Jump to content

[Aiuto] asus p6t deluxe v2 "still waiting for root device"


serluk
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti.

ho un grosso problema.

ho snow leopard 10.6.7 by hazzard installato su HD WDraptor 300gb diviso in 2 partizioni, OS e dati, poi ho un secondo HD da 1tb dove cè seven.

tutto funzionante tranne qualche piccolo problema di firewire nn funzionante e se mandato in stop non si ripristinava quindi costretto a resettare brutalmente da pulsante case.

senza aver fatto nessuna modifica al bootloader o kext o installazioni varie ad accensione si blocca sulla mela con un segno di divieto avvio in -v e mi da still waiting for root device, provo con -v -f, -v -x, -v -f -x, nulla sempre stesso errore.

post-783571-1307544498_thumb.jpg

provo ad avviare un dvd di iatkos che avevo con busratio=20 cpus=1 -v, e li ho visto che nel disco dove cè installato SL nn mi vede le 2 partizioni che ho, ma ne vede una sola "disk1s1" ma in grigio chiaro, non me la fa nemmeno attivare, riavviato per vedere notizie su internet su questo ma nulla, ci rivado per tentare un ripristino del backup ma nulla nn si avvia più e si blocca su questa schermata:

post-783571-1307544569_thumb.jpg

ho provato a fare vari tentativi, staccare e invertire le porte sata, tenere solo quella dell'hd dove è installato SL e spostarla su tutte le porte sata disponibili, o tenere solo il dvd per vedere se parte, sempre stesso problema si ferma su still waiting for root device, a volte facendo e ripetendo vari tentativi si avvia il dvd di hazzard 10.6.6 con "busratio=20 cpus=1 -v -f" ma nelle utility funziona tutto tranne disco utility, provo a riavviare e si riblocca, allora riprovo il dvd con lo stesso codice e nn va, sembra che fa un pò come gli pare, a volte va a volte no, la maggior parte delle volte no, diciamo che fa 1 volta ogni 20 tentativi.

ho fatto caso che le schermate dove si blocca a volte cambiano, ma in finale cè sempre la solita scritta.

visto che non si riesce a capire da cosa dipende questo problema, ho provato anche ad aggiornare il bios, prima avevo la vers. 0901 adesso ho messo la 1108.

 

quindi mi chiedo se il problema è di bios o hardware??

 

 

altra schermata data dall'avvio della partizione mac da chameleon con "busratio=20 cpus=1 -v -f"

stranamente nessun still waiting for root device, però si blocca così

post-783571-1307559777_thumb.jpg

 

grazie

post-783571-1307559607_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao hai aggiornato il bios in un post avevo letto appunto che aggiornando il bios la macchina poteva avere problemi consigliava di rifare l'installazione.

Il bios è settato così :

 

Main
- Storage Configuration
+ Configure SATA as [AHCI]

Advanced
- CPU coonfiguration
+ Intel HT Technology [Enabled]
+ Active Processor Cores [All]
+ A20M [Disable]
+ tutto il resto [Enabled]

- Onboard Devices Configuration
+ High Definition Audio [Enabled]
+ Marvell Storage Controller [Enabled]
+ Marvell LAN1 [Enabled]
+ Marvell LAN2 [Enabled]
+ Onboard 1394 Controller [Enabled]

- USB Configuration

+ USB Function [Enabled]
+ USB 2.0 Controller [Enabled]
+ USB Controller Mode [HiSpeed]
+ Legacy USB Support [AUTO]

Power
+ Suspend Mode [Auto]
+ Repost Video on S3 Resume [No]
+ ACPI 2.0 Support [Enabled]
+ ACPI APIC Support [Enabled]

- Advance
Plug And Play O/S [No]

Boot
- Boot Device Priority
+ 1st Boot Device [ATAPI CD-ROM]
+ 2nd Boot Device [Hard Drive]
+ 3rd Boot Device [Disabled]

 

Non è per caso ha problemi HD non hai possibilità di provare su un altro HD

Link to comment
Share on other sites

Ciao hai aggiornato il bios in un post avevo letto appunto che aggiornando il bios la macchina poteva avere problemi consigliava di rifare l'installazione.

