Jump to content
ErmaC

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx

1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Da come dici intendo che stai usando il VodooHDA e non AppleHDA la procedura è questa :

elimini il VodooHDA che trovi in S-L-E

Dentro la cartella Base V 1.3 troviamo la cartella AD2000B_LION che serve per la tua scheda

S-L-E AppleHDA e sostituiamo i 3 file plist con quelli della cartella AD2000B seguendo questo percorso :

System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/Resources/layout12.xml

System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/Resources/Platforms.xml

System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAHardwareConfigDriver.kext/Contents/Info.plist

Ultima cosa da Terminale digita questo comando :

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

Riavvia

Siccome ho eliminato l'AppleHDA nel momento in cui ho inserito il VoodooHDA, dove posso reperirlo ora? Basta uno qualunque preso da kext.com? E invece per quanto riguarda la 295? Sei riuscito a fare nulla con il DSDT base?

Advertisement
Ti posto quello già modificato

Devo comunque eseguire quel comando da terminale giusto? E invece per la 295? Nessuno risultato immagino...eppure io ero riuscito ad avere la risoluzione Full HD, ora non va più con lo stesso metodo...che strano.

Rileggi quello che ti scritto prima per AppleHDA

Domanda per la video fai questi passi :

preferenze di sistema - monitor - rotazione

Dico questo perchè se non dico una stupidata l'ultimo boot chameleon dovrebbe riconoscerla nativamente e basterebbe

GraphicsEnable

Ma forse mi sbaglio

Rileggi quello che ti scritto prima per AppleHDA

Domanda per la video fai questi passi :

preferenze di sistema - monitor - rotazione

Dico questo perchè se non dico una stupidata l'ultimo boot chameleon dovrebbe riconoscerla nativamente e basterebbe

GraphicsEnable

Ma forse mi sbaglio

Rotazione non compare neppure in monitor...

Edit: Ho seguito la guida per l'AppleHDA passo passo, inclusa ricostruzione della cache ma non ne vuole sapere proprio di funzionare...resto col Voodoo mi sa...

Sto finendo di scaricare Lion poi proverò questa installazione (funziona anche con Lion retail vero? o solo con GM?)

ho due domande:

vorrei mantenere per qualche tempo la possibilità di caricare anche Leopard, come posso fare?

c'è un modo per "trasportare" la macchina del tempo da leopard a lion?

grazie!

Per l'audio prova a ricostruire la cache con questo da terminale :

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

Questo comando lo trovi in fondo alla guida

nulla...non funziona.

ho provato anche le indicazioni dei post successivi(l'inserimento manuale dei file da Base all'AppleHDA)....continua a non funzionare.

qualche idea per la scheda video?ho controllato e l'id è correttamente presente nel plist all'interno del ATI6000Controller.kext;continua a funzionare ma in modalità "GraphicsEnabler=No"....nn dovrebbe funzionare tutto nativamente?

la possibilità di caricare anche Leopard

Puoi creare due partizioni una per Leopard e l'altra per Lion

nulla, risolto.

Errore strano sembrerebbe che non carichi la directory della cartella base

Prova a rifare la procedura

Prima cosa complimenti per la Guida e per la pazienza!!!

Ho installato Lion seguendo i vari passi e devo dire che più semplice di così non si poteva fare.

Lion funziona alla grande, tranne l'audio che mi aveva già dato problemi con Snow e che non ero riuscito a far andare.

Qualcuno sa dirmi come procedere o quali prove fare per farlo funzionare??

Una cosa strana che ho notato è lo scroll del mouse che funziona al contrario :P

Matteo

Prima cosa complimenti per la Guida e per la pazienza!!!

Ho installato Lion seguendo i vari passi e devo dire che più semplice di così non si poteva fare.

Lion funziona alla grande, tranne l'audio che mi aveva già dato problemi con Snow e che non ero riuscito a far andare.

Qualcuno sa dirmi come procedere o quali prove fare per farlo funzionare??

Una cosa strana che ho notato è lo scroll del mouse che funziona al contrario :P

Matteo

Ciao Matte_487 per l'audio prova a ricostruire la cache, avviando da terminale :

Per il mouse Preferenza di sistema - Muose - Togli la spunta dove dice Sposta il contenuto ecc.

Ho quasi ultimato il "Base_v1.4" (forse questo fine settimana) e dovrebbe essere ancora più facile... :P

PS anche per la "RTM" Retail... al momento in input accetta solo la GM ma con un po di malizia carica anche la TRM...

Basta rinominare la Retail come la GM...(mi riferisco all'installer.app...)... chi ha orecchie per intendere intende...

