Jump to content

[Aiuto] Leopard Snow su eeepc 1015pe


Arloc
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Sono infine riuscito ad installare ed avviare Hazard Snow sul mio desktop pc. Tramite questo ho creato la chiavetta autoavviante per permettere l'installazione sul netbook. Sto seguendo la guida per l'eeepc 1005HA che ha un hardware simile.

Chameleon si avvia senza problemi permettendomi di scegliere di effettuare il boot dalla chiavetta USB su cui ho ripristinato la dmg di Snow Leopard. Avviando in verbose mode questa è la schermata che mi si presenta, l'ho lasciata lavorare un bel po', ma parte non voglia andare avanti.

 

netmac.th.jpg

 

Ho sbagliato qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Mi sono posto anche io il problema; la prima volta sono sicuro di averlo fatto, mentre quando ho creato la partizione da 20 GB non sono certo di averla impostata come primaria.

 

Il problema è che ora non riesco ad accedere a windows, nemmeno tramite la chiavetta che avevo creato per il netbook e quindi contenente chameleon. Ripristinare l'mbr non è servito a nulla, avete qualche idea per rendere la partizione primaria ? Non si può fare nulla tramite utility disco del dvd d'installazione di Hazard ? Oppure tramite una live di Ubuntu ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sono infine riuscito ad installare ed avviare Hazard Snow sul mio desktop pc. Tramite questo ho creato la chiavetta autoavviante per permettere l'installazione sul netbook. Sto seguendo la guida per l'eeepc 1005HA che ha un hardware simile.

Chameleon si avvia senza problemi permettendomi di scegliere di effettuare il boot dalla chiavetta USB su cui ho ripristinato la dmg di Snow Leopard. Avviando in verbose mode questa è la schermata che mi si presenta, l'ho lasciata lavorare un bel po', ma parte non voglia andare avanti.

 

netmac.th.jpg

 

Ho sbagliato qualcosa ?

 

EDIT: Problema risolto avviando con "-v -x -f cpus=1 arch=x86_32"; sono quindi risucito ad accedere all'installazione. Avevo preparato una partizione del Disco di 20GB, che ho inizializzato in HFS+. Purtroppo quando tento di installare OSX su questa partizione, mi viene richiesto di eseguire una nuova partizione sul disco utilizzando "Tabella partizione GUID". In questo modo però perderei la partizione dove è installato Windows 7.

Come posso aggirare questo problema, che tra l'altro durante l'installazione di Snow Hazard sul fisso, non si è presentato ?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Quindi se io installo Snow Hazard ed in seguito da questo (non so come però) installo la versione retail, non è più necessario che la tabella delle partizioni sia GUID ? Ho capito bene ?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

No. Mi spiego meglio.

Hazard, essendo una distro patchata, può essere installata su MBR.

La retail invece no. Si può comunque ovviare a quest'ultimo problema, andando a sostituire il file OSInstall.mpkg della retail. In questo modo anche la retail può essere installata su MBR.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio dell'attenzione che mi stai dando e ne approfitto subito. Come avrai capito sono nuovo del mondo Mac, se riuscissi ad indicarmi come sostituire questo file e con cosa sostituirlo, te ne sarei grato.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio dell'attenzione che mi stai dando e ne approfitto subito. Come avrai capito sono nuovo del mondo Mac, se riuscissi ad indicarmi come sostituire questo file e con cosa sostituirlo, te ne sarei grato.

Credo tu faccia confusione.....

Per installare la retail devi avere il tuo volume ( hard disk) in formato GUID e per fare ciò devi purtroppo formattare tutto ed installare eventualmente Seven dopo aver installato Snow.

Link to comment
Share on other sites

Ma mrmojorisin17 ha detto che sostituendo il file OSInstall.mpkg della retail è possibile installarla su un hard disk con tabella MBR.

A riguardo ho trovato questa guida. Nella stessa si dice che è necessaria un OSX già installato, mi chiedevo se debba essere necessariamente installato sul pc su cui voglio installare la retail o se posso utilizzare ancora una volta il mio desktop con Hazard per creare un'immagine di Snow da caricare poi sul netbook.

Link to comment
Share on other sites

Ho montato la iso di Hazard tramite disk utility e sto procedendo, ripristinandola sulla chiavetta USB.

Così tenterò di installare Hazard via USB, per poi modificare attraverso questo la Retail e renderla compatibile con la tabella di partizioni MBR.

Purtroppo però ho già riscontrato un problema quando ho tentato questa operazione sul fisso, infatti al punto C della guida , quando tento di sostituire il file da terminale mi viene restituito il seguente errore:

-bash: DVD/System/Installation/Packages/: No such file or directory.

 

EDIT: Sono riuscito ad installare Snow Hazard sul netbook, purtroppo però non mi ha installato Chameleon, quindi ho dovuto installarlo su una chiavetta USB e fare il boot da li, il sistema si è avviato con "-v -x -f cpus=1 arch=x86_32". Ho tentato di installare Chameleon, ma nonostante questo risulti installato all'avvio del pc boota direttamente Windows 7. Dunque ho usato il Chameleon installer per Windows , al riavvio ho selezionato OSX, però il sistema non carica ed in verbose mode ad un certo punto mi da schermo nero.

 

Vi aggiorno a breve.

Link to comment
Share on other sites

Sono infine riuscito a modificare l'immagine dmg della retail di Snow Leopard sostituendo il file OSInstall.mpkg

Ho quindi montato la nuova immagine sulla chiavetta ed ho bootato tramite questa, avviando senza problemi l'installazione di OSX Snow Leopard Retail. Ho quindi selezionato la partizione destinata al sistema e, come previsto, non mi è più stata richiesta una tabella di partizione GUID.

Dunque ho avviato l'installazione, purtroppo però questa si blocca inesorabilemente. La prima volta a 20 minuti dalla fine, la seconda a 10, la terza a 17. La barra smette di procedere e la chiavetta usb smette di lavorare. Ho provato a vedere se lasciando lavorare l'installazione procedesse, ma dopo 6 ore la barra era bloccata nello stesso punto.

Cosa potrebbe essere ? Come potrei risolvere ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Altre news! Dopo svariati tentativi l'installazione è andata a buon fine, così ho configurato Snow Leopard ed installato i driver per la chiavetta Wifi DWL 122 riuscendo a connettere il netbook ad internet.

Rimangono purtroppo alcuni problemi che vi chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere.

 

1. A livello hardware l'audio non è configurato, sinceramente non so come reperire i driver, nemmeno l'ucita vga funziona, per questo volevo chiedervi se esiste un'applicazione che individua l'hardware ed automaticamente avvia il download dei kext necessari.

 

2. Conoscete un modo per auemntare la risoluzione ? L'unica disponibili è infatti 800x600 che purtroppo non mi permette di visualizzare per intero alcune finestre, impedendomi l'utilizzo di alcuni programmi.

 

3. Ho provato ad avere accesso alle partizioni NTFS (OSX è installato in una partizione HFS+ su un Disco con altre partizioni ntfs, con tabella MBR) tramite Paragon 8, iNFTS e Tuxera, ma nessuno dei tre pare funzionare. I dischi non vengono nemmeno visti dal Sistema e tramite l'apposita utility mi viene dato errore quando tento di attivarli

 

Sarei grato a chiunque possa darmi delle dritte, sto scrivendo una guida in cui includerò tutto per l'installazione di OSX sugli ultimi Asus eeepc.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
 Share

×
×
  • Create New...