Jump to content

[Info] Oggi mi laureo (reprise)


cili0
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

come da tradizione ormai (??? :P) volevo condividere con voi una delle mie giornate più impegnative ed elettrizzanti: oggi verso le 15.00 discuterò la mia tesi di laura master in ingegneria informatica presso il politecnico di milano.

 

Come sempre ringrazio tutti voi che ogni giorno vi impegnate per fornire un'esperienza d'utilizzo di OSX che rasenti la stabilità e perfezione dell'originale. Quel che parrebbe una follia, usare un sistema non ottimizzato e pensato per un generico PC come unico sistema operativo sulla mia macchina principale, è ormai una solida realtà da 4 anni. Siamo tutti un pizzico insane ;)

 

Non sarebbe mai stato possibile utilizzare un hack per sostenere il lavoro di ben due lauree senza di voi. Grazie a tutti.

 

Come sempre passo ad elencare i software che ho utilizzato durante questi lunghi mesi di fatica:

  • OSX Snow Leopard / Lion
  • MATLAB: per l'implementazione prototipale di tutti gli algoritmi sviluppati da me e la mia collega
  • Netbeans: per lo sviluppo server-side dei suddetti algoritmi
  • Textmate: per la scrittura di tutti i file JSON di configurazione e della tesi in Latex
  • MacTeX: bundle con tutto ciò che server per scrivere in LaTeX sotto OSX
  • Dropbox: per la condivisione dei file MATLAB, dei file sorgenti LaTeX, della presentazione e via discorrendo
  • Firefox (+ estensione REST Client): per effettuare query REST all'architettura (www.search-computing.it) in cui abbiamo dovuto inserire il nostro lavoro. La funzionalità panorama di FF mi ha permesso di dividere le schede in modo da isolare le pagine Javadoc da recuperare nei giorni dopo ;)
  • Skype: per discutere con i professori e la mia collega
  • Excel: per raccogliere i risultati dei diversi test e aggregare i dati sperimentali
  • Anteprima: che grazie alla gestione nativa dei PDF di OSX ci ha permesso di gestire immagini vettoriali senza impazzire con applicativi di terze parti.

Tutto è stato svolto su due hackintosh fissi (il mio e quello della mia collega), il mio macbook air e il suo macbook pro.

 

L'avventura continuerà nel dottorato. Vediamo se reggeremo anche a questa prova di stabilità!

 

Un saluto a tutti,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

come da tradizione ormai (??? :) ) volevo condividere con voi una delle mie giornate più impegnative ed elettrizzanti: oggi verso le 15.00 discuterò la mia tesi di laura master in ingegneria informatica presso il politecnico di milano.

 

Un pochino ti invidio :)

Nella mia vita mi sono occupato di tutto e di più, ma di informatica solo a livello amatoriale.

Auguroni comunque!

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!

 

110 cum laude :o

 

@ytrox: sono d'accordo con te, è decisamente la configurazione più stabile che io possa pensare.

 

Ammetto di essere un po' cotto, stanotte ho dormito poco per l'adrenalina.

 

Ancora un abbraccio a tutti!

Buona notte!

cili0.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...