Jump to content

[GUIDA] RETAIL 10.6.3 to 10.6.8 Gigabyte GA-PH67A-UD3-B3


1 post in this topic

Recommended Posts

Dopo un milione di tentativi andati male usando dsdt creato con dsdtautopatcher o con un dsdt fatto da qualcun'altro...ecco l'unico sistema che ho trovato :) . Spero sia utile anche perchè nemmeno sui forum "appropriati" hanno risolto totalmente, questa scheda madre è davvero capricciosa...ma alla fine HO VINTO IO :D(sempre grazie a Tonymacx86). Se gli amici moderatori ritengono che questa guida qui sia fuori luogo...cancellatela pure. ;)

 

l'hardware usato è il seguente

(ovviamente la guida è pensata per aiutare i possessori della scheda madre)

 

Scheda madre Gigabyte GA-PH67A-UD3-B3 rev. 1.1 (funziona ogni cosa)

Cpu intel i5 2500K (tutto ok se si usa il bridgehelper)

VGA Ati-Sapphire HD 5770 1gb (QE/CI ok con Chimera + GraphicsEnabler su vga connector)

Ram 2x2 gb ddr3 1333mghz (ok installando con solo 4 giga)

Scheda audio pci RME HDSP 96/32 ( messa sullo slot pci più vicino al pavimento del case ed usati i drivers originali RME per OS X, la scheda funziona OOTB)

:yoji:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Occorrente:

1/ [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Legacy 2.7.2 indispensabile per tutti i sandy bridge (non mi pare corretto postare i link qui..cercate)

2/ [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 3.8.0 (non mi pare corretto postare i link qui...cercate)

3/ BridgeHelper 2.1.0 indispensabile per tutti i sandy bridge (non mi pare corretto postare i link qui..cercate)

4/ UpdateHelper (non mi pare corretto postare i link qui..cercate)

5/ il DVD originale di Snow leopard 10.6.3 (questo compratelo)

6/ Kext Utility (si trova in 10 secondi su google o qui sul forum)

7/ Kext Helper (si trova in 10 secondi su google o qui sul forum)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

1/ usate il bios originale Gigabyte versione F4 (scaricabile sul sito)

 

2/ sulla scheda madre mettete l'hard disk sulla porta "sata 0" ed il DVD sulla porta "sata 6" (eventualmente non va bene provare altre porte sata tipo: disco su sata 2 e dvd su sata 3 oppure disco su sata 3 e dvd su sata 4)

 

 

3/ Caricate le impostazioni di default del bios e poi settate il dvd rom come prima periferica di avvio, i controllers sata come ahci, hpet a 64 bit , quindi salvate le impostazioni

( eventualmente richiamatele se il sistema non parte, perchè il bios si è resettato)

 

4/ avviate il pc con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] LEGACY 2.7.2 nel dvd rom, quando finito premete F5 estrate [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ed inserire il dvd di snow leopard retail 10.6.3. Quindi premete -v e poi invio per installare.

 

5/ a fine installazione di snow leopard il pc si riavvia, entrate nel bios e richiamate le impostazioni salvate al punto 2, quindi riavviate di nuovo con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] legacy nel dvdrom (come da punto precedente)

 

6/ appena il sistema si avvia fate il backup dei seguenti kext che si trovano nel percorso

Hard disk/Sistema/Libreria/Extensions : IOUSBFamily.Kext e IOUSBMAssStorage.kext

 

7/ lanciate [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 3.8.0, selezionare solo la prima voce "[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Install", quindi installate e poi chiudete [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

 

8/ installate Chimera 1.4.1 (il chimera è gia incluso nell'instalazione di "[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]" ma questa dovrebbe essere una revisione più recente della stessa versione che sovrascrive l'altra)

 

9/ installate il file BRIDGEHELPER 2.1

 

10/ riparate i permessi usando KEXT UTILITY

 

11/ riavviate il sistema con -v e senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

 

12/ installate il file UPDATEHELPER, riparate i permessi con Kext Utility e riavviate con -v e senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] inserito (vedi punto 14)

 

13/ al riavvio lanciate la combo update 10.6.8, ignorate il riavvio del sistema richiesto dalla combo 10.6.8 ( semplicemente riducete ad icona la finestra della combo e lasciatela in quello stato).

