Jump to content

[Risolto] Cerco kext nvidia GT240 1GB DDR3


DragonV1
 Share

55 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, come da titolo cerco i kext di questa scheda video.... ho cercato sul forum ma non ho trovato granchè, ho qualche speranza? al momento ho installato iDeneb 10.5.8 lite edition.

 

Ho provato efi studio ho selezionato 9800gt 1gb e ho riavviato e si pianta sulla mela e sono costretto a reinstallare tutto sennò il sistema non parte! adesso che devo fare? qualcuno con un pò di pazienza che mi fa andare con la forza questa scheda video? :) a quanto pare è sicuro compatibile sia in 32bit che 64bit.

 

Attendo risposta vi prego aiutatemi e da giorni che esco pazzo XD

Link to comment
Share on other sites

Beh giorgio ti ringrazio... darò un occhiata...ma per snow hazard invece? non c'è verso di farlo partire?

 

Prova ad avviare con: cpus=1

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

no niente da fare, non parte. Ma non posso installare snow leopard in un altro modo? anche che non sia di hazard? i kext video non riesco a farli andare ma c'è una procedura? come si chiama il file che devo scaricare in quel topic? non lo capisco molto l'inglese, se mi puoi dare una mano mi fai un favore e facciamo anche prima :whistle:

 

Grazie attendo risposta.

 

EDIT: a quanto ho capito si usa efi studio e si deve impostare la 9800gt 1gb giusto?? l'ho fatto con ideneb lite edition 10.5.8 ma si blocca all'avvio della mela subito dopo il riavvio....questa procedura e solo per snow leopard??? :rolleyes: si può aggiornare da leopard a snow leopard direttamente?

Link to comment
Share on other sites

io ho il disco SnowOSX 3.6A e ho visto che per installarlo devo farlo tramite leopard in una partizione vuota ovviamente, ma al boot si blocca! appena metto -v come ho visto in un video si blocca e non parte il sistema in safe mode. anche snow hazard si blocca all'avvio. che cavolo non riesco a fare andare snow leopard su amd. se ci sono altri metodi proverò di sicuro!

 

Per la scheda video ho provato con efi studio a mettere la 9800gt 1gb che è molto simile alla mia e solo che appena riavvio si pianta nella mela e non parte più il sistema... anche se metto -v

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho visto che la gt240 ti funziona...mi sapresti aiutare a farla funzionare su ideneb leopard 10.5.8 lite edition? provo da giorni ma non riesco, mi hanno detto di provare con efi studio ma niente da fare...seleziono la 9800gt 1gb e riavvio e poi si pianta sulla mela e devo per forza reinstallare tutto il sistema, tu dici che funziona...mi aiuteresti per favore?

 

Attendo risposta...

 

DrAgOn360 ti rispondo qui...

 

Ti faccio notare che io ho sull'hack della moglie ho una GT 240 mi funziona tranquillamente con l'Enabler di chameleon 2 RC5 pre8...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

UP, allora raga andiamoci cosi, io voglio fare andare sta dannata scheda video Nvidia GT240 1GB su iDeneb Leopard 10.5.8 Lite Edition...

Ho provato con "efi studio" selezionando la 9800GT 1GB e salvando e poi ho riavviato e si pianta sulla mela e sono costretto a reinstallare il sistema sennò non parte più, c'è qualche software, kext adatto? aiutatemi sto uscendo davvero pazzo O_O

Link to comment
Share on other sites

Guarda faccio una cosa

1) Questa e' la stringa EFI

ATTENZIONE al PciRoot devi usare il tuo...

 

gt2401gb.jpg

 

2) Questa e' la iniezione via DSDT

LA PARTE IN BLU' e' quella che devi aggiungere al tuo DSDT nella posizione corretta dove si trova la tua GFX

 

[size=1]
Device (PEG3)
           {
               Name (_ADR, 0x00030000)
               Device (GFX3)
               {
                   Name (_ADR, 0x02000000)
                   [color="#0000FF"]Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                   {
                       Store (Package (0x1C)
                           {
                               "AAPL,slot-name", 
                               Buffer (0x0A)
                               {
                                   "PCI-E 16x"
                               }, 

                               "@0,compatible", 
                               Buffer (0x0B)
                               {
                                   "NVDA,NVMac"
                               }, 

                               "@0,device_type", 
                               Buffer (0x08)
                               {
                                   "display"
                               }, 

                               "@0,name", 
                               Buffer (0x0F)
                               {
                                   "NVDA,Display-A"
                               }, 

                               "@1,compatible", 
                               Buffer (0x0B)
                               {
                                   "NVDA,NVMac"
                               }, 

                               "@1,device_type", 
                               Buffer (0x08)
                               {
                                   "display"
                               }, 

                               "@1,name", 
                               Buffer (0x0F)
                               {
                                   "NVDA,Display-B"
                               }, 

