Jump to content

[Aiuto] installare mac os e xp su notebook: basta un solo hd?

wile
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti,

vorrei provare ad installare sia xp sia mac os su un thinkpad x32, prima di cominciare l'esperimento vorrei capire se posso farlo su un solo hd, ovviamente partizionandolo in 2, una ntfs e l'altra mac (journaled?).

E cmq, se possibile, questa doppia partizione la potrei ottenere avviando l'installazione dal cd del mac os?

Non ultimo, non avendo il mio laptop un lettore cd-dvd, a parte che usarne uno sub, potrei avviare l'installazione da un drive cd-dvd condiviso su un altro pc? O in alternativa cosa fare?

grazie a tutti

saluti

ok,adesso che sei in regola io direi di fare così,usa GPARTED (è un live cd,lo scarichi,lo masterizzi e booti dal cd) per creare due partizioni,una ntfs per win e l'altra hfs+ journaled per osx. Se hai intenzione di installare ideneb iaktos o altre distro puoi tenere il disco in mbr altrimenti,se vuoi tentare la retail di snow,devi avere una tabella partizione guid.In guid però è lievemente più complicato avere la partizione ntfs anche se il modo c'è.

ciao e grazie,

io su wiki ho visto che, per l'x31 (l'x32 non è citato, non so perchè) consiglia di usare la Jas10.4.8.SSE2.SSE3.Intel.AMD.PPF1.PPF2, suppongo quindi di poterla paragonare alla ideneb da te citata e quindi provare con gparted, confermi?

Ai fini strettamente funzionali ci sono differenze tra avere la guid od installare in journaled?

saluti

ciao e grazie,

io su wiki ho visto che, per l'x31 (l'x32 non è citato, non so perchè) consiglia di usare la Jas10.4.8.SSE2.SSE3.Intel.AMD.PPF1.PPF2, suppongo quindi di poterla paragonare alla ideneb da te citata e quindi provare con gparted, confermi?

Ai fini strettamente funzionali ci sono differenze tra avere la guid od installare in journaled?

saluti

la jas è un po' vecchiotta,si parla di TIGER e non di LEOPARD.

Io proverei scaricando ideneb 1.6 lite.

Con ideneb (e se vuoi tenerti un dual boot con windows)usa mbr(quello che hai già)e non stare a preoccuparti del guid.

ma non è che le versioni recenti di leopard potrebbero avere problemi col centrino?

comunque allora dovrei:

scaricare gparted, tabula rasa del disco e creazione di 2 partizioni, ntfs e journaled;

installare xp sulla ntfs;

installare ideneb sulla journaled.

è corretta la sequenza?

Per maggiori dettagli sul metodo spulcerò il forum, così ad una prima ricerca non ho trovato nulla che parlasse di thinkpad serie X.

grazie

saluti

ma, mi sorge un dubbio...

visto che l'hd ha già xp, gparted è in grado di creare una journaled senza inizializzare tutto da capo?

Cioè far sopravvivere la partizione esistente con xp e crearne una nuova per ideneb?

;)

Share

• Create New...