Jump to content

[Risolto] Installare ideneb 1.6 su DELL 1557 i7 QuadCORE


socketdea
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

DELL 1557 i7 CORE

 

AVVIARE IDENEB CON LE SEGUENTI OPZIONI:

- Premere F8 per inserire i paramentri di boot;

- avviare con -v cpus=4 busratio=20;

 

PERSONALLIZZARE L'ISTALLAZIONE CON:

- Kernel Qoopz 9.8

- Bootloader Chameleon 2

- Audio VoodooHDA.kext (ma non funzia, provate gli AZALIA)

- Video ATI ATY_init (ma non funzionano)

- Ethernet-R1000

- SMBIOS, scegliete 1333MHz

- Chipset, AHCI fix;

 

UNA VOLTA INSTALLATO IL TUTTO:

Avviare con -v -x cpus=4 busratio=20 una volta installato (-x avvia ideneb in vesa mode 1024x768)!

 

FUNZIONANTE:

- ideneb è utilizzabile e funzionante;

- tutte le porte USB funzionano;

- la webcam funziona senza fare alcuna modifica;

- giusta quantità di RAM;

- giusta velocità della CPU e CORE;

- ethernet ok;

- il sistema sembra funzionare;

 

NON FUNZIONANTE:

- no audio;

- no video (ATI MOBILITY 4570 non supportata, per ora);

- no wireless (la periferica viene trovata, installata, ma non si attiva, rimane sempre spenta. Problema risolvibile o cambiando la MINI PCIEX o trovando un bun KEXT in giro per la rete);

- problema di installazzione delle periferiche "complesse" come la mia chiavetta 3G, perfettamente funzionante con il mac prima (ho avuto un macbook pro per un anno), ma ora, viene installata ma non convertita in modem riportandomi un errore di istallazione della periferica.

- ventola sempre accesa;

 

Questo è quanto! Per chiunque voglia continuare a testare il tutto, può farlo con le mie indicazioni. Certo è che per ora io non lo consiglierei soprattutto perchè c'è da modificare molto per rendere efficienti tutte le periferiche!

 

Grazie a tutti!!

 

Tipo computer	ACPI x64-based PC  (Mobile)
  Tipo processore	QuadCore Intel Core i7 720QM, 2784 MHz (21 x 133)
  Nome scheda madre	Dell Studio 1557
  Chipset scheda madre	Intel Ibex Peak-M PM55, Intel Lynnfield
  Memoria di sistema	4084 MB  (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
  Tipo BIOS	Phoenix (10/06/09)
  Adattatore video	ATI MOBILITY RADEON HD 4530 / 4570  (512 MB)
  Periferica audio	ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
  Periferica audio	IDT 92HD73C1/92HDW74C1/92HDW74C2 @ Intel Ibex Peak PCH - High Definition Audio Controller [B-2]
  Controller IDE	Controller ATA seriale standard AHCI 1.0
  Controller IDE	Ricoh PCIe Memory Stick Host Controller
  Controller IDE	Ricoh PCIe xD-Picture Card Controller
  Unità disco	WDC WD3200BEKT-75F3T0 ATA Device  (298 GB, IDE)
  Unità ottica	HL-DT-ST DVD+-RW GA11N ATA Device
  Adattatore di rete	Dell Wireless 1397 WLAN Mini-Card
  Adattatore di rete	Realtek RTL8168D/8111D Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)
  Controller FireWire	Ricoh PCI-E OHCI Compliant FireWire Controller (PHY: Ricoh RL5C832)
  Controller USB1	Broadcom BCM4310 USB Controller
  Controller USB2	Intel Ibex Peak PCH - USB 2.0 EHCI Controller 1 [B-2]
  Controller USB2	Intel Ibex Peak PCH - USB 2.0 EHCI Controller 2 [B-2]

Link to comment
Share on other sites

che kernel hai?

hai provato voodoo?

 

Grazie della risposta!

Allora nella versione di ideneb che ho 10.5.7, dovrei avere i seguenti kernel:

  • 9.7.0 Vanilla ( Intel/SSE3 )
  • 9.7.0 Qoopz ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )
  • 9.6.0 AnV ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )
  • 9.5.0 Voodoo ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )
  • 9.2.0 Sleep ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )

Giusto?

Io ho provato ad avviare sia con:

 

kernel=sleep

kernel=vooodoo

 

ma nulla di nulla, si riavvia istantaneamente...

Link to comment
Share on other sites

procurati la ultima Ideneb 1.6 almeno lavori con una distro aggiornata e direi di provare il kernel qoopz 9.8.0...

 

Il problema che l'ultima è LITE, quindi potrei non trovare i fix che mi servono (come i driver ATI)...

Esiste una versione non LITE della 1.6? Come torrent non trovo nulla...

 

Cmq sono contento di aver trovato un altro i7 :thumbsup_anim::):D Che dici, ce la farò??

Grazie

 

AGGIORNAMENTO:

Allora, come da sito ufficiale, la mia versione 1.5.1 10.5.7

http://insanelymac.org/ideneb/changelog/ideneb-v151-1057

il kernel qoopz da te menzionato è integrato.

Se non ho capito male, devo far partite l'istallazione con il flag 970, quindi kernel=970, giusto? (in attesa di scaricare la Lite che effettivamente dal changelog ha il qoopz 9.8.0)

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta!