Fabio

Ciao Emac un attimo OT

Ho fatto una prova aggiornando alla 10.7.2

Se ti può essere di aiuto per la tua guida l'unica cosa che non funziona è l'Audio per il resto è OK

Se devi fare qualche test chiedi pure reinstallo

Chiudo OT

Puoi creare due partizioni una per Leopard e l'altra per Lion

Errore strano sembrerebbe che non carichi la directory della cartella base

Prova a rifare la procedura

Leopard era già su un disco fisso diverso, chameleon l'ha semplicemente riconosciuto da sè, perfetto!

l'altro problema era perchè avevo scompattato anche il il secondo dmg.

Anche per me l'installazione è stata veloce e senza problemi, davvero ottimo lavoro! ma... l'audio non funziona. ora provo con il kext che avevo su Leopard.

10.7.2? dove l'hai recuperato?

Per cortesia non fomentiamo pirateria... grazie.

Fabio

scusa, era stupore in realtà.

ho provato a installare l'AppleHDA.kext che mi faceva funzionare l'audio su Leopard, aggiornato la kextcache, ma ancora niente.

scusa, era stupore in realtà.

ho provato a installare l'AppleHDA.kext che mi faceva funzionare l'audio su Leopard, aggiornato la kextcache, ma ancora niente.

nessun problema M J.

Molti qui ti devono molto, io primo tra tutti, senza la tua guida per la P6T Deluxe (sull'internazionale),

non avrei sperimentato questa fantastica esperienza! :D

Fabio

uhm... problema:

post-335782-1311683926_thumb.png

qualche idea?

nulla, risolto.

ciao m j come hai risolto perche è due giorni che provo ma non ci salto fuori mi da quell errore anche a mè ?

Sono contento che sia servita Fabio :angel:

@dani: apri il file mkboot e modifica la linea 19 in:

IN_APP_DMG='InstallESD.dmg'

quindi invece di trascinare l'"Installa Mac OS X Lion.app" che trovi dentro InstallESD.dmg, trascina la cartella che contiene InstallESD.dmg (es. /Users/Te/Download).

L'audio funziona! Dopo averne provate mille alla fine mi è bastato reinstallare l'AppleHDA.kext patchato (quello nel Base System) e aggiornare la cache come specificato nella guida.

Non mi resta che aggiornare la firma!

The guide worked easily on my P6T V2 Deluxe. The only problem I found was that the sound didn't work.

Thanks iFabio and all for the good work!!!

PiSToL

Ciao Matte_487 per l'audio prova a ricostruire la cache, avviando da terminale :

Per il mouse Preferenza di sistema - Muose - Togli la spunta dove dice Sposta il contenuto ecc.

Grazie per la risposta! Avevo già provato a ricostruire la cache da terminale, l'ho rifatto ma nulla, l'audio non ne vuole sapere di andare.

EDIT: Ho provato a sostituire il plist di un AppleHDA che andava su SL ma non avendo ottenuto un risultato l'ho risostituito con quello originale e ricostruita la cache da terminale: JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.

AppleHDA.kext is not authentic; omitting.

AppleHDA.kext is not authentic; omitting.

Created mkext archive /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.

Sono contento che sia servita Fabio ;)

@dani: apri il file mkboot e modifica la linea 19 in:

IN_APP_DMG='InstallESD.dmg'

quindi invece di trascinare l'"Installa Mac OS X Lion.app" che trovi dentro InstallESD.dmg, trascina la cartella che contiene InstallESD.dmg (es. /Users/Te/Download).

L'audio funziona! Dopo averne provate mille alla fine mi è bastato reinstallare l'AppleHDA.kext patchato (quello nel Base System) e aggiornare la cache come specificato nella guida.

Non mi resta che aggiornare la firma!

stesso errore non me la prende !!!

esiste un ltro metodo per installare?

I was able to install Lion on my P6T Deluxe v2 using this great guide, but first I had to update the boot loader to Chimera. I also changed my Snow Leopard from 4.1 to 3.1 before creating the boot USB. Further more, I had to use VoodooHDA in order to get the sound working.

Everything looked fine for about 20 hours. Then I got a system crash, the screen went blue and I was forced to restart using the power button.

Now Lion won't start, I'm getting the "Please restart your computer" message with grey screen and kernel panic in the background, something about CPU 6 and error code 0x0000000.

I've had several crashes with my Snow Leopard, but it has never made the system unbootable. Have you any ideas why this happened, and could I recover without doing a complete new install?

Come utsi anche a me il sistema ha funzionato perfettamente fino a ieri sera, audio (VoodooHDA) e scheda grafica compresi...stamani quando ho avviato il pc ecco l'amara sorpresa: kernel panic e avvio non riuscito in nessun modo. Eppure non ho cambiato assolutamente nulla nel sistema rispetto a come era ieri, funzionante al 100%. Posto una foto della modalità verbose con l'errore...sapete dirmi quale può essere il problema?

post-584466-1311789592_thumb.jpg

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Similar Content

• By FrankWalter
      Bello everyone, when I start the installation of macos high sierra I get the error in the title, I use the distro of niresh in legacy mode. Reading many posts I saw that many advised to set FixHeaders in true, ignoring the fact that it was already so I think it does not make any effect because as I'm in legacy mode use chameleon, however I am attached I leave the error screen and below the specifications of my pc.

