Jump to content

[Compatibilità] Schede video e 10.6.3


joe2009
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

Compatibilità Schede video e Snow Leopard 10.6.3

 

Con il nuovo aggiornamento (10.6.3) ho avuto qualche problema con la scheda video....ho parzialmente risolto il problema avviando in 32bit....ma stranamente gli stessi drivers andavano bene su Snow 10.6.2 a 64 bit....probabilmente il problema sta nel nuovo kernel.

 

Apro questo topic nella speranza di elencare le schede video che, dopo l'aggiornamento alla 10.6.3, funzionino ancora correttamente.

 

Vi prego di elencarle e, nel caso di problemi, descrivere anche come li avete risolti.

 

Grazie

 

 

[Aggiornamento 1 maggio 2010]

 

 

SCHEDE NVIDIA

 

- Serie 6XXX, 7XXX, 8XXX e 9800 gt ---> Problemi rilevati con NVDANV50Hal.kext e NVDAResman.kext in modalità 64bit

 

- Per chi con serie 8 e 9 Nvidia dopo aggiornamento a 10.6.3 ha schermo nero ---> provate a mettere OpenGL.framework e OpenCL.framework dalla 10.6.2. Se non dovesse ancora funzionare installate anche NVDAResman.kext e NVDANV50Hal.kext dalla 10.6.2

 

- Geforce 7950gx2 --- > nulla da fare non funziona anche se sostituisco i file con quelli della 10.6.2 (nvda.... geforce .... nvdaresman....) usando nvkush.kext

 

- 8600 GTS MSI 512 ---> perfettamente funzionante in32 e 64 bit

 

- 8600GT 256 ---> funziona sia con DSDT o efi string

 

- 8800 GT MSI 512 ---> perfettamente funzionante in32 e 64 bit

 

- 8800 GT 512mb Zotac ---> funziona tranquillamente con l'aggiornamento 10.6.3 sempre con pcefi 10.5 and Graphics enable= yes

 

- 8800GTS 640mb ---> funziona in 32 e 64 bit e dual monitor

 

- 9500 GT ---> aggiornato senza il minimo problema

 

- Nvidia Geforce 9600gt 512 ---> ha funzionato al primo colpo col 10.6.2 e col 10.6.3. è un modello con dvi e hdmi e vanno entrambi.

 

- 9800 GT MSI 512 ---> perfettamente funzionante in32 e 64 bit

 

- Nvidia 9800m GTS 1024MB ---> Funziona perfettamente con NVenabler, ma lo sconsiglio perchè da problemi in uscita HDMI su monitor esterno al portatile. Consigliato vivamente il kext NVinject v.0.2.2 che ho modificato con il quantitativo della vram della scheda con il parametro 0000040 nell'info.plist del kext stesso.

 

- 9800GTX+ ---> con nvresman e nvdhan40 e 50 della 10.6.2 parte a 64 ma solo 1024x768 e solo Vga (no DVI)

 

- Captiva 9800 GT 1Gb ---> usato efistring creata sotto Snow...con osx86 tool, riconosciuta a primo colpo! 32/64 su uscita DVI, qualsiasi risoluzione, le altre uscite non testate.

 

- Point of View GeForce GT 220 1 Gb ---> funzionante in DVI con "Graphics Enabler YES" nel com.apple.Boot.plist

 

- GeForce GT 240 --- > funziona senza problemi in 32 & 64 bit

 

- Nvidia GTS250 --- > tutto OK compreso HDMI e dual monitor sia 32 che 64 bit (solito GraphicsEnabler nel com.apple.Boot.plist e almeno PC-EFI 10.5), solo l'uscita DVI con adattatore DVI-VGA e l'uscita HDMI verso monitor full HD funzionante.

 

- GTX260 --- > funziona senza problemi ( con GraphicsEnabler su com.apple.Boot.plist)

 

- GTX 260² 896 Mb AMP² Edition --- > funziona perfettamente (ambedue le porte DVI) con GraphicsEnabler in com.apple.Boot.plist

 

- GTX 285 ---> funzionante senza problemi

 

- Quadro FX 5600 1,5 Gb DDR3 ---> funzionante senza problemi

 

 

 

SCHEDE ATI

 

- X1950GT 256mb ---> funzionante solo in modalità 32bit per attivare QE/CI leggere QUI

 

- ATi 4650 ---> tutto OK, inoltre con la 10.6.3 funziona anche l'uscita HDMI e doppio monitor (avendo l'accortezza di inserire l'id della scheda nell'info.plist di ATIRadeonX2000.kext e ati46000Controller.kext)

 

- HD 4870 se si aggiorna si ottiene ...schermo nero,

bisogna farsi copia dei:

ATI4800Controller.kext,

ATISupport.kext,

ATIFramebuffer.kext

(ripristinarli avviando in safe mode e fare un giro a Kext Utility)

della versione 10.6.2 e ripristinarli ... (netkas's)

 

 

SCHEDE INTEL

 

- Intel GMA950 ---> con QE/CI abilitati e risoluzione nativa dopo aggiornameno a 10.6.3.

