Jump to content

[Aiuto] Crimpare USB interne 9 PIN


Spado
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Da niubbo e inesperto in elettronica apro questo thread per chiedere aiuto a chiunque sia esperto in mod e appunto elettronica...

 

Premessa - Il case PowerMac G5, la nuova scheda madre e il problema delle USB

Partendo dal case del PowerMac G5 la cui mod iniziò da Mr Ado, che mi ha poi venduto il case, mi ritrovo a scervellarmi su come sistemare le varie prese dietro sul case...

Come avevo riassunto in questo post vi sono due correnti di pensiero sulle mod del case, e quella che voglio seguire è quella di mantenere il case il più originale possibile, senza rovinare l'integrità dell'opera d'arte quale è il case Apple :D...

Da poco ho cambiato scheda madre con una EP45 per i BIOS Mac Edition.. ma questa scheda non ha più i 4 canali di USB nei PIN (corrispondenti a 8 USB), ma ha solo due canali... (al contrario della mia vecchio P35-DS3)

Prima le USB le prendevo proprio nei PIN per montarle nello slot comodamente!

Per farlo bastava uno dei semplici bracket/breccetti che prendono appunto le USB PIN e le montano sugli slot PCI, in foto qui sotto.

schermata20100924a17404.jpg

 

L'ipotesi di soluzione con cavi su cavi e senza saldature/crimpature o cose che non so fare

Ora avrei anche trovato una soluzione per convertire le USB del pannello dietro (quelle che sarebbero della mascherina, che però nel case Apple logicamente non c'è) nuovamente in PIN, ma i vari cavi mi costano circa 25€ per ogni 4 USB, e non so se ne vale la pena... sarebbero 50€ per mettere le 8 USB del pannello posteriore ben bene negli slot... Alla fine 50€ ci ho pagato tutta la scheda madre xD!

L'ipotesi con questi cavi sarebbe di prendere sulla baia i cavi USB tipo A->PIN che da 2 USB ottengono i 9 PIN. I connettori USB tipo A normali però sono troppo voluminosi per lo spazio che rimane dietro la scheda madre... quindi dovrei anche prendere dei cavetti tipo questo:

usbi.jpg

per poi attaccarci a sua volta un convertitore a USB tipo A femmina (dal mini USB) e quindi attaccarci il cavo di cui parlavamo inizialmente ed ottenere i tanto desiderati PIN...

 

Le domande che mi chiedo

Ora mi chiedo...

  • Come si crimpano i connettori PIN (4+4+1=9 pin) delle USB interne?
  • Dove trovo i pezzi neri (che nell'immagine sopra sono quelli blu) (le femmine dei PIN.. che poi adatterei semplicemente con dei maschi-maschi) con i buchi e i PIN da crimpare vergini?
  • Non potrei semplicemente collegare il connettore del cavetto con l'USB piccola ai fili del braccetto (saldando i filetti all'interno del cavo, filetto per filetto magari e poi ricoprendo il tutto con del nastro?)?
  • Come?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...