HP Proliant DL380 Gen 7
      2 x Intel Xeon E5620
      RAM 24 GB ddr3 1066
      Raid controller hp p410i with 8 SAS 72 gb 10k (I get the error also without this)
      Amd rx 470 (I get the error also with integrated)
      Integrated USB 2.0
      4 x Intel gigabit Ethernet (I get the error also without these)

• By Newbie Mac
      Ciao a tutti,
      sono felicemente riuscito a installare Lion sul mio Optiplex 330.
      Funziona tutto tranne la scheda audio interna ma non importa perché vorrei installare una USB esterna: una Yamaha AG03.
      Dalle istruzioni questa dovrebbe essere installata su Lion senza driver e riconosciuta subito (http://www.yamahaproaudio.com/global/en/products/mixers/ag/manual/mac/index_en.jsp).
      Su un altro hackintosh sempre con Lion viene riconoscita perfettamente.
      Il sistema la vede, nel System Report, correttamente collegata all'USB ma da Audio Midi Setup mi dice "NO DEVICES FOUND".
      Temo che mi manchi qualche parte software per far riconoscere la scheda esterna.
      Ho installato i VoodooHDA ma mi hanno mandato in crash il sistema quindi li ho rimossi.
      Avete consigli?
      Grazie mille

Retroman Newbie

• By alainkalender
      Hello everyone,

I'm new to this forum, I'm really searching for some help with my "project" and hope some of you can help me out with this one!

It's all coming down to a not starting "Finder"

The full story,

I bought a Mac Pro 1.1 (2006) a few day's ago. All stock, dual Intel Xeon 3Ghz, 5GB Ram and the stock video card (256MB). (Lion freshley installed)

I wanted to upgrade to OSX El Capitain, and after a lot of research and a lot... yes a lot of trouble in making it all work I finally got it. I've thrown in a Geforce GTX 760 2GB Jetstream... couldn't wait to get cables for powering it, so I frankensteind it all with a second PSU. Installed Lion on a Samsung 850 EVO, and then followd a tutorial on how to install el capitain using Piker's boot. 

After 12 hours non stop messin around it worked, only after some time the mac froze and rebooted. I noticed that maby Google Chrome caused this to happen, and when using Safari it would work without any problem. I even can play 4K flawless.
      But still after some time it would crash, I monitored the CPU and Ram Usage, but there wasn't anything crazy happening at those things.

.. didn't really got the time to instal other apps. Then I found out Finder wasn't responding. It kept on crashing. I tried a lot of things... deleting the plist files, resetting PRAM, VRAM, Savebooting, deleting cache, Disk repair (Disk Aid)... nothing worked.

Is this maby a problem with the bootloader (Pike)?

I hope someone can help me out!

Thanks in advance,
      Greetings from Holland 

• By formatyourpartition
      I'm trying to install Mac OS X Lion onto a kinda old PC, the specs are:
      AMD Athlon X2 4450e NVIDIA GeForce 6150SE 3GB RAM I've successfully installed Snow Leopard on it, and then I tried OS X Lion which gives me "[ PCI configuration begin ]" and then it will give me "console 1024 x 768 @0xe0000000" if I add pci=off, I've tried Yosemite and Mavericks (and they give me the same results) but I'm trying to stay away from them as they probably don't support my graphics card, and weirdly, I've tried Mountain Lion which boots into the installer no problem but it doesn't show my hard drive, so i tried to install it onto a flash drive (which takes ages!) but then at the last moment it tells me that it was unsuccessful, so I try to boot into Mountain Lion and I get the same errors (except I haven't tried pci=off, but I really don't want to try again unless it's really needed.)

Is there anything I can do or am I just stuck with Snow Leopard?

• By CharCat
      I recently received an HP Pavilion A6400f with the ASUS IPIBL-LB mobo.  My brother keeps telling me to get a Mac so I thought I'd try to make a hackintosh using OSx Lion since both are from the same era. So far, all I've found are tutorials that all say "first get such and such from a previous install of OSx". If I had a previous install or access to a Mac I wouldn't need to try making a hackintosh. So, any suggestions or guidance? Hopefully, once I get OSx on, I'll be able to install Linux Mint and multiboot.

RAM: 8GB
      HDD: 500GB
      Chipset: Intel G33
      Video: Intel GMA 3100 On board
      Audio: On board ALC888S
      Network: Realtek 8111C On board