Jump to content

[RISOLTO] Avvio Snow Leopard 10.6.2 e schermata nera!


phantom_83
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo giorni di funzionamento penso che sia arrivato il momento di far vedere al mio sistema apple gli hard disk secondari, così cerca cerca cerca...ed installo un pacchetto contenente diversi fix tra cui il kext che attiva il controller ide della scheda madre. Installo il tutto in maniera molto automatica e mi chiede il riavvio. Al riavvio, schermata bianca mela gigante rotella loading e......schermata nera, disattivazione monitor. Ho provato a premere qualche pulsante e si sente qualche suono, poi ho provato la combinazione cmd+f5 e sentivo na voce che parlare. quindi il sistema credo era avviato. riavvio e comincio a provare, verbose mode, safe mode, -v,-F, graphicsenable=yes/no, niente da fare solo con -F è partito ma solo una volta per puro caso ma si è cmq bloccato con una schermata blu mentre stavo cercando di cambiare la risoluzione al monitor....

consigli?c'è un modo epr evitare di reinstallare?

Link to comment
Share on other sites

ecco il pacchetto iso che ho installato: http://www.kexts.com/view/444-the_pirate_efi_x_boot_cd.html

 

prima di installare questo pacchetto tutto funzionava senza problemi, l'unico problema era al momento di riavvio o spegnimento che il pc non si spegneva veniva disattivato il sistema e il monitor ma realmente il sistema non non faceva reboot e neanche si spegneva, ero obligato a farlo manualmente.

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante,

mi riallaccio al tuo recente intervento nel 3d dell'amico con lo stesso problema.

Io ho avuto di riflesso un inconveniente simile quando, nel tentativo di far funzionare il mio sistema con il GraphicsEnabler, ho eliminato l'iniettore nVidia, (NVEnalber64.kext) aggiunto la modifica sul com.apple.boot.plist e riavviato il sistema; in pratica i due monitor a un certo punto, proprio quando avrei dovuto vedere il desktop era come se perdessero il sync e quindi "schermo nero"!!! Dalla vostra discussione deduco quindi che il graphicsenabler nel mio caso non contempli le uscite DVI (tra l'altro la mia scheda video ha solo 2 uscite dvi) di cui è munita la mia nVidia 9800GT.

Per quanto riguarda la mia situazione, ho risolto momentaneamente ripristinando il vecchio iniettore, entrando da Chameleon con "-s" e seguendo questa procedura:

 

ho prima di tutto montato il disco di SL:

mount -uw /

poi ho puntato al desktop dove avevo una copia del kext eliminato:

 

cd /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/

 

ho verificato con

ls

che fosse effettivamente li e ho effettuato la copia dello stesso nella cartella di sistema che raccoglie le estensioni:

 

cp -r /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/NVEnabler64.kext  /Volumes/OSX/System/Library/Extensions

 

riparato i permessi al kext appena installato:

 

 chmod -R 755 /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/NVEnabler64.kext

 

riassegnato il corretto proprietario:

 

chown -R root:wheel  /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/NVEnabler64.kext

 

e riavviato. Fatto questo tutto è tornato come prima, per quanto ho sempre lo stesso problema relativo a far funzionare correttamente il GraphicsEnabler correttamente (a questo punto abilitando l'uscita dvi della mia scheda video). Spero che questo che ti ho scritto possa servirti in qualche modo, se non altro, momentaneamente per accedere ad oSX e recuperare i tuoi dati, puoi pensare di installare un kext che funga da iniettore per la tua scheda video.

 

Saluti. D.

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante,

mi riallaccio al tuo recente intervento nel 3d dell'amico con lo stesso problema.

Io ho avuto di riflesso un inconveniente simile quando, nel tentativo di far funzionare il mio sistema con il GraphicsEnabler, ho eliminato l'iniettore nVidia, (NVEnalber64.kext) aggiunto la modifica sul com.apple.boot.plist e riavviato il sistema; in pratica i due monitor a un certo punto, proprio quando avrei dovuto vedere il desktop era come se perdessero il sync e quindi "schermo nero"!!! Dalla vostra discussione deduco quindi che il graphicsenabler nel mio caso non contempli le uscite DVI (tra l'altro la mia scheda video ha solo 2 uscite dvi) di cui è munita la mia nVidia 9800GT.

Per quanto riguarda la mia situazione, ho risolto momentaneamente ripristinando il vecchio iniettore, entrando da Chameleon con "-s" e seguendo questa procedura:

 

ho prima di tutto montato il disco di SL:

mount -uw /

poi ho puntato al desktop dove avevo una copia del kext eliminato:

 

cd /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/

 

ho verificato con

ls

che fosse effettivamente li e ho effettuato la copia dello stesso nella cartella di sistema che raccoglie le estensioni:

 

cp -r /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/NVEnabler64.kext  /Volumes/OSX/System/Library/Extensions

 

riparato i permessi al kext appena installato:

 

 chmod -R 755 /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/NVEnabler64.kext

 

riassegnato il corretto proprietario:

 

chown -R root:wheel  /Volumes/OSX/Users/memedesimo/Desktop/NVEnabler64.kext

 

e riavviato. Fatto questo tutto è tornato come prima, per quanto ho sempre lo stesso problema relativo a far funzionare correttamente il GraphicsEnabler correttamente (a questo punto abilitando l'uscita dvi della mia scheda video). Spero che questo che ti ho scritto possa servirti in qualche modo, se non altro, momentaneamente per accedere ad oSX e recuperare i tuoi dati, puoi pensare di installare un kext che funga da iniettore per la tua scheda video.