In Extra/Extensions utilizzo AppleIntelGMA950.kext e AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext di NetbookInstaller.

 

- Intel GMA 965 "X 3100" ---> riconosciuta in automatico da snow retail 10.6.. aggiornamenti tramite software update fino a 10.6.3 senza un minimo problema e scheda sempre perfettamente funzionante, aggiornamento combinato 10.6.3 v1.1 perfetto. Funzionalità doppio monitor ok.. unica cosa spiacevole, non spuntare in nessun caso, la casella "duplica monitor", perchè si vede tutto bianco con delle strisce e poi sarà molto dura poter riutilizzare quel monitor, perchè togliere quella spunta poi è forse impossibile.

Link to comment
Share on other sites

Eccoti il mio feedback:

 

GTX 285 aggiornata senza problemi

ATI 4870 se si aggiorna si ottiene ...schermo nero,

 

bisogna farsi copia dei:

 

ATI4800Controller.kext,

ATISupport.kext,

ATIFramebuffer.kext

(ripristinarli avviando in safe mode e fare un giro a Kext Utility)

della versione 10.6.2 e ripristinarli ... (netkas's)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il NDVANV40Hal.kext della 10.6.3 non funziona a 64 bit (ha un bug) quindi le schede Nvidia serie 6 e 7 (e qualcuna della serie 8) andranno solo a 32 bit. Credo che alla Apple manco lo abbiano provato (riguarda schede un pò vecchiotte)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

9800 gt 1 gb funziona solo dvi a 64 bit, con il tv attaccato alla hdmi ottengo lo schermo nero in fase di boot, con la 10.6.2 e i NVDANV50Hal.kext e NVDAResman.kext della 10.6.1 funzionava tranquillamente, adesso se li metto ottengo solo uno schermo blu in loop perenne, avranno tolto il supporto dal kernel

Link to comment
Share on other sites

Eccoti il mio feedback:

 

GTX 285 aggiornata senza problemi

ATI 4870 se si aggiorna si ottiene ...schermo nero,

 

bisogna farsi copia dei:

 

ATI4800Controller.kext,

ATISupport.kext,

ATIFramebuffer.kext

(ripristinarli avviando in safe mode e fare un giro a Kext Utility)

della versione 10.6.2 e ripristinarli ... (netkas's)

 

Ciao

 

ho visto che sei riuscito a far funzionare la scheda grafica ATI HD4870 con l'aggiornamento alla 10.6.3, ho copiato i file e li ho inseriti al loro posto sostituendo quelli aggiornati come avevi detto tu.

Il problema è che mi riconosce solo la risoluzione 1024x768 anche per te è lo stesso?

 

Per sostituirli ho collegato l'hard disk ad un altro mac e ho semplicemente effettuato lo scambio visto che il pc con la scheda ATI anche in safe mode non da segni di vita (rimane lo schermo nero)

come sei riuscito a far funzionare il pc in safe e ad operare poi con kext utility??

Link to comment
Share on other sites

ho visto che sei riuscito a far funzionare la scheda grafica ATI HD4870 con l'aggiornamento alla 10.6.3, ho copiato i file e li ho inseriti al loro posto sostituendo quelli aggiornati come avevi detto tu.

Il problema è che mi riconosce solo la risoluzione 1024x768 anche per te è lo stesso?

 

Per sostituirli ho collegato l'hard disk ad un altro mac e ho semplicemente effettuato lo scambio visto che il pc con la scheda ATI anche in safe mode non da segni di vita (rimane lo schermo nero)

come sei riuscito a far funzionare il pc in safe e ad operare poi con kext utility??

io come ti ho detto sono entrato ... visto che restava su schermo nero... con -v -x (verbose e safe mode)

mi sono trovato ad una risoluzione minima, ho copiato i kext nella cartella e ho fatto un giro di Kext utility.

al riavvio ho fatto ancora un boot con -v -f ...

nente altro.....

una domanda che uscite usi della scheda?

a che tipo di monitor sei connesso?

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

io come ti ho detto sono entrato ... visto che restava su schermo nero... con -v -x (verbose e safe mode)

mi sono trovato ad una risoluzione minima, ho copiato i kext nella cartella e ho fatto un giro di Kext utility.

al riavvio ho fatto ancora un boot con -v -f ...

nente altro.....

una domanda che uscite usi della scheda?

a che tipo di monitor sei connesso?

Maurizio

 

Sono riuscito a risolvere, comunque in safe mode e verbose non mi entrava (rimaneva schermo nero) quindi con l'aiuto di un mac d'appoggio mi sono passato i file kext che mi servivano ho eseguito con la risoluzione minima e poi ho eseguito kext utility per riparare i permessi, ora funziona tutto!!

