Jump to content

[Aiuto] Snow Leopard Errata lettura velocità CPU


CarlettoGas
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho montato SL sulla mia P5KPL-AM ed è andato tutto lisco, scheda video riconosciuta con stringa efi.

Unico neo la CPU: inizialmente veniva rilevata come "2.33 sconosciuto", ho cercato un po in giro sul forum ed ho provato con AboutThisMac.pkg ma nulla. Allora ho provato con myHack, mi ha riconosciuto Intel Core Duo ma la velocità risultava sempre 2.33 a fronte di un 2.88...Sono allora intervenuto manualmente sul' AppleSystemInfo.strings. Adesso su "Informazioni su questo Mac" mi risulta giusta ma se entro in System Profiler continua a darmi 2.33 Ghz...

Come posso risolvere?

Qualcuno ha un idea?

 

 

Ho cercato sul forum prima di postare, ma se mi sono perso qualche topic a riguardo vi prego di segnalarmelo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Salve a tutti,

Ho montato SL sulla mia P5KPL-AM ed è andato tutto lisco, scheda video riconosciuta con stringa efi.

Unico neo la CPU: inizialmente veniva rilevata come "2.33 sconosciuto", ho cercato un po in giro sul forum ed ho provato con AboutThisMac.pkg ma nulla. Allora ho provato con myHack, mi ha riconosciuto Intel Core Duo ma la velocità risultava sempre 2.33 a fronte di un 2.88...Sono allora intervenuto manualmente sul' AppleSystemInfo.strings. Adesso su "Informazioni su questo Mac" mi risulta giusta ma se entro in System Profiler continua a darmi 2.33 Ghz...

Come posso risolvere?

Qualcuno ha un idea?

 

 

Ho cercato sul forum prima di postare, ma se mi sono perso qualche topic a riguardo vi prego di segnalarmelo.

 

Grazie

About this mac modifier funziona anche su snow, semplicemente scrivi quello che ti pare.

I disabler e il null kext sono i responsabili di cio' in quanto esistono processori intel e processori Appleintel che funzionano (vengono riconosciuti solo su macchine Apple) abbinati solo a madri Apple e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

Ho montato SL sulla mia P5KPL-AM ed è andato tutto lisco, scheda video riconosciuta con stringa efi.

Unico neo la CPU: inizialmente veniva rilevata come "2.33 sconosciuto", ho cercato un po in giro sul forum ed ho provato con AboutThisMac.pkg ma nulla. Allora ho provato con myHack, mi ha riconosciuto Intel Core Duo ma la velocità risultava sempre 2.33 a fronte di un 2.88...Sono allora intervenuto manualmente sul' AppleSystemInfo.strings. Adesso su "Informazioni su questo Mac" mi risulta giusta ma se entro in System Profiler continua a darmi 2.33 Ghz...

Come posso risolvere?

Qualcuno ha un idea?

 

 

Ho cercato sul forum prima di postare, ma se mi sono perso qualche topic a riguardo vi prego di segnalarmelo.

 

Grazie

 

la soluzione c'e' ma ci vuole la firma!

Link to comment
Share on other sites

ci vuole la firma!

Hai perfettamente ragione, scusa.

 

 

Sono un niubbo nel mondo Mac ma ho una certa esperienza nella programmazione e piu che altro mi intresserebbe capire invece di ripetere le procedure a "pappagallo". Correggimi se sbaglio: cio che veiene riportato nella finestrella "Informazioni su questo Mac" non ha alcuna influenza sulle prestazioni del sistema e ci puoi scrivere quello che vuoi, cosa che io ho fatto editando AppleSystemInfo.strings. Mentre le informazioni del systemprofiler rappresentano cio che Leoprad riconosce del tuo hardware giusto? Tuttavia io sono cmq riuscito a far digerire dal sistem profiler la mia cpu come intel core duo anche se la frequenza risulta ancora 2.33 invece che 2.88. In tutte le ricerche che ho fatto sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione valida e neanche un post che spiegasse bene il funzionamento...ma forse chiedo troppo :D

 

Grazie cmq dell'attenzione..