 

Saluti. D.

 

eccomi qua.. io però a differenza tua per far funzionare la mia vga ho selezionato l'efi-string nella fase di pre-installazione dell'os.. quindi non ho usato l'nvenalbler.. che posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Alla luce di quanto mi è successo ti consiglio di entrare con F8 su Chameleon per gestire le varie modalità di avvio e di abilitare il Graphic Mode, con la risoluzione massima del tuo monitor, quindi digita

-v "Graphic Mode"="1920x1080x32"

sostituendo la risoluzione con la massima del tuo monitor e dai invio.

Una volta entrato edita il tuo com.apple.boot.plist in maniera tale da rendere permanente questa variazione, mettendo dopo l'Efi String quanto segue:

<key>Graphic Mode<key>
<string>1920x1080x32</string>

 

Se seguendo questa strada, non riesci nell'impresa, per accedere al tuo desktop e lavorare in maniera più spedita per le modifiche ti consiglio di scaricare da www.kext.com l'iniettore nvenabler, copiarlo su una pennetta e seguire la procedura che ti avevo descritto nel post precedente, entrando in single user mode da Chameleon con -s, fatto quello oltre a montare la partizione di OSX con

 mount -uw /

monti anche la pennetta in questo modo:

 

entri in /Volumes:

 

cd /Volumes

 

crei una cartella che servirà per il mount della pennetta:

 

mkdir pen_usb

 

poi per avere dettagli sui dischi collegati:

 

ls /dev/disk*

e con diskutils affini il tiro sulla pennetta:

 

diskutils pennetta

 

 

Fatto ciò procedi con con il mount:

 

mount -t hfs /dev/pennetta /Volumes/pen_usb

 

(do per scontato che la pennetta è formatta in hfs altrimenti usa msdos) da quì in poi segui la guida per la copia dalla pennetta che avrai montato con successo, verso la cartella Extensions nella quale dovrai inserire momentaneamente l'iniettore NVenabler64.kext

 

Se vuoi evitare tutti questi sbattimenti e hai windows da qualche parte, o magari sullo stesso pc, entra da li e installa qualche applicazione come MACDRIVE che ti permette di leggere i dischi apple da windows e copia il kext in questione.

Puoi anche pensare di staccare l'hd e fare l'operazione da un mac di un amico.

Fatto ciò ripara i permessi o con il disco di installazione di OSX o con la procedura che ti ho illustrato nel primo post.

 

Riabilitato l'accesso al sistema dai un'occhiata quì io avevo un problema simile al tuo che ho risolto una mezz'oretta fa.

 

Buona notte. D.

Link to comment
Share on other sites

Alla luce di quanto mi è successo ti consiglio di entrare con F8 su Chameleon per gestire le varie modalità di avvio e di abilitare il Graphic Mode, con la risoluzione massima del tuo monitor, quindi digita

-v "Graphic Mode"="1920x1080x32"

sostituendo la risoluzione con la massima del tuo monitor e dai invio.

Una volta entrato edita il tuo com.apple.boot.plist in maniera tale da rendere permanente questa variazione, mettendo dopo l'Efi String quanto segue:

<key>Graphic Mode<key>
 <string>1920x1080x32</string>

 

Leggendo i tuoi post, mi sembra di aver capito di aver la strada già spianata avendo usato l'efi string.. o mi sbaglio?

in teoria modificando il boot.plist dovrei risolvere?

 

qual è secondo te la soluzione migliore? lo so che è difficile, ma non vorrei reinstallare tutto da capo.. è un vero sbattimento.. :D

Link to comment
Share on other sites

HO visto, in realtà l'uscita DVI sta funzionando solo che c'è qualche altro problema. Io ti consiglierei di seguire la guida di cui sopra per installare un iniettore alternativo come l'NVEnabler64.kext accedere al sistema e poi sistemare con calma il tutto. Quindi, prova con l'NVEnabler seguendo la procedura che ho illustrato a phantom83 in questo 3d e fammi sapere che succede; io farei così.

 

Saluti. D.

Link to comment
Share on other sites

HO visto, in realtà l'uscita DVI sta funzionando solo che c'è qualche altro problema. Io ti consiglierei di seguire la guida di cui sopra per installare un iniettore alternativo come l'NVEnabler64.kext accedere al sistema e poi sistemare con calma il tutto. Quindi, prova con l'NVEnabler seguendo la procedura che ho illustrato a phantom83 in questo 3d e fammi sapere che succede; io farei così.

 

Saluti. D.

