Jump to content

[Guida] INSTALLAZIONE iAtkos SU ACER ASPIRE ONE D150


28 posts in this topic

Recommended Posts

[ GUIDA X NIUBBISSIMI =D ] INSTALLAZIONE MAC LEOPARD OSX IN ITALIANO!!

COMPATIBILITA' AL 100% - TESTATA CON EFFICIACIA SU ACER ASPIRE ONE D150

*****MICROFONI (INTEGRATO/ESTERNO) E SLEEP FUNZIONANTE!!*****

-= DISTRO(X86) USATA: iAtkos v7 MAC Leopard OS X 10.5.7 =-

 

***Requisiti minimi necessari:

 

- 1 netbook Acer AO D150 ( ma và!? :D )

- 1 lettore DVD esterno USB ( INUTILE CREARE UNA LIVE USB, NON FUNZIA! )

- 1 DVD della distribuzione x86 iAtkos v7 ( reperibile via torrent )

- un paio d'ore,un po di pazienza e tanta voglia di imparare per chi è alle prime armi =)

 

1)PRELIMINARI: Staccare la batteria dal netbook (per evitare di stressarla nella lunga fase di installazione ), lavoreremo esclusivamente con l'alimentatore; (un consiglio, per comodità consiglio vivamente di utilizzare un mouse esterno per rendere più agevole e meno stressante la fase di installazione -_- ) connettere al netbook il lettore DVD tramite la porta USB,con dentro inserito il DVD di installazione della distro iAtkos v7; accendere il netbook ed immediatamente premere il tasto " F2 "nella schermata di boot, per poter accedere nel bios. Una volta nel bios, spostarsi lateralmente nelle schede fino a raggiungere la scheda "boot"; scendere inferiormente con la freccia inferiore della tastiera fino a delineare la voce " USB xxx : yyy" (dove "xxx" sarà il nome della periferica e "yyy" sarà l' ID del vostro lettore DVD); una volta delineata, premere il tasto " F6" tante volte quante sono necessarie a farle raggiungere la posizione " 1: " nella lista; una volta fatto, premere il tasto "ESC" e poi "INVIO" per far si che le modifiche appena effettuate, vengano salvate con successo. Ora, il vostro netbook si riavvierà. Passiamo al secondo passo.

 

2)PRE-INSTALLAZIONE: non appena il vostro netbook si sarà riavviato, e il logo "ACER" della schermata d'avvio svanirà, sentirete rumori promisqui derivare dal vostro lettore DVD e da quel momento in poi, partirà la lettura del DVD ed il suo seguente BOOT; sullo schermo del vostro netbook vedrete apparire una schermata nera con scritte bianche, con un countdown numerico, al termine del quale, avvierà automaticamente l'installazione da DVD; se fremete e non volete proprio attendere quegli 8 secondi, premete il tasto "INVIO" per passare direttamente all'installazione. Ora, sullo schermo del vostro netbook, vedrete apparire il classico sfondo bianco con il logo MAC della mela, e sotto il piccolo loading circolare; ora, sappiate che tale procedimento della fase di boot è longevo e può durare parecchi minuti ( +/- 15/20 min. ) e nel frattempo sentirete "smucinare" parecchio il vostro lettore DVD esterno :D :D ma è importante che non spegniate bruscamente il netbook e/o sconnettete l'alimentazione, altrimente dovrete ripetere tutte le operazioni sopraelencate dal passo 2) da capo.

 

3)INIZIALIZZAZIONE: terminato il primo ( e direi lunghissimo ) caricamento, finalmente vedrete apparire sullo schermo del vostro netbook, le schermate inerenti i primi passi dell'installazione; tali, sono molto intuitive: all'inizio dovete limitarmi a selezionare la lingua d'installazione e ad acconsentire alla licensa d'utilizzo; dopo ciò, nella barra applicazioni superiore, cliccate su "UTILITIES" ( o "UTILITY" dipende dalla distro! ) si aprirà un menù verticale a tendina, cliccate su "DISK UTILITY" ed attendete qualche istante, verrà caricata una finestra con 2 riquadri principali: in quello a sinistra verranno riportate in lista, tutte le memorie di massa che sono connesse al vostro PC, e nel riquadro di destra, verranno riportate tutte le operazioni possibili che potranno essere effettuate su ognuno dei dischi rigidi ( inizializzazione, ripristino, partizionamento ecc.. ).

