Jump to content

[Aiuto] Aggiustare tutto dopo aggiornamento Hardware


Baffman
 Share

102 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti!

Al ritorno dall'estate ho trovato il computer rotto e ho scoperto che per qualche problema con la corrente si son bruciati alimentatore, Scheda Video e Scheda Madre... Insomma dalla configurazione che avevo in firma sono passato a

 

MotherBoard: PC5KPL-AM SE (e quindi son cambiati anche chipset e scheda audio mentre per Internet non c'è problema, ho l'adattatore apple)

Scheda Video: ATI HD4350

 

Ora riaccendendo e facendo il boot col vecchio Chameleon si bloccava subito, allora ho scaricato e masterizzato il bootcd di BarboneNet e dopo diversi tentativi son riuscito a far partire il mio Snow Leopard solo in Safe Mode.

 

Ora avrei bisogno di un po' di supporto per aggiustare tutto; spero che mi possiate aiutare!

1 Innanzitutto non so come si fa a sapere quale è il chipset della mia scheda madre e se c'è un kext

2 Poi vorrei sapere se c'è un modo per rendere la scheda video compatibile. Ho visto diversi metodi ma non so quale sia il più aggiornato ed affidabile. Voi che mi consigliate?

3 Infine vorrei sapere come reinstallare il Chameleon con il nuovo materiale.

 

Vi ringrazio vivamente in anticipo per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

la serie p5kpl ha il chipset g31 . La p5kpl-am/se ha l'audio Alc662 e ethernet Realtek RTL8102EL !

Quindi dovresti trovare l'alc 662 è gli extra ( magari anche il dsdt). Eventualmente sostituisci tutto e ripari i permessi e dovrebbe essere tutto ok ( non è una questione di chamaleon ma dei kext al suo interno). Cerca pure se serve un bios moddato per snow! Perchè hai preso ATI? Non sapevi che sono un attimo più ostiche? Non era meglio una nvidea che va liscia liscia con una semplice stringa efi?

 

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=7x8I...&templete=2

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=192895

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie ma fammi capire meglio. Installo tutte le Extensions della cartella che mi hai dato col Chameleon e basta?

 

Prima di prendere quella Ati mi sono assicurato che fungesse. Ci sono diverse guide infatti. In realtà me l'ha data un mio amico usata a pochi euro. Ho già trovato un paio di guide non mi sembrano molto ostiche.

Link to comment
Share on other sites

accertati che la scheda madre della guida e la tua abbiano gi stessi chipset audio ( la tua è Alc 662) ed ethernet . Cerca sul sito Asus il modello nel chipset g31 della socket 775. Eventualmente son diversi..usa il tasto cerca del forum e troverai tutto ( se non funziona il tasto "lente" dopo aver scritto la parola chiave premi invio). In teroria basterebbe che tu sostituissi tutti i kext nella tua attuale cartella extra e poi dovresti riparare i permessi da kextutility e poi anche con utility disco e riavviare. Quello che rimane fuori dalla cartella extra sono: smbios ( che va bene uguale) , file com.apple.boot.plist (il tuo ha all'interno la stringa per la nvidea 9600 che dovresti cancellare autenticandoti come root , amministratore, oppure usi quello generico che trovi nel link agli extra), Il dsdt non so se è differente e quindi è stato modificato per la scheda della guida e non va bene per il tuo nuovo modello....di sicuro è differente con quello della la tua vecchia scheda madre bruciata ( a meno che la tua vecchia scheda non abbia gli stessi chipset di quella in guida, ma ci credo poco). In alternativa potresti rinominare il dsdt che hai attualmente come dsdt1.aml , quindi incollando il dsdt scaricato non ti chiede la sostituzione. Fatto questo ,se non riesci a fare il boot normalmente, puoi provare a scrivere il seguente comando al boot: DSDT=/Extra/DSDT1.aml

Con questo comando al boot il sistema ignora il dsdt scaricato e prova a leggere il tuo (rinominato) ( puoi anche fargli precedere il classico "-v" ( seguito da uno spazio vuoto) per leggere che succede .

Senno...fai una ricerca, usa magari il cd di boot di Giorgio e reinstalla tutto da capo!

 

il tag!!!!!!!!!!!!!!!!! Spesso mi dimentico anche io cazzarola ! Facciamo attenzione !

