Jump to content

[Risolto] Oceano di problemi su asus 1005ha.


cura
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

devo aprire questo topic mio malgrado perchè sto riscontrando grossi problemi nell'aggiornare il 1005ha della mia ragazza a 10.6.3.

Ho già fatto 7 tentativi e tutte le volte mi restituisce il kernel panic dovuto sleepenabler.kext sebbene lo abbia o cancellato oppure sostituito con quello apposito per 10.6.3

 

Questa la procedura che adotto:

 

Installo tramite netbook installer 0.8.4rc1 la retail 10.6.0, fatto questo aggiorno a 10.6.1, al riavvio tutto ok, installo il combo update 10.6.3v1.1 ,al termine con showallfile rendo visibile il mach_kernel e lo sostituisco con quello per 10.6.3, mi muovo in extra e sostituisco sleepenabler.kext con quello adatto alla 10.6.3, riparo i permessi, riavvio e kp.

 

Sinceramente non riesco a capire che cosa stia andando storto.

Qualcuno ha una teoria su cui lavorare :censored2: ? Anche perchè con il mio samsung nc 310 tutti questi problemi non li ho MAI avuti, sempre liscio!

 

Tnx In advice!

Link to comment
Share on other sites

no, neanche in safe mode, sempre k.p.

Piccolo up quotidiano e edit completo del titolo.

Con questo piccolo 1005ha sto letteralmente uscendo pazzo.

Situazione:

aggiornando a 10.6.3 come sopra. Aggiornando a 10.6.4 ancora peggio, in verbose si inchioda alla riga:"appleintelcpupowermanagement...timed out" correlato dal simpatico "waiting for DSMOS".

Ho creato una penna bootabile con snow leopard installato sopra, tramite questa penna ho cancellato da s/l/e/ intelcpupowermanagement.kext e appleHpet.kext (cosa che ho fatto anche sul mio fisso seguendo una guida di altro forum ai tempi della prima retail).

Cancellando appleintelcpupowermanagement.kext si muove di una riga, arriva a scrivere dsmos has arrived e lì poi muore.

ho provato, loggandomi in single user, a digitare la seguente riga:"sudo chown root:wheel /" ma niente.

Tra le altre cose avevo già eliminato sleepenabler e sostituito il fakesmc con il 2.5 di nektas.

Spes ultima dea: ho provato anche a riparare i permessi da utility disco utilizzando la penna per l'installazione e adesso mi da un kernel panic dovuto a appleintelcpupowermanagement.kext (che avevo cancellato...)

 

Non so davvero che pesci prendere, ho bisogno di un po' di supporto che quì la fidanzata mi uccide se non riesco a far partire wi fi e aggiornamenti :(

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Non so davvero che pesci prendere, ho bisogno di un po' di supporto che quì la fidanzata mi uccide se non riesco a far partire wi fi e aggiornamenti :(

Ciao Cura, purtroppo sono un autodidatta e se non ho sotto gli occhi i log completi non riesco a immaginare cosa possa affliggere il netbook della tua fidanzata. Sul mio non ho avuto problemi, aggiorno tranquillamente da "Aggiornamento software" dal menu della mela e l'unico problema che mi è rimasto è lo spegnimento del bluetooth, che siccome non mi serve, tengo disattivato dal bios.

Ora non ricordo tutti i passi che ho fatto, ma dopo l'installazione l'aggiornamento più critico è quello alla 10.6.2, che ti fa riconoscere la famigerata scheda wifi, ma non ha più il supporto della Cpu Atom.

Ti suggerirei di partire dalla 10.6.0, fai combo update alla 10.6.2. Non ricordo di aver preso particolari precauzioni per aggiornare. A questo punto hai due strade: sostituire il kernel con quello patchato da Tea (la procedura senz'altro la conosci) oppure lanci netbookinstaller PRIMA di riavviare. Io preferisco la seconda strada, perché è meno macchinosa e poi mi piace avere Vanilla il più puro possibile.

A questo punto non dovresti avere problemi, tranne qualche ritardo nello spegnimento, l'assenza di ethernet e wifi. Metti in extra o in S/L/E con kexthelper le due estensioni che conosci e anche wifi ed ethermet dovrebbero funzionare.

