e le applicazioni 3d..sto a posto! Però il prurito del mac pro multisocket non passa :( !

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto questo "rumour" da giorni. Ci sono dei commenti interessanti qui:

 

http://www.osnews.com/comments/25279

 

E' logico che nessuno più compri Mac Pro, non c'è stato nessun aggiornamento da circa un anno e mezzo.

E' vero che aspettavano i nuovi processori, ma intanto potevano dare caratteristiche migliori per lo stesso prezzo.

Inoltre il prezzo del modello di base è assurdo. Con quei componenti puoi farti un hackintosh con quanto? 800/900 euro? Logicamente non comprerai componenti per server, ma perché dovresti?

Se tolgono il Mac Pro lasciano un grosso buco nel mercato. Non tutti vogliono un giocattolo come il mini, e non tutti vogliono un computer come l'iMac, con monitor integrato e con la difficoltà di aprirlo e sostituire pezzi.

 

Non parliamo poi del fatto che un desktop hackintosh è ormai uno scherzo da assemblare e far funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno Alessandro17, considerando poi l'aria di crisi che tira è davvero uno sperpero buttare quanto? 2400 euro per un pc che dopo un paio d'anni è già obsoleto...

 

Mi sono appena fatto l'ennesimo hack professionale che ho in firma, un imac così quanto l'avrei pagato? 2000 euro?

gli Imac di base in vendita oltre a costare un botto hanno un hardware vecchio o comunque non molto spinto se voglio un mac con pari caratteristiche devo ipotecare la macchina... prezzi assurdi per quello che ti danno, alla fine cosa paghi? Il marchio? l'estetica della mela? Non ha senso secondo me, benché siano prodotti bellissimi.

 

Senza contare poi il discorso dell'espandere un imac come giustamente faceva notare Alessandro, smontare un Imac non credo sia facile come smontare un hack e quanto lo puoi espandere a livello di scheda video / periferiche?

Ti trovi con un computer vecchio prima del tempo....

 

 

 

E' logico che nessuno più compri Mac Pro, non c'è stato nessun aggiornamento da circa un anno e mezzo.

E' vero che aspettavano i nuovi processori, ma intanto potevano dare caratteristiche migliori per lo stesso prezzo.

Inoltre il prezzo del modello di base è assurdo. Con quei componenti puoi farti un hackintosh con quanto? 800/900 euro?

 

non tutti vogliono un computer come l'iMac, con monitor integrato e con la difficoltà di aprirlo e sostituire pezzi.

 

Non parliamo poi del fatto che un desktop hackintosh è ormai uno scherzo da assemblare e far funzionare.

Link to comment
Share on other sites

la pensiamo allo stesso modo su tutto tranne che sui macpro. Il mac pro è l'unico prodotto apple che non può esere eguagliato da un hackintosh. Non parliamo di prestazioni pure, ma del rapporto spesa/ prestazioni/sbattimenti per avere una macchina dual socket davvero paragonabile. Abbiamo sempre fatto notare che nei confronti di un mac pro dual socket...un hackintosh dual socket non conviene assemblarlo ..e che si fa prima a comprare , appunto , il mac pro originale. Qui stavamo dicendo solamente che se i mac pro vanno fuori produzione...li si può trovare usati a buon prezzo, riducendo ulteriormente il rapporto ,di cui sopra, nei confronti di un hackintosh dual xeon!

Link to comment
Share on other sites

Se smettono di farlo dovranno (dovrebbero) rimpiazzarlo con qualcosa, altrimenti, ripeto, lascerebbero un grosso buco nel mercato. Forse potrebbe essere finalmente l'ora del tanto auspicato "desktop medio"?

Cioè un desktop con "normali" processori e RAM, con un prezzo ovviamente più accessibile di un Mac Pro.

Lo faranno? Non credo che si baseranno sui gusti e gli interessi dei consumatori, ma sulla loro convenienza.

Un oggetto del genere gli farebbe perdere quote di vendita di prodotti che rendono di più (soldi a Mamma Apple)?

L'equivalente di un iMac core i7 27", ma senza schermo, sarebbe una cosa bellissima, ma dovrebbe ovviamente costare di meno. Notare che al momento, con la configurazione base tranne il processore, costa € 2.116,99

Link to comment
Share on other sites

In pratica è un pugno nei denti 2.117 euro! A parte che poi tutto il mercato ormai ruota attorno a imac, ipad,tablet vari, iphone il desktop professionale è usato praticamente da chi lavora in maniera professionale e ha bisogno di una certa potenza, io non credo che vedrò un "Mac Pro" medio, ma spero di sbagliarmi. Perfino il notebook ha perso mercato per i tanto blasonati tablet, fighi per carità ma cosa ci fai con un tablet rispetto ad un notebook????

Link to comment
Share on other sites

io non credo che vedrò un "Mac Pro" medio, ma spero di sbagliarmi.

 

Evidentemente non sarebbe un "Mac Pro" medio, sarebbe un normale desktop, o se preferisci un "headless iMac" (o addirittura il leggendario xMac ).

Ci sono già tanti professionisti che usano l'iMac core i7 27".

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non sarebbe un "Mac Pro" medio, sarebbe un normale desktop, o se preferisci un "headless iMac" (o addirittura il leggendario xMac ).

Ci sono già tanti professionisti che usano l'iMac core i7 27".