Link to comment
Share on other sites

trova/scarica kextutility.dmg , apri la dmg, trascini l'applicazione in "applicazioni", e poi lo lanci ( da applicazioni). Gli metti la password, gli fai fare il suo lavoro e quando esce "enjoy" ,ha finito. Poi entri in utiity-disco che sta in applicazioni/utility. Lo lanci , selezioni sulla sinistra il tuo hd e (sulla destra) clicchi su "ripara i permessi". Attendi e quando ha finito chiudi tutto e riavvii il sistema incrociando le dita , ma prima fai la cosa che ti ho spiegato sopra circa il dsdt .

 

(Il tag mettilo tra parentesi quadre senò non è un tag)

Link to comment
Share on other sites

Allora ho sostituito i kext e riparato i permessi ma continua a non partire se non avviando con -x. Se avvio normalmente dopo un po' la mela e il cerchio di caricamento scompare mentre se avvio con -v a un certo punto le scritte si bloccano e sullo schermo compare un'immagine fissa che sembra quella delle vecchie tivù quando erano sintonizzate su un canale che non prendeva.

 

Possibile che sia perchè manca la scheda video? Io penso di no, penso che manchi qualcos'altro di importante ma non so cosa!

Link to comment
Share on other sites

Si ho fatto tutto ma niente, si avvia solo in -x e non riesco a capire come mai... deve esserci qualcosa che non riesce a leggere o caricare col normale boot... Esattamente che vuol dire avviare in -x? Cos'è che nnon carica generalmente?

Link to comment
Share on other sites

avviando con -x ( modalità sicura)..vengono caricate solo le estensioni del kernel necessarie (alcuni degli elementi in /Sistema/Libreria/Extensions/). Bisogna vedere quale kext contenuto nella cartella Extra di chamaleon da fastidio e crea kernel panic!

Fai prima ad avviare normalmente con comando -v scattare una foto al kernel panic o alle schermate strane e postarlo! Ma tutto sto macello perchè hai dati importanti sull'hd...che sennò ti direi di installare tutto da zero con apposita guida per la scheda madre!

Link to comment
Share on other sites

baffman..dal video non si capisce un'H ! Ma senti ...a sto punto non fai prima a reinstallare tutto da zero? Segui una bella guida per la scheda madre ( i kext già li hai) e poi una guida a scelta per la scheda video Ati.

Link to comment
Share on other sites

se installi su un altro hd....si è possibile come su ogni sistema operativo!

Colleghi un altro hd e installi sopra il sistema e quando lo avvierai troverai l'altro hd sul dektop da cui prenderei dati ( che poi formatterai/ripulirai con utility disco).

Se invece vuoi usare lo stesso hd...non si può, perchè ovviamente va formattato in fase di installazione.

Link to comment
Share on other sites

OkOk. Allora in definitiva quale guida mi consigli di seguire?

 

Baffman...non ho schede madri Asus per poterti consigliare una guida oppure un'altra! Cerca, scegline una, leggi tutti i post e poi decidi quale seguire!

Link to comment
Share on other sites

Grazie papugo ma niente da fare... si rifà tutto daccapo! Appena ho finito vi faccio sapere ;)

 

Allora prima di fare l'installazione ho deciso di seguire una guida per la scheda video visto che sospetto che il crash derivi da quello... Allora facendo un po' di ricerche ho scoperto che ci sono dei driver Ati "inclusi" potremmo dire, nell'aggiornamento al 10.6.2 a cui va solo aggiunto l'id della scheda video.

 

Come mi conviene eseguirlo? Da "Aggiornamento Software" o scaricandolo dal sito Apple?

 

P.S. Tra l'altro ho scoperto che cliccando in alto sulla mela e controllando l'hardware come scheda video mi riconosce una Ati Radeon HD 4890 con VRAM di 256 Mb. Non so se prima di installare EVOenabler.kext la riconoscesse ma penso di no. E comunque non è la mia scheda il che vuol dire che EVOenabler funziona solo in parte...

Link to comment
Share on other sites

anche a me prima mi riconosceva la scheda video come ati 4890(solo con evoenabler)

ma poi aggiungenbo in com.apple.Boot.plist la stringa

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

 

è tornato tutto ok..

quindi,mi sorge il dubbio,hai cancellato qualche kext?

 

in Sistem/Library/Extensions hai questi 2 kext?

 

ATI4500Controller.kext

ATIRadeonX2000.kext

 

edit:se hai questi 2 kext gli devi aggiungere l id della tua scheda video e riparare i permessi..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...