NB: la kext per il wifi (estrapolata dall'update 10.6.5 beta) non supporta il protocollo n, ma soltanto b/g. Con l'update anche il protocollo n sarà supportato, salvo complicazioni che per ora non sembrano materializzarsi.

 

Se vuoi passare alla 10.6.4 fai tranquillamente l'aggiornamento dal menu della mela (dovrebbe scaricarti il combo update) e riavvia in recovery mode. Non dovresti avere KN. Assicurati di aver scaricato NetbookInstaller0100616212351.zip e lancialo per reinstallare il bootloader e soprattutto rigenerare la cartella extra. Per sicurezza (io non l'ho fatto, ma è meglio farlo) cancella prima la cache delle estensioni (sia in extra sia in S/L/E).

E' importante usare la versione di NBI che ti ho indicato perché l'update 10.6.4 installa parecchie estensioni e i vecchi NBI non sono in grado di gestirle.

Da NBI rigenera anche il Dsdt, se ti riesce, a me non è riuscito. Finito il processo, ripara i permessi e da /extra/ fai partire UpdateExtra. Prova a riavviare. Se hai KN, riavvia in recovery e cancella o sostituisci SleepEnabler, cancella la cache delle kext e ripara i permessi e lancia di nuovo UpdateExtra, oppure usa KextUtility per rigenerare cache e riparare i permessi. Riavvia: a questo punto dovrebbe funzionare tutto, tranne lo spegnimento del bluetooth e lo spegnimento del netbook se hai qualche periferica Usb attaccata. Potrebbe anche non funzionare il riavvio dopo che va in sleep, a volte succede anche che l'icona della batteria abbia in mezzo una x invece della percentuale o del tempo rimanente. Per questi piccoli inconvenienti ho preferito non usare altre kext, ma usare DSDTE per modificare il dsdt (i fix li trovi già pronti in DSDTE, quindi non è difficile) e ora funziona tutto perfettamente.

PS. Ogni volta che cancelli, modifichi o sostituisci una kext ricordati di cancellare anche la cache o rigenerarla con kextUtility, altrimenti rischi di avere sempre KN.

In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

sei veramente un grande, sono strafelice di mettere un RISOLTO a questo post e lo voglio mettere grosso come una casa.

Non solo perchè finalmente sono riuscito ad aggiornare (per wi fi ed ethernet ti farò sapere :P )ma sopratutto perché questo post è la prova inequivocabile che nessuno è un genio e che una persona con 1500 post attivi ha bisogno dell'aiuto di qualcuno che sullo stesso forum ne ha appena sei (come dire, è inutile tirarsela, l'umiltà è una cosa importante).

Questo, e lo sottolineo, è condividere il sapere. Questo è il senso di un forum.

Grazie infinite, davvero.

 

quick edit:

 

Ho aggiornato a 10.6.2, wi fi ed ethernet perfettamente funzionanti!

Aggiornerò a 10.6.3 per avere almeno itunes 10 e poi bon, per il problema dei kp su 10.6.4 (ho letto il forum su google di netbookinstaller) aspetterò la prossima release.

 

Colgo l'occasione per ringraziarti ancora.

Link to comment
Share on other sites

l

Aggiornerò a 10.6.3 per avere almeno itunes 10 e poi bon, per il problema dei kp su 10.6.4 (ho letto il forum su google di netbookinstaller) aspetterò la prossima release.

 

Mi fa veramente piacere che tu abbia risolto. Sono io che devo ringraziare te, Smith@@, Giorgio multi, mmojorisin17, williamwallace, ifabio e tantissimi altri "vecchi" del forum internazionale perché con i vostri interventi siete stati un continuo stimolo a sperimentare e a studiare.

 

Per quanto riguarda l'aggiornamento, tieni presente che ormai dovrebbe essere imminente il 10.6.5. Se non vuoi correre rischi fatti un bel backup su hd esterno con time machine, e poi aggiorna alla 10.6.4 come ti ho detto. Senza paura, non dare troppo peso al forum su google, leggi piuttosto cosa dice Meklort a proposito di NBI e 10.6.4:

http://www.meklort.com/?p=262

:thumbsup_anim: :thumbsup_anim: :unsure::D

Link to comment
Share on other sites

ehehe, grandissimo Merklot!semplice e conciso!