 

penso di fare così.. siccome tentar non nuoce, eseguo l'update e proverò la prima soluzione modificando il boot.plist... se non funziona, reinstallo l'os selezionando nvenabler poi farò l'update.

 

incrociamo le dita! :D

 

una cosa però non mi è molto chiara.. nel caso dovessi reinstallare tutto, devo scegliere solo l'iniettore nvenabler o posso selezionare sia nvenabler sia l'efi? (forse è una domanda stupida, perdonami)

Link to comment
Share on other sites

HO visto, in realtà l'uscita DVI sta funzionando solo che c'è qualche altro problema. Io ti consiglierei di seguire la guida di cui sopra per installare un iniettore alternativo come l'NVEnabler64.kext accedere al sistema e poi sistemare con calma il tutto. Quindi, prova con l'NVEnabler seguendo la procedura che ho illustrato a phantom83 in questo 3d e fammi sapere che succede; io farei così.

 

Saluti. D.

 

prima prova effettuata modificando il Graphic Mode da chameleon.. risultato negativo.. stesso problema..

 

una cosa però non mi è molto chiara.. adesso devo reinstallare tutto, devo scegliere solo l'iniettore nvenabler o posso selezionare sia nvenabler sia l'efi? (forse è una domanda stupida, perdonami)

 

poi quale guida devo seguire per far funzionare tutto?(dimmi il numero del post) grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Visto, interessante. A questo punto si tratta di una peculiarità della tua scheda, ma da quello che vedo sono dei kext specifici. In ogni caso, non puoi usare più iniettori contemporaneamente, quindi se vai di NVEnabler non puoi usare GraphicEnabler o EFi e via dicendo.

 

IN bocca al lupo. D.

Link to comment
Share on other sites

Visto, interessante. A questo punto si tratta di una peculiarità della tua scheda, ma da quello che vedo sono dei kext specifici. In ogni caso, non puoi usare più iniettori contemporaneamente, quindi se vai di NVEnabler non puoi usare GraphicEnabler o EFi e via dicendo.

 

IN bocca al lupo. D.

 

adesso provo ad installare i 2 kext.. se non funzionano, installo MACDRIVE e copio nvenabler64.kext in extension.. giusto?

poi devo riparare i permessi ma come faccio? grazie mille (scusa se sono un po imbranato con OSX)

Link to comment
Share on other sites

Come ti ha consigliato Fabio, da OSX usa KextUtiliy se invece non puoi accedere a OSX entra da Chameleon con -s

e monta l'hd di osx con

 

mount -uw /

 

e poi ripara i permessi dei singolo kext con :

 

chmod -R 755 /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilIOPCIFamily.kext
chmod -R 755 /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilAppleACPIPlatform.kext

 

riassegna la proprietà:

 

chown -R root:wheel /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilIOPCIFamily.kext
chown -R root:wheel /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilAppleACPIPlatform.kext

 

e alla fine vai con

 

exit

 

Altrimenti puoi usare il disco di OSX e vai in disk utility selezionando l'hd di OSX e riparando tutti i permessi.

 

Saluti. D.

 

P.S. Non preoccuparti, anche io sono un po all'abc, ma il forum serve a questo, a chiedere aiuto e verificare soluzioni che poi potranno servire anche ad altri utenti.

Link to comment
Share on other sites

Come ti ha consigliato Fabio, da OSX usa KextUtiliy se invece non puoi accedere a OSX entra da Chameleon con -s

e monta l'hd di osx con

 

mount -uw /

 

e poi ripara i permessi dei singolo kext con :

 

chmod -R 755 /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilIOPCIFamily.kext
chmod -R 755 /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilAppleACPIPlatform.kext

 

riassegna la proprietà:

 

chown -R root:wheel /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilIOPCIFamily.kext
chown -R root:wheel /Volumes/OSX/Extra/Extensions/EvilAppleACPIPlatform.kext

 

e alla fine vai con

 

exit

 

Altrimenti puoi usare il disco di OSX e vai in disk utility selezionando l'hd di OSX e riparando tutti i permessi.

 

Saluti. D.

 

P.S. Non preoccuparti, anche io sono un po all'abc, ma il forum serve a questo, a chiedere aiuto e verificare soluzioni che poi potranno servire anche ad altri utenti.

 

grazie mille ragazzi!

 

Ma ogni volta che installo un nuovo kext è obbligatorio riparare i permessi?

Link to comment
Share on other sites

Visto, interessante. A questo punto si tratta di una peculiarità della tua scheda, ma da quello che vedo sono dei kext specifici. In ogni caso, non puoi usare più iniettori contemporaneamente, quindi se vai di NVEnabler non puoi usare GraphicEnabler o EFi e via dicendo.

 

IN bocca al lupo. D.

 

 

ciao damiafix! ho eseguito un altra prova installando SL 10.6.6 Hazard e funziona tutto abilitando il graphic enabler.. però non mi piace molto la versione hazard in quanto non è tutta in italiano ecc. ecc.

 

quindi io riproverei con iatkos e abilitare il graphic enabler poi eseguirò l'update 10.6.8.. che sia la volta buona che funzioni tutto?? :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...