Jump to content

[Aiuto] Efistring per nvidia gt130m


davidemac
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi il mio primo topic finalmente ho un problema strano, piu che problema penso sia un bug...

 

ho un portatile con la doppia scheda video nella precisione è una intel graphics 965 (4500hd) + una geforce gt130m.... ho installato aty_init dal sito di nerkas ma c'e una stranezza, rispetto a leopard non vedo piu ne qe e ci in system profiler e inoltre se avvio in -v diciamo magari dopo aver riparato dei permessi ho notato che aty_init non riesce a settare la dimensione esatta della ram video

 

se invece da bios disattivo la 4500 integrata aty_init riesce a settare bene la ram video....

 

le mie domande sono... probabilmente mi servono gli efi strings della GT130???

 

e poi qe e ci è normale che non si vedano in sys profiler?

 

e ancora eventualmente è possibile disattivare il riconoscimento della gma tramite bootloader o qualcos'altro?

 

attualmente uso snow 10.6.3 retail con il bootloader chameleon rc5 pre12 li ho provati tutti pre11 pre10 9 8 7 eccc eccc e anche l'RC4 ho provato anche pcefi.....

 

poi purtroppo ho visto che aty_init funziona solo a 32 bit c'e modo per ovviare cio??? a quanto pare per la mia scheda video l'unico kext che si carica all'avvio è aty_init.....

 

scusate le tantissime domande ma sono contento che ho il pc totalmente funzionante se non fosse per questa chicchetta grazie a chi mi rispondera.....

Link to comment
Share on other sites

Essendo su Snow 10.6.3 è normale che non vedi QE/CI in System Profiler.

Se però la barra del Finder è traslucida e avviando Chess non hai blocchi vuol dire che QE/CI sono attivi.

Non so, questo topic l'avevi visto?

nobb1y, Post #6, ha la tua stessa scheda video e ha QE/CI attivi e risoluzione ok sulla GT130.

Link to comment
Share on other sites

Essendo su Snow 10.6.3 è normale che non vedi QE/CI in System Profiler.

Se però la barra del Finder è traslucida e avviando Chess non hai blocchi vuol dire che QE/CI sono attivi.

Non so, questo topic l'avevi visto?

nobb1y, Post #6, ha la tua stessa scheda video e ha QE/CI attivi e risoluzione ok sulla GT130.

 

grazie allora ho provato chess è va superfluido e anche la barra e traslucida quel topic non l'ho visto ma in sostanza usa i drivers che ho scaricato dal sito nvidia.

in sostanza se io da bios disattivo la gma integrata aty_init riconosce perfettamente 1024 mb di ram video senno mi da zero... vorrei capire se è un difetto puramente estetico o funzionale ma non saprei come...

per gli efistrings? c'e un modo di calcolarli?

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia un fatto prettamente estetico.

Intendi come ottenere una EFI string? Se sì non penso che ci sia il modo di ottenerla per la tua scheda video.

mmm provero con qualche bench dedicato alla scheda video.... per il discorso che aty_init funziona solo a 32 bit possibile che non ci sia un altro injecter che funzioni per la 130??? ho visto c'e anche un certo midral che possiede in firma la scheda video come la mia ho mandato un pm ma non risponde...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho visto che alcuni modelli di imac 24 montano la gt130 512mb di ram..... se per esempio trovo un imac con questa scheda video è possibile ricavare l'efistring?

 

 

?

 

In Hackintosh avere GraphicsEnabler attivato nel com.apple.Boot.plist è identico ad avere la efistring.

 

Se proprio vuoi fare una efistring con OSX86 tools fai una GFX string personalizzata poi la copi e incolli nel com.apple.Boot.plist, ma non risolverai il tuo problema cher è dato dal fatto che il SO non riesce a switchare dalla 4500 alla Nvidia.

 

Non esiste un sistema per disattivare la 4500 se non da BIOS.

 

Mettiti l'anima in pace.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao davide scusa per il pm ma su osx ci vengo una volta al mese ed è raro che rispondo....

 

il discorso è questo... la x4500 non funge per ora, riesci solo ad avere il cambio risoluzione i kext modificati della x3100.... quindi per ora disattivala se usi solo osx... per la 130gt l'enabler funziona ma solo a 32 bit sicche pazienta un altro pochino.... per il discorso dell'hybrid non è vero che mac non riesce a switchare semplicemente ha bisogno di riconoscere entrambe le schede... i nuovi macbook montano la x4500 in hybrid con le nvidia.... appena ci saranno info vedrai uscira qualcosa.... ciauz

Link to comment
Share on other sites

ciao davide scusa per il pm ma su osx ci vengo una volta al mese ed è raro che rispondo....

 

il discorso è questo... la x4500 non funge per ora, riesci solo ad avere il cambio risoluzione i kext modificati della x3100.... quindi per ora disattivala se usi solo osx... per la 130gt l'enabler funziona ma solo a 32 bit sicche pazienta un altro pochino.... per il discorso dell'hybrid non è vero che mac non riesce a switchare semplicemente ha bisogno di riconoscere entrambe le schede... i nuovi macbook montano la x4500 in hybrid con le nvidia.... appena ci saranno info vedrai uscira qualcosa.... ciauz

 

Non ho detto che mac non riesce a switchare, ma che il SO (nel nostro caso Hackintosh perchè di Hackintosh stiamo parlano, credo) non riesce a switchare che è una cosa molto diversa.

 

Mac e hackintosh sono 2 mondi differenti (anche se simili).

 

Non mi piace che mi siano messe in bocca parole che non ho detto.

 

Per adesso nessun Laptop PC con doppia scheda ha questa possibilità (ed è un fatto), poi sicuramente arriverà qualcuno che riesce ad "adattare" i kext al PC.

 

Midral, ti pare che non sappia che i nuovi macbook hanno la doppia scheda??????????????

 

Ricordo inoltre che le GPU montate sui mac originali hanno firmware differente da quelle per PC (ma Midral lo sa sicuramente).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe verificare se sui macbook lo switch è automatico, se ha qualche combinazione da tastiera o se ha è spero proprio di no un tasto hardware... in sostanza davide è come alcuni che non hanno il controllo dell'audio da tastiera

pero tutti quelli che hanno il tastino hardware (tipo i toshiba) gli funziona in quanto gestito da bios

chiedi ai mod se si puo aprire uno stiky sull'hybrid in modo tale da centrare meglio il problema....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...