4) PARTIZIONAMENTO: Ora, presupponendo vogliate fare un "DUAL-BOOT" (operazione più comune :D ) installando sullo stesso HD 2 sistemi operativi, non dovete far altro che selezionare nel riquadro di sinistra il vostro HD, cliccarci su con il tasto destro, e nel menù a tendina che si aprirà, cliccare su "ERASE"; si aprirà un popup con 2 campi, nel quale si dovrà 1) inserire l' ID da assegnare all' HD e 2) selezionare l'estensione del filesystem cui andrà formattato l'HD. Per questo primo passaggio, selezionate un nome a casaccio per l' ID dell' HD, poi i nomi effettivi li andremo definire successivamente, ma come estensione, siate accorti nel selezionare "HFS+ (journaled)" importantissimo!; fatto ciò, cliccate in basso a destra del popup e vedrete l'inizializzazione avviarsi; finita l'inizializzazione, nel riquadro di sinistra, ricliccate col tasto sinistro del mouse sull'identificativo dell'HD appena inizializzato e vedrete comparire delle opzioni nel riquadro di destra; cliccate su "PARTITION" e vi ritroverete davanti ad un menù, il quale vi permetterà di scegliere il numero di partizioni; selezionate "2 Partition" ed assegnate corrispettivamente ad entrambe i nomi ( 1) per MAC e 2) per WINDOWS) [ tralasciate per ora la partizione che ospiterà windows, potrete sempre utilizzarla per installarlo in un secondo momento ] e le corrispettive estensioni ( 1) HFS+ JOURNALED 2) MS-DOS FAT). Fatto ciò, cliccate sul tasto in basso a destra, finita l'operazione di partizionamento ed inizializzazione, chiudere la finestra del "DISK UTILITY".

 

5)INSTALLAZIONE: dopo aver chiuso l'utility, vedrete apparire automaticamente una finestra la quale vi inviterà a selezionare l'HD di destinazione sul quale andrà installato il sistema operativo MAC, cliccateci e cliccate poi su "CONTINUE";

*IMPORTANTE* nella successiva finestrà che si aprirà, cliccate in basso a sinistra sul tasto "PERSONALIZE" e vedrete apparire un'altra finestra pre-installazione; questa finestra vi permetterà di scegliere le varie fix ed i vari driver al fine di un'installazione più idonea possibile.

 

***SEGUITE A MENADITO LO SCHEMA SEGUENTE, ANCHE SE ALCUNE COSE VI POTREBBERO SEMBRARE STRANE, FIDATEVI!! QUESTA GUIDA E' TESTATISSIMA ED E' FRUTTO DI SETTIMANE PASSATE A SMANETTARE DAVANTI IL MIO ACERINO, A RISCHIO DI FONDERLO!! =D ***

 

Utlizzerò per comodità 2 simboli per identificare l'espansione e la selezione (marcatura quadretti) dei sottomemù dell'installazione:

 

> ( ESPANDERE )

*( SELEZIONARE / MARCARE QUADRETTO )

 

* iAtkos v7 Main System ( marcato di default – non rimuovere! )

> Bootloader (espandere)

*Chameleon v2 (installato di default – non rimuovere! )

>X86 Patches (espandere)

>Decrypters ( rimuovere la marcatura su AppleDecrypt)

*dsmos (marcare quadretto corrispondente)

>Kernel (espandere)

* Voodoo Kernel 9.5.0 ( marcare quadretto )

>ACPI ( espandere)

*X86 ACPI (marcare quadretto)

>Drivers (espandere)

>VGA ( espandere)

>Intel ( espandere)

