Jump to content

[Consiglio] Alimentatore / ddr3 / Cpu Cooler / per Sandy Bridge


tonihorse
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Sono riuscito a piazzare il mio hardware in firma, ed adesso vorrei passare al sistema SB

 

Per adesso dispongo di

 

* Case atx

* Scheda Video MSI R5770 1Gb DDR5 PMD1G

* 2 Hd sata da 250 e 320Gb

 

Assodato che acquisterò questi componenti base

 

* P8P67-M PRO

* I5-2400

 

volevo una delucidazione sulla scelta dei tre componenti citati nel titolo

 

Vorrei acquistare

 

* Alimentatore COOLER MASTER codice RS500-AMBAD3-EU serie silent pro € 84,00

* Memorie DDR3 2GB 1600 KINGSTON KHX1600C9AD3/2G x 2 prezzi € 22,50 x 2)

* Ventola Cooler Master Hyper 101 o Hyper TX3 (13,50)

I prezzi credo siano buoni

 

Attendo qualche risposta

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Io fra un po' mi prenderò un Corsair AX750.

Le RAM possono andare.

Che ventola/e ti serve/ono?

 

Questa è un'altra cosa che vorrei capire. Perchè corsair e non cooler master (semplice curiosità)

Secondo te i 500w dell'alimentatore che ho scelto sono pochi?

Per le ventole a dir la verità non mi sono posto il problema. Il mio utilizzo del sistema non è estremo.

Ho visto, più più che altro sentite, delle ventole sempre della cooler master con 13db. Veramente silenziose

Link to comment
Share on other sites

Perché a me quei Corsair fanno impazzire.

Sono semi-fanless e fino a circa il 20% di carico sono completamente fanless.

L'unica cosa è che il taglio più piccolo di quella serie è 750W, che sono anche troppi per la mia configurazione, però in vista di upgrade futuri... Non si sa mai, meglio non lesinare sull'alimentatore che è il cuore del sistema :)

Sennò ci sono anche gli Enermax MODU87+ che si trovano anche in tagli più piccoli del Corsair e che sono forse i migliori alimentatori in circolazione.

La cosa che a me non piace è che anche a carichi minimi hanno la ventola che gira, ed essendo io un amante del silenzio non vorrei che questa possa dare fastidio alle mie orecchie ;)

In alternativa ci sono anche i Seasonic serie X.

 

Per quanto riguarda le ventole io ultimamente ho preso le due che vedi in firma:

- Sharkoon system fan serie silent 140mm (immissione-frontale) che controllo tramite rheobus e che tengo a regimi di rotazione variabili tra 540 e 600rpm -> ineludibile, buona quantità di aria spostata.

- Scythe Slip Stream 120mm (estrazione-posteriore), anch'essa controllata tramite rheobus e mantenuta a regimi di rotazione variabili tra 660 e 720rpm -> anch'essa ineludibile e con ottime capacità estrattive (è il modello da 1200rpm).

Sono due ottime ventole, non costano troppo e nonostante le tenga a regimi di rotazione molto bassi riescono ad areare molto bene il case, per farti un'idea dai un'occhiata qua (Post #63).

Se non avessi una buona areazione nel case queste temperature non le avrei ottenute, tenendo anche conto che il dissipatore della CPU monta una sola delle due Noctua NF-P12 a disposizione.

 

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure ;)

Link to comment
Share on other sites

E' un buon alimentatore anche questo.

Il modello da te indicato però tieni presente che non è un semi-fanless, infatti anche a bassi carichi di lavoro ha sempre comunque la ventola in azione.

Inoltre ha una certificazione 80 PLUS Bronze, al contrario gli alimentatori della serie AX hanno una certificazione 80 PLUS Gold che è migliore in termini di efficienza :P

Qua puoi trovare una comparativa interessante fra alimentatori in termini di efficienza in base al carico di lavoro.

Questa è, invece, una comparativa che ho fatto io sui 3 alimentatori che sto prendendo in considerazione per un futuro acquisto:

Questi i prezzi trovati su trovaprezzi:

- Corsair AX750W -> 130,81e

- Enermax MODU87+ 700W -> 146,90e (+16,09e)

- Seasonic X 760W -> 165,60e (+34,79e)

Efficienza dei tre alimentatori presa dal sito che hai linkato nel post precedente:

- Corsair AX750W -> 20%=88,41% 50%=90,80% 100%=88,11%

- Enermax MODU87+ 700W -> 20%=89,67% 50%=91,57% 100%=88,94%

- Seasonic X 760W -> 20%=88,37% 50%=90,86% 100%=88,00%

Credo che le differenze di prezzo non siano tali da giustificare le differenze minime di efficienza che ci sono fra i tre alimentatori.

