Jump to content

[INFO] Consiglio per eseguire backup


pocia
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

con gran fatica sono riuscito a installare l'ultimo aggiornamento senza intoppi e mi trovo in una fase di relativa stabilità.

Tuttavia mi trovo perennemente a rischio di kernel panic o altro, tra aggiornamenti e sostituzioni di kernel (magari qualche kext che prima andava non va più col nuovo kernel), evento aiutato dal fatto che il mio processore è amd.

Vorrei approfittare dell'attuale "stasi" per organizzare un efficiente backup del sistema, in modo che sia ripristinabile in caso di kernel panic.

Mi sono un pò informato e sembra che il programma in grado di fare un lavoro simile sia già fornito dalla apple e sia Time Machine, tuttavia mi trovo qualche problema nella sua sistemazione.

So che Time Machine necessita:

1) di una partizione tutta sua

2) di uno schema di partizioni GUID o APM (con MRB mi sembra di aver capito dia problemi)

3) di una partizione che sia ovviamente visibile dal disco di installazione apple

Approfondisco il punto tre che di sicuro avrà lasciato perplessità: se io facessi la partizione di time machine su un disco IDE (che viene riconosciuto dal mac solo dopo aver installato il kext AppleGenericPCATA) non mi servirebbe a nulla perchè il disco di installazione apple che uso (snow hazard o iatkos) non carica all'avvio quel kext pertanto non riconosce il disco, quindi non è possibile nessun ripristino di time machine da cd di installazione. Questo problema purtroppo si estende anche a periferiche usb (funzionano solo dopo che, con lizard, seleziono "usbfix"), lasciandomi di fatto solo il disco sata. Quindi, in sostanza, il disco di installazione apple mi riconosce solo il disco sata.

Possiedo un solo disco sata da 160 gbyte in cui, ingenuamente, ho creato un'unica partizione e in cui ho installato mac: a meno che non reinstalli tutto dall'inizio, non mi è possibile ridurre la partzione (oltre al fatto che la mappa di partizioni è MRB).

Avrei inoltre la necessità, per controllare meglio il disco di mac, che lo schema di partizioni rimanesse MRB, perchè solo se rimane MRB mi è possibile controllare il disco con Macdrive da windows: per quanto possa sembrare superfluo, solo macdrive mi consente di eliminare, una volta capito quali, i kext eventuali che non mi permettono di avviare normalmente mac, quindi lo ritengo uno strumento abbastanza importante.

Quindi, riassumo :wacko: : ho bisogno di un programma per fare backup in grado di essermi utile in caso di kernel panic: l'unico programma che soddisfa questi requisiti mi sembra di aver capito sia Time Machine. Time Machine ha bisogno:

- di una partizione solo per se

- di una mappa di partizioni GUID o APM (mi rifaccio a questo articolo)

- di una partizione su un supporto di memorizzazione VISIBILE dal disco di installazione apple che scelgo (snow hazard o iatkos, poichè sono gli unici in grado di caricarsi sul mio computer)

Il disco in questione

- non può essere IDE (il disco di installazione apple non riconosce i dischi IDE sul mio computer perchè non carica AppleGenericPCATA)

- non può essere USB (il disco di installazione apple non riconosce i dischi USB sul mio computer perchè essi vengono riconosciuti solo dopo aver selezionato "usbfix" su lizard)

Rimane solo la possibilità di utilizzare un disco SATA, tuttavia l'unico che possiedo

- ha un'unica partzione, in cui è installato mac

- ha una mappa di partizioni MRB, necessaria se voglio che il disco venga visto da macdrive

 

Ora, so di essere stato prolisso e noioso, però questa è la situazione.

Domando il vostro aiuto per vedere una soluzione al problema o proporre un programma alternativo a Time Machine (non Carbon Copy Colner perchè non mi consente di ripristinare il sistema da disco di installazione apple).

Vi ringrazio per l'attenzione e per ogni, eventuale, risposta

Link to comment
Share on other sites

carbon copy ti fai una copia del s.o. su key usb poi installi il bootloader e copi la cartella extra ecc.... infine quandi accendi il pc fai partire la key al posto del hd....cosi hai sempre un sistema di riserva.

spero di non aver detto una c*****a.

Link to comment
Share on other sites

quoto!!!

carbon copy ti fai una copia del s.o. su key usb poi installi il bootloader e copi la cartella extra ecc.... infine quandi accendi il pc fai partire la key al posto del hd....cosi hai sempre un sistema di riserva.

spero di non aver detto una c*****a.

 

sicuro??????!!!

che lo schema di partizioni rimanesse MRB, perchè solo se rimane MRB mi è possibile controllare il disco con Macdrive da windows

mac drive serve propio a far leggere lo schema di partizione "apple" a Win quindi non ha senso sta cosa!!!

Poi comunque puoi sempre formare una nuova partizione da snow se sei in guid!!! sulla quale vai ad installare un sistema di ripristino!!!

Il grande Giorgio a suo tempo mi consiglò di fare sempre questa elementare oprazone per evitare ogni volta di mettere mano al sistema funzionante!!