Allora nella versione di ideneb che ho 10.5.7, dovrei avere i seguenti kernel:

  • 9.7.0 Vanilla ( Intel/SSE3 )
  • 9.7.0 Qoopz ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )
  • 9.6.0 AnV ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )
  • 9.5.0 Voodoo ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )
  • 9.2.0 Sleep ( Intel/AMD SSE2/SSE3 )

Giusto?

Io ho provato ad avviare sia con:

 

kernel=sleep

kernel=vooodoo

 

ma nulla di nulla, si riavvia istantaneamente...

Questa ha il 9.7.0 Qoopz ( Intel/AMD SSE2/SSE3 ) la Lite dovrebbe avere il 9.8.0 , in giro ho letto che quest'ultimo supporta i nuovi i7 & i5

Ecco ho dato un'occhiata alla cronologia questo dovrebbe essere un punto di partenza....

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;#entry1297150

Link to comment
Share on other sites

a me sul amilo dava problemi di riavvio immediato dopo il bootloader ed ho risolto con delle versioni modificate di AppleACPIPlatform.kext, IOAHCIFamily.kext e IOATAFamily.kext

 

magari potresti provare a farti un cd di boot-132.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

a me sul amilo dava problemi di riavvio immediato dopo il bootloader ed ho risolto con delle versioni modificate di AppleACPIPlatform.kext, IOAHCIFamily.kext e IOATAFamily.kext

 

magari potresti provare a farti un cd di boot-132.

 

ciao!

 

Grazie della risposta. Provo prima con (appena scaricata la versione LITE):

 

-v kernel=980 cpus=4 busratio=20

 

Dopodichè potrei provare con il tuo suggerimento! Potresti poi aiutarmi nella procedura di personalizzazione di boot-123 (per installare la versione RETAIL giusto?)

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

 

Sono entrato in MAC!!!! Benissimo, ci siamo!! Versione utilizzata:

 

- ideneb 10.5.7

- -v cpus=4 busratio=20

 

Carica tutto, senza intoppi ne errori e arriva all'installazione! Non ho continuato per via dei vostri consigli! Allora come da immagini allegate, SYSTEM PROFILE di MAC mi trova le seguenti periferiche:

 

img0044rid.th.jpg img0045rid.th.jpg img0047rid.th.jpg img0048rid.th.jpg img0046rid.th.jpg

 

Dai che ci siamo!!! Ora, come continuo? O meglio che opzioni mi consigliate di selezionare?? Non vedo l'ora, aspetto voi per continuare!!! Grazie ragazzi!!

Link to comment
Share on other sites

UPDATE NEL PRIMO POST!

 

 

img0051xw.th.jpg img0049msj.th.jpg

 

per curiosità vai nel bios sotto la voce advanced---->Cpu configuration nelle info sul processore cosa c'è scritto accanto alla voce ratio?

 

Nulla non c'è nulla riguardo il BURATIO. Anche andando sul sito dell'INTEL, e guardando le specifiche del mio processore, hanno lasciato la voce BUSRATIO vuota...

 

Comunque, installazione riuscita, ma sono ritornato a Windows 7 in quanto è praticamente inutilizzabile:

Link to comment
Share on other sites

e allora mi spieghi che GUIDA è?

Scusami, mi son sbagliato io, il computer risulta UTILIZZABILE, ma a patto che uno si accontenti dello schermo in 1024x768 quando può usufruire di una risoluzione di 1366x768!

Per le altre cosette non funzionanti si tratta solo di perderci tempo per sistemarle. Io ho provato un installazione senza poi toccare nulla.

E' una guida in quanto su tutti i forum che ho letto, fino a questo momento nessuno aveva installato ideneb su una PM55 con core i7 720QM...direi di esser stao un pionere e di aver scritto tutto ciò che serve per poter replicare l'installazione.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ok ok

se vuoi diamo una pulita e

sposto in guide

 

Ottimo! Per me va più che bene!

Ribadisci che l'installazione è out of the box, io non ho modificato poi nulla per poter far funzionare ciò che non funzionava, quindi non è detto che l'audio e il wireless non funzionino ma anzi è probabile che ci sia qualche kext modificato ad ok!

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve volevo solo dire che i kext per il wifi e per l'eth esistono e funzionano. almeno per quanto riguarda il mio 1557.

Non sono ancora riuscito a sistemare:audio, video e il processore non usa correttamente il turbo mode anche se sembra comunque veloce.

Per caso avete da suggerire qualche tool per tenere sotto controllo temperatura e frequenze varie?

E se potete consigliarmi una guida per sistemare la faccenda video anche se la vedo dura visto quello scritto in questo 3D...

 

Grazie in anticipo ;)

Link to comment
Share on other sites

certo M3ne,sarà utile a qualcuno ;)

grazie

 

Allora il pacchetto è scaricabile qui: http://www.megaupload.com/?d=ILMHTVPJ

 

e contiene i seguenti Driver:

 

Audio: AppleHDA.kext, HDAEnabler.kext <- con la 10.5.2 non funzionano, almeno sul mio PC

Card Reader: IOSDHCIBlockDevice.kext <- non gli ho provati

Ethernet: AppleBCM5787MEthernet.kext, script BCM 5787 on.scpt <- funzionano perfettamente

Wifi: bcm43xx_enabler.sh <- seguendo le istruzioni allegate la schedina funziona perfettamente

 

Useful Apps: Extensions-Repair.app, Kext Helper b7.app <- per installare i driver kext

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...