 

Non è per caso ha problemi HD non hai possibilità di provare su un altro HD

 

il bios è settato proprio come hai scritto, l'aggiornamento l'ho effettuato dopo il problema pensando che poteva essere un problema di bios e con l'aggiornamento si poteva risolvere.

problema di HD non mi sembra anche perchè da seven me lo legge alla perfezione, leggere scrivere e cancellare, e poi il problema lo da anche solo con il dvd collegato, ho provato sia con un dvd di iatkos che hazzard, dvd che hanno sempre funzionato alla perfezione.

sembra molto un problema di incompatibilità "IMPROVVISA" tra porte sata ahci, anche se seven che è su un altro hd sata non da nessun problema.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Prova da Bios :

vai su Exit

Load Setup Defaults poi riavvii rientri nel Bios e rifai le impostazioni per snow

è una prova

 

già fatto prima e dopo l'aggiornamento del bios,

una prova che mi rimane da fare è vedere se collegando un dvd o hd ide se le cose cambiano, magari sono difettose le porte sata ahci con i supporti di boot di mac

Link to comment
Share on other sites

che bootloader hai installato ?

 

darwin/86 boot v5.0.132 - chameleon v2.0 - rc5 r760

già messo settimane prima senza avere nessun problema, come ti ho detto il tutto è successo dal nulla senza nessuna modifica fatta, e non penso che dipende da quello, perchè i dvd di SL distro che ho nn partono nemmeno se ho solo il DVD collegato

Link to comment
Share on other sites

Come detto nella guida, anche uno dei miei dischi presenta tale problema.( SATA1 & SATA2)

 

Ho ripercorso nuovamente e cercato di trovare da cosa dipenda ma ancora nulla...

 

Attualmente lo stesso disco e stato nuovamente formattato e reinstallato Snow e portato alla 10.6.7.(Sono al momento sulla SATA2)

 

Funziona, ma... mi ritrovo con questi aggiornamenti... e da qui ricominciano i dubbi..

 

updatel.png

 

Aggiornamento sicurezza??? (forse?)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

io non avevo fatto nessun tipo di aggiornamento, e poi visto che non vanno nemmeno i dvd di SL distro iatkos e hazzard, con solo il lettore collegato su porta sata, le ho provate tutte e 6 e su tutte e sei mi da lo stesso errore, lo stesso con l'HD dove è installato mac, tutte e 6 le porte sata e non va, l'unica cosa che continua a funzionare è seven.

dovrei provare a vedere se fa la stessa cosa con un lettore dvd ide e nn sata.

Link to comment
Share on other sites

io non avevo fatto nessun tipo di aggiornamento, e poi visto che non vanno nemmeno i dvd di SL distro iatkos e hazzard, con solo il lettore collegato su porta sata, le ho provate tutte e 6 e su tutte e sei mi da lo stesso errore, lo stesso con l'HD dove è installato mac, tutte e 6 le porte sata e non va, l'unica cosa che continua a funzionare è seven.

dovrei provare a vedere se fa la stessa cosa con un lettore dvd ide e nn sata.

 

Potrebbero essere una marea di casualitá!

 

Io ho 3 dischi rigidi:

 

SATA1 : attualmente vuoto

SATA2 : WD BLUE 160GB 7200 (qui il problema) Snow 10.6.7 (1 partizione)

SATA3 : WD Raptor 300 10000 (Aggiornato fino all'ultimo no problem) Snow 10.6.7 (2 partizioni)

SATA4 : Seagate 500GB 7200 (Aggiornato fino all'ultimo no problem) Snow 10.6.7 (2 partizioni)

SATA5 : vuoto

SATA6 : masterizzatore DVD/BlueRay (Funziona senza problemi)

 

sh-3.2# diskutil list
[color="#FF0000"]/dev/disk0
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *160.0 GB   disk0
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
  2:                  Apple_HFS xSnow                   159.7 GB   disk0s2[/color]
/dev/disk1
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *300.1 GB   disk1
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk1s1
  2:                  Apple_HFS Snow Test               139.5 GB   disk1s2
  3:                  Apple_HFS Snow Data               160.1 GB   disk1s3
/dev/disk2
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk2
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk2s1
  2:                  Apple_HFS Macintosh HD            300.3 GB   disk2s2
  3:                  Apple_HFS Mac HD2                 199.3 GB   disk2s3
sh-3.2#

Ho anche provato precedentemente ad avviare il "SATA2"(quello che si blocca sullo "Still") da un'altra partizione e da USB (con bootloader)

ma nulla... carica kext e poi ... si blocca..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Stasera farò un ulteriore prova...