                               "NVCAP", 
                               Buffer (0x18)
                               {
                                   /* 0000 */    0x04, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x03, 0x00, 
                                   /* 0008 */    0x0C, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x0A, 
                                   /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00
                               }, 

                               "NVPM", 
                               Buffer (0x1C)
                               {
                                   /* 0000 */    0x01, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0008 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0018 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00
                               }, 

                               "VRAM,totalsize", 
                               Buffer (0x04)
                               {
                                   0x00, 0x00, 0x00, 0x40
                               }, 

                               "device_type", 
                               Buffer (0x0C)
                               {
                                   "NVDA,Parent"
                               }, 

                               "model", 
                               Buffer (0x15)
                               {
                                   "GeForce GT 240 [G92]"
                               }, 

                               "rom-revision", 
                               Buffer (0x09)
                               {
                                   "DSDT ROM"
                               }, 

                               "reg", 
                               Buffer (0x78)
                               {
                                   /* 0000 */    0x00, 0x00, 0x02, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0008 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x10, 0x00, 0x02, 0x02, 
                                   /* 0018 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0020 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x01, 
                                   /* 0028 */    0x14, 0x00, 0x02, 0x42, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0030 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0038 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x10, 0x1C, 0x00, 0x02, 0x42, 
                                   /* 0040 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0048 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x02, 
                                   /* 0050 */    0x24, 0x00, 0x02, 0x01, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0058 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0060 */    0x80, 0x00, 0x00, 0x00, 0x30, 0x00, 0x02, 0x02, 
                                   /* 0068 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0070 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x08, 0x00
                               }
                           }, Local0)
                       MCDP (Arg2, RefOf (Local0))
                       Return (Local0)
                   }[/color]
               }

               Method (_PRW, 0, NotSerialized)
               {
                   Return (GPRW (0x09, 0x04))
               }

               Method (_PRT, 0, NotSerialized)
               {
                   If (PICM)
                   {
                       Return (AR13)
                   }

                   Return (PR13)
               }
           }[/size]

 

Ovviamente per come fare queste operazioni nel caso tu scelga di usare una o l'altra strada...

Ti rimando alle centinaia di quide presenti su questo FORUM.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Cavolo T_T non sono esperto su queste cose......mi sa che uscirò pazzo, iFABIO io uso VGA come collegamento, centra qualcosa??

 

Anche io sull'hack di mia moglie la GT240 e' collegata in uscita sulla VGA (su un vecchio ACER LCD 17'' @1024x768)

quindi credo che il problema non si pone...

Ribadisco che so poco e nulla di schede grafiche.

Estrarre i dati e creare stringhe e iniezioni e' una cosa conoscere le problematiche a fondo che causino i problemi e' un'altra.

 

Per la cronaca per la mia GT240 non uso ne le EFI strings e nemmeno la iniezione via DSDT ma semplicemente l'enabler di chameleon, dato che mi funziona bene cosi' non ho sentito il bisogno di appoggiarmi alle iniezioni.

 

PS: per la EFIstrings ho dovuto postare una foto perche' andava in conflitto con il BBcode del messaggio

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Anche io sull'hack di mia moglie la GT240 e' collegata in uscita sulla VGA (su un vecchio ACER LCD 17'' @1024x768)

quindi credo che il problema non si pone...

Ribadisco che so poco e nulla di schede grafiche.

Estrarre i dati e creare stringhe e iniezioni e' una cosa conoscere le problematiche a fondo che causino i problemi e' un'altra.

 

Per la cronaca per la mia GT240 non uso ne le EFI strings e nemmeno la iniezione via DSDT ma semplicemente l'enabler di chameleon, dato che mi funziona bene cosi' non ho sentito il bisogno di appoggiarmi alle iniezioni.

 

PS: per la EFIstrings ho dovuto postare una foto perche' andava in conflitto con il BBcode del messaggio

 

Fabio

 

Ho provato il chameleon che mi hai detto tu, l'ho installato e ho riavviato ma non parte più il sistema operativo... e devo reinstallare chameleon v2 per rifarlo andare...

 

Il mio monitor è 18,5" collegato in vga e la risoluzione è 1360x768.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato il chameleon che mi hai detto tu, l'ho installato e ho riavviato ma non parte più il sistema operativo... e devo reinstallare chameleon v2 per rifarlo andare...

 

Il mio monitor è 18,5" collegato in vga e la risoluzione è 1360x768.