 

14/ andate nel percorso Hard disk/Sistema/Libreria/Extensions , individuate il kext IOPlatformPluginFamily.Kext e BUTTARLO NEL CESTINO. L' UpdateHelper del punto 12 serve ad eliminare solo un componente contenuto in IOPlatformPluginFamily.Kext , ma ho constatato che lasciando questo kext troncato di un componente...comunque ottenevo dei kernel panic, per cui poi ho deciso di cestinarlo. Se volete fare cosi..potete quindi saltare il punto 12

 

15/ lanciate il software KEXT HELPER B7 inserire la vostra password di sistema nel riquadro superiore e selezionare l'opzione"Advanced". Quindi trascinate nel riquadro superiore i due kext della versione 10.6.3 relativi all'usb (messi da parte al punto 5): IOUSBFamily.Kext e IOSBMAssStorage.kext. Quindi cliccate sulla voce "Kexts Permissions" e poi sulla voce "Run". Attendere che il software abbia terminato e se non riuscite a chiuderlo ...forzate la chiusura.

 

16/ lanciate nuovamente Kext Utility per riparare i permessi.

 

17/ riaprite la finesra della combo-update e riavviate il sistema senza [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] . Il sistema partirà a 32 bit kernel mode

 

----------------------------------------------AUDIO INTEGRATO----------------------------------------

18/ Fate un backup del kext originale AppleHDA.Kext presente nel percorso Hard disk/Sistema/Libreria/Extensions. Quindi lanciate [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 3,8, andate in Drivers & Bootloader / Kexts & Enablers/Audio/ Realtek ALC8xx. Selezionate ALC8xxHDA, poi sotto Non-DSDT HDAEnabler selezionate ALC889. Quindi instalate e chiudete [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]. Ora lanciate Kext Utility e quando finito riavviate con -v (ora dovrebbe funzionare anche l'audio integrato. Se ancora non funziona potete usare i due kext delle versioni precedenti di osx (10.6.7 /10.6.6), cercateli in rete scrivendo ALC889 10.6.7, dovrete mettere il kext principale patchato in Hard disk/Sistema/Libreria/Extensions, il kext che attiva il kext principale patchato in Hard disk/Extra/Extensions. Poi riparate i permessi con Kext utility e riavviate. Se non desiderate usare l'audio integrato saltate il punto 18.

 

------------------------------------------SCHEDA AUDIO/PCI RME----------------------------------

Potete lasciarla inserita sin dall'inizio nello slot della scheda madre più vicino al pavimento, non da problemi. Installate i drivers RME per ultimi e poi riavviate il sistema. La scheda funzionerà. Se invece preferite estrarla dalla scheda madre ( per reinserirla come ultima cosa dell'installazione) ricordate lo slot e siate pronti a richiamare il bios se si resetta o cambiare porte sata di disco e lettore se il sistema non dovesse partire.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

:) NOTA BENE :rolleyes: :

NON LASCIATE MAI HARD DISK USB ACCESI O PENDRIVE USB COLLEGATE ALLA SCHEDA MADRE QUANDO LA AVVIATE ( o la riavviate) . PERCHE' CREANO PROBLEMI AL BOOT DEL BIOS

 

NOTA BENE BIS: :dev: fiery.gif fiery.gif

E' MEGLIO AVERE NON PIU' DI 4 GIGA DI RAM PER INSTALLARE, POI SE NE AVETE DI ALTRA LA INSERITE AD INSTALLAZIONE AVVENUTA ( sempre incrociando le dita)

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...