Jump to content

[Risolto] Dual Boot Win7/Lion e problema AHCI mode


lupomike
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

La mia configurazione del pc dovrebbe prevedere la simultanea presenza di due hd, uno per Windows 7 (che avevo già installato) e l'altro con Lion 10.7 che pochi giorni fa sono riuscito ad installare con il metodo della chiavetta descritto in questo forum.

 

Per precauzione quando ho installato Lion sul secondo hd avevo scollegato l'altro, quello con windows 7. Una volta messo a punto Lion ho ricollegato tutti e due e scopro che Windows 7 funziona solo se nel bios la funzione AHCI mode è disabilitata; viceversa Lion non ne vuole sapere di partire (mi si blocca con un kp) se la suddetta modalità non è attiva.

 

E che faccio ora? Mica posso ogni volta entrare nel bios e modificare il settaggio!

C'è un kext che permette a Lion di avviarsi senza che la modalità ahci sia attiva?

O forse devo cambiare bootloader (ho messo il Chameleon 2.0 RC5)?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lupomike,

 

non so se può servirti, ma nella guida postata da j.sparrow su come installare snow leopard su asus p5q pro turbo (la guida puoi trovarla cercando nell'indice delle guide), nel pacchetto da lui postato c'era un file .reg che serviva a win 7 per cancellare i driver per gli hd in uso ed installare quelli in achi. Fai in questa maniera: scarica il pacchetto dalla guida, avvia win 7 con gli hd settatti non in achi, clicca 2 volte sul file .reg e alla domanda rispondi si, riavvia il pc e setta nel bios gli hd in achi e provi ad avviare win 7. Dovrebbe funzionare senza che reinstalli tutto. Facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Domanda

 

io ho istallato tutto in ide native e funge bene tutto

 

pero' se imposto i registri di win 7 in ahci, parte win 7

ma non partono  ne lion ne mavericks mi danno un bel kernel panic

cè modo di poter impostare anche osx in ahci senza reistallare?

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Domanda

 

io ho istallato tutto in ide native e funge bene tutto

 

pero' se imposto i registri di win 7 in ahci, parte win 7

ma non partono  ne lion ne mavericks mi danno un bel kernel panic

cè modo di poter impostare anche osx in ahci senza reistallare?

 

grazie in anticipo

Bisogna vedere il panic, ma penso sia legato ad un kext per rendere compatibile OS X con la modalità non-AHCI

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...