Jump to content

G5 case modding - work in progress


housebros
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

ciao

vi posto le prime immagini del lavoro di modding del case G5 da me in lavorazione ho utilizzato un pò di fantasia per la sezione ventole frontali dove ho usato dei pezzi di vecchi alimentatori dai quali ho preso la parte superiore per alloggiamento ventole da 120mm il tutto tagliato e montato su due barre in alluminio a L prese al Brico e rivettate insieme.

 

eccola:

dettagliofrontalehd.jpg

 

dettagli:

 

fronmtalesupportohd.jpg

 

dettagliofrontalinovent.jpg

 

davanti alla ventola superiore ho visto di inserire il porta Hd originale del G5 con due staffe in alluminio siccome vibrava l'ho fissato con un ulteriore lamella removibile che tiene iltutto molto saldo al case.

 

dettagli del supporto HD usando l'originale del G5:

 

fissaggiohd.jpg

 

dettagliofissaggiohd.jpg

 

le ventole che andranno davanti sono due Enermax Everest da 120mm con sensore termico x regolazione automatica della velocità in base alla temperatura (grazie ai consigli utilissimi di "The Sick" che mi sono stati dati su questo forum) :ok

 

 

il lavoro sul retro è stato quello di modificare un acquisto fatto su Mountain Mod di un pannello con sede x ventola da 120mm...ho acquistato questa per la parte Mb e PCI:

http://www.mountainmods.com/mountain-mo ... p-486.html bella e perfetta

 

e una mascherina in alluminio molto bella per il retro ma purtroppo era di misura troppo grande e l'ho dovuta modificareeccola: http://www.mountainmods.com/modular-120 ... p-548.html

 

retrocompleto.jpg

PANORAMICA GENERALE RETRO

 

in realtà è per una ATX con foro x ventola da 120mm, ma nel case G5 non ci stava...troppo larga.questa è parte eliminata:

tagliolamierino.jpg

 

dopo che l'avevo ordinata ho visto questa che è PERFETTA !!

http://www.mountainmods.com/modular-2x8 ... p-547.html

 

quest'ultima è perfetta e non necessita di modifiche... unico problema che alla dogana ti fermano la spedizione e tra una cosa e l'altra da quando compri a quando ricevi passano 20 giorni + 18 euro di tasse doganali in più che paghi al postino alla consegna.

nella mia modifica,ho tagliato la parte in eccesso e ho ricavato uno spazio per una delle ventore originali da 92mm del G5. ho preso al brico una griglia forata in alluminio e l'ho adattata per coprire il pezzo attorno alla ventola così fa restare vicino al look originale e fissato tutto con rivetti.

 

retrodettaglio.jpg

dettaglio 1

retrodettaglio2.jpg

detaglio 2

ventolaretro.jpg

lato interno

 

poi deciderò se usare una delle originali o montare una Enermax da 92mm ora manca l'alimentatore che credo terrò originale e montato nella parte bassa del case al centro.

 

mb sarà una Gigabyte, sto decidendo se una ATX o una Mictro ATX

 

si accettano idee, suggerimenti e critiche solo se costruttive

Link to comment
Share on other sites

Lavoro stupendo! Che cosa hai usato per fissare la maschera al case?

Comunque ancora ti mancano le filettature per le viti.

Per quello ti consiglio di usare una colla epossidica (prima di applicarla scartavetra l'alluminio dove deve andare).

Ottima la UHU Plus da 300kg/m3 http://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss?__mk...amp;x=0&y=0

Link to comment
Share on other sites

Lavoro stupendo! Che cosa hai usato per fissare la maschera al case?

Comunque ancora ti mancano le filettature per le viti.

Per quello ti consiglio di usare una colla epossidica (prima di applicarla scartavetra l'alluminio dove deve andare).

Ottima la UHU Plus da 300kg/m3 http://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss?__mk...amp;x=0&y=0

 

grazie.

 

per fissare la maschera delle ventole ho fatto una lamina a L nel lato inferiore della maschera con lo stesso lamierino e l'ho fissata con una vite con un dado facendo un foro nella parte inferiore del case. mentre il fissaggio superiore si vede nelle foro, c'è una lamella a L fissata con i rivetti al lamierino che supporta il DVD e che si fissa con due viti col dado alla mascherina.

tutte le viti le ho tagliate a misura a filo del dado usando il Dremmel.

 

nei prossimi giorni vedo di fare altre foto dei dettagli

 

nota: le lame da taglio del Dremmel vanno via come il pane ! non durano niente

 

per i supporti della MB devo fare dei supporti alti 2 cm.

ho già comperato la colla epossidica, devo solo vedere come fare i supporti.

 

adesso devo decidere x l'alimentatore.

o tengo l'Enermax modulare così com'è oppure lo inserisco in un alimentatore del G5 che dovrei acquistare e che sto cercando rotto a pochi soldi... difficile da trovare.

i miei pezzi purtroppo li ho buttati...e adesso mi servirebbero

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ecco il lavoro finito:

 

 

20111206205113.th.jpg

 

 

particolare del interno con l'alimentatore stile Mac originale in basso è il cooler della Cpu

...temperature sui 28 / 30 gradi a core !

 

20111206205039.th.jpg

 

alimentatore:

un Enermax modulare 80+ 650 W inserito nell'alloggio del power spuuply delmac

 

20111204115953.th.jpg

 

 

direi che ci siamo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...