Ora dato che sei in mbr potresti farti una copia del sistema su chiavetta (poi dal bios rendi possibile il boot da usb)

Poi una volta che hai il tuo sistema funzionante sìulla chiavetta pialliil disco fisso (dal sistema in chiavetta) con utility disco in guid e macos esteso... fai due partizioni, la prima es: "Snow" la seconda di 20gb ad es: "Ripristino"

poi utilizzando nuovamente Carbon copi.... fai copia avviabile del sistema su entrambe le partizioni!!!

Riavvi risettando il boot al disco fisso dal bios.... e sei a posto!!!!

Poi le prove e gli esperimenti falli sempre sulla partizione ripristino in modo tale da avere sempre il sistema principale funzionante e pulito!!!

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

quoto!!!

 

 

sicuro??????!!!

 

mac drive serve propio a far leggere lo schema di partizione "apple" a Win quindi non ha senso sta cosa!!!

Poi comunque puoi sempre formare una nuova partizione da snow se sei in guid!!! sulla quale vai ad installare un sistema di ripristino!!!

Il grande Giorgio a suo tempo mi consiglò di fare sempre questa elementare oprazone per evitare ogni volta di mettere mano al sistema funzionante!!

Ora dato che sei in mbr potresti farti una copia del sistema su chiavetta (poi dal bios rendi possibile il boot da usb)

Poi una volta che hai il tuo sistema funzionante sìulla chiavetta pialliil disco fisso (dal sistema in chiavetta) con utility disco in guid e macos esteso... fai due partizioni, la prima es: "Snow" la seconda di 20gb ad es: "Ripristino"

poi utilizzando nuovamente Carbon copi.... fai copia avviabile del sistema su entrambe le partizioni!!!

Riavvi risettando il boot al disco fisso dal bios.... e sei a posto!!!!

Poi le prove e gli esperimenti falli sempre sulla partizione ripristino in modo tale da avere sempre il sistema principale funzionante e pulito!!!

Ciao Lidio

 

grazie a entrambie per le risposte

personalmente, ho formattato una chiavetta con mappa partizioni guid e mac drive non riusciva a leggermela, cosa che normalmente fa con mappa partizioni mrb

ciò non toglie che la vosta idea sia ottima

spero solo che il fatto che le mie usb vengono riconosciute solo grazie alla patch con lizard non influenzi l'esito...

nel senso che non vorrei mai che da usb finisse per darmi uno "still waiting for root device"

Link to comment
Share on other sites

strano... macdrive l'ho usato sia su xp che su 7 e il disco o i dischi Guid in macosesteso li legge tranquillamente!!

Comunque per essere piu sicuro riprova e se possibile aggiorna macdrive (se non lo è già)

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ri-salve a tutti,

ho usato questo periodo per effettuare un pò di prove ma non ho ancora risolto il problema e torno a domandarvi aiuto :D

inanzitutto confermo il fatto che lindio aveva ragione: le partizioni in un disco con mappa di partizioni guid possono essere lette da macdrive, quello che ho scritto è palesemente una bufala, quindi chiedo scusa

ora mi trovo in difficoltà nel riuscire a rendere avviabile la seconda partizione che mi è stata consigliata, vi scrivo le procedure che ho eseguito:

- ho cambiato la tabella di partizioni in guid del disco sata, ho creato una partizione da 140 gbyte dove installare il sistema pulito e ne ho creata un'altra da venti gbyte dove installare il sistema di test

- ho installato sulla prima partizione mac os x con bootloader charmeleon

- all'avvio il bios mi da errore (il solito ebios read error) perchè non riconosce la partizione di efi e "passa" alla partizione dove è installato mac, avviandomi charmeleon

il problema è questo: charmeleon non mi mette la possibilità di avviare la partizione "test", anche dopo aver fatto la copia con ccc dei dati dentro; mentre mi mette la possibilità di avviare windows presente in un altro disco, non mi mette la seconda partizione del suo stesso disco

ho provato a ripetere l'intera procedura anche su una mappa di partizioni mbr ma la seconda partizione ( o terza, se parliamo di una mappa guid) rimane non avviabile

ho provato ad installare anche charmeleon sulla seconda partizione ma mi sembra totalmente inutile visto che la "parte" di disco a cui fanno riferimento entrambe le partizioni è la stessa (come quando si installa windows e linux nello stesso disco, che bisogna "recuperare" il grub), difatti non ci sono stati esisti positivi

per chi si sta domandando che fine abbia fatto il progetto del disco usb: ho creato una tabella di partizioni guid sul disco esterno usb, ho fatto la copia con ccc e ho installato charmeleon, poi ho reso le usb avviabili per prime sul bios; il risultato è stato che, mentre sul disco fisso dopo un certo numero di "ebios read error" passa alla partizione principale e charmeleon si avvia comunque, sul disco usb questo non succede, bloccandosi dopo un "tot" di errori di questo tipo.

Ora, so che alla lettura di un utente più esperto di me, questo post è ricco di "bestemmie informatiche" a proposito di quello che ho fatto e scritto :( vi domando di indicarmi dove sto sbagliando e chiarirmi alcune questioni:

- è normale questa incapacità del bios di leggere la partizione efi e soprattutto di "saltarla" e di avviarmi charmeleon comunque (almeno nel disco fisso, non in quello usb)?

- come posso fare a rendere avviabile questa seconda partizione del disco? che bootloader devo utlizzare?

vi domando inoltre se devo perseverare sulla mappa di partizioni guid o se mi consigliate un ritorno alla mappa mbr

grazie mille per ogni risposta

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...