*GMA 950 (marcare i 3 quadretti corrispondenti Desktop, Laptot e Rare – FIDATEVI! )

>Sound (espandere)

*Voodoo HDA ( installato di default – non rimuovere! )

>System (espandere)

>PS/2 Mouse and Keyboard (espandere)

*Apple PS/2 Driver (marcare – NB: il Voodoo PS/2 Trackpad crea problemi!!evitatelo! )

*Laptop Battery (marcare)

>Network (espandere)

(tralasciare la sezione "WIRED" riguardo l'ethernet, la vedremo in seguito, passare al wifi)

> Wireless (espandere)

*Broadcom BCM43xx (marcare)

>Languages (espandere)

*Italiano (marcare)

*Post install Actions ( installato di default – non rimuovere! )

 

6)FINALIZZAZIONE INSTALLAZIONE: avete controllato che tutti i driver, le patch e i fix sono stati selezionati correttamente come descritto? Bene, ora non vi resta che cliccare su "START" ed attendere che l'installazione giunga al termine; dopo un tempo di attesa non brevissimo, se tutto è andato bene, comparirà una schermata con un countdown di 30 secondi, al cui termine, il vostro netbook verrà riavviato. ***LASCIATE TUTTO CONNESSO COSI' COME STA*** non rimuovere il lettore DVD esterno, al riavvio comparirà la stessa schermata di prima con le scritte bianche, non premete nulla, e dopo 8 secondi, partirà il vostro la schermata di boot di MAC LEOPARD OSX, al termine del quale, se tutto è andato bene, sentirete una simpatica melodia, che accompagnerà l'inserimento dei dati personali al fine di terminare l'installazione con la registrazione. NB: prendete notadella password che inserirete in fase di registrazione, vi servira in futuro!

 

7)INSTALLAZIONE DRIVER MANCANTI: bene! :P siamo a buon punto :) terminata la fase di inserimento dati per la registrazione, verrete virtualmente catapultati nel mondo MAC (dal quale non ve ne separerete molto facilmente =P eheh :D ) dal quale dovrete effettuare le ultime operazioni per far si che il vostro piccolo netbook sia funzionante e compatibile al 101% :D con il sistema appena installato. Se il driver della scheda wireless è stato installato correttamente in fase di installazione funzionerà a dovere e sarà riconosciuto immediatamente dall'utility Airport, procuratevi un router a portata di antenna, e connettetevi, scaricatevi l'utility "KextHelper" (cercate su google ) necessaria per installare gli ultimi driver; PS: se non avete un router a portata di mano, procuratevi un PC con una connessione ad internet, scaricate il programma citato e trasferitelo con una penna usb sul vostro netbook :). Ora, avviate il programma KextHelper, scaricate sul vostro netbook dal fondo della guida il kext del driver per la scheda di rete lan "AttaniscL1eEthernet", dopodiché trascinatelo nella finestra del programma, inserite nella stessa finestra (sotto il campo "Password"), la password da amministratore che avete inserito all'inizio nella fase di registrazione, e cliccate su "Install" dopodichè riavviate il sistema (cliccate sull'icona della mela in alto a sinistra, e poi su "riavvia"); Bene, abbiamo quasi finito! :) a sistema riavviato, andate su "System Preferences" e cliccare su "International" selezionare la lingua italiana come principalem e poi riavviare di nuovo. Avrete così il vostro Leopard in ITALIANO! Al successivo riavvio, andate su: "Applicazioni --> Utility --> e cliccate su "Utility Disco", non appena si aprirà, nel riquadro di sinistra cliccate sull'HD sul quale è installato il vostro Leopard e poi cliccate su "verifica permessi" nel riquadro di destra; l'operazione durerà diversi minuti, non vi resta che attendere ancora un po.