Avevo provato a collegare sia all'uscita dvi che vga senza successo (alternativamente ovviamente, non in contemporanea)

 

Grazie

Johnny

Link to comment
Share on other sites

XFX 8600gt 256 Mb e Captiva 8400gs 256Mb . tutto a meraviglia su 10.6.3 ma a 32bit (il 64 bit non posso per via della scheda madre)

 

Ho il sospetto che a 64 non sarebbero andate...qualcuno ha avuto problemi a 64 bit con NDVANV40Hal.kext.

Link to comment
Share on other sites

ATi 4650 non funzionante

 

dopo l'aggiornamento alla 10.6.3 la risoluzione torna a 1024x768 e la reinstallazione delle kext della guida breve di giorgio multi per ati 4650 con 10.6.2 portano ad una schermata parzialmente nera...sostanzialmente illeggibile

 

già provato a passare con kext utility le due caretlle extension ed a riparare i permessi prima del riavvio,ma non funzia....

 

se avete idee o modifiche da apportare ai driver sono disponibile....

 

(fra le altre cose adesso non riesco più ad installare nemmeno la 10.6.0 perchè si blocca dopo il caricamento delle kext della vga, non vorrei aver fuso la scheda video....)

 

9400GT ho letto perfettamente funzionante dop update

 

 

 

 

Sono in procinto di cambiare la scheda per evitare tutti questi problemi, se avete consigli che non implichino una spesa eccessiva sono disponibile anche in pvt, scusate per l'ot ma vorrei fare l'acquisto su ebay domani......ho visto una sparkle passiva SPARKLE SF-PX94GT1024U2 GeForce 9400 GT 1GB 128-bit DDR2 PCI Express 2.0 x16 HDCP Ready Video Card 

 

che ne dite?

 

 

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Nvidia Geforce 9600gt 512 ha funzionato al primo colpo col 10.6.2 e col 10.6.3.

 

è un modello con dvi e hdmi e vanno entrambi.

 

Stranamente da quando ho messo questa scheda non riesco ad entrare in ubuntu, anche col live cd mi viene lo schermo nero...

 

con xp e vista nessun problema

 

col 10.5.6 dopo qualche riavvio si è messa a posto da sola.

Link to comment
Share on other sites

Geforce 7950gx2

 

nulla da fare non funzione anche se sostituisco i file con quelli della 10.6.2 (nvda.... geforce .... nvdaresman....)

 

io uso nvkush.kext

 

se qualcuno ha qualcosa di più aggiornato mi faccia sapere

Link to comment
Share on other sites

point of view GeForce gt 220 1 Gb di memoria funzionante in DVI ...

 

bootloader: PC EFI 10.5 editato da Barbone...Graphics Enabler nel com.apple.Boot.plist...funzionante dalla 10.6.2...aggiornato alla 10.6.3...perfetto

 

allego com.apple.Boot.plist in Extra:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>none</string>

<key>Timeout</key>

<string>3</string>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma io nn riesco a far andare la gtx 285 a 64 bit, che metodo usate? Quali kext usate?

 

Per farla andare a 32 bit su Snow 10.6 ho rimosso NVDAResman.kext per far partire lo Snow e a quel punto ho installato dal disco di iAtkos v7 10.5.7 il gtx 2xx kext e la EFI string DVI/DVI. Solo quando ho aggiornato al 10.6.2 la scheda è stata riconosciuta. Quando ho provato a far partire il kernel a 64 bit lo SL partiva e si bloccava con schermo nero, come se nn riconoscesse più la grafica (presumo).

 

Presumo che il mio non sia il metodo giusto per far riconoscere la mia xfx GTX 285 1Gb

link alla configurazione del mio pc con SL

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma io nn riesco a far andare la gtx 285 a 64 bit, che metodo usate? Quali kext usate?

 

Per farla andare a 32 bit su Snow 10.6 ho rimosso NVDAResman.kext per far partire lo Snow e a quel punto ho installato dal disco di iAtkos v7 10.5.7 il gtx 2xx kext e la EFI string DVI/DVI. Solo quando ho aggiornato al 10.6.2 la scheda è stata riconosciuta. Quando ho provato a far partire il kernel a 64 bit lo SL partiva e si bloccava con schermo nero, come se nn riconoscesse più la grafica (presumo).

 

Presumo che il mio non sia il metodo giusto per far riconoscere la mia xfx GTX 285 1Gb

link alla configurazione del mio pc con SL

 

Off Topic

Se non ti funziona a dovere con il graphics Enabler prova ad usare le stringhe Efi o la ignezione via DSDT...

dai una occhiata a questo link http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=212316

Fine Off topic

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ATI HD 4650 tutto OK, inoltre con la 10.6.3 funziona anche l'uscita HDMI e doppio monitor (avendo l'accortezza di inserire l'id della scheda nell'info.plist di ATIRadeonX2000.kext e ati46000Controller.kext)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Nvidia GTS250 tutto OK compreso HDMI e dual monitor sia 32 che 64 bit (solito GraphicsEnabler nel com.apple.Boot.plist e almeno PC-EFI 10.5)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...