Jump to content
2291 posts in this topic

Recommended Posts

Aaallora, cronologicamente ho disposto i comandi per permessi, proprietari e chaches in questo modo

1° chmod -R 755 /percorso/kext

2° chown -R root:wheel /percorso/kext

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /percorso /percorso

Il secondo comando mi da problemi, mi dice "Operation not Permitted", se aggiungo sudo ai comandi ciò non avviene e vengono eseguiti ma quando ripristino le cache vengono lo stesso omessi.

Sono giusti quei comandi che ho messo ? Cosa sbaglio ?

I comandi vanno eseguiti sempre con sudo (cara vecchia scuola linux) perchè sono operazioni non usuali, e solo il proprietario del sistema può farlo

Quando i comandi vengono eseguiti correttamente non restituiscono nessun output (i primi due)

Il terzo comando, se i primi due sono fatti correttamente, ti informa di aver creato la cache e basta. I comandi sembrano giusti, ma vanno eseguiti sul singolo kext, ed è meglio che tu ti sposti prima dentro la directory dove si trovano i kext

Es: sul kext ApplePlatformEnabler.kext (è uguale per tutti i kext)

1) cd /Volumes/TUA_CHIAVETTA_USB/System/Library/Extensions

2) sudo chmod -R 755 ApplePlatformEnabler.kext

3) sudo chown -R root:wheel ApplePlatformEnabler.kext

4) sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/TUA_CHIAVETTA_USB/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /Volumes/TUA_CHIAVETTA_USB/System/Library/Extensions

p.s. ovviamente stai eseguendo le operazioni sulla usb, e non sul sitema osx vero? Per eseguire le operazioni sul kext presenti nella usb, devi trovarti nella usb. Quindi sempre in /Volumes/TUA_CHIAVETTA_USB/

• Like 1

Sei un grande...tutto fatto !!

Sono entrato nelle varie directory man mano che mettevo i comandi

Ho provato a far partire tutto ma nel boot spunta un'errore, leggendo gli errori, nella mia ignoranza mi è sembrato di capire che forse è sulla compatibilità del kext AppleACPIPlatform.kext

Che mi dici ?

post-975372-0-67528400-1332694899_thumb.jpg

Se lo hai sostituito con il kext della 10.6.7 (allegato nella prima pagina della guida) credo sia normale

Se invece si blocca su questo errore non è normale. Ci vuole una foto, così ad occhio non ti so dire

Posso chiederti perchè? è già una forzatura usare quelli della 10.6.7 (non a caso li ho allegati nel topic)

Non so se il kernel panic possa dipendere da questo, ma io direi di iniziare mettendo i kext giusti...

Perchè avevo la sicurezza che quelli della versione 10.6.6 funzionassero sicuro, non pensavo fosse una forzatura...li cambio !

Posso benissimo sostituirli, reimpostare proprietari, permessi e chaches senza rifare tutto da capo giusto ?!

Fatto come detto, ti posto il risultato del ripristino delle caches:

AppleUSBHIDMouse.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver.

AppleUSBHIDMouse.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

AppleWWANSupport.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBFamily.

AppleWWANSupport.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

AppleWWANSupport1.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBFamily.

AppleWWANSupport1.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.

AppleUSBHIDMouse.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver.

AppleUSBHIDMouse.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

AppleWWANSupport.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBFamily.

AppleWWANSupport.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

AppleWWANSupport1.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBFamily.

AppleWWANSupport1.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

VoodooPS2Trackpad.kext - no dependency found for org.voodoo.driver.PS2Controller.

VoodooPS2Trackpad.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

Created mkext archive /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.

Niente :wallbash: :wallbash: si ripresentano gli stessi errori che ho avuto in precedenza,

Il primo boot è in Darwin, non parte nemmeno chameleon ed è sicuramente in graphicsenable=no, parte il boot automaticamente in verbose con caratteri grandi(scheda grafica disabilitata)...controlla i kext e poi mi da un'errore che ora allego.

Secondo boot, sempre con scheda grafica disabilitata però sta volta dopo aver controllato tutti i kext prosegue con schermata verbose di avvio che però si ferma senza nessun errore particolare ma sta volta i caratteri sono più piccoli e con grafica migliore quindi deduco sia con scheda grafica abilitata

Terzo boot, magicamente il boot è con chameleon, controlla tutti i kext, sempre in verbose, e dopo aver finito si riavvia.

Ho provato con tanti kernel flags, pure tutti insieme xD (npci=0x2000, arch=i386, -x, -f, ecc. ecc.)

Ora ti allego una schermata in verbose che mi è comparsa al secondo boot di prova che è molto simile all'avvio "senza errori" in verbose

post-975372-0-27319000-1332701573_thumb.jpg

no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOUSBFamily.

Mi dissi che avevi sostituito questo kext e forse altri, hai rimesso quelli originali? Nell'immagine che hai allegato non ci sono errori

Fammi sapere anche quali kexts hai in /Extra/Extensions leggo dei kext inerenti voodoo

Gli unici kext che ho sostituito sta volta sono AppleACPIPlatform e IOPCIFamily, quelli dell'usb non li ho toccati

Non ci sono kext in /Extra/Extensions anzi non c'è proprio la cartella Extensions

Scarica la cartella Extra che c'è nella prima pagina della guida (dove c'è scritto 3- Inserite l'smbios adatto al vostro hack) dentro ci troverai il file org.chameleon.Boot.plist e la cartella Extensions con il kext fakesmc

Copiala nella cartella Extra della tua chiavetta

Alla fine dovrai avere cartella Extra e dentro cartella Extensions. Dentro la cartella Extensions vanno messi i kext

Ah ho capito....ho installato Extra Floder ed ho risolto !