 

Aggiornerò il disco da 160GB e cambio la porta SATA (magari la SATA5).

 

Vediamo se si ripianterà anche su quel connettore.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

io invece ho verificato che in qualsiasi porta sata metto sia hd che dvd non vanno uguale.

te che versione hai del bios??

comunque resta il fatto che è successo tutto così all'improvviso senza aver fatto nulla sul disco dove cè Snow, unica cosa fatta prima di riavviare SL è stato di formattare e partizionare un HD usb, da li in poi il problema

Link to comment
Share on other sites

io invece ho verificato che in qualsiasi porta sata metto sia hd che dvd non vanno uguale.

te che versione hai del bios??

comunque resta il fatto che è successo tutto così all'improvviso senza aver fatto nulla sul disco dove cè Snow, unica cosa fatta prima di riavviare SL è stato di formattare e partizionare un HD usb, da li in poi il problema

 

P6T Deluxe V1 Bios 2209

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

P6T Deluxe V1 Bios 2209

 

Fabio

 

P6T Deluxe V2

bios precedente 0901, dopo l'errore l'ho aggiornato a 1108

speravo che poteva dipendere da quello o che l'aggiornamento poteva risolvere un errore del bios, ma nulla

Link to comment
Share on other sites

Ancora nessuna novitá.

 

ho rifatto l'installazione ieri notte... :D

 

Attualmente:

Snow Leopard 10.6.7 su SATA2 - Chameleon 2 RC5 rev.1000 su partizione EFI - Aggiornamenti tutti tranne, PROKIT & AGGIORNAMENTO SICUREZZA 3-11.

 

ho esplorato con pacifist il contenuto dell'aggiornamento sicurezza (ma non saprei cosa può influenzare)

il PROKIT non so dove scaricarlo per "visionare" il contenuto,

 

AL MOMENTO NON SI BLOCCA ALL'AVVIO.

 

- Non ho idee... (combinazione? casualità? aspettare il 10.6.8??)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ancora nessuna novitá.

 

ho rifatto l'installazione ieri notte... :thumbsup_anim:

 

Attualmente:

Snow Leopard 10.6.7 su SATA2 - Chameleon 2 RC5 rev.1000 su partizione EFI - Aggiornamenti tutti tranne, PROKIT & AGGIORNAMENTO SICUREZZA 3-11.

 

ho esplorato con pacifist il contenuto dell'aggiornamento sicurezza (ma non saprei cosa può influenzare)

il PROKIT non so dove scaricarlo per "visionare" il contenuto,

 

AL MOMENTO NON SI BLOCCA ALL'AVVIO.

 

- Non ho idee... (combinazione? casualità? aspettare il 10.6.8??)

 

Fabio

ottimo, speriamo bene, io ancora nulla, ho esaurito le prove, però volevo provare a vedere se fa lo stesso con un dvd no distro, un snow leopard pulito, però non riesco a trovarlo da scaricare, ne ho provati vari ma mi scaricava tutt'altro, mi puoi consigliare qualche link per un download o torrent o altro??

 

grazie mille, questa forse è l'ultima prova che posso fare, se è hardware non so come verificare il danno per se mai mandarla in assistenza.

Link to comment
Share on other sites

ottimo, speriamo bene, io ancora nulla, ho esaurito le prove, però volevo provare a vedere se fa lo stesso con un dvd no distro, un snow leopard pulito, però non riesco a trovarlo da scaricare, ne ho provati vari ma mi scaricava tutt'altro, mi puoi consigliare qualche link per un download o torrent o altro??

 

grazie mille, questa forse è l'ultima prova che posso fare, se è hardware non so come verificare il danno per se mai mandarla in assistenza.

 

Per regolamento non possono essere suggeriti link a materiale software.

 

Posso solo suggerirti di "comprarlo" c`è la versione 10.6.3.

 

nota:

Io uso solo retail.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...