Jump to content
Sign in to follow this  
Followers 0
Giorgio_multi

Terminale: cos'é

1 post in this topic

Recommended Posts

By LordPum

Cosè il terminale?:In molti lo nominano, ma non tutti sanno cosa sia il terminale. Innanzi tutto è un'applicazione, che si trova in /Applications/Utility"

 

Il suo uso deriva dai sistemi UNIX, i quali permettevano il controllo della macchina e di quant'altro, solamente mediante la riga di comando. Difatti il terminale è presente in quanto Mac OS X è in fondo basato su UNIX.

 

- La sua utilità risiede nel fatto che moltissime operazioni si compiono molto più velocemente con il terminale, e che ci permette di usare i privilegi di amministratore, nel caso sia richiesto.

 

PICCOLO ESEMPIO:

 

Mettiamo caso che volete eliminare un file dal cestino, ma leggendo da qualche parte vi viene riferito che il file è protetto e che il suo cancellamento potrebbe danneggiarvi l'os, e voi avete un cestino stracolmo di file che potreste comodamente eliminare.

 

basta da terminale scrivere:

 

QUOTE d

cd .Trash

sudo rm -dfri *.*

 

"Quando vado a capo, significa che voi dovete premere "Invio". Il comando rm significa elimina, mentre sudo significa che volete cancellare in modalità root, amministratore del computer "vi verrà chiesta la password ogni volta che usato il comando sudo inseritela sensa problemi"

 

QUOTE rminsanely.txt

state cancellando il file rminsanely.txt

L'opzione -dfri serve per questo

 

- la r serve per eliminare le sottodirectory delle directory presenti nel cestino

- la d serve per rimuovere i file presenti nelle directory presenti nel cestino

- la f serve per forzare la cancellazione, ovvero ignorando se il file è protetto, o "apparentemente" usato da qualche processo

- la i serve per chiedervi conferma dell'eliminazione dei file. Non usatela se avete molti file, ma potrebbe rivelarsi utile nel caso - - siate incerti o insicuri di cosa il comando rm vada a cancellare.

 

Invece *.* indica il file che si vuole cancellare; in questo caso si è usata questa sequenza per indicare tutti i file presenti nella cartella.

 

Per approfondimento: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=225608

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×