Prima avevo installato solo Extra Lion e Chameleon perchè pensavo che si potesse scegliere tra i 2 Extra.

Adesso nella cartella Extra/Extensions è spuntato FakeSMC e IOAHCIBlockStorageInjector

Ed Ora ? :)

Fondamentalmente si può scegliere...però dopo devi inserire la cartella Extra...anzi ora lo rimuovo dalla guida così evitiamo problemi così

Ora riavvia e vedi se parte

Nessun cambiamento, finita l'elencazione dei kext si spegne lo schermo e si riavvia !

Forse dovrei rifare tutto da capo ?! Perché mentre ai primi 2 boot mi faceva vedere tutto il boot in verbose compresa la schermata d'errore ora parte con chameleon e non fa vedere più niente, si riavvia

Ho capito il problema, non si riassegnano i permessi e i proprietari

Prima, ti avevo detto di esserci riuscito, ma invece mi sbagliavo perchè entravo dentro /volumes/chiavetta_usb e una volta dentro mettevo cd S/L/ ma purtroppo mi sono accorto che i comandi del terminale di osx sono diversi dal buon vecchio ms-dos anche in questo quindi non entravo in /chiavetta_usb/S/L/E bensi in root/S/L/E quindi non ripristinavo le cache della usb ma di osx stesso.

Ora quello che voglio capire è perchè sti maledetti permessi e proprietari non si assegnano ???

ecco quello che faccio:

cd /Volumes/Mac\ OS\ X\ Base\ System/System/Library/Extensions

sudo chmod -R 755 AppleACPIPlatform.kext

sudo chmod -R 755 IOPCIFamily.kext

sudo chown -R root:wheel AppleACPIPlatform.kext

sudo chown -R root:wheel IOPCIFamily.kext

cd /Volumes/Mac\ OS\ X\ Base\ System/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m Extensions.mkext /Volumes/Mac\ OS\ X\ Base\System/System/Library/Extensions

ed il risultato è sempre lo stesso:

AppleACPIButtons.kext is not authentic; omitting from mkext.
AppleACPIEC.kext is not authentic; omitting from mkext.
AppleThunderboltEDMSink.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily.
AppleThunderboltEDMSink.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
AirPortBrcm4331.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily.
AirPortBrcm4331.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
AppleAirPortBrcm43224.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily.
AppleAirPortBrcm43224.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
IOPCIFamily.kext is not authentic; omitting from mkext.
JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.
AppleACPIPlatform.kext is not authentic; omitting from mkext.
AppleACPIButtons.kext is not authentic; omitting from mkext.
AppleACPIEC.kext is not authentic; omitting from mkext.
AppleThunderboltEDMSink.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily.
AppleThunderboltEDMSink.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
AirPortBrcm4331.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily.
AirPortBrcm4331.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
AppleAirPortBrcm43224.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily.
AppleAirPortBrcm43224.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
IOPCIFamily.kext is not authentic; omitting from mkext.
Created mkext archive /Users/VincenzoPiazza/Extensions.mkext.

Ciao, ho seguito la tua guida (tralaltro ottima e molto chiara) ma ho dei problemi. Per iniziare ti posto la mia configurazione, così non è un discorso campato per aria:

M/B: ASROCK P5B-DE

CPU: Intel Core 2 Duo E6700

RAM: 4 Gb DDR2

S/V: Ati Radeon HD5450

Hard Disk: Seagate 500 gb

DVD: Asus "qualcosa" :angel_not:

Installando snow leopard fino all'ultima versione funziona tutto alla perfezione. Quando invece cerco di installare Lion, l'installer non mi rileva l'hard disk!!! Sono costretto ad installare su un disco esterno USB. Non è un grande problema, però così devo tenere bloccato un hard disk che in realtà è destinato al backup e che vorrei usare il meno possibile... Quale potrebbe essere il problema? Ah, dimenticavo una volta installato lion non mi rileva neanche il dvd. Possibile che non vada d'accordo con il controller s-ata della mia scheda madre??? :wallbash:

Grazie in anticipo.

Ciao Neferseti

Ti faccio un paio di domande per capire meglio in che modo hai formattato il tuo disco

Quando usavi snow, era le versione retail o una distro?

Il disco è partizionato in MBR?

Riesci a vedere il disco, ma non puoi installarci lion, o non lo vede proprio?

Fammi sapere, ciao ;)

Ciao Neferseti

Ti faccio un paio di domande per capire meglio in che modo hai formattato il tuo disco

Quando usavi snow, era le versione retail o una distro?

Il disco è partizionato in MBR?

Riesci a vedere il disco, ma non puoi installarci lion, o non lo vede proprio?

Fammi sapere, ciao ;)

Allora, iniziamo:

1) La versione era la retail;

2) Il disco è partizionato in GUID;

3) Il disco non lo vedo proprio. Anche se lancio l'utility disco.

Molto strano...l'ahci è abilitato nel bios? sicuro che guid non sia solo la partizione? per formattare in guid lo schema di partizionamento devi formattare l'intero disco. Lo hai fatto qualche volta?

• Create New...