 

 

Usa graphicsenabler attivato nel vom.apple.boot.plist e vai al monitor VGA dall'Uscita DVI con un adattatore DVI-VGA

 

Con graphicsenabler non può non andare (elimina ogni altro injector, efistring o iniezione nel DSDT)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Usa graphicsenabler attivato nel vom.apple.boot.plist e vai al monitor VGA dall'Uscita DVI con un adattatore DVI-VGA

 

Con graphicsenabler non può non andare (elimina ogni altro injector, efistring o iniezione nel DSDT)

 

Giorgio

Ok adattore messo, adesso provo graphics enabler? ancora non so cosa è! farò 1 googolata

Link to comment
Share on other sites

Ok adattore messo, adesso provo graphics enabler? ancora non so cosa è! farò 1 googolata

 

Nel com.apple.Boot.plist che hai in /Extra aggiungi:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

se c'è elimina la efistring ed elimna da /System/Library/Extensions ogni eventuale injector: NVenabler.kext, NVInject.kext, NVDarwin.kext, NVKUsh.kext

 

Alla fine ripara i permessi con kextutility

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Nel com.apple.Boot.plist che hai in /Extra aggiungi:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

se c'è elimina la efistring ed elimna da /System/Library/Extensions ogni eventuale injector: NVenabler.kext, NVInject.kext, NVDarwin.kext, NVKUsh.kext

 

Alla fine ripara i permessi con kextutility

 

Giorgio

Giorgio la cartella extra non so dove trovarla su Leopard, ricordavo che su Snow Leopard c'era ma qua proprio non la trovo... che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Giorgio la cartella extra non so dove trovarla su Leopard, ricordavo che su Snow Leopard c'era ma qua proprio non la trovo... che devo fare?

 

Se non hai la cartella /Extra il com.apple.Boot.plist lo trovi in /Library/Preferences/SystemConfiguration

 

Se non funzioa occorre provare ad installare dei kext (NVDAResman.kext e NVDANV50Hal.kext differenti)

 

Prima fai l'operazione precedente.

 

Accertati di avere chameleon 2.0 RC3 e PC EFI 10.5

 

Comunque su leopard la vedo dura.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Se non hai la cartella /Extra il com.apple.Boot.plist lo trovi in /Library/Preferences/SystemConfiguration

 

Se non funzioa occorre provare ad installare dei kext (NVDAResman.kext e NVDANV50Hal.kext differenti)

 

Prima fai l'operazione precedente.

 

Accertati di avere chameleon 2.0 RC3 e PC EFI 10.5

 

Comunque su leopard la vedo dura.

 

Giorgio

ho aggiunto la stringa che hai detto su al file com.apple.Boot.plist ho salvato e ho riavviato ma non è cambiato niente, ho installato anche pc efi 10.5, il chameleon v2 era già installato... vi posto lo screen di come ho editato e aggiunto la stringa.

 

otf1bm.jpg

 

Allora raga, ho formattato un sacco di volte (troppe) senza concludere niente... i tentativi che ho fatto sono questi:

 

1)efi studio ---> add 9800GT 1GB ---> Riavvio ---> bloccato sulla mela = riformattare (almeno credo sia l'unico modo)

2)ho messo l'adattatore che dal mio monitor vga va a finire alla scheda video in dvi quindi vga/dvi.

3)come ho detto su uso ideneb 10.5.8 e la risoluzione che mi vede è 1024x768 anziche 1360x768,

i kext non esistono in modo che installo e fa tutto lui e riavvio e poi è tutto apposto?? vedendo su gestione periferiche di mac dice 32mb di scheda video.... e dice anche nessun kext caricato, T_T mi sto arrendendo credetemi

Link to comment
Share on other sites

Facciamo una prova.

 

scaricati questo programma DSDTSE avviato salva e posta il tuo DSDT e il tuo IOREG

 

Le due opzioni le trovi all-interno del programma citato sopra.

 

Provo a inserirti la inizione che ti ho postato qualche post fa.

 

... a domani...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Esatto è una asus nvidia gt240 1gb ddr3! cmq raga ora mi si avvia con la risoluzione 1280x1024x32 con efi string... ma a me interessa che si avvii con 1360x768 risoluzione perfetta del mio monitor....

 

cmq è un problema se è asus??? iFabio ora faccio quello che mi hai detto e ti dico, attendo risposta domani ;)

 

P.S: Ho appena postato il file dsdt o almeno così sono riuscito a estrarlo :S ho fatto bene o male? se sbaglio indicatemi la procedura esatta!

dsdt.rtf

Link to comment
Share on other sites

Esatto è una asus nvidia gt240 1gb ddr3! cmq raga ora mi si avvia con la risoluzione 1280x1024x32 con efi string... ma a me interessa che si avvii con 1360x768 risoluzione perfetta del mio monitor....

 

cmq è un problema se è asus??? iFabio ora faccio quello che mi hai detto e ti dico, attendo risposta domani :thumbsup_anim:

 

P.S: Ho appena postato il file dsdt o almeno così sono riuscito a estrarlo :S ho fatto bene o male? se sbaglio indicatemi la procedura esatta!

 

Se con 1280x1024 QE/CI sono attivati, prova switchres per cambiare risoluzione.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Esatto è una asus nvidia gt240 1gb ddr3!

 

......

cmq è un problema se è asus???

 

 

Le schede Asus hanno l'id-vendor atipico, il che impedisce un corretto riconoscimento dell'hardware da parte del sistema.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...