 

8)ABILITARE MICROFONO E SLEEP-MODE: bene, scaricate il pacchetto di kext in a fondo pagina, dirigetevi nella directory: /Sistema/Libreria/Extension e rimuovere i seguenti kext per prevenire incompatibilità accidentali:

 

-VoodooHDA.kext

- HDAEnabler.kext

- AppleIntelCPU..*.kext

- ACPIPC2nub.kext

 

selezionare i sopracitati kext e trascinarli nel cestino, vi verrà richiesto di confermare un autenticazione, inserite la password da amministratore et voilà, il gioco è fatto; per finire, una volta rimossi i sequenti kext, non vi resta che installare con "KextHelper" come citato prima, i rimanenti kext dal pacchetto appena scaricato. NB: IMPORTANTISSIMO! INSTALLARE SEMPRE E SOLO UN KEXT ALLA VOLTA, E POI RIAVVIARE!

 

*******FINE*******

 

NB: so bene che come per me, :D le vostre manie di perfezionismo vi spronano ad essere super aggiornatissimi, per questo vi do una buona notizia!:D ora potrete effettuare tutti gli upgrade del sistema che volete, direttamente dall'apple update utility presente nel sistema, ma un consiglio che vi do, è che a fine installazione, è conveniente ripetere l'operazione di riparazione permessi disco citata prima, in modo da ovviare a malfunzionamenti o crash imprevedibili.

 

E' tutto ragazzi =D spero la mia guida vi sia stata d'aiuto, il mio intento era quello di renderla il più semplice e chiara possibile, tanto da poter essere eseguita anche da un pargoletto =P

 

per qualsiasi altra info in merito, non esitate a contattarmi =)

 

un saluto affettuoso a tutta la categoria di smanettoni! =D

 

 

LINK AI KEXTs:

 

Ethernet Attanisc: http://www.mediafire.com/?n3xtjmnmomz

Pacchetto Kext: http://www.mediafire.com/?mnmmdlbcqjn

Link to comment
Share on other sites

ottima guida! volevo precisare che ci sono delle precisazioni:

 

-con il voodooPs2 il trackpad è riconosciuto meglio

-voodooHDA l' audio è visto meglio e anche il microfono funziona lo stesso

-lo sleep con il tuo kext non funziona lo stesso ma evita che vada in kernel panic

-ed infine almeno io i quei kext che hai detto di cancellare ho trovato solo l' audio!

 

cmq ottimo lavoro :P sopratutto sono rimasto meravigliato dalla scelta di istallare tutti i kext x gma e alla fine la rileva benissimo! grande ciao

Link to comment
Share on other sites

ragazzi,le regole?

 

poi per l Aspire One D150

c'era già la guida

 

eheh si.. hai ragione, e non è nemmeno l'unica di guida! :) ma cercando su internet si trovano solo guide per utenti con conoscenze medio/avanzate.. :) mi sono trovato a scriverla prima per me (non ho una buona memoria :D ) e poi principalmente, per un'amico assai inesperto.. e non ho visto nulla di male a pubblicarla.. è comprensibile anche per un pargoletto e poi.. puo ritornare sempre utile.. :)

 

ottima guida! volevo precisare che ci sono delle precisazioni:

 

-con il voodooPs2 il trackpad è riconosciuto meglio

-voodooHDA l' audio è visto meglio e anche il microfono funziona lo stesso

-lo sleep con il tuo kext non funziona lo stesso ma evita che vada in kernel panic

-ed infine almeno io i quei kext che hai detto di cancellare ho trovato solo l' audio!

 

cmq ottimo lavoro :) sopratutto sono rimasto meravigliato dalla scelta di istallare tutti i kext x gma e alla fine la rileva benissimo! grande ciao

 

 

heila! :) dimmi un pò.. ma sei riuscito a far funzionare il voodooPS/2 per il trackpad? io non ci sono riuscito e sono ancora con l'apple ps2 :)

il vodooHDA assieme al applecpumanager ha un'incompatibilità accentuata con lo sleep che non so per qual motivo a me funziona benissimo! e per giunta, dopo che risveglio l'acer dallo sleep, si accende tranquillamente lo schermo, non ho nessun kernel panic, e tutto funziona..! devo rivedere la guida, forse non ho spiegato bene i passaggi per far funzionare lo sleep! :D