Anzi, come si può vedere il Seasonic ha un'efficienza nel complesso minore agli altri due alimentatori nonostante costi di più.

Ci sono poi da tenere in considerazione altri parametri come ad esempio la qualità costruttiva in generale dell'alimentatore e la ventola.

Link to comment
Share on other sites

E' un buon alimentatore anche questo.

Il modello da te indicato però tieni presente che non è un semi-fanless, infatti anche a bassi carichi di lavoro ha sempre comunque la ventola in azione.

Inoltre ha una certificazione 80 PLUS Bronze, al contrario gli alimentatori della serie AX hanno una certificazione 80 PLUS Gold che è migliore in termini di efficienza :P

Qua puoi trovare una comparativa interessante fra alimentatori in termini di efficienza in base al carico di lavoro.

Questa è, invece, una comparativa che ho fatto io sui 3 alimentatori che sto prendendo in considerazione per un futuro acquisto:

 

Ci sono poi da tenere in considerazione altri parametri come ad esempio la qualità costruttiva in generale dell'alimentatore e la ventola.

 

 

Perchè hai bisogno di questo alimentatore così potente?

Io sinceramente non vorrei spendere tanto per un qualcosa che neanche sfrutterei, ma allo stesso tempo non vorrei acquistare un prodotto di basso livello

 

Con un hardware simile al tuo

 

* P8p67-m Pro

* i5-2500

* Msi 5770 (richiede un'alimentazione a 6 pin)

* 2 ventole da 120mm per il case

 

l'AX750W non è troppo?

 

L'idea del semi-fanless mi piace tanto, ma magari potrei optare secondo te per una potenza minore?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente 750W sono troppi, però come ti ho già detto non si sa mai in futuro cosa può accadere...

Tieni comunque presente che io preferisco spendere di più su un componente come l'alimentatore che è il cuore di un PC.

Comunque dai un'occhiata anche agli Enermax MODU87+, ottimi alimentatori con tagli un più più piccoli :P

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente 750W sono troppi, però come ti ho già detto non si sa mai in futuro cosa può accadere...

Tieni comunque presente che io preferisco spendere di più su un componente come l'alimentatore che è il cuore di un PC.

Comunque dai un'occhiata anche agli Enermax MODU87+, ottimi alimentatori con tagli un più più piccoli ;)

 

A questo punto, visto i prezzi conviene optare sull'Enermax.

Credo che in commercio non esista un semi-fanless sui 100 euro

Link to comment
Share on other sites

Gli Enermax MODU87+ sono degli ottimi alimentatori ;)

Ottima qualità costruttiva, certificazione 80 PLUS Gold...

Tieni comunque presente che questi Enermax hanno una gestione intelligente della velocità della ventola che varia tra 330 a 1000rpm.

Sicuramente usando "normalmente" il PC non ti accorgerai neanche che l'alimentatore ha la ventola ;)

 

Comunque tieni presente che l'Enermax MODU87+ da 500W (con quello da 400W ci vai stretto) costa 119,50e a fronte dei 131,53e (+ 12,03e) che devi sborsare per prendere il Corsair AX750 che ha però 250W in più di potenza!

Link to comment
Share on other sites

Gli Enermax MODU87+ sono degli ottimi alimentatori ;)

Ottima qualità costruttiva, certificazione 80 PLUS Gold...

Tieni comunque presente che questi Enermax hanno una gestione intelligente della velocità della ventola che varia tra 330 a 1000rpm.

Sicuramente usando "normalmente" il PC non ti accorgerai neanche che l'alimentatore ha la ventola ;)

 

Comunque tieni presente che l'Enermax MODU87+ da 500W (con quello da 400W ci vai stretto) costa 119,50e a fronte dei 131,53e (+ 12,03e) che devi sborsare per prendere il Corsair AX750 che ha però 250W in più di potenza!

 

si si in effetti, avevo notato che c'era questa piccola differenza. No vale assolutamente la pena.

Come dici tu il cuore è il cuore!!! ;)

La considero una forma di investimento. Quando un domani rivenderò il mio hardware conserverò l'alimentatore.

 

Grazie mille per la tua disponibilità e per la grandi nozioni tecniche. Ho apprezzato tanto

Buona serata :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...