 

Penso che quelli che ne risentano di più siano le persone che lavorino nella grafica 3d. tra animazioni e render vari, i 64bit i core e i thread di lavoro sono davvero importanti... e più sono e meglio è.

Quanto vorrei lavorare con un bel processore a 32 core, con uno sproposito di mhz, chi sà quando saranno sul mercato...

Link to comment
Share on other sites

Quanto vorrei lavorare con un bel processore a 32 core, con uno sproposito di mhz, chi sà quando saranno sul mercato...

 

Fra una decina d'anni, forse? O molto probabilmente meno? Pensa quanto sono cambiati i PC in 10 anni. Il mio primo portatile, inizio 2002, aveva un Celeron 3 a 1200 MHz, 256mb RAM...ed era già una Ferrari rispetto al portatile che mia sorella aveva comprato un paio d'anni prima: Pentium 2 a 400 MHz, 64mb RAM...

Oggi abbiamo i Core i7 a 6 core, 3400 MHz... Presto avremo gli 8 core...

Immagina se Apple continua a produrre i Mac Pro e ci propone un 16 core: siamo già a metà strada dal tuo sogno.

Link to comment
Share on other sites

La vedo molto remota la possibilita' che apple continui a produrre macchine molto costose come i mac pro quando hanno quasi abbandonato completamente il cosiddetto mercato pro. Hanno cessato la produzione degli xserve, hanno cessato lo sviluppo del loro software di compositing shake, hanno de facto cessato lo sviluppo della suite final cut studio rimpiazzandolo con un prodotto che e' stato soprannominato da coloro che ci lavorano professionalmente imovie pro, non ci sono notizie del destino della suite logic. Software per uso pro/enterprise come ad esempio il db di Oracle, il software per mocap MotionBuilder, ecc. non vengono piu' sviluppati per mac. Anche il futuro del software Boujou della Vicon (nota azienda produttrice di sistemi per fare mocap) e' in forse come lo e' il futuro sviluppo di Maya della Autodesk. Ormai puntano tutto sul mercato consumer rappresentato dagli icosi dal quale ricavano praticamente quasi tutto il loro bilancio.

Link to comment
Share on other sites

La vedo molto remota la possibilita' che apple continui a produrre macchine molto costose come i mac pro quando hanno quasi abbandonato completamente il cosiddetto mercato pro. Hanno cessato la produzione degli xserve, hanno cessato lo sviluppo del loro software di compositing shake, hanno de facto cessato lo sviluppo della suite final cut studio rimpiazzandolo con un prodotto che e' stato soprannominato da coloro che ci lavorano professionalmente imovie pro, non ci sono notizie del destino della suite logic. Software per uso pro/enterprise come ad esempio il db di Oracle, il software per mocap MotionBuilder, ecc. non vengono piu' sviluppati per mac. Anche il futuro del software Boujou della Vicon (nota azienda produttrice di sistemi per fare mocap) e' in forse come lo e' il futuro sviluppo di Maya della Autodesk. Ormai puntano tutto sul mercato consumer rappresentato dagli icosi dal quale ricavano praticamente quasi tutto il loro bilancio.

 

 

di fatto credo che l'utilizzo pro dei mac riguardi specialmente il montaggio video, compositing rapido per l'online in stile smoke di autodesk e l'audio (protools e logic). per 3d e compositing vero si usa tutt'altro. queste sono le fasce professionali che richiedono potenze di calcolo più a alte e periferiche professionali specifiche. se sparisse il mac pro di conseguenza sparirebbero final cut (la scheda aja per esempio non sarebbe più utilizzabile), protools hd (schede dsp), credo anche smoke (perchè mi pare che richieda la quadro per lavorare fluidamente e perchè l'autodesk garantisce il supporto tecnico solo se hai quella scheda) e maya non sarebbe più la stessa (sicuramente i pochi operatori 3d che lavorano su mac avrebbero un valido motivo in più per cambiare sistema). fondamentalmente credo che il mac non sia più una piattaforma professionale, ma credo che comunque la produzione dei mac pro non verrà terminata tanto facilmente.

E lo spero vivamente, anche perchè ci sarebbe il rischio che i prossimi sistemi operativi abbiano minori compatibilità con gli hack di fascia desktop :o

Link to comment
Share on other sites

Ormai puntano tutto sul mercato consumer rappresentato dagli icosi dal quale ricavano praticamente quasi tutto il loro bilancio.

 

Bella questa degli "icosi" :o

 

Spero però che la tua analisi non sia esatta, perché proprio adesso che sono passato ai Mac dovrei tornare a cosa? Agli HP con Windows? (mi riferisco ovviamente ai portatili).

Però sarebbe uno sbaglio da parte di Apple, e non credo che non ne siano consapevoli. Infatti proprio grazie al successo degli "icosi" tantissima gente oggi vorrebbe passare ad un Mac, quantomeno per avere la massima compatibilità fra gadget e computer.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ormai dovremmo saperlo presto. Quest'anno la Apple ha aggiornato solo gli iPad (e non credo che chi aveva un 2 sia corso a comprare un 3).

Stanno perdendo soldi non aggiornando nulla? Cioè gli acquirenti, sapendo che tutti i prodotti Apple risalgono come minimo all'anno scorso, non staranno aspettando gli aggiornamenti (a meno che non abbiano bisogno urgente di un determinato prodotto)?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...