Link to comment
Share on other sites

a me lo sleep non và in nessuno modo! cmq ora sono passato alla retail 10.6.2 funziona meglio! posterò una guida ;)

Link to comment
Share on other sites

_Hai provato lo sleepenabler? Dal sito di netkas, aggiornamento al 10.6.2 :blink:

 

smith@@ lo sleep non và in nessun modo! ho appena scritto la guida su snow e anche usando lo sleep di netkas per 10.6.2 non và, anzi con qllo di netkas ho un bel kernel panic mentre di default il kext sleep non esiste proprio :blink:

Link to comment
Share on other sites

a me lo sleep non và in nessuno modo! cmq ora sono passato alla retail 10.6.2 funziona meglio! posterò una guida ;)

 

fantastico! :) se vuoi possiamo anche farla assieme collaborando ;) fammi sapere! ciauuu! :D

Link to comment
Share on other sites

fantastico! :) se vuoi possiamo anche farla assieme collaborando :rolleyes: fammi sapere! ciauuu! :D

 

postata ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga.

 

Ho seguito questa guida per il mio Acer Aspire one d250 e devo dire che l'installazione è andata a buon fine.

Mi mancano solamente l'ethernet e wireless non so proprio come fare? aiutino???

 

un altra cosa ogni volta che installo un kext attraverso kext helper mi da questo errore al momento del riavvio:

 

UBDATING BOOT CACHES

 

Caches necessary for booting are being updated.

System shutdown will proceed once the caches are up to date.

 

Avete capito di cosa parlo?? purtroppo appena ho installato i kext per il microfono mi è andato via completamente l'audio, magari perchè ho cancellato i file che c'erano nella cartella extension, ma sembra proprio che quando mi da quest'errore non installa nessun kext

 

aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi sono gia' presentato e volevo ringraziare Matteo per la sua ottima guida che mi ha permesso di portare a termine l' installazione sul mio aspirone d150.

ho tentato di aggiornare da apple alla versione 10.5.8 ma il sistema non si è piu' avviato e ho dovuto reinstallare da capo..

qualche consiglio?

altro piccolo quesito, se cerco di fare un chiamata su skipe il sistema si blocca con una marea di scritte incomprensibili sul desktop, si puo' risolvere?

grazie e ancora complimenti a Matteo e a chi a reso possibile questo forum anche in lingua italiana e a tutti quelli che partecipano a svilupparlo.

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Salve a tutti,il wifi non funziona(è stato selezionato in fase di installazione come da guida) e nemmeno l'ethernet nonostante sia stato scaricato e installato col kexthelper.Come posso risolvere?Grazie

 

Salve a tutti,il wifi non funziona(è stato selezionato in fase di installazione come da guida) e nemmeno l'ethernet nonostante sia stato scaricato e installato col kexthelper.Come posso risolvere?Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
gli unici kext che ci sono per il trackpad sono voodootrackpad, se non vanno non ci si può fare niente.

 

Ok, ora li provo sperando bene. E' molto strano però, perchè con la v4 c'era la possibilità di abilitarlo nativamente dalle impostazioni, invece con questa versione no. Forse è perchè abilito il kext Apple PS2 Controller durante l'installazione? Mi ricordo che con la v4 non si doveva abilitare...

 

Risolto grazie alla sostituzione del Keyboard.prefPane...

Link to comment
Share on other sites

Mi potreste aiutare ad ottimizzare il peso di iAKtos su acer aspire one 110, perchè purtroppo, finora, con un SSD da 8gb non sono andato da nessuna parte.

Ringrazio già adesso per la pazienza di chi mi dedicherà una risposta.

Link to comment
Share on other sites

Mi potreste aiutare ad ottimizzare il peso di iAKtos su acer aspire one 110, perchè purtroppo, finora, con un SSD da 8gb non sono andato da nessuna parte.

Ringrazio già adesso per la pazienza di chi mi dedicherà una risposta.

 

dovresti dare una lettura al regolamento comunque non credo sia possibile, servono 8.1GB per l'installazione minima.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...