Jump to content

[consigli] Trasformare da windows una Geforce in Quadro


fwood
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi...la mia follia quotidiana mi ha portato a fare questo ragionamento.

Pare essere possibile, su windows, abilitare tramite rivatuner l'accellerazione hardware delle Geforce che hanno gpu e relativo id identico a quello della rispettiva Quadro. Ho letto in giro e molti l'hanno fatto guadagnando considerevolmente negli applicativi 3d come Autocad, Maya ecc. In particolare ho beccato un vecchio articolo in cui si testava , guarda caso, proprio la mia 8600gt che pare essere la sorella castrata della quadro fx 1700 pcie. Le schede hanno la stessa gpu e stesso id e..tramite quella procedura con rivatuner, poi hanno flashato la 8600gt con la rom della fx 1700 ottenendo notevolissime migliorie nei software cad ( ma la perdita di pochi punti nei giochi). Siccome sono matto e sicuramente proverò questa cosa, almeno su windows, ...poi pensavo addirittura di rimettere le scheda flashata su snow ed usarla con una custom gfx strings.

Ok, dai uccidetemi pure...sparate a zero ^_^

Link to comment
Share on other sites

si mi pare pure più facilmente per alcune ati! Intanto ho trovato una guida per le nvidea !

 

Ammesso di riuscire ,come da guida, a trasformare la mia 8600gt in una quadro fx 1700 ( o una fx 570)...osx poi riconoscerà la scheda con una custom strings oppure con il graphycs enabler yes...o ancora con l'nvenabler? E se la riconosce con qe/ci attivi...la sfrutta come pare fruttarla winzoz dopo il flash e con gli appositi driver quadro?

 

pare che la quadro fx 1700 ( alias 8600gt) va bene con snow con gfx strings! ^_^

Quasi quasi mi metto all'opera!

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragionamento calzava! Se po fa, se po fa!!! Ho avuto conferma da un utente del forum internazionale che ha trasformato la sua 8600gt in una quadro FX 1700 con grandi miglioramenti in ambiente 3d , su snow ha usato una semplice custom gfx strings! Inoltre QUI c'è un thread per la la 8800gt che pare perfetta!

Gran bella scoperta...grande rivalutazione hardware :):D:D ! Non mi resta che smanettare!

Insomma è una storia vecchia come il cucco..ed io arrivo sempre tardi!

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo test fwood, il ragionamento calzava e difatti hai avuto riscontro.

 

Sarebbe bello se si potesse fare anche con altre gpu, tipo la mia intel hd graphics :)

 

Tienici aggiornati :(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Qualche novità ( a rilento) . Dunque ho preso come cavia ( ;) ) il notebook della girl ( una carretta con centrino e geforce fx 5200go da 64 mb/ agp 4 x) , ho fatto la softmod su winzoz xp da rivatuner trasformando la fx5200 go in quadro 500 ed installando successivamente i drivers quadro 500/600! Beh...devo dire che la differenza si sente davvero su autocad et similia . Ovviamente il pc è un broccaccio..però la softmod fa il suo dovere. Il discorso calza ma credo che la softmod funziona solo su xp. Rivatuner interviene solo su xp a livello software, per cui pur softmoddando la mia 8600 gt su winzoz..... osx caricherebbe la scheda per quella che è (una 8600). Non ho ancora provato ma è certamente cosi. L'unica è flashare la rom con quella di una quadro. E qui sorgono problemi sulla mia 8600gt, perchè essa ha 256mb di ram ddr3, mentre la quadro fx 1700 ha 512mb ddr2. LA softmod via rivatuner ignora la differenza di tipologia e quantitativo di ram e si basa esclusivamente sull'id della gpu. Con il flash della rom , invece, devi avere tutto identico senno rischi di dire addio alla vga! A meno che non si riesca a moddare la rom e smanettare sui voltaggi della vga ( un casotto). L'unica è avere o una 8800 GTX da 512 mb, flashandola con la rom di una quadro fx 5600 ( a quanto pare con risultati incredibili) , i, oppure una 8800 gt da flashare con quadro fx 3700. Con queste schede si può semplicemente mettere il graphics enabler nel boot loader, cosi osx vede le quadro OOTB.. Quasi quasi faccio cosi, in fondo una 8800 gtx o 8800 gt le si trovano a poco..e le si può usare come cavie! Vi tengo aggiornati!

p.s.

ma secondo voi mettendo una quadro ( rom moddata) + una geforce nel secondo slot pciexpress 8X( ovviamente non in SLI) ...che succede?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Vengo tardi qui a scrivervi, dopo la riapertura della nuovissima interfaccia del forum che x me è sempre un pò pesante xkè usavo la versione minimal.

Per quanto concerne il cambio del bios, eludendo la macchina a possedere una QUADRO anzichè una GT, non beneficerete molto di prestazioni su grafica vettoriale e CAD anche per il rendering. La differenza sostanziale tra le due è l'aggiunta delle istruzioni ELSA3D e l'ottimizzazione delle istruzioni OpenGL nel processore, quindi anche se identico a livello di sigla e di dimensione del suo socket e piedinatura, non ha quelle istruzioni dedicate e selettive per l'impiego cui è stata realmente progettata (la GT x giocare e la QUADRO x lavorare).

Detto questo, a parer mio, dopo averne discusso in passato con l'ex moderatore della sezione italiana, lord_muad_dib, ritengo poco opportuna questa modifica, e tenersi la scheda "come mammete l'ha fatta". L'unica cosa che si può fare, è la rettifica di qualche parametro a livello softmod (nel bios) e hardmod (sulla scheda fisica) ma solo in determinate schede, ma di sicuro non ne beneficerà così tanto sulle prestazioni in grafica vettoriale e rendering.

 

Psygon.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...