 

--EDIT--

Ma che si fa semplicemente dall' apple.com.boot.plist aggiungendo questa chiave?

<key>SMmaximalclock</key>

<string>2000</string>

se si è meglio che mi prendo una vacanza perche son 2giorni che cercavo una soluzione immaginandola molto piu complicata...

--EDIT--

 

--EDIT2--

Scusate, mi vergogno a dirlo ma ho capito tutto, forse dormirci sopra mi ha fatto bene, o quantomeno ha fatto bene alla funzione "cerca nel forum"... :D

Chiedo ai moderatori di chiudere il topic o anche cancellarlo che a rileggerlo mi fa sentire veramente NIUBBOOO :)

scusate ancora..

--EDIT2--

Link to comment
Share on other sites

Interesserebbe anche a me questa cosa a patto che sia utile a migliorare oppure ad ottimizzare le prestazioni generali del sistema.

Non ho problemi di alcun tipo e con l'hardware in firma gira tutto meravigliosamente bene quindi chiedo a Barbonet sesmbios.plist opportunamente modificato a lui ha migliorato tutto il sistema e se è possibile fare la stessa modifica anche usando lo Chamelon rc3.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Interesserebbe anche a me questa cosa a patto che sia utile a migliorare oppure ad ottimizzare le prestazioni generali del sistema.

Non ho problemi di alcun tipo e con l'hardware in firma gira tutto meravigliosamente bene quindi chiedo a Barbonet sesmbios.plist opportunamente modificato a lui ha migliorato tutto il sistema e se è possibile fare la stessa modifica anche usando lo Chamelon rc3.

Ciao.

 

Per sapere se e come ricosce avvia in verbose ovvero -v, qualsiasi procedura non migliora un bel che ,sono fisse per chi ha tempo da perdere, e quindi meglio optare per quella piu semplice, scaricare About this mac modifier e scrivere quanto ci pare.

Dal momento che senza disablers e null non partirebbe poco importa che lo dica lui con il boot loader e una stringa o tu al system profiler che cpu hai.

Link to comment
Share on other sites

Per sapere se e come ricosce avvia in verbose ovvero -v, qualsiasi altra procedura non migliora un bel che ,sono fisse per chi ha tempo da perdere, e uno non vuole perdere tempo scarica About this mac modifier e scrive quanto gli pare.

Dal momento che senza disablers e null non partirebbe poco importa che lo dica lui o tu al system profiler che cpu hai

 

In che senso scusa?

Se avvio con -v il sistema parte normalmente,carica una serie di cose di cui non capisco molto e poi si avvia.

Appunto x questo mi chiedevo se tutte le nuove soluzioni miglioravano in qualche modo il non riconoscimento perfetto di alcune cose.

Faccio un'esempio: in system profiles se chiedo informazioni sulla memoria ottengo questo:"Si è verificato un errore durante la raccolta delle informazioni."

Ciò non toglie che oggi ho fatto l'upgrade di 2 giga di ram(ora ne ho 4)mi viene tranquillamente riconosciuto il quantitativo,la frequenza di clock è quella corretta e il sistema continua a essere stabile senza kernel panic di sorta.

Se continua a essere solo una modifica estetica allora tantè...non mi sbatto più di tanto!

Link to comment
Share on other sites

il mio e8500 da 3,17ghz viene visto come un 3ghz ovunque...ed ho sempre pensato che non ha nessuna influenza ..se è il bios che pilota la cpu...me ne frego di quello che dice il profiler....infatti non mi sono mai nemmeno sbattuto per modificare sta cosa! Se poi ho capito male ditelo :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

si principalmente è una modifica estetica!

 

pero il pcefi 10.5 risolve il problema della CPU non riconosciuta....che da problemi se si utilizza FinalCut....e magari altri programmi non ancora esplorati!

 

In Informazioni su questo Mac, al fianco della velocita cpu si legge sconosciuto....ecco come riconoscere se si ha bisogno di questo Tweak!

 

 

schermata20091022a15232.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...