Se ti va scrivi una guida su come aggiornare i netbook tramite netbook installer, sono convinto che sarebbe utilissima a molte persone.

Link to comment
Share on other sites

Se ti va scrivi una guida su come aggiornare i netbook tramite netbook installer, sono convinto che sarebbe utilissima a molte persone.

 

Magari, ma non ho una formazione tecnica e sono consapevole dei miei limiti.

Intanto ho risolto il problema della disattivazione e riattivazione del bluetooth: ho usato la kext che hai postato qui:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1495778

e seguito la procedura che hai indicato qui:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1501273

Il primo tentativo non mi è riuscito, ma leggendo i vostri post mi sono accorto dell'errore che facevo e ho rimediato.

Spiego tutto qui:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1543028

Ora anche il BT viaggia meglio che sotto Win7 :D

Come vedi non ho fatto altro che approfittare del tuo lavoro, interpretando lo spirito del forum. :)

Ora vorrei intervenire per ridurre il consumo della batteria, ma forse conviene prima aspettare il rilascio ufficiale dell'update 10.6.5, visto che Meklort & soci lo stanno già usando con soddisfazione.

Link to comment
Share on other sites

Magari, ma non ho una formazione tecnica e sono consapevole dei miei limiti.

Intanto ho risolto il problema della disattivazione e riattivazione del bluetooth: ho usato la kext che hai postato QUI

e seguito la procedura che hai indicato QUI

Il primo tentativo non mi è riuscito, ma leggendo i vostri post mi sono accorto dell'errore che facevo e ho rimediato.

Spiego tutto qui.

Ora anche il BT viaggia meglio che sotto Win7 :D

Come vedi non ho fatto altro che approfittare del tuo lavoro, interpretando lo spirito del forum. :(

Ora vorrei intervenire per ridurre il consumo della batteria, ma forse conviene prima aspettare il rilascio ufficiale dell'update 10.6.5, visto che Meklort & soci lo stanno già usando con soddisfazione.

 

infatti, credo che il 10.6.5, per quanto mamma apple abbia "bannato" i nostri piccoli atom, porterà ulteriori migliorie.

Già questo discorso del wi fi che è improvvisamente diventato airport "quasi nativo" è una bella soddisfazione.

Per quanto riguarda il discorso della guida: non credo sia un problema di competenza tecnica, semplicemente hai indicato una modalità "semplificata" di aggiornamento (io con il mio nc310 ho sempre eseguito manualmente la sostituzione del mach_kernel fino all'attuale 10.6.3 e non ho ancora aggiornato per vedere come procedeva il discorso blutooth, mi piace che funzioni tutto ;) ) e trovo giusto che sia tu a postarla agli utenti, come dire, i giusti crediti a chi li merita.

 

Nel caso potremmo fare così, se vuoi puoi stendere una semplicissima e breve guida, me la invi per PM, le do un'occhiata e con relativa conferma puoi pubblicarla nella sezione apposita!

Fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Nel caso potremmo fare così, se vuoi puoi stendere una semplicissima e breve guida, me la invi per PM, le do un'occhiata e con relativa conferma puoi pubblicarla nella sezione apposita!

Fammi sapere!

 

Salve, scusate l'intromissione, ma ero anch'io interessato alla proposta di una guida che spieghi l'installazione sicura e funzioante di snow..Leo.. su asus105... Grazie

Link to comment
Share on other sites

Cura!

Credo tu lo sappia già seguendo la mia discussione, ma si installa tranquillamento il 10.6.4 utilizzando poi NBI suggerito da k31!

Quello che ti chiedo, che vi chiedo, e se potete chiarirmi come risolvere il problema dello sleep!

Se abbasso il monitor o se faccio power=>stop e dopo premo invio, il monitor si accende ma non si illumina (retroilluminazione)...

Avete risolto voi? ;)

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...